si so che non si ferma al III episodio però quella dei cartoni animati (parli di clone war?) è un "espansione" del II episodio mostrando le battaglie per galassia. però potevano usare anche più fantasia! cioè dopo la morte di Palpatine si sarebbero ricreati più volte l'impero, e cambiare nome?! e poi possibile che sono nel 3456 (tirato a botto so che non c'entra nulla con gli anni "terrestri") e hanno ancora lo stesso modello di "Repubblica" che abbiamo oggi?!cioè oltre ad aver messo i seggi volanti dove c'è stata l'avanzata tecnologica? invece in ST la politica è affrontata meglio ci sono più di 3 semplici fazioni sempre in lotta! e anche dentro la Federazione ci sono le incomprensioni ecc... come dovrebbe essere in un unione di più specie
L'X Wing aveva anche un'iperguida e un sistema di sopravvivenza all'interno. Poi voglio dire, aveva 4 turbolaser, non mi sembra ci sia un grande divario anche in potenza di fuoco. Direi che sono vantaggi davvero schiaccianti. E sopratutto, l'Impero non usava affatto soldati clonati: i clonatori erano scomparsi dopo le guerre dei cloni, l'unico che ancora clonava il proprio corpo era l'Imperatore stesso. Concordo sulle battaglie terrestri: quelle di ST sono scaramucce combattute in maniera anche piuttosto banale, quelle di SW sono vere battaglie, quella su Hoth anche se non fa vedere grandi tattiche (avanzata a rullo compressore) è comunque bella a vedersi.
dissento! è vero che non tutti i soldati erano clonati, infatti basta vedere i 2 stromtrooper sulla morte nera che sono di altezza diversa, però in alcune legioni i migliori cadetti prida di diventare ufficiali ne prendevano il DNA per clonare un tot di soldati. se per caso una persona non superave l'esame veniva cmq ammesso nelle truppe semplici da notare che l'imperatore era xenofobo quindi gli unici che potevano unirsi all'esercito erano gli umani!
non capisco il tuo astio per i caccia definendolo "una mania americana" comunque in SW i gruppi di caccia sono più pericolosi per una nave da battaglia e tutto sommato se in IIWW le corazzate sono state superate dalle portaerei una ragione ci deve essere ( e dunque c'è verosomiglianza in SW dove in un lontano futuro si adottano schemi di tal genere ) certo ST ha più tattiche diverse ma la fantasia in ST è ben più scatenata non avendo uno schema e una sceneggiatura limitata nel tempo e nello spazio ( SW nasce come film di due ore e qlcs mentre ST è nato come serie televisiva, a voglia di metterci materiale ) ST ha il vantaggio di poggiarsi su un universo praticamente infinito e aperto a tutte le invenzioni per serie e film virtualmente infiniti e gode del "prestigio" di essere umanista quindi "ideologicamente" più interessante per chi ritiene SW pura sci-fi commerciale ( a volte si è scritto che ST è di sinistra e SW di destra ) riguardo alle superarmi oltre alle due death star ( volute fortemente da Tarkin più che da Vader e dal Palpatine stesso ) nell'universo espando ci sono modelli speciali di super star destroyer più grandi ( l'ammiraglia di Palpatine apparso in "fine dell'impero" tra l'altro distrutto non da un caccia ma dalla distruzione corporea di palpatine insieme al cannone galattico ) e appunto il cannone galattico e le navi fornaci di tie automatizzate nella battaglia del pianeta calamari scaturiti dalla fantasia di Veitch ( il più scatenato degli autori della SW expanded ) guardo all'assenza di scudi la ragione c'è, Palpatine costringe così i piloti ad agire nel migliore dei modi e poi non ci sarebbe spazio per il twin engine progettato appunto per essere più maneggevole e difficile da colpire ( e comunque se non erro ci sono prototipi di tie con scudo, credo proprio il tie defender ma vado a memoria ) i ribelli hanno sì scudi ma esistono fasci antiscudo, siluri e raggi attrattori per non parlare di alcune idee geniali di Zahn che descrive la cattura durante la battaglia di decine di dreadnoughts con estrattori minerari carichi di assaltatori anti-g effettivamente la trilogia di romanzi di timothy Zahn sono ideali per chi ama una SW più militare anche se è stata criticata duramente per aver ridotto gli jedi a "maghi" che si neutralizzano con Ysalamiri e i protagonisti classici di SW rimpiccioliti di fronte a Trawn che "bucava" lo schermo
Non dico che il combattimento stile SW faccia cagare, ma che semplicemente è sempre uguale e per niente variabile. Lo schema è sempre lo stesso, tutto qua. Tra le superarmi dimentichi la superstazione gravitazionale in non mi ricordo quale sistema e l'annichilatore di stelle. Sto andando a memoria, ma ho tutte le schede della raccolta di star wars. Il fumetto di Thrawn dev'essere magnifico, e anch'io ho avuito la netta impressione che lì l'aspetto militare sia molte volte migliore. Però esistono anche fumetti di ST, e non ho idea di cosa ci sia dentro, si rischia di espanderci troppo
