Ecco a voi il mio primo AAR con HOI3! Vi tralascio la noiosissima parte dei primi 3 anni iniziali... veniamo quindi subito al conflitto che sarà raccontato in esclusiva dal Popolo d'Italia La situazione della mia italietta non è rosea come sembra dal Popolo d'Italia... Sul mare ho avuto la mia prima vittoria.. ma per alcuni versi mi è parsa una vittoria di pirro . Ho affondato un buon numero di naviglio leggero e anche un paio di incrociatori leggeri ma nessuna nave maggiore. Quello che mi interessava era eliminare le corazzate e le portaerei della Mediterrean Fleet. Le portaerei in particolare i cui aerei imbarcati mi stanno fracassano le retrovie e le unità motorizzate ferme ad Alessandria e dintorni. Le mie perdite in apparenza sono lievi: due cacciatorpediniere ma ho quasi tutte le unità leggere restanti gravemente danneggiate. Non parliamo poi degli unici tre sottomarini che avevo.. dopo alcune incursioni fruttuose contro il traffico mercantile marina francese me le ha danneggiate in maniera gravissima. Le prossime costruzioni navali saranno pronte a inizio del 40 e sono sei sottomarini e 4 cacciatorpediniere. A metà del 40 le ultime due littorio Roma e Impero. Primi del 41 due piccole portaerei sperimentali. C'è stata una mezza ecatombe della mia marina mercantiele... ora che la francia è quasi fuori gioco le cose dovrebbero migliorare, ma il vero problema è il logorio del naviglio leggero e non ho ababstanza PI per le riparazioni necessarie. In aria la mia aviazione ha concluso ben poco.. ha supportato con sei gruppi tattici le operazioni verso l'egitto mentre due corpi aerei di intercettori hanno difeso l'italia settentrionale e il nord africa (in particolare dagli aerei imbarcati nemici). Le siluranti hanno attaccato più volte alessandria prima che la conquistassi danneggando trasporti e naviglio minore ma le hanno prese secche dalla contraerea e da alcuni aerei (imbarcati o intercettori). Su terra sto sulla difensiva sul confine francese. Ho tentato una piccola offensiva.. ma le dieci divisioni che stanno la sono con armamentario vecchissimo e non hanno esperienza per la guerra in montagna. In africa sono avanzato fino ad Alessandria dopo aver insaccato alcune divisioni coloniali poste subito oltre in confine. Poca roba ma è stata una fatica non da poco... e ora sono bloccato da due divisioni corazzate nemiche. Sul confine tunisino ho insaccato l'armata francese e sono avanzato fino all'atlantico. C'è stato uno sbarco di marins inglesi in sardegna, ho mandato due brigate alpine a ricacciarli in mare..la cosa è riuscita di strettissima misura visto che l'unico porto dell'isola era in mano nemica e i rifornimenti arrivavano per ponte aerea.
bello bello,il primo aar! Volevo farne uno anche io con la mia turchia ma i bug del gioco lo renderebbero una barzelletta ci saranno anche screens? Cmq buona fortuna!
A breve aggiornamenti (tra oggi e domani), intanto ecco un oscreen della prima grande battaglia tra la Regia Marina e la Mediterrean Fleet. ]
Allora rispetto a quanto detto precedentemente c'è un errore gli usa non sono in guerra hanno solo messo l'asse sotto embargo... poco male commercio solo con crucchi e russia. Il belgio entrando negli alleati ha provocato lo scattare dell'offensiva germanica e sta andando tutto da copione. La norvegia attaccata dai crucchi è passata insieme alla svezia negli alleati. Ho attaccato la Grecia pensando che fosse una passeggiata.. e le ho prese avevano già mobilitato poco dopo l'inizio del conflitto quindi invece di poche migliaia di uomini al confine ve ne erano alcune decine di migliaia. Ho ripiegato fino al montenegro in attesa di rinforzi e di mettere in linea il corpo d'armata alpino.. ora son tornato sul vecchio confine anche se è stata dura, ho fatte recuperare le forze, riammodernato l'equipaggiamento, cambiato i comandati, portato altra aviazione... ed è scattata la seconda offensiva che pare procedere spedita.. per quanto possono essere spediti i fanti appiedati La marina è tornata nel pieno delle sue forze. Ho varato anche altre 8 cacciatorpediniere. Ho migliorato le dottrine, in particolare quelle sull'equipaggio e sul comando in mare. In allestimento una divisione di parà.
Secondo voi è da prendere come vittoria avrò affondato anche due corazzate me mi pare anche di averle prese...
Dipende... dovrebbe darti un po' di respiro nel Mediterraneo, ma tutto dipende se riesci a rifarti delle perdite. Altrimenti è una vittoria albionica.
