Barbarossa 41 - Un'altra storia

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da rawghi, 20 Luglio 2009.

1. rawghi

rawghi Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +502
    Ciao a tutti,
    finalmente sono riuscito a tenere al guinzaglio le mie panzerdivision ed attendere il 41 prima di lanciare l'operazione Barbarossa, che effettivamente diventa tutta un'altra storia (facendola nel 40 a dicembre avevo già piegato la russia). Sto giocando con il Compendium settato su Normale Normale.

Ma prima faccio una breve descrizione della partita..

Arrivo al 1939 con annesse Austria, Memel e Cecoslovacchia intera (la Slovacchia ha fatto una brutta fine...) e procedo come segue:

• Invasione della Polonia, una passeggiata, terminata in 5 giorni e 6 ore
    • Apr 40: Invasione di Danimarca e Norvegia
    • Mag 40: Guerra all'occidente, 1 mese per piegare i francesi e creare Vichy
    • Gen 41: Invasione di Jugoslavia e Grecia
    A questo punto mi preparo per barbarossa, dalla mia ho alleati Ungheria, Bulgaria, Romania e Italia.

Le mie forze sono 111 divisioni di fanteria suddivise in 33 corpi d'armata, 21 Panzerkorps (1 arm + 2 mot ciascuno), 5 HQ, e 3 divisioni di parà che però non parteciperanno all'operazione in quanto stanziate a Creta. Tutto il resto (costa francese, jugoslavia, grecia, danimarca e Norvegia) è presidiato da guarnigioni.

Nel complesso io arrivo a circa 230 - 240 divisioni mentre i russi superano abbondantemente le 300, i miei alleati schierano 11 div l'Ungheria e 33 div la Romania, l'Italia purtroppo prende bastonate in Nord Africa e non faccio in tempo a schierare l'Afrikakorps che devo subito farlo evacuare (gli inglesi schierano quasi 50 divisioni in questio teatro...).

Lancio Barbarossa su due direttive che si divideranno in modo da formare 3 grosse sacche, vi riporto una mappa tracciata al volo (courtesy of Interactive Online Map):

Grazie e questi due punti principali, riesco a penetrare le linee russe e a creare le tre sacche sopra evidenziate che reggono miracolosamente nonostante i furiosi contrattacchi russi, soprattutto nella zona Nord.

Riesco comunque a far fuori circa 150 divisioni nemiche, portando ad una superiorità numerica le mie forze, i russi infatti arrivano ad avere circa 170 divisioni residue, le quali però sono fresche e cominciano a pressare soprattutto sull aparte Nord del Fronte.

Lancio un successivo attacco che però mi porterà a creare due sacche, che sta cercando di sfondare (mi sono fermato e ho salvato... speriamo bene!!).

Sono quindi nel Luglio del 41, e credo che dovrò temporaneamente bloccare l'operazione almeno per Agosto per far riprendere le mie forze, per poi dare un altro strattone in Settembre e Ottobre e poi fermarmi per l'inverno.

Nel frattempo però come ho detto gli UK stravincono in Africa e dato la mia difficoltà nell'operare nella zona ho pensato ad una SeaLion per tagliere le gambe inglesi fatta però non tramite sbarchi anfibi ma tramite un'immensa azione aviotrasportata.
    Pensavo di:

- Eseguire uno assalto con 15 divisioni di parà sulle 5 province inglesi più a sud.
    - Una volta conquistate le teste di ponte procedere con il trasporto via mare di almeno 12 divisioni di montagna che andranno a controllare il nord del paese.

Così facendo credo che dovrei ridimensionare notevolmente la capacità inglese di attacco, nell'attesa di sfondare in Russia e portare le mie divisioni a minacciare il Medio Oriente attraverso il Caucaso.

L'unico problema a tutto questo è però la manpower, sempre bassa data la grandezza dell'esercito, mentre per fortuna la PI è gigantesca (550 senza full IC takeover).

Voi cosa consiglaite di fare?

2. albertismo

albertismo

Ratings:
    +233
    L'invasione dell' uk via para è affascinante, però non ci ho mai provato e non saprei dirti.
    Fossi in te risparmierei tutta la mp possibile e, per il momento, mi concentrerei solamente sulla Russia. Portaci tutte le divisioni che hai (proprio tutte, pure i presidi lungo i fiumi). Se iniziano a mazzarti, la mp ti servirà proprio tutta.. se hai abbondante pi e poca mp, ti conviene produrre solamente unità di qualità (es. corazzati e aviazione). Ti faccio i complimenti per la pianificazione e le tre sacche!

3. rawghi

Ratings:
    +502
    Grazie mille! Si accetto al 100% il tuo consiglio sulla produzione, infatti conto anche di riarmare la luftwaffe che è uscita un po' a pezzi dalla prima fase dell'invasione.
    Per gli UK però sono preoccupato che lasciandogli troppo tempo riescano a sbarcare in Normandia e mi costringerebbero a combattere su due fronti però a casa mia. Mentre in questo momento con la maggior parte dell'esercito in Nord Africa hanno lasciato la madrepatria con praticamente solo presidi qua e là.

ps: in realtà hanno lasciato una provincia completamente sguarnita, e mi basterebbe fare uno sbarco anfibio e le mie truppe illese arriverebbero sul suolo inglese... ma mi sembra di approfittarmene troppo dell'AI

4. Luxor

Luxor

Ratings:
    +54
    Fortifica le spiaggie in Francia, approfittando dei tuoi PI e metti delle unita' motorizzate/corazzate a supporto pronte ad intervenire in caso di tentata invasione.

5. rawghi

Ratings:
    +502
    ma quindi entrambi mi sconsigliate l'azzardo dell'invasione aerotrasportata?