parlo delle battaglie della guerra dei cloni: secondo me ai soldati piace l'idea di morire! perchè pur di star dietro ai loro generali si dimenticano delle più elementari norme di attacco e difesa continuando a sparare sperando di colpire i nemici senza trovare riparo oppure andare in corpo a corpo con i droidi! inoltre nei film di SW potevano davvero dare una marcia in più alle battaglie terrestri! vi giuro che se non lo scoprivo tramite altre fonti io credevo che la battaglia di Hoth fosse stataa un totale fallimento imperiale! invece è da definirsi un successo dato che hanno comunque distrutto la base principale dei ribelli, il punto è che si sono soffermati troppo sulla figura degli eroi buoni! personalmente io ho sempre tifato Darth Vader e poi possibile che la morte nera venga distrutta da un solo colpo tirato nell'unico buco presente sull'intera stazione? e personalmente dico che come sono stati progettati i caccia Tie sia molto buona specialmente in uno scontro frontale! dato che ofre pochi punti colpibili ovviamente dato questo vantaggio, lo svantaggio è il fianco infatti presenta comunque un gran bel bersaglio anche per il fatto che una specie di bersaglio c'è anche disegnato
Progetto magnifico: al primo colpo che incassi (e come giustamente dici tu hai un bersaglio laterale grosso come una casa) sei morto, se la battaglia si mette male non puoi fuggire (ovvero se perdi la nave madre sei morto dato che non hai nemmeno un sistema di sopravvivenza, vai avanti a bombole d'ossigeno), hai contro caccia che hanno 4 turbolaser come minimo e devi colpirli una marea di volte perché loro oltre ad avere navi strutturalmente più robuste hanno anche scudi che tu puoi solo sognarti... Hai voglia a manovrare, statisticamente non uscirai vivo dalla prima battaglia, fosse anche solo per un colpo volante non diretto verso di te. Addirittura i ribelli potrebbero puntare TUTTI sulla nave madre e poi scappare dopo averla distrutta: ai piloti TIE non resterebbe che il suicidio. Piuttosto di salire su uno sfigatissimo TIE mi faccio ribelle.
vero però è più o meno come una falange greca finche si sta in formazione e si combatte frontalmente c'è una piccola possibilità di vittoria poi penso che comunque i Tie semplici cioè quei quadrati volanti siano progettati per un assalto rapido mentre i defendere o interceptor più che altro sulla difesa delle navi, cmq hai ragione li ho un po (tanto) sopravvalutati ma i progetti finali sono migliori di quei cubotti cioè le ultime versioni che nei film non si vedono. Diciamo che l'impero è tecnologicamente superiore ai ribelli sul fronte terrestre mentre i ribelli su quello spaziale, però visto l'epoca in cui è svolto non saprei dire quale delle due sia migliore avere potenziata
Confrontare una falange greca con un caccia da dogfight abbi pazienza ma è un'assurdità L'unico TIE decente è quello che usa Darth Vader a Endor, e infatti ha gli scudi e l'iperguida ;-)
nn necessariamente avere uno scudo sia indispensabile quel che conta è sfruttare la capacità superiore del TIE di roteare e cambiare immprovvisamente rotta direzionale sfuggendo al tiro di un x-wing ( ha certo 4 turbolaser ma la cadenza di fuoco è meno lunga e anche meno veloce del TIE ) e visto che numericamente parlando i TIE sono mooolto di più di una squadriglia ribelle, un atacco coordinato di TIE può mettere in crisi il nemico che non sia la famigerata squadriglia Wedge e poi un x-wing per la mole ben superiore al tie sopratutto per larghezza ha meno possibilità di evitare le raffiche alternate a fasci protonici e quindi boooooom comunque il tie interceptor è devastante ( contro di lui solo l'A-Wing per la sua superiore velocità può dargli testa ) mengsk, quello che tu dici è nella battaglia di Yavin, non Endor e se non erro è un prototipo tie poi visto nel simulatore "tie fighter" i ribelli di solito cercavano di sfuggire agli star destroyers che poi non arrivavano mai da soli e sempre quindi in schiacciante superiorità numerica, Yavin fu un caso a parte ( stranamente la morte nera non era difesa da un task force di star destroyers ) mentre a Endor i ribelli se la stavano prendendo di brutto ( nelle scene si vedono diversi nebulon esplodere nella mischia ) comunque questo fatto dei generatori scudo scoperti sugli star destroyer è una stupidaggine dovuta a necessità di sceneggiatura, altrimenti altro che last hope come anche è ollogico che gli star destroyers non possano rilevare a 360° intorno allo scafo il nemico...l'idea del millenium falcon che sfugge ai loro radar attaccandosi dietro la plancia è fantastica ( come pure andarsene in mezzo alla spazzatura )
Ma vi rendete conto di come state dottamente e dettagliatamente disquisendo sul nulla? :contratto: P.s: Andate avanti però, che è interessante.