Al momento non ho altri CT da destinare a compiti di squarda.. ne ho giusti giusti uno per ognuna delle navi maggiori. Ho appena ricercato tutto il necessario per mettere in costruzione i CT della classe impetuoso ma saranno pronti solo tra un anno... estate del 41.. La romania è entrata negli alleati, fortuna che avevo il IV corpo di fanteria a guardia della frontiera e una settimana dopo la Grecia si è arresa e così ho potuto spostare anche un corpo alpino e uno di fanteria e inviarvi in più la div. corazzata Littorio. Questo è il piano, riuscito solo in parte perchè l'ia dannata si sgancia appena sente puzza di accerchiamento così solo in parte il nemico è stato annientato nelle due sacche previste. In ogni caso presa la capitale si sono arresi e gli ho puppettizzati. Tra le altre cose sono arrivato fino a casablanca e ho preso tutto il nord africa francese. Distrutto l'ottava armata britannica e sono avanzato fino in palestina dove vi erano i resti di 2-3 divisioni inglesi. Ho perso l'impero ma poco male..attendo che i corazzati inglesi finiscano di scorrazzate in etiopia per poi fermargli in egitto. I crucchi non vanno bene in francia infatti sto per mandare rinforzi prima che si arrivi all'autunno del 40 ho bisogno di creare vichy per avere un po di respiro.. che partita
Ho contato: Perdite italiane... 6 cacciatorpedinieri 1 incrociatore 1 incrociatore leggero Perdite inglesi... 2 cacciatorpedinieri 2 incrociatori leggeri 2 corazzate 10 trasporti Bella battaglia!! In effetti hai subito un pò di perdite ma presumo che a questo punto l'organizzazione della flotta inglese sia calata un bel pò e non dovrebbe essere più un problema se riuscirai a riparare le navi in tempo (beh, dipende anche da quante te ne sono rimaste... ) Affondare 2 corazzate cmq. non è roba da poco eh... hai fatto parecchi danni... Inoltre gli hai tolto un pò di trasporti, immagino che ora i loro tentativi di sbarco saranno molto meno aggressivi... Presumo inoltre che ora a te siano rimaste parecchie navi pesanti e a loro più navi leggere quindi in teoria nei prossimi scontri dovresti essere un pò più avvantaggiato... Saluti RedBaronRB P.S. Complimenti, l'AAR messo con le prime pagine del giornale è davvero carino!!
Al mio occhio inespero sembra che non sia tanto l'affondamento da parte tua di 2 corazzate ad avere fatto la differenza, ma l'affondamento delle 10 navi da trasporto Le due corazzate possono essere equiparate, con molto pessimismo "italico", alle 6 cacciatorpidiniere della tua flotta affondata per tempo di produzione e risorse impiegate [anche alla luce delle due differenti econcomie anche se si tratta di un simulazione]. Considerando invece la distanza tra le isole britanniche ed i suoi posediementi in Africa o nel Mediterraneo...be' le 10 navi di trasporto affondate sono un colpaccio.
Vabbè, ma le 10 navi da trasporto si rifanno in poco tempo. E' un colpaccio se c'erano dentro delle unità, allora sì...
In poco tempo se nel contempo non stai cercando di ricostruire 2 corazzate o gli altri navigli persi nello scontro In effetti sarebbe stato un colpaccio se fossero state piene, hai ragione Armilio in questo caso il termine "colpaccio" è errato ma penso che sia una bella vittoria. La mia opinione è sempre influenzata dalla mia inesperienza marinaresca, però
Grosse novità in campo La Littorio è entrata a Parigi.. nelle retrovie tre armate francesi sono accerchiate.. i carri tedeschi avanzano lungo la costa.. i tedeschi muovono all'attacco diretto della maginotte per liberare le unità li impegnate ora che parigi è caduta e il morale nemico è a terra.. aerosiluranti italiani affondano tre corazzate e una portaerei... ù Rodi occupata da unità di marina inglesi.. sbarco nemico in sardegna.. le truppe in nord africa in difficoltà a causa dell'ecatombe di convogli a opera dei sottomarini alleati.. aerei francesi attaccano duramente tre sommergibili italiani a Genova.. questo e molto altro nel prossimo numero del Popolo d'Italia.. Si non hanno gradito la cessione del nord della romani all'ungheria e alcune regioni alla bulgaria.. l'ia che si sgancia beh è fastidiosa ma realistica, se conti che senza dottrine adeguate tra un attacco e l'altro devono passare anche 100 e passa ore si capisce che si deve pianificare tutto mooolto bene... In effetti questo mi ha dato un vantaggio momentaneo perchè per gli inglesi ora sarà più difficile far affluire rinforzi, in ogni caso hanno tutti i PI necessari per sostituirle. Devo approfittare dell'affondamento dei loro trasporti per chiudere in fretta il mediterraneo.