Ho da tempo notato alcune piccole sviste da parte dei creatori di Eu3 IN che nonostante non rovinino il gioco inducono ad una amara risata i fissati della storia come me ecco alcuni esempi: 1) Granada: Fra le decisioni nazionali può diventare Spagna,con capitale Madrid. Ma al massimo non dovrebbe diventare Al Andalus con capitale Cordova? 2) Grecia: Spesso mi è capitato che questa nazione nascesse a caso in crimea o ad aten,senza rivendicare nessun altra provincia...ma che grecia è??? 3) Impero Bizantino: Se i bizantini si rendono indipendenti da una regione ottomana musulmana saranno anche loro musulmani come religione di stato. Avremo quindi Impero bizantino con religione musulmana e tipo di stato Emirato o qualcosa del genere. Questo non dovrebbe essere l'esatto opposto di quello che in realtà i bizantini dovrebbero essere? 4) Italia: Per creare il regno italico servono le province di Roma,Ancona,Siena e Firenze. Ma non lo sa nessuno che il Regnum Italie medioevale comprendeva il nord italia e la toscana? 5)Ming: sconfiggendo i Ming si può far diventare indipendente il regno di Wu, Ma se il regno di Wu è stato conquistato dai Wei nel 220? Non è passato un po' troppo tempo? e dove sono Wei,Shu e Jin? Cavalieri di Rodi: Con i cavalieri di rodi si può unificare la Spagna. Va bene che il gruppo maltese sia inserito in quelli spagnoli (anche se è più simile all'italiano ma amen),ma non suona un po' ridicolo una spagna unita sotto la bandiera rodense? Nasso: Ma non dovrebbe essere un vassallo dei veneziani dal 1208 in avanti? Acaia: non ti puoi alleare con l'Impero bizantino perchè è tuo rivale naturale...peccato che Costantino XI lo abbia conquistato diplomaticamente nel 1435 o giù di li Morea: Perchè per conquistare bisanzio devi rendere perforza l'impero una monoprovincia quando in real dopo la caduta di costantinopoli i bizantini sono rimasti in morea per altri 7 anni? SRI: gli stati tedeschi dovrebbero essere sui 300 e non 20 Islanda: non esiste questo regno come entità autonoma e se i norvegesi perdono il controllo dell'isola questa torna ai nativi: peccato che gli islandesi hanno sempre cercato di essere indipendenti e siano stati uno dei popoli più avanzati di tutto il medioevo (il primo parlamento lo hanno fondato loro nell'800) Mamelucchi: Non ho capito perchè i mamelucchi devono avere lo stesso tipo di governo dell'etiopia o del Congo,in real avevano un sistema burcocratico e legale molto sviluppato Religioni: Perchè non posso allearmi con i musulmani se sono cristiano? Sai quante volte gli europei si sono alleati con i turchi per interessi! (Francia in primis) Stato Pontificio: Perchè se lo annetto rinasce magicamente in Germania? Non dovrei al massimo piazzarlo io come fantoccio da qualche parte (come i papi di Avignone?) Albania: Perchè quando cominci con l'albania nel 1450 o giù di li non ha uno straccio di esercito? Skademberg ha fermato i turchi per ottanta anni. Brasile. perchè mi è più volte capitato che il brasile nascesse in Cile e senza rivendicare nessuna provincia Inca: Non vorrei essere pignolo ma l'impero incaico si estendeva fino alla patagonia e non solo in perù Aztechi: Perchè nello scenario del 1453 hanno quattro regioni sputate quando dovrebbero avere l'intero messico? e i ribelli tlaxcaliani perchè non sono contati? Savoia: Perchè a volte,in qualsiasi periodo temporale compare in terra sabauda una rivolta di nazionalisti sardi che crea il regno di Sardegna-Piemonte? Questo regno non dovrebbe essere la diretta continuazione dello stato sabaudo? Geografia: La capitale dell'acaia è Mistrà e quella della Morea Napfanfilo. Non dovrebbero invece essere Morea=mistrà,Acaia=Patrasso? Per ora è tutto. Che dite? avete notato qualcosa anche voi?
