Sono lo Stato Pontificio, esteso su tutto il centro Italia. Ho al potere un partito conservatore, quindi con interventismo e protezionismo. Ho 2 o tre POP capitaliste, eppure mi avranno costruito in 70 anni solo due o tre ferrovie! E una fabbrica! Non pongo dazi commerciali, le tasse sono al 32%, le tecnologie le ho, perchè non costruiscono?!?
E ci credo che non costruiscono... c'hai le tasse al 32%! Più le abbassi, più rapidamente guadagneranno, più rapidamente accumuleranno capitale e più ti costruiranno un sacco di belle cose. Io di solito metto le tasse per i ricchi a sì e no il 3-4%, vedi come ti iniziano a guadagnare e a costruire. Poi, quando ormai hanno costruito ferrovie e fabbriche che più mi possono servire e iniziano a costruirmi fabbriche scrause o inutili, allora aumento le tasse ai capitalisti e diminuisco drasticamente quelle per operai e ceto medio.
Ma con l'Argentina le tenevo anche più alte e costruivano che era una bellezza... ho controllato e non gli manca liquidità, possiedono migliaia di sterline!
Hai molte fabbriche senza operai ?? Loro tendono a non costruire i tipi di fabbriche che non sono piene.
questo è strano :humm: forse l'IA dei capitalisti è andata in palla anche se credo che non c'entra molto quanto sono grandi le tue pop capitaliste?decine di migliaia o qualche centinaio?
Io comunque preferisco per industrializzarmi far da me, cioè capitalismo di stato, e poi dopo magari per mantenere efficienti le ferrovie quando ormai ho raggiunto il massimo di fabbriche supportabili dalla mia popolazione. Questo perchè i capitalisti sembrano abbastanza stupidi e neanche così veloci nel costruire, sopratutto da zero e quindi con pochi guadagni dovuti alle poche industrie. Costruiscono aziende a caso(e questo potrebbe pur andarmi bene) e spesso sempre nelle stesse provincie, col risultato che quando in queste finiscono gli operai le aziende costruite rimangono vuote. Forse nel gioco doveva essere resa più veloce l'immigrazione/emigrazione per trovare lavoro, che invece mi sembra molto lenta e confusa.
Detta da Armilio, questa cosa ha il sapore dell'eresia... comunque, anche io prima facevo sempre da me... poi provai con la Prussia-Germania a mettere un regime di laissez-faire e mi sono trovato molto bene.
Bhè allora tu che scegli laissez-faire? Sappi che anche nella verità penso che il miglior modo per industrializzare un paese da zero sia l'intervento dello stato...:contratto: Comunque: Con le nazioni già industrializzate, come Inghilterra o Prussia, in effetti potrebbe pure andare bene, ma comunque ho visto che non mantengo li stessi ritmi di crescita che manterrei facendo da solo, scegliendo accuratamente le industrie da costruire, insomma, gestendo con logica la produzione. Il vero guadagno secondo me è che con laissez-faire si mantengono efficienti le ferrovie, ma per una veloce industrializzazione, sopratutto iniziale, che è fondamentale secondo me, non vanno bene. Secondo me infatti le industrie che fattibilmente si possono costruire sono troppo poche per avere qualcosa di simile alla "mano invisibile del mercato", insomma il gioco è stato fatto per l'auto-gestione è così è rimasto mi sà. Speriamo che se mai faranno un victoria 2 perfezioneranno questa cosa.
Ne ho due a 0 e svariate non piene. Questo perchè ho annesso il Piemonte. e mi ha dato fabbriche aggiornate di uno o due livelli che non riesco a riempire.
Comunque ricorda che i capitalisti possono costruire fabbriche solo negli stati in cui risiedono, quindi se hai capitalisti a Napoli non costruiranno mai fabbriche in Piemonte (per le ferrovie invece non c'è questo limite).