Ave... Sono nuovo di questo forum e avrei per voi un po'di domande. Sto facendo una partita con Swahili (o come cavolo si scrive), con l'intento di creare un unione africana. L'impresa è però molto difficile, visto che già di suo è una nazione che ha problemi interni. In primis è islamica ma con più di metà regioni animiste. Se non vengono convertite, periodicamente creano ribelli che, non appena toccano una regione islamica la convertono all'animismo. A questo problema non ho trovato soluzione visto che l'unico modo è creare un esercito in grado di affrontare eventuali ribelli, ma l'esercito ha dei costi e quei costi mi portano alla bancarotta. In secondo luogo, questa nazione ha tutti i valori scientifici impostati sull'uno. Per cui io investo forte su tecnologia di governo, al fine di cambiare metodo di governo e di togliere i malus sulle tecnologie. Ma non ci sono mai riuscito visto che sono sempre andato in bancarotta o sfinito da guerre intestine. Terza cosa, ogni volta che muore un regnante si creano guerre di successione, con ribelli pretendenti che devastano tutto. C'è un modo di evitare questa cosa? Comunque è troppo difficile giocare con questi Stati (prima ho provato con Mali ma è proibitivo), e sto quasi pensando di sdarmi... ...prima che lo faccio, c'è qualcuno che ci ha provato? Consigli? PS: Gioco con In Nomine 3.1 patch italiana.
Fino a quando non hai raggiunto tech di governom alta per poter cambiare la forma di governo, ti consiglio vivamente di rimanere isolato al 100 % dal resto del mondo....cmq piuttosto che andare in bancarotta fa alzare l'inflazione, che tanto, alla lunga, è impossibile tenere bassa con una nazione del genere
Ave... Sarebbe una buona idea, ma mi ci vuole più di un secolo per progredire di un livello la tecnologia di governo. E poi il problema più grosso sono i rebelli pretendenti e i ribelli religiosi...
Io ho provato a giocare con Aztechi,Etiopia,Congo,Swaili e altri stati inutili,quindi posso darti un parere abbastanza critico. Espandersi o aumentare le tech è assolutamente inutile,visto che le guerre di successione sono inevitabili e per passare da 1 a 2 di tech ti ci vogliono si e no 800 anni. L'unica cosa che puoi fare è accumulare oro su oro,convertire tutte le regioni alla tua religione ufficiale e creare un forte esercito. Sposta i cursori in modo da poter diventare occidentale,annullando tutti i malus alle tech. Ora,facendo così dovresti arrivare fino al 1500-1600,dipende dallo stato,aspettare che una civiltà con gruppo tecnologico Latin fondi una colonia di fianco a te e a questo punto ti occidentalizzi. Facendo così potrei scalare le prime tech rapidamente ed arrivare come minimo a 5 in pochi anni. Capisci che però saresti enormemente svantaggiato comunque e la tua sarebbe una partita puramente di sopravvivenza,senza sperare di diventare un Impero. è che EUROPA universalis non è proprio fatta per giocare con stati americani e africani,al massimo punta su uno indiano ma fidati che anche li avrai un bel lavoraccio da fare
Ave... Mi sfugge una cosa degli utili consigli che mi hai dato...Confinare con una nazione tecnologicamente avanzata, aumenta la velocità di progressione tecnologica?
guarda non ho giocato a fondo con simili fazioni ma ti consiglio di basarti sulla quantità piuttosto che sulla qualità, non sperare di affrontare gli stati europei, anzi unisciti a loro un pò come ha detto TFT e concentra la tecnologia su 1 massimo 2 tipologie tipo governo e/o esercito per il resto benvenuto su Wargaming italia
nel magna mundi si,nel vanilla invece mi pare che sia un requisito per attivare "westernization" nella schermata delle decisioni nazionali
Ave... Sisì ho puntato forte sulla tecnologia di governo, ma è semi-impossibile progredire... Ma per evitare la lotta di successione cosa posso fare? Se mettessi "Democrazia Tribale"?
Qualunque forma di governo che contenga la parola "tribale",sia democrazia o monarchia ti raddoppia i costi di ricerca e ti crea delle rivolte alla fine di ogni monarca o governo che sia. Inoltre lo Swaili ha anche dei malus alla ricerca per via del fatto che è nel gruppo tecnologico africano. In sostanza la velocità di ricerca è 100% Latino 80% Orientale 50% Indiano 30% Asiatico 20% Africano 10% Americano o una cosa del genere
Ricevi un bonus di vicinanza in qualsiasi campo di ricerca in cui sei più indietro, se non erro il bonus è tanto maggiore quanta è la differenza tra le tecnologie. Percui avere come vicino una colonia Europea da una grande spinta alla tua ricerca, sopprattutto se sei molto arretrato, chiaramente non riuscirai mai a raggiungere il tu vicino Europeo ma potresti superare, magari anche di un bel pò, i tuoi vicini indigeni.
modifica reputazione Scusate se mi intrometto nella discussione, ma avrei bisogno di un consiglio. Ho scelto, per iniziare il gioco, uno stato indiano (Orissa); visto l'enorme gap tecnologico ed economico con ivicini ho attuato una politica fortemente agressiva nei confronti degli altri statiche ha dato buoni frutti. Ora però mi ritrovo in difficolta, ho una reputazione estremamente offuscata, così rischio ad ogni ulteriore guerra di inimicarmi l'intero pianeta, sono qundi costretto all'inattività forzata senza poter tentare di avvicinarmi all'europa e magari cogliere qlq ulteriore beneficio . Vi chiedo se esiste qlq trucco per riavere una reputazione onorevole o rispettabile. Grazie
Si per ritornare ad avere una buona reputazione puoi solo aspettare evitando guerre e creando vassalli
oltre a liberare nazioni veramente puoi anche assumere dei consiglieri diplomatici che accellerano molto il calo della reputazione
I consiglieri sono rari...io ti consiglio di fare in modo che il tuo governante....emh..come si dice.....bè fare in modo che il tuo governante muoia accidentalmente mentre guidava 1000 uomini di artiglieria contro 10000 ribelli e sperare che te ne venga uno con abilità diplomatica migliore...