[SIT Compendium] Giappo '47

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Malvagio91, 16 Luglio 2009.

1. Malvagio91

Malvagio91

Ratings:
    +19
    Marzo 1947.

Allora, salto i particolari e faccio un breve riassunto di quello che è successo: nel 39 ho annesso la cina nazionalista, che ho poi ricreato; nel 40 ho dichiarato guerra agli alleati (e non agli USA), conquistando praticamente tutto il pacifico sudoccidentale, ho invaso l' Australia e la Nuova Zelanda (creando solo l' Australia a cui ho ceduto i territori della Nuova Zelanda), poi l' India e la Birmania. Inoltre ho approfittato dell' invasione inglese dell Iraq per conquistare in Medio Oriente le regioni più ricche di petrolio (solo Abadan e Ammadan mi forniscono ogni giorno 79 unità di petrolio, ovvero circa il 50% dell' intera produzione nazionale).

In europa l' URSS non riesce ad avere la meglio sulla germania (saranno ormai mesi che il fronte non subisce mutamenti), e gli UK senza il sostegno statunitense possono fare ben poco, hanno pure perso l' Africa settentrionale a vantaggio degli italiani.

Ora, ciò che mi chiedevo è: dichiare o no guerra agli USA? Per quel che riguarda le forze armate credo di essere pronto, ecco un breve resoconto delle mie unità:

Esercito:
    divfan: 70
    divmot: 12
    divmec: 12
    divcor: 18
    divmar: 34
    divpres: 28
    divqg: 2

Marina:
    31 CV (tutte aggiornate, molte altre sono in produzione)
    6 CO
    3 CVL
    78 IL
    50 TR
    6 SM
    6 IN

Aeronautica:
    19 fig
    38 bomb tat

Tutte le divisioni sono schierate in modo strategico (anche se una 40ina di div fra presidi, fanteria e marines hanno ruoli esclusivamente di difesa del territorio conquistato), concentrate a Rangoon e Hiroshima e subito utilizzabili per qualsiasi azione offensiva/difensiva. Ho un' ottima scorta di navi mercantili per i convogli, inoltre in caso di necessità posso utilizzare le 84 divisioni cinesi.

Che ne dite? Io ho bisogno delle Filippine per completare la sfera di coprosperità orientale! :D

Ps. Dichiarando guerra agli USA io vorrei poi attuare solo una strategia difensiva, non voglio assolutamente provare ad invaderli, semmai occuperò alcuni loro territori nel Pacifico (ovviamente Guam, ma anche Wake Island e forse le Midway) per poi arroccarmi in difesa.

Dichiaro guerra o no? :cautious:

Files Allegati:

• shot1.jpg
      shot1.jpg
      Dimensione del file:
      143,5 KB
      Visite:
      22
    • shot3.jpg
      shot3.jpg
      Dimensione del file:
      139,2 KB
      Visite:
      19
    • shot12.jpg
      shot12.jpg
      Dimensione del file:
      136,7 KB
      Visite:
      13
  2. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Se non vuoi invaderli perché dichiarargli guerra?!?

3. Malvagio91

Malvagio91

Ratings:
    +19
    per occupare le Filippine, Guam, Wake Island e le Midway (forse).. Ti pare poco? :D

4. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Mettersi contro gli usa per un pugno di isole non ne vale assolutamente la pena.

5. Malvagio91

Malvagio91

Ratings:
    +19
    Si, ma devo pur movimentare la partita in qualche modo! :facepalm: Altrimenti l' alternativa sarebbe dichiarare guerra ai sovietici mentre hanno tutte le loro divisioni impegnate in occidente..

6. Luxor

Luxor

Ratings:
    +54
    Se gli USA non sono ancora in guerra, io punterei ad una invasione sul loro suolo. Se aspetti prima o poi ti invadono o ti nuclearizzano. Se invece riesci in un'invasione lampo, potresti far scattare gli eventi di resa USA :)

7. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Appunto. Se scendi in guerra fallo seriamente. Dichiarare guerra, prendere 3 isole e mettersi sulla difensiva non vale la pena...

8. Hieronimous Bosch

Hieronimous Bosch

Ratings:
    +0
    Beh, che dire.. lo dice anche la Storia.. :p

9. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Non l'ho capita...

In ogni caso una mossa del genere (3 isole poi difesa) è il modo migliore per farsi asfaltare: una volta in guerra gli USA si concentreranno su di te, e se non gli minacci la base industriale si fortificheranno indisturbati fino al punto da renderti impossibile lo sbarco e di conseguenza la fine della guerra.

10. Hieronimous Bosch

Hieronimous Bosch

Ratings:
    +0
    MI SORPRENDI! :D

E com'è poi finita la guerra dei giapponesi che avevano intenzione di "prendere tre isole e poi difendersi"?

Dai! :p

11. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Ah si, pensavo mi stessi controbattendo infatti non capivo XD

12. Malvagio91

Malvagio91

Ratings:
    +19
    La mia idea era quella di provare a difendermi dagli USA, appunto volevo provare per una volta ad attuare una strategia difensiva per fare una partita diversa dal solito, dove il player conquista tutto il mondo. :)

E poi lo sappiamo tutti come è andata la storia e sappiamo anche come il Giappone perse le sue portaerei, cose che vorrei non ripetere nella realtà. Inoltre, di certo non mi dissanguerò per conquistare un' isoletta come Guadalcanal, o un' altra in cui si verificasse un accanimento dell' IA. Io mi chiedevo se attaccare ora gli USA o no in base alle mie attuali forze armate, dato che teoricamente potrei aspettare a dichiarare guerra e nel frattempo produrre altre divisioni. :)

ps. l' unico vero problema sono le atomiche statunitensi.. se non fosse per quelle l' ia non conquisterebbe un bel niente nel Pacifico :facepalm:

13. Hieronimous Bosch

Hieronimous Bosch

Ratings:
    +0
    Beh, allora se non vuoi attaccare gli usa, ma solo prenderti le isolette, queste forze sono più che sufficienti. Ti direi al limite di aumentare gli intercettori, ma solo se non hai intenzione di prendere pearl harbour.
    Dalla mia esperienza con il giappone (anche se io ho sempre agito nel 41) le isole sono quasi sguarnite, se attacchi in contemporanea (dando la precedenza a PH) vai sul sicuro. Poi pattugli con le forze che puoi, fai aereoporti nelle isole e ci piazzi per sicurezza degli int, calcolando se gli usa possono o no arrivarci a bombardarle, così elimini anche il problema bomba nucleare. Poi però sono fatti tuoi, loro non ti chiederanno mai la pace, e dopo 5 anni avranno 50 portaerei, allora sì che ci saranno battaglie navali degne di questo nome..

Io di solito all'inizio prendo PH e poi da lì san francisco, ci metto una 20ina di divisioni e poi conquisto il conquistabile nel pacifico, finito lì (nel giro di 6mesi-un anno) sposto tutto negli usa e poi blizkrieg..

Ma lo faccio solo dopo aver preso la cina e puppettizzata, nel giro di due anni ti sforna 200 div di fanteria, ottime come presidi per le isole se sei lontano con le tue truppe..

Condividi questa Pagina