la paga degli eserciti

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da archita, 14 Agosto 2009.

  1. archita

    archita

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    nel '500 e '600 gli eserciti di solito non ricevevano la paga per mesi e per lunghi periodi si mantenevano sulle risorse del territorio spesso con saccheggi continui e minacce alle città meglio fortificate ed erano una delle principali ragioni del malcontento e delle rivolte delle popolazioni colpite dai passaggi delle truppe. EU2 rendeva bene il concetto di distruzione e rvina economica delle provincie attraversate e contese dalle armate ( con tanto di immagine di case distrutte e colonne di fumo nero ) ma non incluse la possibilità di non dover pagare direttamente l'esercito optando per far pagare usando la ricchezza della provincia nemica "contesa" ( con il colore a barre per intenderci ). In cambio di tale pagamento indiretto si avrebbe la provincia incapace di pagare tributi e produrre merci o ricchezza per 10 anni al proprietario. In questo modo si avrebbe maggior ragione per fare le guerre senza conquistare le provincie ma provocare piuttosto danni economici rilevanti sul territorio nemico ( tipo la cavalcata inglese del Principe Nero nella guerra dei 100 anni a danni della Francia ) e mantenere eserciti senza dover pesare sul breve periodo sulle casse in territori non di propria nazionalità per simulare la lunga permanenza delle armate spagnole in Olanda ;)
     
  2. Markenos

    Markenos Guest

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    non sarebbe una cattiva idea....si potrebbe simulare via eventi che accadono quando occupi una provincia..........:humm:
     
  3. Giank56

    Giank56

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    così ad ogni conquista ti viene fuori la finestra informativa si dovrebbe farlo a random oppure implementarlo nelle impostazioni :cautious:
     
  4. Ciresola

    Ciresola

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    Buona questa idea :approved: Sarebbe piu´realistico ;)
     
  5. metalupo

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    Scusate ma non c'è già qualcosa di simile, se la provincia è occupata il proprietario non prende le tasse, poi le province occupate sono sempre semi distrutte e rendono meno anche a guerra finita.
    Se infiliamo 10 anni di mancata resa di tasse finisce che le tasse te le scordi del tutto, tra esertiti ribelli che scorrazzano avanti ed indietro e le guerre.

    Più che altro mi domando perchè un'esercito di terra debba costare tanto di più di una nave.
    Capisco che un reggimento è composto da 1000 uomini mentre una nave ne avrà si e no 100 uomini, ma la manutenzione dgli scafi dove la mettiamo?
    A quei tempi una nave doveva essere tirata in secca almeno una volta l'anno per manutenzione, altrimenti rischiavi ti colasse a picco anche solo a stare nel porto.
     
  6. Kael

    Kael

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    Bella idea bisognerebbe aumentare anche l'attrito che l'esercito subisce visto che si rifornisce direttamente dalla provincia, tipo lasciandolo invariato i primi mesi e aumentandolo drasticamente poi
     
  7. archita

    archita

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    l'attrito c'è in EU3 anche se meno rilevante che in EU2 ( rischiavi spesso di vedere le armate ridursi al lumicino dopo un pò )

    quello che intendevo io è non dover pagare proprio le armate tenendole piuttosto nelle provincie contese in modo tale da non affossare subito l'economia con l'inflazione inevitabilmente prodotta dall'aumento delle spese e della moneta prodotta per sostenerle...

    invece pnso che tutto sommato un armata doveva costare di più di una nave perchè non c'era solo da pagare gli uomini ( e la paga variava molto pure per i gradi gerarchici ) ma anche l'enorme macchina logistica dietro e la fabbricazione e manutenzione di armi e armature tutt'altro che economici ( e che forzavano l'estrazione e fabbricazione del ferro e legname altri materiali..)

    comunque è vero che le navi dell'epoca costavano un ira di dio lo stesso tantè che l'Inghilterra mise in atto una serie di gabelle denominate "ship money" ( 300000 sterline d'oro all'anno pare ):cautious:
     
  8. metalupo

    metalupo

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    Io non ho mai detto che un reggimento debba costare meno di una nave, ma che la differenza di costo è troppo elevata, bisognerebbe ridurre quello delle truppe oppure aumentare quello delle navi.
    Così ad occhio il mantenimento di 1 reggimento costa 4/5 volte quello di una una nave di grosso cabottaggio, non sarebbe meglio costasse solo il 2/3 volte?
     
  9. Ciresola

    Ciresola

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    Si metalupo sarebbe più realistico difatti nel mod che sto creando ho deciso di rivoluzionare totalmente il sistema di mantenimento:approved:
     
  10. Markenos

    Markenos Guest

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    Dovresti implementare anche un sistema per simulare la guerra di trincea.....ovvero fare in modo che verso il 1900 scatti qualcosa che aumenti in modo extraesponenziale i bonus difensivi.......così si creerebbe una bellissima simulazione di guerra di logoramento :approved:....
     
  11. von Kleist

    von Kleist

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    il ssitema da te proposto sarebbe più storico, ma non si può gestire il rifornimento a livello di unità, ma solo a livello globale, quindi è, di fatto, irrealizzabile
     
  12. archita

    archita

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    infatti...in EU3 per limiti di giocabilità mancano le guerre puramente economiche senza necessariamente conquistare le provincie altrui..dopotutto le guerre di conquista non c'erano, era tutta una serie di scorrerie e i territori solitamente si annettevano con meccanismi dinastici che in EU3 sono mancati mentre sono stati appena accennati in Deos Vult...

    in teoria pare impossibile rendere davvero giocabile il '500 e il '600 estremamente complessi per il fatto che lo stato moderno era ancora embrionale e da poco che le guerre commerciali stavano imponendosi ( la breve ma violenta guerra navale anglo-olandese fra il 1660 e il 1670 circa )
     
  13. von Kleist

    von Kleist

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    bah la maggior parte delle cose, come scorrerie e simili, riesci a simularle volendo, solo che questo è quasi impossibile credo :humm:
     
  14. archita

    archita

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    un EU con le dinastie stile deos vult sarebbe stato possibile? :humm:

    inoltre in EU2 c'era l'opzione di saccheggio delle provincie per mantenere le armate e se non erro sempre in EU2 semplicemente tenendo d'assedio e saccheggiandfo e bruciando i territori si poteva ottenere facilmente punti per una pace favorevole con il nemico...

    EU3 ogni tanto mi a impressione di non essere propriamente un implementazione di EU2 migliorandone i suoi aspetti ma un titolo diverso :cautious:
     
  15. von Kleist

    von Kleist

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    eu3 è un gioco diverso :contratto:

    fare le dinastie con eu3 potrebbe forse essere possibile smanettando molto, ma sarebbero sempre qualcosa di limitato e assai complesso; più semplice sarebbe un sistema di caratterizzazione dei re come in CK... però era molto richiesta su paradoxplaza un'espansione che le avesse dentro, chissà
     
  16. Ciresola

    Ciresola

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    In che senso fare le dinastie (si possono fare anche quelle :eek:), magari se mi spiegate come fare le metto nel mio mod
     
  17. von Kleist

    von Kleist

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    mica so come farle, è un'idea possibile... intanto bisogna capire come le si vuole strutturare e poi si può pensare come farla

    se vuoi fare il modder usa la testa :contratto:
     
  18. Ciresola

    Ciresola

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    Mi sono proprio rimbambito :facepalm:
    :eek:fftopic:Kliest sai dirmi come posso crare delle nuove regioni per il mio mod:eek:fftopic:
     
  19. von Kleist

    von Kleist

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    vai in map/region.txt e le aggiungi
     
  20. Ciresola

    Ciresola

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    Ok ci provo visto che nella mappa di rising nations ci sono delle incongruenze :eek:fftopic:
     

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