Ormai siamo quasi ad una settimana dall'uscita di hoi3 e sono riuscito a fare parecchie partite con l'italia. Le prime quasi ingiocabili come storicità per le varie problematiche già note.. l'ultima inserendo alcuni mini mod/patch sembra essere normalissima. In sintesi a metà del 38 i nazionalisti in spagna hanno da mesi battuto i rossi. L'anschluss è avvenuto a metà marzo con annessione dell'austria e passaggio delle sue truppe alla germania, il giappone almeno tiene in cina. Nelle precedenti partita ho visto i cinesi rossi fino in corea e lo yunam sbarcare a taiwan e altre isole minori nipponiche. Ora negli alleati ci sono solo UK, Francia, Nuvoa Zelanda e Sud Africa. La Germania influenza Giappone e Ungheria ma i mod messi bloccano ingressi antistorici nelle varie alleanze per evitare i super alleati con quasi tutto il mondo nell'alleanza inglese già nel 37, compresa svizzera e giappone Veniamo ora nel concreto: L'IA militare pare essere molto buona nel complesso. Ho visto irlandesi e inglesi sbarcare assieme in prussia orientale poco dopo la campagna di Polonia. In quella partita prova avevo lasciato l'ia tedesca con le sole truppe iniziali per vedere come se la sarebbe cavata Ci sono stati anche crucchi sbarcati negli usa da dire che va migliorata la corposità delle forze sbarcate ma se mettono piede e hanno un po di tempo riescono a ingrossare notevolmente il numero di divisioni sulle coste. Da dire che l'ia attaccante tenta di insaccare e i difensori cercano di sottrarvisi quasi sempre. Anche l'uso dell'aviazione pare abbastanza razionale. Niente attacchi contro unità nelle sperdute retrovie ma su truppe attaccanti o a supporto di offensive. Uno degli aspetti che più mi ha colpito per realismo è la ricerca. Prendiamo il caso dell'Italia. Ho già una buona conoscenza nel campo delle ricerche applicate alle corazzate. Per mantenere tale "primato" metto in produzione alcune corazzate in modo da accrescere le conoscenze pratiche e punto su alcune ricerche navali minori in modo da far aumentare anche le conoscenze teoriche nel campo dell'ingegneria navale. In questo modo le future richerche sulle corazzate saranno più veloci.. Nel caso in cui si vuole migliorare il proprio stato in settori di ricerca "deboli" come ad esempio le portaerei la questione è un po più complicata. La mancanza totale di esperienza in quel campo sarà penalizzante e le ricerche iniziali saranno estremamente lente, andremo un po più veloci solo per la parte della ricerca riguardante l'ingegneria navale in generale visto che nonostante si sia zero sulle portaerei abbiamo una conoscenza generica sull'ingengeria navale maturate nel campo delle corazzate e del naviglio minore. La soluzione migliore per procedere sarebbe quindi affrontare le ricerche sulle portaerei di base, costruirne 1-2 per fare esperienza e poi proseguire le richerche dopo che si ha maturato esperienza su quel tipo di naviglio... Discorso analogo ma più articolato sulle dottrine di terra dove concorreranno espeirenza maturata sui campi di battaglia, mezzi disponibili e conoscenze legate a quel tipo di dottrina militare. Altre chicche riguardano la parte navale come l'uso della flotta per scortare direttamente i convogli, l'attacco da portaerei (o da terra) degli aeroporti nemici con relativi aerei che saranno danneggiati, la possibilità di sortite per forzare i blocchi avversari, ecc... la parte navale direi che ha avuto un grande passo in avanti
Ciao! Io ritengo che il problema più grosso attualmente sia quello della velocità: sono due giorni che gioco la prima partita con la finlandia e sono ancora al marzo '39... è troppo troppo lento, pur settando tutto al minimo, pur rispettando in pieno e oltre i requisiti. Per il resto non ho ancora visto bene tutto ma nel complesso trovo che, sebbene sia lontano da quel gioco che tutti ci aspettavamo, non è molto lontano dalla perfezione. Alcune cose che secondo me non vanno: sono richiesti troppi PI per l'aviazione e per produrre industrie. Giocando ad esempio con la Finlandia non è possibile costruire nuove fabbriche senza le quali è assolutamente impensabile mobilitare l'esercito. Ci ho provato e andavo in deficit fino all'esaurimento di supplies e money. Non è che posso affrontare la guerra d'inverno con un esercito fatto da brigate della riserva. L'URSS mi asfalterebbe in men che non si dica... Giocando invece con l'Ungheria sembra messa molto meglio: fin dai primi giorni riesco ad avere ben 40 PI. Una cosa abbastanza fastidiosa secondo me è la leadership: cioè ce n'è troppo poca! Sempre in riferimento alla Finlandia mi sembra un pò limitante: non riuscivo a fare ricerche, addestrare ufficiali, creare spie e creare punti diplomazia contemporaneamente, cosicchè mi sono concentrato su ricerca e poco ma proprio pocopoco su ufficiali (ho raggiunto una percentuale del 67%...) Queste sono le mie esperienze ma alla fine è solo meno di 1 settimana che gioco quindi... peraltro non ho ancora provato nessuna nazione importante. Spero comunque si rivelino utili! Ciao
