Ambientazione post-catastrofica: quale la migliore?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Khamul, 27 Agosto 2009.

1. archita

archita

Ratings:
    +1
    evangelion però è in parte è definbile nel genere post-catastrofico anche se c'è pure qui la neo-tokyo ormai una fissa degli autori nipponici ;)

l'autore di Akira ( Kathusiro Otomo ) ha publicato anche una altra miniserie molto più coerente con il genere dopobomba che è legend of mother sarah :approved:

poi la raccolta Eternauta è ricca di storie sul dopobomba ( leggetevi Vic & blood ! è davvero carino ! :) )

sul film come non citare "il pianeta delle scimmie" ? :approved::approved::approved:

poi come romanzo leggetevi il signore delle mosche ! :contratto:

2. MrBrightside

MrBrightside

Ratings:
    +349
    Il signore delle mosche cos'ha di post-catastrofico? E' una sorta di Cast Away che non finisce bene.

3. archita

archita

Ratings:
    +1
    non proprio, si parla di un aereo con ragazzi che si schianta durante la guerra atomica ( e tra l'altro compare anche uno scheletro di pilota militare su un albero ) e si assiste ad una degenerazione dei ragazzi in primitivi violenti ( ma senza classe femminile off course ) senza alcuna possibilità di soccorso esterno per lungo tempo ( si accenna alla presenza di adulti nel finale anche se non in modo preciso )

è in pratica la barbarizzazione post-atomica in piccolo ;)

4. MrBrightside

MrBrightside

Ratings:
    +349
    Sì grazie, lo so già avendolo letto... :D
    Intendevo solo dire che pur essendo ambientato in un mondo in cui è in atto una guerra nucleare, l'ambientazione è pur sempre un'incontaminata isola tropicale; in ogni modo, mi sembra che alla fine un ufficiale di marina raggiunga effettivamente l'isola, attirato dai fumi dell'incendio appiccato dai bambini mentre si uccidevano.
    Comunque vi consiglio di non leggerlo, è la cosa più triste di cui abbia mai sentito parlare e se uno credesse fino in fondo alle argomentazioni dell'autore dovrebbe suicidarsi o emigrare su un altro pianeta.

5. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Quoto, l'idea alla base del film peraltro è interessantissima :)

Come film concordo su Mad Max cmq, di cui peraltro, se non ricordo male, vorrebbero fare un rifacimento. La serie di film con protagonista un Mel Gibson a me è sempre piaciuta un sacco.
    Anche WaterWorld secondo me è un film molto sottovalutato, Kostner era in fase calante di popolarità ed hanno passato in sordina un gran film...

Per i videogame, le ambientazioni post catastrofiche non mi piacciono :D, né GDR né strategici.

Fumetti/cartoon senza dubbio Kenshiro, un mito della mia infanzia.

Un saluto

6. ita89

ita89

Ratings:
    +1
    film the day after tomrrow e non vedo l'ora che escha 2012 :sbav: il regista e lo steso che ha girato the day after tomrrow video games fallout 3

7. Giano

Giano

Ratings:
    +0
    Ambientazione videogame:

- Fallout: il terzo è immersivo in una maniera allucinante, sia come ambiente in sè sia per alcune missioni, anche se alla fine i soliti 3 mostri mutanti stancano:p

Ma meglio ancora STALKER (entrambi): avrà tanti bug, ma secondo me è magnifico.

- Fumetti:

per citare qualcosa di casa nostra:

Brad Barron (alcuni numeri della serie ed il primo speciale in particolare);

Caravan: questa miniserie è al terzo numero, interessante l'idea ma non saprei ancora giudicarla

- Film

Quoto anche io waterworld (il catamarano era fantastico:p), senza dimenticare l'esercito delle dodici scimmie. In uscita sono proprio curioso di vedere District 9

8. uriel1987

uriel1987

Ratings:
    +31
    Non è affatto male il remake, io l'ho visto :)

D'accordo su waterworld, film sottovalutatissimo :p .
    Direi anche L'uomo del giorno dopo, ma più che altro perchè nessuno l'ha nominato. Complessivamente un bel film anche se troppo lungo e smielato (sempre con kevin Kostner)
    Consiglio anche Jericho, non male come serie.
    Nominerei anche la saga di Terminator,Esercito delle dodici Scimmie (mitico!) ,28 giorni dopo, io sono leggenda, il regno del fuoco.
    Altri che avete citato come Max max e day after sono dei classici del genere :contratto:

Come videogiochi stalker e fallout

Come anime Akira ed Evangelion
    Ambientazione che mi ha colpito di più... Bè, direi Akira con la sua decadenza estrema, nonostante la civiltà non sia collassata.
    Anche Waterworld l'ho trovato molto interessante come ambientazione.
    E a livello di "shock" sicuramente the day after con la sua visione estremamente realistica e impietosa della guerra atomica...

9. alexio277

alexio277

Ratings:
    +13
    Io sono leggenda è fantastico, hanno fatto anche un documentario molto interessante (non sul film ma ipotizzando che l'uomo sparisse per un X motivo dalla terra) se non sbaglio si chiama: La terra dopo l'uomo.

Condividi questa Pagina