Ambientazione post-catastrofica: quale la migliore?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Khamul, 27 Agosto 2009.

1. Khamul

Khamul

Ratings:
    +0
    Quale ambientazione (presa da videogiochi, libri, film ecc. ecc.) post-catastrofica del mondo vi ha colpito/intrigato/interessato/deluso di più?

Personalmente:

Videogiochi
    - Fallout: direi una visione classica, anche se non è tra i miei giochi preferiti.
    - Ufo Aftermath: mi è piacuto molto sia il gioco che l'idea dell'attacco estintivo da parte degli alieni per far posto sulla terra alla biomassa, per i loro scopi malati... Ho trovato ottime le idee di ibridazione tra esseri terrestri ed esseri di natura aliena.

Cartoni animati
    - Hokuto no ken (Kenshiro per intenderci....): ambientazione antesignana eccezionale, forse un po' troppo esagerata sulla divisione netta tra povere brave persone di dimensioni umane e sadici razziatori di minimo 150kg a testa! Comunque le Armate del Re di Okuto sono l'istituzione più geniale che l'uomo abbia mai inventato, i veri protagonisti del cartone!!! :p:p:p
    - Conan (quello dove c'è la nave Barracuda e la città di Indastria): la storia è molto molto bella, e anche il contrasto tra la vita "pastorale" di Hyharbor e Indastria lascia il segno. Uno dei miei preferiti.

Film
    - Mad Max: bellissima ambientazione, anche se non ho mai capito quale fosse stato l'evento catastrofico.
    - Water World: secondo me film molto sottovalutato; l'idea di un mondo fatto d'acqua (dove invece l'essere umano fondamentamente è terrestre) era geniale. E poi gli Smokers sono la seconda istituzione + geniale mai creata dall'uomo!!! :p

Un altro film carino (di cui non ricordo il titolo) parlava dell'avvento di un'era glaciale causata dallo sconvolgimento del clima terrestre, tramite imponenti cicloni (era ambientato negli USA ovviamente). Mi era piaciuta molto sia l'idea che la realizzazione.

2. Hieronimous Bosch

Hieronimous Bosch

Ratings:
    +0
    The Day After Tomorrow, è il film di cui parli

3. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    La questione dei gigantismi di Ken è una rappresentazione voluta dall'autore, tant'è che le dimensioni cambiano spessissimo in base all'importanza del personaggio principale del capitolo ;) almeno nel manga è una costante vedere Cavalli giganteschi che schiacciano soldati-formichine

Prima di essere un cartone è un libro ;)

Videogiochi: idem, ma sto aspettando che traducano Gaia
    Cartoni animati: Nausicaa! Evangelion! AKIRA!
    Fumetti: AKIRA! Nausicaa! Evangelion! :D e tantissimi altri

4. MrBrightside

MrBrightside

Ratings:
    +349
    Last Exile senza dubbio (?), anche se si perde un po' dopo la prima metà della serie.

5. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    telefilm: "I sopravvissuti" (anni '70)
    dovrebbe uscire un remake, sarà la solita cavolata.

6. Re_d'_Italia

Re_d'_Italia

Ratings:
    +0
    the day after tomorrow, ma il mondo non andrà a finire in quel modo ve lo dico io... :contratto:

7. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Mi pronuncio solo sui cartoni:

- Last Exile
    - Hokuto No Ken

8. archita

archita

Ratings:
    +1
    il mondo anime e manga è PIENO di storie post-apocalittiche e in parte per la psicosi di Hiroshima e in parte per una visione della Terra "vittima" della follia umana e in parte alla concezione della Natura in cui l'uomo ne fa semplicemente parte profondamente giapponese e molto più antica del shintoismo ( una forma di buddismo nel quale sono rimasti conservati templi di legno risalenti a più di 2000 anni a volte )

concordo su Nausicaa :approved: è il mio personaggio preferito anche ( ho due modellini dipinti con amore del Mehve e dell'ohmu ) :love:

come film resta allucinante the day after ( tremenda la visione dei funghi..) :cautious: e poi l'eccellente mad max oltre la sfera del tuono :)

come videogiochi fallout certamente ma anche the wastelands, un gdr-tattico vecchissimo e poi uno stupendissimo Perihelion :approved:

come serie televisiva mi è piaciuto molto Gherico ;)