Per la produzione dei PI dipende molto dalle tecnologie e dalla pratica che hanno le tue industrie nella meccanica... Ero partito che per produrre un industria pagavo parecchio... ma avendo la Germania non ne avevo troppo bisogno e quando è stato il momento di produrre nuove industrie non ho fatto molta difficoltà... ora come ora produrre un industria mi costa appena 1.7 PI.... Per lo spionaggio puoi anche dare quel che basta per addestrare le spie per il controspionaggio perchè da quel che ho visto le spie non fanno gran che (ho passato mesi a distruggere l'unità nazionale portoghese e della Francia Libera... dopo diversi mesi di attività di spionaggio l'unità nazionale è rimasta invariata... addirittura quella della Francia Libera è rimasta bloccata al 100%...)... stessa cosa la diplomazia... puoi passare anni ad influenzare una nazione ma questa finisce sempre tra gli Alleati... quindi mi sa che fino che non mettono qualche pezza qua e la conviene tenere la poca leadership disponibile per le ricerche e per gli ufficiali (che non ho ancora bene capito cosa facciano.... :humm: ma presumo che un eventuale carenza di ufficiali porti qualche malus in battaglia...) Saluti RedBaronRB
E' normale se non hai esperienza in quel campo di produzione. Con l'Italia un tattico inizialmente mi costa oltre 20 pi, dopo alcuni lotti si scende fino a 9 e li si stabilizza. Le industrie inizialmente costano oltre 6 pi, in seguito dopo le prime 10 già 3 e qualcosa.. è tutto collegato, tocca pianificar bene quello che serve con le piccole nazioni e orientare produzione e ricerca di conseguenza
Non so se e' l'esperienza di hoi2 ma l'Italia mi sembra molto piu competitiva, il nuovo sistema di ricerca premia un po tutti e devo dire che anche la possibilita di comprare unita dagli altri non e' affatto male. Ho comprato dalla germania brigate di carri medi, ingegneri e arti a gratis, risparmiando le ricerche collegate, permettendomi di investire sulle risorse e di restare al passo con le grandi nei settori di interesse. Resto un po dubbioso sull'aeronautica, non mi sembra ancora cosi incisiva, anche se non ho avuto la possibilita di investirci molto (nelle prime 2 partite ho evitato i carrier e i cag). Esiste un fix sulla diplomazia che riduce molto il problema del "tutti allies".
Si ok è vero ci sono stati anche i cinesi in giappone però devo dire che fa una certa impressione..io nemmeno con il compendium ho visto i crucchi sbarcare in inghilterra
T'ho detto che l'Italia e' altamente efficace in sto gioco e mi sembra di capire dal loro forum che anche la Germania non scherza affatto. Parlo di AI non di giocatori. Leggevo oggi di qualcuno pre-hotfix che si e' visto una guerra totale contro l'asse e l'IA tedesca con tranquillita e perizia ha conquistato tutta l'Europa su 4 fronti. Eppure ogni tanto si lascia andare a errori incredibili.... misteri paradox...
Avete provato ad alzare il livello di minaccia degli alleati (mandando spie all'inizio solo in Uk e Francia,ma poi a ogni stato che si unisce a loro)?Nel forum ufficiale dicono che fa miracoli spostando i paesi verso il basso in modo che se li spartiscano Asse e Comintern. Purtroppo è realistico:all'epoca non c'era verso di fare capire a de Gaulle che la Francia aveva perso la guerra.
In generale mi pare di vedere lo stesso clima che accompagnò l'uscita di EE3, con i fan del precedente capitolo che sbraitavano più che gratuitamente contro il povero neonato... a me invece piacque dal primo istante, molto più del precedecessore. Nel caso HoI la cosa dal mio punto di vista cambia un po', cambia la prospettiva in quanto sono IO il fan talebano del precedente episodio... ma leggere resoconti positivi (se non addirittura entusiastici) come questo mi rassicura. PzKpfW giusto per portarmi avanti (non avendo ancora il gioco), potresti dirci quali mod hai usato?