nel '500 e '600 gli eserciti di solito non ricevevano la paga per mesi e per lunghi periodi si mantenevano sulle risorse del territorio spesso con saccheggi continui e minacce alle città meglio fortificate ed erano una delle principali ragioni del malcontento e delle rivolte delle popolazioni colpite dai passaggi delle truppe. EU2 rendeva bene il concetto di distruzione e rvina economica delle provincie attraversate e contese dalle armate ( con tanto di immagine di case distrutte e colonne di fumo nero ) ma non incluse la possibilità di non dover pagare direttamente l'esercito optando per far pagare usando la ricchezza della provincia nemica "contesa" ( con il colore a barre per intenderci ). In cambio di tale pagamento indiretto si avrebbe la provincia incapace di pagare tributi e produrre merci o ricchezza per 10 anni al proprietario. In questo modo si avrebbe maggior ragione per fare le guerre senza conquistare le provincie ma provocare piuttosto danni economici rilevanti sul territorio nemico ( tipo la cavalcata inglese del Principe Nero nella guerra dei 100 anni a danni della Francia ) e mantenere eserciti senza dover pesare sul breve periodo sulle casse in territori non di propria nazionalità per simulare la lunga permanenza delle armate spagnole in Olanda
non sarebbe una cattiva idea....si potrebbe simulare via eventi che accadono quando occupi una provincia..........:humm:
così ad ogni conquista ti viene fuori la finestra informativa si dovrebbe farlo a random oppure implementarlo nelle impostazioni
Scusate ma non c'è già qualcosa di simile, se la provincia è occupata il proprietario non prende le tasse, poi le province occupate sono sempre semi distrutte e rendono meno anche a guerra finita. Se infiliamo 10 anni di mancata resa di tasse finisce che le tasse te le scordi del tutto, tra esertiti ribelli che scorrazzano avanti ed indietro e le guerre. Più che altro mi domando perchè un'esercito di terra debba costare tanto di più di una nave. Capisco che un reggimento è composto da 1000 uomini mentre una nave ne avrà si e no 100 uomini, ma la manutenzione dgli scafi dove la mettiamo? A quei tempi una nave doveva essere tirata in secca almeno una volta l'anno per manutenzione, altrimenti rischiavi ti colasse a picco anche solo a stare nel porto.
Bella idea bisognerebbe aumentare anche l'attrito che l'esercito subisce visto che si rifornisce direttamente dalla provincia, tipo lasciandolo invariato i primi mesi e aumentandolo drasticamente poi
l'attrito c'è in EU3 anche se meno rilevante che in EU2 ( rischiavi spesso di vedere le armate ridursi al lumicino dopo un pò ) quello che intendevo io è non dover pagare proprio le armate tenendole piuttosto nelle provincie contese in modo tale da non affossare subito l'economia con l'inflazione inevitabilmente prodotta dall'aumento delle spese e della moneta prodotta per sostenerle... invece pnso che tutto sommato un armata doveva costare di più di una nave perchè non c'era solo da pagare gli uomini ( e la paga variava molto pure per i gradi gerarchici ) ma anche l'enorme macchina logistica dietro e la fabbricazione e manutenzione di armi e armature tutt'altro che economici ( e che forzavano l'estrazione e fabbricazione del ferro e legname altri materiali..) comunque è vero che le navi dell'epoca costavano un ira di dio lo stesso tantè che l'Inghilterra mise in atto una serie di gabelle denominate "ship money" ( 300000 sterline d'oro all'anno pare )
Io non ho mai detto che un reggimento debba costare meno di una nave, ma che la differenza di costo è troppo elevata, bisognerebbe ridurre quello delle truppe oppure aumentare quello delle navi. Così ad occhio il mantenimento di 1 reggimento costa 4/5 volte quello di una una nave di grosso cabottaggio, non sarebbe meglio costasse solo il 2/3 volte?
Si metalupo sarebbe più realistico difatti nel mod che sto creando ho deciso di rivoluzionare totalmente il sistema di mantenimento
Dovresti implementare anche un sistema per simulare la guerra di trincea.....ovvero fare in modo che verso il 1900 scatti qualcosa che aumenti in modo extraesponenziale i bonus difensivi.......così si creerebbe una bellissima simulazione di guerra di logoramento ....
il ssitema da te proposto sarebbe più storico, ma non si può gestire il rifornimento a livello di unità, ma solo a livello globale, quindi è, di fatto, irrealizzabile
infatti...in EU3 per limiti di giocabilità mancano le guerre puramente economiche senza necessariamente conquistare le provincie altrui..dopotutto le guerre di conquista non c'erano, era tutta una serie di scorrerie e i territori solitamente si annettevano con meccanismi dinastici che in EU3 sono mancati mentre sono stati appena accennati in Deos Vult... in teoria pare impossibile rendere davvero giocabile il '500 e il '600 estremamente complessi per il fatto che lo stato moderno era ancora embrionale e da poco che le guerre commerciali stavano imponendosi ( la breve ma violenta guerra navale anglo-olandese fra il 1660 e il 1670 circa )
bah la maggior parte delle cose, come scorrerie e simili, riesci a simularle volendo, solo che questo è quasi impossibile credo :humm:
un EU con le dinastie stile deos vult sarebbe stato possibile? :humm: inoltre in EU2 c'era l'opzione di saccheggio delle provincie per mantenere le armate e se non erro sempre in EU2 semplicemente tenendo d'assedio e saccheggiandfo e bruciando i territori si poteva ottenere facilmente punti per una pace favorevole con il nemico... EU3 ogni tanto mi a impressione di non essere propriamente un implementazione di EU2 migliorandone i suoi aspetti ma un titolo diverso
eu3 è un gioco diverso :contratto: fare le dinastie con eu3 potrebbe forse essere possibile smanettando molto, ma sarebbero sempre qualcosa di limitato e assai complesso; più semplice sarebbe un sistema di caratterizzazione dei re come in CK... però era molto richiesta su paradoxplaza un'espansione che le avesse dentro, chissà
In che senso fare le dinastie (si possono fare anche quelle ), magari se mi spiegate come fare le metto nel mio mod
mica so come farle, è un'idea possibile... intanto bisogna capire come le si vuole strutturare e poi si può pensare come farla se vuoi fare il modder usa la testa :contratto:
Mi sono proprio rimbambito fftopic:Kliest sai dirmi come posso crare delle nuove regioni per il mio modfftopic: