beh la situazione diplomatica non è delle più rosee, ho due alleati, il baden e la svezia... boh spero bene, magari combino un'alleanza con la francia o qualche altra uberpotenza
personalmente non mi fido delle alleanze con le superpotenze perchè sono poco affidabili solo l'Austria rispetto! perchè mi ha sempre voluto bene in tutte le mie partite
ho annesso pacificamente il Meclemburgo lò fatto per te ora ho una bella base d'appoggio per rompere le balle ai danesi
Dagli Annali del Consiglio della Corona del Meclemburgo (1450-1491) 1456: alla nostra corte giunge un ambasciatore dalla polonia con un'offerta di alleanza: al nostro re non pare vera tanta fortuna, e l'accetta subito; la provincia di Altmark diventa nazionale 1459: guerra di aggressione svedese contro l'Ordine Teutonico; il nostro re bramava la vendetta e comincia subito l'invasione; straordinariamente l'Ordine Teutonico aveva un esercito infimo (5 reggimenti) prontamente distrutti 1460: continua l'occupazione dell'Ordine, le nostre truppe conquistano una città dopo l'altra 1461: il 2 maggio, subito dopo aver occupato l'ultima città teutonica, ci arriva una proposta di pace: l'Ordine Teutonico ci cede Memel, Riga, Osel e la Curlandia; il 19 settembre sale al trono Erich I, grande comandante militare 1467: contraffando alcune carte, ora risulta che brema stia occupando alcuni territori nostri di diritto 1471: Amburgo e Slesvig diventano nazionali 1475: scoppia la guerra di aggressione svedese contro Gotland; dopo pochi mesi l'isola viene annessa al nostro regno 1476: i nostri consiglieri hanno scoperto un nuovo tipo di costruzione, il laboratorio: iniziamo subito a costruirli in ogni provincia 1477: Fyn diventa nazionale; guerra di aggressione svedese contro danimarca e norvegia; iniziamo subito l'occupazione della danimarca 1478 gli svedesi, facendoci un grande torto, concludono una pace con la danimarca escludendoci completamente 1482: il nostro re, anche se non è un forte diplomatico, si accorge dello stallo raggiunto nell'espansione del regno, e decide di iniziare la scalata al Sacro Romano Impero 1485: scoppia la guerra di agressione polacca contro ungheria e meissen; il 13 dicembre annettiamo meissen al nostro regno 1489: il 13 ottobre sale al governo Christian Ludwig I ~o~ qualche piccola nota: 1) la francia si sta espandendo in uan maniera veramente preoccupante, e non è riuscita a fermarla nemmeno una WE al 15%... speriamo bene 2) attorno al 1475 era scoppiata una guerra, iniziata dalla polonia, che mi aveva portato in guerra con tutti i miei vicini: la guerra stava procedendo bene, ma il gioco è crashato lasciamo perdere 3) mi sta in quel posto che in ogni guerra non sono il capo: cioè nessuno dei miei alleati fa qualcosa, e poi concludono paci del cavolo senz darmi niente: è il caso della guerra contro la danimarca, ma anche di quella contro l'ordine teutonico, in cui la svezia continuava ad accettare paci bianche pur se io occupavo tutto il territorio teutonico; lì salvavo ogni mese e ricaricavo ogni volta, per fare un anno ci ho messo un'ora 4) altra cosa che mi sta sulle balotas, con 4 elettori ho una relazione di 200, ma solo 1 vota per me, mentre gli altri votano per loro stessi!! se riuscissi a diventare imperatore, comincierei a truboespandemi su tutti gli stati dell'hre vicini a me senza problemi
Hai ragione la "questione francese" è preoccupante....ma sta tranquillo che più la francia va avanti così e più l'espansione gli salirà....
vedo che la Polonia si è divertita! a scapito della mia Pomerania p.s. per gli elettori fai come me matrimonizzati (XD) e vassallizzali, di solito sono monoregionali o comunuqe sono più piccoli di te, una cosa nella mia partita Milano è elettore e vota come imperatore Urbino! ma si può!? p.s.s. strano che non sei il capo io lo sono stato fin dall'inizio forse perchè sono guerre per reclamare il trono o per questioni personali
anche a me il Brandeburgo mi ha tradito passando all'Austria coumunque mi ritengo fortunato ad aver ancora posibilità di espansione nell' entroterra anche se non è nei miei obiettivi creare la Germania in poco tempo, se mi capita ben venga altrimenti pace
fftopic:Von kleist, mi linki anche a me la versione in italiano?fftopic: Cmq dato che gli svedesi ti tradiscono così, rompi l'alleanza e fatti le guerre da solo.
Traduzione EU3 NA e IN comunque no non romperei l'alleanza, sono degli alleati fedeli anche se scassa palle, e dichiarano guerra proprio alle nazioni che voglio conquistare, anche se fanno le paci alla caz di cane... e poi voglio avere un fianco sicuro, e con loro alleati non devo temere guerre distruttive da nord
Dagli Annali del Consiglio della Corona del Meclemburgo (1491-1508) 1494: scoppia, per l'ennesima volta, la guerra di aggressione svedese contro danimarca e norvegia; il nostro re si fa trovare pronto: assedia subito Jylland e il 17 settembre questo territorio viene annesso al regno 1496: il 19 febbraio il nostro re muore e sale al trono Siegmund August I; il 25 luglio la polonia dichiara guerra alla Boemia, e la baviera si schiera in sua difesa; il nostro re si mette in testa alle truppe e assedia alcune province boeme e bavaresi 1497: il 26 gennaio Lipsia viene conquistata alla baviera e subito viene richiesta una pace 1499: il primo novembre Postam diventa nazionale 1500: scoppia l'ennesima guerra di agressione svedese contro norvegia e danimarca, per il blocco dell'Oresund attuato dalla danimarca non riusciamo ad intervenire, ma il nostro re inizia lo stesso un programma di costruzione navale 1502: il 2 settembre giunge alla nostra corte la notizia che un predicatore, un certo Lutero, sta predicando un cambiamento totale della chiesa; dopo solo un mese già alcune nostre province si convertono a questa nuova confessione 1505: il 22 aprile, dopo anni e anni di attesa, il nostro re viene proclamato Sacro Romano Imperatore con i voti di 3 elettori: l'esercito viene subito mobilitato; il 26 agosto viene dichiarata guerra a Brema, aiutata dal Brunswick, Hesse, Colonia, Munster, Turingia e Wurzburg, mentre tutti i nostri alleati (Baden Svezia e Polonia) ci seguono fedelmente; le nostre armate cingono rapidamente d'assedio le cità nemiche più vicine e il 9 dicembre Brema viene annessa 1506: la guerra continua e numerose battaglie vengono vinte; il 25 febbraio la Turingia cede la Turingia [scusate il gioco di parole ] e diventa nostro vassallo; l'8 aprile firmiamo una pace generale guadagnando il Brunswick; dopo solo un giorno scoppia la guerra di aggressione del Wurzburg contro Anhalt: due mesi dopo il Wurzburg diventa nostro vassallo e libera Magonza ~o~ note: 1) sono stato costretto a finire la guerra con così poche conquiste per la reputazione che era bassissima, anche per via di un evento che me ne ha aggiunto tre punti 2) sto pensando di diventare protestante sempre se si diffonde in maniera marcata nel mio territorio
dalle mie esperienze il protestantesimo nasce sempre nell'estremo nord, forse non nascerà nei tuoi confini ma molto probabilmente nel giro di 2-3 anni sarai completamente coperto , cmq ti consiglio di convertirti solo se ti permetterà di avere più facilmente dei casus belli contro i cattolici!
di solito se il 60% circa delle mie province diventa protestante o riformato mi converto e mi insacco un bel po' di denari :contratto:
Faccio la tua stessa cosa Ma a volte quando devo convertirmi scoppiano delle rivolte nelle regioni cattoliche Bravo con l'AAR