9. alexio277

alexio277

Ratings:
    +13
    Anche il film: The time machine è molto interessante.....
    Il genere umano ritorna all'eta' della pietra, dopo che l'uomo fa letteralmente esplodere la luna x errore......molto interessante......
    Cmq anche the day after tomrrow e watereorld sono molto belli come scenari anche se arricchiti con un po' troppa fantasia hollywodiana

10. TFT

TFT

Ratings:
    +406
    Film: 2012 i sopravvissuti,non è esattamente post apocalittico ma la visione del mondo è estremamente distopica

Libri: Guerra eterna,the road,

11. alexio277

alexio277

Ratings:
    +13

Se non sbaglio 2012 deve ancora uscire almeno in italia, cmq penso che sia interessante anche quello...

12. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    "Prima dell'apocalisse 1, 2 e 3" film molto belli (sono 3) che trattano della fine del mondo come lo dice la Bibbia :approved:

13. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Dal punto di vista dei fumetti/animazioni direi senz'altro Neon Genesis Evangelion...:approved:

14. archita

archita

Ratings:
    +1
    sul filone apocalittico consigliatissimo Akira come manga e anche come anime ( un pò inferiore ) e anche Eden ( molto crudo per molti aspetti )

15. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Ma Eden che ha di post apocalittico ??? Alla fine gira tutto intorno al colloide che nonostante tutto non distrugge ma metabolizza e memorizza...

Akira guardalo in lingua originale in Blu Ray, migliora notevolmente ;)

Io nel mentre mi son ricordato di un libro che lessi tempo fa e da cui sembra sa stato tratto un film: http://www.cineblog.it/post/1690/la-notte-eterna-del-coniglio-il-film

16. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Fallout 3 :d

17. MrBrightside

MrBrightside

Ratings:
    +349
    Guarda tu stesso Mick, ora finalmente sappiamo i motivi per cui hanno chiuso Last Exile dopo una sola serie :D:D

18. archita

archita

Ratings:
    +1
    Eden l'ho trovato post apocalittico perchè ha come presupposto la sparizione dei governi dominati da megacorporazioni e grandi mafie che lucrano su società disintegrate e spezzate con episodi terroristici qua e là...

di certo non troppo differente dai nostri tempi ma in Eden l'umanità è praticamente deformata, trasformata non solo dal colloide ( che tra l'altro è un elemento sviluppato in mezzo ad altri elementi eterogenei...l'autore non focalizza l'attenzione su o sull'altro aspetto, come se non sapesse come terminarlo :humm: ) ma dall'invadente tecnologia cibernetica ( molti personaggi sono pù "androidi" che umani ormai )

Akira intendevo inferiore rispetto al manga per il montaggio del finale che accelera un processo lungo almeno 5 albi su 13 :) ( e so che esistono diverse versioni di Akira morto anche a seconda della versione locale )

si potrebbe azzardare di includere 1984 come "post catastrofico" perchè parte dal presupposto di una grande guerra nucleare fra superpotenze fra la fine anni '40 e '50 con conseguenze terribili su tutta l'umanità anche sepiù he un romanzo è un trattato sociologico-politico :approved:

19. Khamul

Khamul

Ratings:
    +0
    Leggo molti spunti interessanti, di produzioni di cui ignoravo l'esistenza!

Mi è venuto un mente anche un vecchio libro-game, la collana dei "Guerrieri della strada" , dallo stesso autore del libro-game Lupo Solitario.

Concordo appieno su Akira (ho visto solo l'anime) ed Evangelion :approved:

20. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Io direi quello descritto dal libro "war-day" (Tsreiber e Kunekta), anche se più uno spaccato sociale che territoriale.
    Quello del libro "L'ombra dello scorpione" di King è bello,ma poco catastrofico vista la breve distanza temporale tra i fatti e la vita dei protagonisti, idem per la serie tv Jericho.

Condividi questa Pagina