Sò che starete cominciando ad odiarmi hihi..ma questo non mi fermerà dal continuare a chiedervi consigli..dopo aver tentato varie volte l'operazione leone marino ho deciso di abbandonarla perchè dopo le conquiste iniziali mi bloccavo e gli inglesi si riconquistavano l'isola infliggendomi grosse perdite..quindi come la storia insegna ho rivolto i miei sforzi verso l'operazione barbarossa e nel giugno '41 ho dichiarato guerra all'Urss,mi stavo ancora compiacendo della mia idea di sfruttare le pianure attorno a Lvov per insaccare la 50ina di divisioni che i russi stavano utilizzando contro i rumeni grazie all'uso dei miei panzer,quando un mio tentativo di insaccare i russi sul baltico si è risolto con loro che insaccavano me,le mie truppe(numerosissime) che non riuscivano a sfondare da nessuna parte,i miei cas in intredizione senza combinare una mazza.. quindi ho spento il pc e me ne sono andato...che devo fare???Ho un esercito di più di 200 unità di cui 143 di fanteria e 32 di corazzate,18 cas,500 PI,mi sentivo un Dio e invece mi stanno asfaltando...come la devo strutturare sta cavolo di campagna??
Attaccare nel '41 per me è un immane casino, c'è da perdere la testa...oltretutto ti scontri con le divisioni russe, che hanno l'organizzazione quasi al 100%, uguale alla tua, e grazie al morale superiore passa molto tempo prima che si ritirino. Sono riuscito a vincere solo attaccando nell'estate del 1940 a difficoltà normale oppure nel '41 ma a difficoltà molto facile, non ho vergogna a dirlo. In un anno puoi annientare 50 divisoni, ma i russi ne sforneranno altrettante l'anno successivo: bisogna fare sacche su sacche e non fermarsi mai.
Giocando ho imparato che spingersi troppo in profondità in un territorio come quello russo è una follia.Godono di una superiorità numerica che gli consente di tappare i vuoti creati dai tuoi attacchi in meno di subito.Perciò l'unico modo è attaccare e insaccare, ma soprattutto mettere i CAS in missione "ground attack" quando le truppe nemiche si ritirano.Infliggerai perdite importanti all'avversario che ti consentiranno quanto meno di alleggerire ulteriolmente il carico che grava sulle tue unità.Altra cosa importante è evitare di usare la fanteria per gli attacchi quanto possibile.Ciò è spiegabile con una semplice constatazione di fatto, ovvero che i russi godono anche di una grandissima disponibilità di MP che tu non hai.Quindi evita battaglie stile fanteria vs fanteria perchè ti dissanguano.Infine interrompi le operazioni in autunno/inverno, cioè appena comincia la stagione delle pioggie(o peggio del fango).Le tue unità avanzeranno lentissime e saranno soggette a ripetuti contrattacchi dai parte dei sovietici che non faranno altro che infliggerti perdite.Di conseguenza pensa a rinforzarti e attaccare la primavera successiva.Io così ci sono riuscito.Vincere l'URSS in un solo round non dico che è impossibile, ma a me è costato carissimo.Ero arrivato in inverno con la MP ridotta a 0 e le unità ormai totalmente sfiancate.
io invece la russia non la attacco mai appena prendo la polonia mi costruisco sulle province di confine fortificazioni a livello massimo cosi quando poi è lei a dichiararmi guerra non sfondano mai tranne qualche eccezzione che mi è successa dove 10 divisioni mie di fanteria hanno resistito x un paio di giorni a 160 russe che poi hanno sfondato
Ti dico che a difficoltà normale, arrivare a Smolensk nel '41 fu una vera utopia, e poi ho preso mosca nel '42 (ma comunque non riuscii a finire la campagna). Invece fatta partire la campagna nel '40 (avendo liquidato la Francia nel '39), ho preso Mosca e poi nelle infite steppe del sud sono arrivato a Stalingrado (prima dell'inverno. avevo fatto una iniziale doppia sacca, nel confine pre-guerra, magistrale direi...). Leningrado, Baku e Urali nel '41. Mi hanno chiesto la pace non appena avevo accerchiato Leningrado. Il mio consiglio è di farla iniziare nel '40.
