SW vs Star Trek

Discussione in 'Off Topic' iniziata da archita, 24 Agosto 2009.

1. archita

archita

Ratings:
    +1
    visto gli appassionati di Star Trek apro un thread per farne confronti e punti di vista :approved:

inoltre ci sono stati molti mods su battaglie fra navi di ST e SW fra loro ( fra questi Homeworld )

io sono starwarsiano e sarei di parte ma penso che il punto di forza di Star Trek è nel suo background più vario e di ispirazione "uraniana" della sci-fi umanistica degli anni '50 con un eccesso però di politically correct sulla pace e diplomazia che sul confronto anche se non mancano battaglie e combattimenti però risolti in genere in tipico stile asimoviano cioè sulla logica e sulla fiducia nella tecnologia.

invece Star Wars è basata invece sulle capacità individuali e sulle scelte etiche sull'uso della Forza ( l'Uomo e il suo Destino, il principio del libero arbitrio ) in contrasto con la supremazia della Tecnologia qui vista come strumento di annientamento di tutto ciò che di umano ( la fiducia imperiale nella Morte Nera, Luke che se ne fa a meno del mirino automatico durante la corsa nel Tunnel...).

quindi Star Trek è "positivista" senza trascurare l'Uomo che comunque è solo parte dell'universo e obbligato a farvi parte senza dominarlo ( la federazione super-buona e superpacifista :D ) mentre Star Wars è il "medioevo" della tecnologia qui strumento di dominio ( che ricorda vagamente il concetto Borg ) dove gli uomini hanno un ruolo guida nell'universo ma nello stesso tempo soggetti volenti e nolenti a individui che hanno la capacità di influenzare gli eventi dell'intera Galassia ( anche se nella trologia classica rimane come unico Jedi Skywalker che ne diventa suo malgrado il "messia" pur del tutto marginale con tutte le sue capacità nell'immane conflitto tecnologico in corso )

comunque a ben pensarci l'universo di WH40K resta forse il più realistico ma qui si va :eek:fftopic:

2. Khamul

Khamul

Ratings:
    +0
    A me piace molto Star Trek proprio perchè ha una visione del futuro dove i bisogni primari sono stati soddisfatti grazie alla tecnologia (principalmente grazie ai replicatori), e così l'umanità ha aperto una nuova era della sua storia, dove ogni essere umano può cercare di seguire le proprie inclinazioni e le proprie capacità senza dover essere assillato il 90% del suo tempo a cercare di sopravvivere..... :p
    E' una visione affascinante, che rompe con i classici schemi di vita che conosciamo fino ad oggi.

Star Wars è un mondo molto avvincete, in effetti il paragone col medioevo futuristico è molto azzeccato :)

3. Logan

Logan Guest

Ratings:
    +0
    Sono daccordo, lo preferisco anche perchè le storie vengono raccontate in modo semplice senza tante complicazioni, e con dei dialoghi accessibili a tutti. :approved:

4. Hieronimous Bosch

Hieronimous Bosch

Ratings:
    +0
    Non vorrei iniziare una lunghissima diatriba simile solo a "Dio esiste o no?" o "Sono meglio le linguine o gli spaghetti?", la vecchissima "E' meglio ST o SW?".

Ovviamente la risposta è Star Trek. :p

No, vabbè, come sempre non sono semplicemente paragonabili.
    Star Wars tratta di un universo finito, con personaggi finiti, in 6 film non puoi costruirci sopra un gran universo, e l'esistenza della Forza per me lo pone più sui binari del fantasy che della fantascienza. Inoltre è incentrato tutto su un unico argomento, che per quanto interessante, la lotta tra il bene e il male ecc, è comunque abbastanza vecchiotto..

Star Trek è fantascienza più scienza che fanta, un background potenzialmente infinito, migliaia di razze, personaggio a frotte, tecnologie possibili, poche pochissime concessioni all'ultraterreno, centralità dell'uomo come solo UNA delle possibili verità, non c'è lotta tra bene e male, bianco e nero, ma è tutto potenzialmente grigio, come è nella realtà. Tutto è passibile di relativismo, troppe culture differenti, troppe usanze, necessità di convivere in un universo enorme ma ormai stretto.. Anche i borg non sono malvagi, anche la razza 8479, anche Lore non è malvagio. Anche l'Entità Cristallina. Hanno diversi punti di vista, posseggono altre verità.. tutto sta a far equilibrare il tutto.
    Non è politicamente corretto, è semplicemente una delle possibili storie del futuro.
    Poi il tema dell'esplorazione, beh, è tipicamente fantascientifico.