Dipende: se li usa tutti insieme si, se li usa alternati è veloce quanto quasi un TIE a sparare. Il TIE può girare come una bicicletta in confronto all'X-Wing, però resta il fatto che l'X può fregarsene se fa un errore e il TIE gli spara contro una breve raffica grazie agli scudi. Il TIE al primo errore è morto. Ben superiore? Frontalmente c'è poca differenza, di lato non c'è storia (il TIE ha una sagoma laterale immensa), l'unica differenza vera è dall'alto o dal basso. Un po' poco per fare davvero la differenza. Vabè se sono di più magari si, a parità di numero non c'è storia. Gli Imperiali stessi si lamentavano del rapporto di perdite 3:1 in favore dei ribelli, infatti avevano sviluppato il TIE advanced (quello di Vader) con gli scudi. Ci sarà un motivo... E ha gli scudi pure lui :contratto:. Il TIE interceptor è stato sviluppato per contrastare gli X-Wing, ma comunque non bastava e sono passati quasi subito allo sviluppo dell'Advanced con gli scudi, anche perché l'introduzione dell'Ala-A aveva di nuovo surclassato il miglior caccia imperiale in servizio (l'Interceptor, appunto). Se dici X-Wing vs TIE fighter, le mie nozioni di combattimento vengono proprio da lì, gran gioco . Infatti le missioni imperiali le facevo solo se si poteva prendere il TIE advanced, il resto era da suicidio. Solito discorso: un conto è se l'Impero ha una schiacciante superiorità numerica, un'altra lo scontro numericamente pari. In quel caso l'Impero non ha chances. Vero, esigenza scenica ma che va a discapito del "realismo". Insomma, sono delle aberrazioni progettuali peggio della "svista" di Lemelisk con la prima Morte Nera
vero il tie paga amaramente gli errori ma dopotutto rientra nella dottrina palpatine che escluse a priori lo scudo deflettore all'inizio comunque anchio ho giocato ai simulatori e per esperienza un x-wing agganciato al mirino da dietro può essere distrutto in pochi secondi vista la sua lentezza a cabrare e scivolare via visto il rateo enormemente superiore dei turbolaser imperiali ( dovrei reinstallare i simulatori ma ho paura di conflitti con vista e in multiplayer oggi ) il rapporto 3:1 va bene ma una task force imperiale standard ( 2-3 star destroyer più qualche venator )con interdictor ha sempre la meglio su flotte ribelli standard ( 1 calamari più 2-3 nebulon ) e difatti nella trologia di zahn in una battaglia si cerca di distruggere l'interdictor per scappare mentre luke stesso rischia la cattura da un raggio trattore di uno SD ( per motivi di sceneggiatura sventato con un siluro sul ponte di lancio ) riguardo gli scudi come possono essere "upgradati" anche su tie precedenti all'interceptor anche se non lo si è mai visto in azione ( forse problemi appunto di alloggiamento di generatori su uno scafo non progettato per essi :humm: e lo stesso interceptor ha lo scudo come optional progettuale ) sulle abrrazioni progettuali ce ne sono ma tutto sommato è sci-fi e pure star trek non è propriamente realistico anche se si avvicina di più almeno a livello teorico sarebbe bello che rifacciano un x-wing vs tie fighter da tempo he non fanno più simulatori spaziali
http://www.cygnus-x1.net/links/lcars/index-bp.html Dai! un sito che fa paura.. c'è una cosa del genere anche per SW o solo ST ha queste potenzialità?
esiste una lista su wiki su tutti i mezzi di SW http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Star_Wars_air,_aquatic,_and_ground_vehicles e poi qst http://swsv.swcombine.com/