AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Dimentichi che non ho unità con cui sbarcare sul fianco delle armate cinesi. Sono tutte impegnate a tappare i buchi creati dall'offensiva alleata.
    Le uniche unità che posso utilizzare per sferrare un'offensiva sono già in territorio cinese e sotto HQ cinese.

2. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Adi ne ha perse tre, Lexington, Wasp e Indomitable, io ne ho perse pure tre, Kaga, Junyo e Hiyo, e in più la CVL Ryujo.

Si, vorrei incontrare la sua flotta se fosse possibile ma ora come ora sono impegnato a difendere Rangoon e quello è l'obiettivo principale.
    Dall'affondamento della CS nell'Oceano Indiano di qualche giorno fa so che ha inviato almeno due CV americane nell'area. Saranno andate a rinforzare la Royal Navy, indebolita dalla perdita della Indomitable.

Ho fatto partire la Hiryu e la Shokaku dal Giappone due giorni fa. Sono state ammodernate ma però i lavori non erano ancora completi. Ma ho bisogno di tutte le forze disponibili per soccorrere Rangoon.
    Avevo preparato la Kido Butai per scortare i convogli carichi di rifornimenti ma ho deciso di rinviare il tutto fino all'arrivo di queste due portaerei. Così sarò al massimo della mia forza.

3. Ammiraglio Yamamoto

Ammiraglio Yamamoto

Ratings:
    +0
    la presenza di una così alta concetrazione di portaerei e delle tua flotta attirerà l'intera flotta dell'Oceano Indiano, preparati alla battaglia, oppure ti lascerà fare non avendo sufficienti forze per opporsi a questa spedizione rischiando di proseguire nell'assedio ancora per lungo tempo.

Mi sembra che Rangoon stia diventando una specie di Stalingrado.

4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Già, e io faccio la parte della 6. Armata :cautious:

5. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Finchè rangoon tiene di lì non si passa... Se tiene il tempo di scatenare la guerra in Cina è possibile che la pressione si attenui.

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Il problema è appunto quello. Ora ad ogni attacco la fortificazione decresce di uno. A questo ritmo, con 4 fort da buttare giù + l'assalto finale, ed un attacco ogni 2 settimane, significa che ho 10 settimane di tempo.

7. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Ho visto il tuo piano in Cina ed è in effetti molto ambizioso: vuoi mettere in movimento quasi la metà dell'intero fronte cinese in pieno inverno.
    Domanda: da quanto tempo è fermo il fronte in quelle zone? Non rischi di trovarti cinesi ben trincerati e protetti da fort elevati? In tal caso le tue armate si troverebbero impaltanate anche per molto tempo facendoti bruciare preziosi supplies.
    Ad ogni modo grande tentativo...se ti riesce entri negli annali del forum matrix e le tue gesta saranno tramandate ai posteri.

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Saranno super trincerate. Onestamente mi aspetto di riuscire a sfondare solamente a nord, a Nanyang, nel settore della 1. Armata. Dalla recon sembrerebbe la zona meno sguarnita di tutte ed è per questo che stò concentrando li la maggior parte delle mie forze.
    Con le altre due offensive punto soprattutto a tenerlo impegnato in modo che non possa inviare rinforzi a Nanyang.

9. Ammiraglio Yamamoto

Ammiraglio Yamamoto

Ratings:
    +0
    fai perno, tieni impegnate le forze al centro e sud e sposti il braccio nord. In cina ciò che serve più di tutto sono i carri e le lcu veloci come le div di cavalleria mongola per compiere gli aggiramenti spero che tu sia ben dotato di entrambe.

10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    La divisione corazzata verrà utilizzata per l'assalto a Nanyang, mentre l'ultimo reggimento corazzato su territorio cinese è quasi giunto a Shangai e verrà spedito in Birmania assieme agli altri provenienti da Rabaul. La loro velocità servirà molto di più in Birmania per correre su e giù a tappare le falle.