Star Wars, carino, bei film, belle navi.. ma a me la storia della forza mi ha sempre lasciato l'amaro in bocca. In sostanza tutte le battaglie, tutti gli sforzi delle persone e della tecnologia ecc.. tutto vanificato perchè chi ha più Forza vince. Ecco perchè mi tengo lontano, almeno tengo lontano il cuore, da storie dove esistono poteri che sono dati solo ad alcuni.. E' fantasy, la fantascienza è ben altro.

Bisognerebbe paragonarlo con il Signore degli Anelli, più che con Star Trek.

5. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    premetto che mi pice molto sia SW che ST però mi sembra difficile paragonarli! inanzi tutto perchè SW sono 6 episodi mentre ST non mi vengono in mente quante serie hanno fatto :D cmq se si parla del background storico di entrambi le reputo comunque troppo diversi, in SW c'è un po di comicità e questo attrae a se più giovani però è il classico confronto bene/male e bianco/nero mentre ST è più complesso nella struttura, anche se potevano anche inventare delle uniformi migliori secondo me piuttosto che quei maglioni! :army7:
    :hung:p.s. vi prego non uccidetemi solo perchè ho criticato l'uniforme! :cautious: :D

6. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    No, no, hai ragione, le uniformi (specialmente quelle della Federazione) fanno cagare...

7. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Star Wars è per gli americani. C'è il bene con i suoi eroi, il male col cattivone di turno. Addirittura lo scontro spaziale è modellato sul genere "scontro fra portaerei" che è la dottrina di guerra americana in mare, con le grandi navi per lo più servono a trasportare i caccia, che fanno il lavoro sporco. Tutto ben curato, per carità, ma di una piattezza unica. Le uniche cose che salvano SW per me sono la Forza e il dualismo sith-jedi che danno profondità al tutto.

Star Trek è una galassia vera, con decine di fazioni, una vera diplomazia che va molto oltre al "quello è il nemico attacchiamolo/difendiamoci", questioni morali, culturali, e un background che si amplia ad ogni puntata/film. E' su un altro piano, anche se rimane l'ovvia concezione dell' "eroe" rappresentato dall'equipaggio della nave/stazione spaziale X. In ogni caso anche qua è un ruolo molto più "corale" dove il "merito" dell'eventuale vittoria viene spesso condiviso fra più personaggi, e spesso non è dovuto al comandante di turno, ma da uno dei suoi sottoposti.

Concetti come l'ingresso o meno dei popoli nella Federazione, la rete di alleanze, i sotterfugi (mitici Romulani), le zone neutrali, i trattati, e tutto il resto sono un'altra cosa rispetto a Star Wars.

Ma non c'era già una discussione di questo genere?

8. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    dellà, mio giovine padawan, e si era conclusa con una netta affermazione di star trek :love:

9. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    No, questa non te la posso passare. WH40K REALISTICO???? Nel futuro remoto usiamo ancora mazze e clave (ma ad energia) come armi risolutive degli scontri? E i carri dei Marines che hanno un design della WWI?
    Vabbé... E poi è il "fantasy" portato di brutto nell'universo spaziale. Affascinante quanto vuoi, ma realistico proprio no...

Tornando in topic, a me francamente piacciono entrambi. SW ha delle scene di battaglie molto belle e l'introduzione della forza come elemento "fantasy" è interessante.
    Non concordo sulla tua visione, in SW, della tecnologia = male, secondo me tutta la saga si basa sull'idea che il male sia cedere alle passioni in maniera sfrenata, il bene il ragionamento e l'autocontrollo. Sfioriamo le filosofie orientali e lo zen...
    Per ST, unico limite per quello che ho visto sono le razze, un po' piatte e tutte antropocentriche. Tutte rappresentano una caratteristica umana portata all'eccesso, non c'é nulla (o almeno non ci sono razze "storiche") di completamente diverso da noi.
    Il tutto IMHO.

10. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    straconcordo :asd:

Si, c'è molto gioco sull'autocontrollo e sulla sua perdita alla base della Forza.

ce ne sono, ce ne sono, anche se prevalgono quelle che dici te. Il Dominio, tanto per dirne una, è qualcosa di totalmente alieno. Ma anche un sacco di altre razze, solo nella serie classica ce ne sono a paccate. Incorporee, non basate sul carbonio, eeeh...

11. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    I mitici Organiani ad esempio..

Per dire la mia, pur essendo un appassionato di tutte e 2 le serie, Star Wars spicca per il suo aspetto commerciale. Possiamo approfondire quanto vogliamo il dualismo bene/male (jedi/sith), il tentativo di sovrastare il potere tecnologico con l'affermazione di istinto e controllo, tuttavia rimane una serie concenttualmente molto semplice da capire e di rapido impatto. Personalmente sono cresciuto con SW e solo successivamente ho iniziato ad apprezzare ST, finendo per preferire quest'ultima per la sua enorme profondità, il dualismo bene/male è presente ma non sempre nitido come in SW. I personaggi sono delle vere opere d'arte con i loro accuratissimi back ground, e in qualche modo collegati tra loro in una omogena linea storica che copre diversi secoli, rispetto a qualche decennio dell'opera di George Lucas. Anche se i libri dell'universo espanso colmano un po' queste lacune di SW, per l'aspetto puramente televisivo/cinematografico, ST a mio modesto avviso è molto superiore

edit: io non capisco quest'odio per le uniformi della Federazione, le ho sempre ritenute migliori di quelle delle altre razze che sembrano più delle corazze medievali specie quelle dei Klingon

12. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Urge una rilettura attenta di fanteria dello spazio di heinlein :contratto:
    L'addestramento del fante spaziale prevedeva sessioni micidiali sull'impiego di armi improvvisate, coltelli, lotta... Scarpe di pelle di coniglio :asd::asd:

E poi kirk non ha combattuto contro un lucertolone con un cannone di legno secco con zolfo carbone e cristalli di non ricordo cosa ??? E i Klingon non usano i bathleth :asd::asd: ???

13. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Non riesco a paragonarli, sinceramente. Ma non concordo con il fatto che ST ha più Backround di SW: Con i vari fumetti/libri l'universo è stato espanso enormemente, io ne ho letti pochissimi ma basta andare a vedere su wiki per vedere anche che i film sono un pò la semplificazione della storia cartacea. Mentre ST mi sembra che abbia un background molto spezzetato. Però ST ha sicuramente un racconto delle situazioni socio-politiche-diplomatiche più intriganti, è più "umanista", anche il racconto delle tech è più dettagliato, è tutto più verosimile, mentre SW si basa su principi Zen affascinanti sì ma che io, come occidentale, non comprendo appieno.

Diciamo che come fantascienza ST, come fantasy SW.

14. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Tra la'ltro adesso che ci penso non è neanche vero che ST è così superiore a livello socio-politico: basta vedere i movimenti che portarono all'impero o il fatto che la 2° repubblica, per combattere nemici esterni, si allea con l'impero. E anche nel ccampo della descrizione del warfare SW e meglio. Diciamo che nei film SW ci sono molti punti deboli, e che ST è più verosimile, è più fantascienza, perchè descrive l'evoluzione della specie umana e delle sue tecnologie civili, mentre SW è un ambientato in una galassia di fantasia, ma non arriverei a dire fantasy: Anche la forza ha una spiegazione quasi scientifica.

15. archita

archita

Ratings:
    +1
    ho inteso l'universo di wh40k realistico perchè si basa appunto sul regresso tecnologico provocato dall'isolamento dei mondi umani prima dell'Imperium ( leggete i vari codex sull'era pre-imperiale ) che appunto ne diventa un fragile collante grazie allo straordinario potere di un individuo ( l'Imperatore ) che da morto si trasforma in un Dio ove attorno ad esso si costrouisce un culto che è la base stessa della soppravivenza e della ragione di essere dell'Imperium.