6. Luxor

Luxor

Ratings:
    +54
    Puo' andarti bene se l'AI e' impegnata altrove e sei rapido, ma se qualcosa va male, sei finito. Considera che invadendo l'Inghilterra, gli USA quasi automaticamente ti dichiarano guerra. Quindi devi chiudere la cosa in fretta. Ma questo potrebbe dare ossigeno ai russi, quindi e' un rischio elevato.

7. Mavors

Mavors

Ratings:
    +0
    Ciao,
    bella partita;
    per l'attacco aviotrasportato, credo che il rischio sia di non riuscire a completare l'operazione e a tenere successivamente le province occupate, in difesa i parà sono abbastanza scarsi.
    Io proverei un contemporaneo attacco anfibio con divisioni di montagna e un lancio di parà. Successivamente sull'isola ci porterei qualche unità corazzata.
    Per l'Africa viste le unità a Creta proverei a prendere Suez e Alessandria, sempre che tu abbia truppe disponibili per essere dirottate sul teatro africano.

8. rawghi

Ratings:
    +502
    @Luxor
    Si avevo messo in preventivo l'entrata in guerra degli usa, però contavo di portare subito sull'isola altre forze per presidiare le coste, considerando che una volta presa l'inghilterra l'invasione alleata potrebbe arrivare dalla Groenloandia lasciandomi tranquillo in Francia (se non erro l'IA non sbarca in normandia se prendi gli UK)

@mavors
    Avevo pensato di prendere Suez e Alessandria, in modo da far scattare poi la pace da parte degli inglesi, però punto su una conquista totale e credo che mi passerò in rassegna ogni isoletta del globo per l'annessione (così come intendo fare con l'URSS)

ps: ... mi sa che sto mettendo giù le basi per un fallimento COLOSSALE!!! :) :)

9. Dohor

Dohor

Ratings:
    +2
    è la stessa tattica che uso io per Barbarossa e che ho scritto, dettagliamente, poco tempo fa sul forum... le 3 sacche intendo...

10. Subversor

Subversor

Ratings:
    +18
    che mega sacche :love: (quante div hai annientato? :sbav:)

11. rawghi

Ratings:
    +502
    @Dohor
    Si alla fine è un po' una scleta obbligata, basta fare una cosiderazione sul terreno e vengono fuori quelle 4 direttive, facendolo però nel 40 puoi allungare di parecchio la sacca Nord

@Subversor
    circa 150!!!!!!!

12. Malvagio91

Malvagio91

Ratings:
    +19
    Su che ormai hai vinto in oriente :approved:

ps. comunque una volta presa la mano, l' urss si vince abbastanza facilmente coi tedeschi, che sia il '40 o il '41 poco importa una volta compresi i meccanismi del compendium.

13. rawghi

Ratings:
    +502
    si in effetti non dovrei avere particolari problemi!

Ho concepito un piano per il "Leone Marino ehm... volante! :) "

14. Satamaior

Satamaior

Ratings:
    +0
    intantomplimenti per la partita! ottimo l'annientamento di 150 div russe!!!

per quanto riguarda l'inghilterra... ho qualche dubbio sul tuo piano.
    Io cercherei di tagliare in due l'isola... piu di una volta invadendo da sud verso nord mi sono incagliato a Glasgow. é difficile sfondare e non si può sbarcare perchè (se non sbaglio) non ci sono spiagge a nord di Glasgow. quello che di solito faccio io è sbarcare a Norwich e puntare subito a nord per occupare glasgow. Dividendo l'isola a metà eviti che al nord si arrocchino decine di divisioni su un terreno montuoso.

ciao!

15. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Ottimo piano in russia ;) è il mio stesso sistema che uso da anni... una domanda sulle varie immagini: che programma usi per delle immagini cos' spettacolari...? :D

16. Malvagio91

Malvagio91

Ratings:
    +19
    quoto :D

17. rawghi

Ratings:
    +502
    photoshop, partendo come base da uno screenshot ingame o da una mappa del Interactive Online Map di Lord Ederon.

Lo sbattimento galattico è che per fare una mappa carina i bordi te li devi ricalcare a mano come un certosino! ma una volta fatti quelli il gioco è fatto. Tanti layer, tanti brush e vengono fuori carine

18. albertismo

albertismo

Ratings:
    +233
    quoto. Stai attento che a me, nell'ultima partita, mi è capitato questo: una intera armata uk arroccata nell'ultima regione a nord, rifornita e rinforzata da continui sbarchi dal canada..non c'era stato verso di distruggerle, sia con gli u-boat che con i b. navali. Alla fine le ho nuclearizzate..ma nel frattempo ho dovuto lasciare 10 divisioni di alpini a guardia del nord.

Il piano che hai creato è bellissimo! mi sono già salvato sul pc lo schema delle tre sacche..ci voglio provare pure io!

19. andy

andy

Ratings:
    +120
    Davvero ottima partita, complimenti.
    Mai annientate 150 divisioni nemiche in sole tre sacche(il max è stato 102 in una singola),grande stratega tu essere xD
    Per l'invasione dell'UK ti consiglio di aspettare la presa di Mosca, dacchè dovrai solo passeggiare nel 1942 se continui così con la strategia della sacca,fondamentale contro i russi.
    Ma i jappo come son messi?Non ti danno una mano contro gli inglesi in Malesia e Birmania?

20. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
    se posso darti un consiglio evita di sprecare mp per i parà... usali per prendere una regione costiera e poi sbarca in forze... se le isole britanniche sono ben difese ti serviranno 40 divisioni circa per fare alla svelta...
    segui il consiglio di luxor sui corpi corazzati di riserva... almeno uno in francia, uno tra italia e balcani (se perdi il nord-africa) e uno in germania di riserva...

Condividi questa Pagina