Le divisioni di cavalleria mongole non servono a molto nell'offensiva contro Nanyang. Hanno poco potenziale offensivo e non c'è nessun aggiramento da fare, le altre basi sono troppo ben difese.

11. rommeldeipoveri

rommeldeipoveri

Ratings:
    +0
    ciao patton come procede la difesa di rangoon?

12. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Sono stato via per una settimana e attualmente ho problemi di connessione conil router. Spero di risolvere al più presto in modo da poter fare il turno.

13. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    27-29 novembre 1943

Burma

Nella notte del 29-30 è giunta a Rangoon un AK con a bordo 4'500 tonnellate di preziosissimi rifornimenti. Anche se dubito che riuscirà a scarcarli tutti prima di finire sul fondo, è comunque una boccata di ossigeno per la mia guarnigione.
    L’operazione Kadena procede. Numerose navi si stanno avvicinando a Rangoon. Ho formato tre convogli con complessive 12 AK. Uno, il più piccolo, è già stato attaccato ed una delle due AK che lo formavano è quasi spacciata (TF 129). Gli altri due convogli (TF 3 e TF 167) seguono a breve distanza.
    La distanza da percorrere è ancora notevole, ancora due turni. La Kido Butai fornirà copertura aerea addizionale, mentre due squadriglie di Zero basate a Bangkok saranno anche loro della partita.

Files Allegati:

14. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    30 novembre 1943

Oggi è stato un massacro. L’operazione Kadena è fallita ancora prima di iniziare. Lungo la rotta di avvicinamento per Rangoon le mie navi sono state accolte da un consistente numero di sommergibili nemici che hanno falcidiato le mie fila.
    Le navi che sono riuscite a raggiungere il porto di Rangoon sono poi state sottoposte ad una vera pioggia di bombe. Non so per quale motivo davvero, ma le squadriglie di Zero preposte per la loro protezione non si sono viste. Non un solo Zero era in CAP. Qualche testa cadrà a causa di questo.

Rangoon ha ricevuto circa 1'000 tonnellate di rifornimento durante la notte e la giornata. Altre 5'000 sono a bordo delle navi in porto e spero di riuscire a scaricarne una buona parte prima che le navi finiscano tutte sul fondo.

La Kido Butai rimarrà ancora in zona per almeno un altro giorno cercando di fornire dell’appoggio aereo alle navi superstiti, (sperando che i caccia stavolta si presentino all’appuntamento).

La nota positiva di oggi è che è entrata in servizio la CVE Kaiyo, che salperà subito alla volta di Truk.

15. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    1° dicembre 1943

Burma

Il massacro è continuato anche oggi, decretando il completo fallimento dell’operazione Kadena. Solamente 500 tonnellate di rifornimenti, delle 5'000 che erano a bordo delle mie navi il turno precedente, sono state scaricate. Almeno sei AK sono finite in fondo al mare.
    Ora solamente 2 AK, malconcie, con a bordo 3'500 tonnellate sono ad uno e due giorni di navigazione da Rangoon.
    Oltre alle pesanti perdite di AK, da registrare anche quella di 11 Zeke imbarcati a bordo delle portaerei della Kido Butai, che ora inizierà la sua marcia di ritorno verso Singapore, cercando di evitare i numerosi sub alleati segnalati in zona.

16. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    2 dicembre 1943

Burma

Mentre le ultime AK che hanno preso parte all’Operazione Kadena vengono seppellite da una pioggia di bombe, la mia recon ha fatto due avvistamenti preoccupanti.
    Una TF pare sia composta da 4 CA e 3 AP mentre un’altra da 1 CLAA e 2DD. Parto dal presupposto che segnalare un CLAA sia qualcosa di strano. Non credo si tratti di un errore di segnalazione. Capita che i report siano errati quando segnalano delle AP al posto di CA o BB, ma quando mi sono stati segnalati dei CLAA nelle TF ho poi trovato o delle CV o delle BB.
    Di conseguenza ho deciso di fare invertire la rotta alla Kido Butai, che stava ritirandosi verso Sabang per poi scendere verso Singapore e di mettere in allarme tutta la mia aviazione nell’area.
    Il mio schieramento potete vederlo nell’allegato. Non so cosa Adi abbia in mene ma se davvero ci sono delle AP tra le navi avvistate questo stà a significare che uno sbarco è il suo piano. L’obiettivo? Non ne ho idea, ma punterei su Port Blair o su Moulmein.
    La cattura di Port Blair gli darebbe la possibilità di colpire quasi tutte le mie basi dell’area e chiuderebbe alla mia marina la navigazione del braccio di mare compreso tra le Andamane, Rangoon, la Malesia e Sumatra. Per questo motivo ritengo Port Blair l’obiettivo più probabile.
    La cattura di Moulmein, d’altro canto, chiuderebbe in modo definitivo la strada di un’eventuale ritirata alla mie truppe assediate a Rangoon.

Files Allegati:

17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    3 dicembre 1943

Il turno inizia con il siluramento, da parte di sub alleati, di 2 AK (già danneggiate comunque) di ritorno da Rangoon. Entrambe affondando, seguite da una terza AK che affonda a seguito dei danni riportati ieri.

La luce del giorno porta la sgradita sorpresa di aerei imbarcati nel Mare delle Andamane. Si tratta di Avenger identificati come appartenenti alla Squadriglia 834, quindi britannico. Se la prendono con un PG isolato e lo colpiscono con un siluro.
    Altri Avenger dell’814. Squadriglia silurano un’AK in lenta navigazione e già danneggiata.

Nel pomeriggio un sub alleato silura il DD Yamagumo, di scorta ad una delle due TF di portaerei. La Kido Butai è stata quindi scoperta ma l’unica portaerei identificata è la CVL Shoho.

Due squadriglie britanniche di Avenger mi fanno pensare ad almeno due CV o, per lo meno, ad una CV ed una CVL. Se Adi le stà inviando nel Mare delle Andamane assieme a dei trasporti significa davvero che stà per dare avvio ad un’operazione anfibia. Continuo a credere che l’obiettivo più probabile sia Port Blair.
    Ad ogni modo attualmente la recon indentifica la TF a sud come composta da 1 CV e 3 CA e la TF più a nord composta da 5 AP e 2 SS (i miei piloti dovrebbero smettere di bere troppo saké).
    Sono pronto ad accoglierlo come si può vedere dall’allegato del post precedente. Ora sono un po’ indeciso sul da farsi con la Kido Butai. Sapendo che è si trova nel Mare delle Andamane Adi darà sicuramente ordine a tutti i suoi bombardieri di decollare con missione antinave. Sono quasi tentato di ritirarmi a sud di un paio per un centinaio di miglia dandogli ad intendere che me ne sto andando e poi di ritornare a nord il turno successivo.
    L’obiettivo principale, nonostante la presenza delle portaerei alleate, restano i trasporti nemici carichi di truppe. Port Blair deve rimanere in mano giapponese.
    Mi aspettavo che l’invasione avvenisse però da ovest, con le navi nemiche provenienti da Ceylon. Dopo le perdite subite a Sabang evidentemente Adi vuole tenere le sue TF sotto la copertura aerea dell’aviazione basata a terra.

18. andy111

andy111

Ratings:
    +1
    minchia... una TF con 5 AP e 2 SS... fucilazione immediata ai piloti...

direi che non sei in una buona situazione... il ritiro della KB come diversivo è attuabile... quanto carburante resta alla TF??? per carità 100miglia di percorso in più non sono tante...però...se provi a "ingaggiare battaglia" o meglio distogliere le CV di scorta ai trasporti contro la KB per martellare le AK con i tuoi aerei???

(si lo so è un idea di merda...:cautious:)

19. rommeldeipoveri

rommeldeipoveri

Ratings:
    +0
    si preannunciano fuochi d'artificio voglio il continuo voglio il continuo voglio il continuo:sbav::sbav::sbav:!!!!!

20. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    missà che ne vedremo delle belle... un turkey shot ??

Condividi questa Pagina