Il culto fino al fanatismo sorretto da un regime totalitario ( ecco un aspetto realistico, la tendenza degli esseri umani a ricercare un potere forte in cambio di sicurezza ) fà si che ogni forma di progresso scientifico ne viene bloccato ( l'inquisizione e i tecnopreti temono le reliquie di Marte )

realistico perchè qui a causa delle radicali differenze fra le razze il conflitto è inevitabile e diventa permanente sia per le infinite distanze interstellari sia per il carattere totalitario dell'Imperium che ricerca la guerra permanente per giustificare all'umanità la sua esistenza ( le dittature si sorreggono ricercando un nemico )

e poi in un conflitto permanente con un esercito praticamente infinito e senza alcuna cura per la vita umana a che pro raffinate e costose tecnologie di fronte ad innumerevoli nemici su più fronti ? tanto vale affidarsi alla massa e alla rozzezza contando sul fatto che prima o poi la vittoria arriva dopo pile di cadaveri :D

tornando sul topic è troppo facile bollare SW come un "americanata", in realtà i principi della forza sono interessanti perchè mettono gli individui dotati di questo "dono" non sul piedistallo ma anzi diventano anche essi soggetti alle forze sovraumane della Storia ( il massacro degli Jedi da parte dell'Impero, il ruolo marginale di Luke nella battaglia di Endor )

la galassia starwarsiana certamente è una galassia dominata dall'Uomo e quindi prevededibile nei suoi meccanismi basandosi appunto sulla storia passata e presente ( il rapporto democrazia-autorità, l'abuso di potere, crisi delle istituzioni, idealismo distruttivo e ricostruttivo ) e gli alieni sono solo spttatori della replica su scala galattica di cose a noi famigliari ;)

invece ST come ho detto è più "positivista" ma pecca di una certa ingenuità ( la Federazione come "famiglia" di tutti e ricercatrice di Pace ) e le tecnologie sembrano più verosimili ma non dimentichiamo che l'universo di SW è un universo precipitato in un conflitto quindi tutto è per la guerra dunque è per forza di cosa che lasciano da parte meraviglie tecnologiche ( il Millenium Falcon è praticamente un camion da autostrada perennemente bisognoso di riparazioni :D )

e comunque anche la Repubblica di SW ha una sua verosomiglianza ( ispirandosi alla repubblica romana pur tralasciando la componente oligarchica di essa ) poichè all'inizio si forza di accogliere le istanze delle razze della galassia poi si sfascia per ambizioni e incomprensioni di varie fazioni e si appoggia sull'uomo forte del momento dando origine all'Impero che è a sua volta basata inizialmente sempre sul Senato e poi progressivamente "militarizzato" cioè governato da vari governatori militari scelti personalmente dall'Imperatore ( e per questo che nasce la ribellione alimentata dal Senato defraudato dal suo potere, mica tanto per bontà )

SW può essere letto in modo maturo se si vuole, ci è riuscito magnificamente in una bella trilogia scritta da Timothy Zahn ad esempio ma anche i film stessi suggeriscono letture diverse ( ad esempio Empire strikes back introduce interessantissimi concetti sul complesso di Edipo,sulle ambizioni personali,sulla lealtà,sul senso dell'amicizia,sul Dovere...)

e poi le tutine colorate di ST fanno pena :p

16. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    No, più che altro sembrano che si sono ristrette in lavatrice... :asd:

17. Hieronimous Bosch

Hieronimous Bosch

Ratings:
    +0
    Ogni serie di ST ha una sua divisa, ne sono passati di tempo dalle tutine anni 60 della serie classica.
    Quelle di Voyager sono veramente belle e pulite. Quelle di Enterprise sembrano più che altro divise da meccanici.

18. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    personalmente preferisco quelle di Entrerprise però è puramente personale, bisogna anche ammettere che entreprise è più recente e quindi la grafica e gli effetti speciali sono migliori, anche se non centra niente con il discorso :shy: :D

19. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Ad uno spettatore occasionale, Star Trek e Star Wars potranno sembrare la stessa cosa, e non solo per le somiglianze tra i titoli. Entrambi hanno astronavi, mondi estranei, armi con laser e alieni, molti dei quali assomigliano tantissimo agli umani, protesi e trucco a parte.
    Ora, ammetto che nella mia infanzia sono stato un grande fan di entrambi, e conosco molta gente che la pensa come me. Quindi perché dovremmo dibattere su quale sia migliore? Secondo me non ha senso perchè sono entrambi grandi caploavori :contratto:

Io dico entrambi :approved:

20. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    Sì, in effetti quando vedo i Klingon la prima cosa che mi viene in mente è "sbabbari !! All'attacco !!". Mentre i federali mi sembrano le tutine di Zelig, non militari...

Condividi questa Pagina