Paradossalmente iniziare la campagna prima è più vantaggioso che iniziarla magari un anno dopo, cioè nel '42, come al contrario sostengono molti storici militari
certo, ma devi avere mosca, leningrado,stalingrado,baku,vladivostok o kubyssev (non so come si scrive ) Si chiama la pace amara, da quanto ricordo..
anch'io con il Comp non ci riuscivo poi ho fatto queste cose e ci sono riuscito: -essere al massimo con le dottrine di terra -avere tutte le truppe aggiornate all'ultimo modello -usa unità Mot e Cor per farti strada e Fan con AT e ART per tenere le province -usare l'aviazione in missioni di interdizione se la tua è superiore a quella russa -fare la prima sacca nei paesi baltici la seconda un po' più a nord, poi scendere verso sud e fare una sacca molto grande
Sto per avventurarmi anche io per la prima volta nell'operazione barbarossa(con il comp).........mi avete terrorizzato Fortunatamente sono ancora nella primavera del 40 però ho l'esercito un pò malconcio(cazzo ci facevano 60 div francesi in belgio!?!?!?)
Prova a dargli un po' di tempo.Forse è in ritardo l'event addirittura c'è qualche sub-condizione da soddisfare. Naaa vai tranquillo!Ricorda solo di non farti dissanguare come ha fatto Hitler e vedrai che andrai a bomba con l'esercito più moderno e meglio organizzato di quello russo.Non hai di che temere, tranne che la loro superiorità numerica. P.S.:mai viste 60 divisioni francesi in Belgio.Beh potevi applicare il piano d'invasione tedesco della Francia della seconda guerra mondiale.Li avresti "falciati" alla grande.
Tra l'altro la superiorità numerica non è ancora così marcata. hanno circa 150 div di fanteria, una manciata di motorizzate e 4 corazzate contro le mie 110 di fanteria, 20 motorizzate e altrettante corazzate più o meno(e in più ho ancora lunghe code di divisioni in produzione a rincalzare le fila). Ps. Guarda ci sono rimasto di merda, non avevo mai visto la francia con così tante divisioni(più quelle alleate). Io ho fatto l'errore di tergiversare in olanda e poi ancora dopo aver sfondato in belgio così che loro hanno concentrato tutto quello che avevano lì.............
ammetto che anche io la prima volta non ci sono riuscito e in difficoltà very hard con la germania continuo ad avere problemi nell' operazione barbarossa, ma finiti gli esami ci riprovo per la quarta volta, riuscirò anche in questo prima o poi!
Sì,sì le ho trovate pure io!C'ho messo due mesi per sfondare....ma arrivato in francia grazie al cielo non c'era più resistenza..
Inizialmente in effetti la situazione è abbastanza sostenibile, ma dopo diventa pressochè infernale.Già un anno dopo l'invasione ti iniziano a mettere i piedi in testa. Per la Francia è stupefacente la cosa;non ho mai visto un comportamento del genere.Forse l'errore è stato proprio il dargli tutto quel tempo avanzando lentamente in Olanda.
Mmm quindi in definitiva è meglio fermarsi in inverno oppure continuare ad avanzare cercando di sfruttare fino in fondo il vantaggio iniziale? I miei propositi erano di far durare la campagna il meno umanamente(anzi, tedescamente) possibile però ora sono dubbioso. Ps per la questione francie l'errore da parte mia è stato sicuramente quello di prendermela con comodo. Però almeno ho potuto constatare quanto sia avvincente il comp!!! In arma e DD la francia era solo una formalità mentre nel comp se non impostata bene e con determinazione può portare ad uno stallo molto lungo.
Io in inverno mi fermo sempre.Purtroppo le truppe iniziano a essere lente negli spostamenti e così sono soggette agli attacchi dei sovietici che recuperano organizzazione a tutto spiano, avendo un morale altissimo.Perciò aspetta l'arrivo della primavera e riparti a tutta manetta. Confermo.In più aggiungerei che il Compendium è considerabile un gioco a parte.
Ok grazie per i consigli. Ora sono nel giugno del 40, mi studio per bene le sacche da fare e domani inizio l'invasione. speriamo in bene Ho pensato ad un eventuale sbarco anfibio ad Arcangelo dopo che sono passati alunci mesi dell'inizo dell'invasione per cercare di alleggerire in fronte; mal che vada me ne scappo sulle navi ma funziona dovrebbe aiutarmi non poco... Cosa ne dite? Oltretutto Arcangelo è molto vicina a Mosca