Qualcuno conosce libri in italiano che trattano della guerra in Nord Africa dal 1940 al 1943? Ho già: "I segreti della guerra d'Africa", "Un esercito all'alba" e "L'armata nel deserto".
Ce n'è a miliardi. Secondo me, il più bel libro in italiano sulla guerra d'Africa è Bare di Fuoco, se la vuoi vedere dalla parte di un... Afrikaans, mi pare . Dalla parte degli italiani, ci sono Alamein e soprattutto Batterie Semoventi Alzo Zero che meritano il prezzo del biglietto
Ti consiglio "Uccidete Rommel" di Steven Pressfield, un libro molto appassionante e curato nei dettagli, magari un po' troppo romanzato ma scorrevolissimo
Le volpi del deserto di Paul Carrel Lo scrittore è stato un soldato della wehrmacht,il libro copre tutte le vicende italo tedesche nell'africa settentrionale,dall'arrivo del DAK fino alla caduta del nordafrica
Chi ha letto "I generali del deserto. I signori della guerra d'Africa" di Correlli Barnett? Mi servirebbero opinioni a riguardo...
non so se lo conoscete già: La difesa di Giarabub- Salvatore castagna - longanesi - pocket tascabili - 1967
va preso ovviamente per le pinze essendo un resoconto scritto dal colonnello che ha gestito la difesa della posizione contro gli inglesi...quindi è una testimonianza o diario più che un testo di storia. il tono è però molto asciutto e descrive tutti gli eventi nel quale egli è stato protagonista nella sua posizione di comando. Ci sono 6 pagine di mappe disegnate più alcuni allegati da lui presi da alcuni testi inglesi. comunque da leggere
Se ti interessa il filone "E' stata tutta colpa dei generali e della loro incompetenza" c'è "Generali nella polvere" di Piero Baroni, che parla proprio della sconfitta in nord africa. Se lo prendi preparati a scabrose rivelazioni sul radar italiano messo in soffitta non si sa perchè e polemiche infuocate contro Graziani. In ogni caso è meglio di Petacco.