risposte varie e a casaccio; 1) se sei cattolico dovresti poterti alleare con altre religioni dopo il 1650, quando cioè finiscono crociate e scomuniche 2) gli inca non si estendevano fino in patagonia come entità organizzata: la patagonia (e gran parte del cile) rimasero non colonizzate fino a gran parte dell'800 3) l'italia indica l'italia napoleonica, e non il regnum italiae; comunque sia i core sono sbagliati, su questo hai ragione 4) riguardo alle note sulle rivolte, è per il metodo perverso delle rivolte culturali, che sinceramente mi stanno sulle balotas, ma non ci si può far niente (teoricamente)
1) bho di me non ne hanno mai voluto sapere 2) Bhel'impero incaico andava fino a metà del cile. Era talmente esteso che ci fu anche una lunga guerra civile partita dalle regioni più remote del sud che portò al potere l'ultimo Inca,Atawalpa o come si scrive. Il massimo della colonizzazione Incaica verso sud portò alla cacciata degli araucani (le poloazioni originali) oltre il rio Biobio e alla conquista dell'attuale Santiago del cile,che effettivamente non è in patagonia ma siamo li li 3) Credevo fosse quella dell'italia medioevale visto che Napoleone viene dopo,comunque sono fatti a caso in entrambi 4) la logica delle rivolte è uno dei punto più oscuri di eu
Complimenti! Sei meglio di Wikipedia!!!! Qualche piccola osservazione. Grecia: fino a qualche secolo fa le minoranze greche in Crimea e zone costiere erano molto attive ed erano la classe benestante di quei territori (erano medici, mercanti, notabili ecc.). Il greco inoltre era la lingua ufficiale della diffusione della religione ortodossa quindi era la lingua colta dell’epoca in quelle zone. Non c’è da stupirsi quindi se anche in Crimea si possa formare la Grecia anche perché probabilmente in quei territori dimenticati da Dio e dagli uomini essere appartenenti alla cultura ellenica era “figo” Stato Pontificio: no, non puoi piazzarlo tu come fantoccio ed è corretto che non sia così. Tu annettendoti Roma e lo Stato Pontificio poni fine al potere temporale dei Papi, non a quello spirituale. Il Papa è il successore di San Pietro nonché rappresentante di Dio sulla terra. Il papa va in esilio di solito ad Avignone ma se questi è già stato occupato dalla Francia allora il gioco sceglie automaticamente un arcivescovado (probabilmente quello con cui le relazioni sono migliori). Ecco quindi che Sua Santità si trasferisce a Magonza, a Treviri ma anche a Utrecht… per garantire la sopravvivenza della Chiesa ed il suo potere temporale (evidentemente a quei tempi non ne potevano fare a meno…) Per quel che mi riguarda ciò che non mi sconfiffera è: Francia: la cultura cosmopolita del nord. Ma cos’è? Al limite la cultura cosmopolita la dovrebbero dare alla Svizzera! Dovrebbe semplicemente essere “francese” visto che la Francia e la sua cultura è nata proprio nel nord. Nel sud che siano pure occitani, provenzali o anche magrebini ma il cosmopolita a nord fa proprio ridere! Svizzera: la divisione in Schwyz e Berna non è corretta. Visto che il Canton Ticino e parte dei Grigioni sono sotto la Lombardia era meglio dividere la Svizzera in due province, una con cultura francese (Ginevra) e l’altra con cultura germanica (renana può andare) che poteve essere Basilea o Zurigo. Cultura province: Trento è sempre stata italiana! Dovrebbe essere lombarda la cultura. Istria è diventata a maggioranza croata nel 1945/46 “grazie” a un certo Tito. Italiana anche questa. Stessa cosa per Dalmazia e Ragusa. Fino a qualche decennio fa l’italiano era la lingua dominante e la cultura prevalente in passato è sempre stata veneziana. A Zara, a Spalato, a Ragusa (oggi Dubrovnik) si è sempre parlato italiano (o meglio, veneto). I croati erano pochi (la minoranza) e principalmente stavano nelle campagne e nell’entroterra. Dalmazia e Ragusa italiane! Carniola: è vero che è sempre stata sotto la corona d’Austria ma da che mondo è mondo lì ci stanno gli sloveni che sono slavi del sud. La cultura umbra mi fa ridere così come vedere che gli abruzzesi nel gioco sono siciliani! Mi piacerebbe proprio andare a chiedere cosa ne pensano sotto i tendoni i nostri sfortunati compatrioti dell’Aquila e dintorni a questo proposito! La cultura vallona non ha senso, sono francesi del nord. Ad un parigino è più simile sia nei costumi che nella lingua uno di Liegi che non uno di Lione! Per il resto non mi viene in mente più nulla, dovrei avere qui EU III e farlo partire… magari nei prox gg posto ancora se mi viene in mente qlcsa!
è vero,vogliono legittimare l'usurpazione slava del 45 mettendo slave terre che non lo erano al tempo! dannata paradox Le culture italiane effetivamente sono veramente ma veramente fatte a caso,dovrebbero fare quasi una cutura per regione e non tre culture in tutt'italia. Anche i valloni,che dovrebbero essere tipo i belgi,non hanno senso come dici tu Cultura cosmpolita come una cultura francese è veramente assurdo Ne aggiungo altre due Geografia: La regione di Tessalonica dovrebbe essere quella di Macedonia mentra Tessalonica dovrebbe essere Tessaglia o Larissia. Infatti la città di Salonicco/tessalonica è nella penisola calcidica non in tessaglia come è stata posizionata in game Impero Bizantino: nel 1399 in bizantini erano vassalli dei turchi Diplomazia: Dal 1399 al 1425,grazie all'opera di Manuele II Paleologo, i bizantini e i turchi furono in ottimi rapporti,tanto che gli ottomani annullarono il vassallaggio che avevano su di loro e gli donarono Tessalonica,il suo contado e alcune isole egee. Perchè in Eu3 automaticamente le relazioni sono a -180 e sono senza speranza,è molto poco realisitco perchè mi costringe a sottostare ai turchi anche se in realtà l'Impero poteva sopravvivera come suo alleato (ancora per un po' ) Fortificazioni: Costantinopoli ha un livello di fortificazione pari a 2,superato solo dal 3 di AVIGNONE! Ora,le mura di costantinopoli erano divise in due cinte,quella esterna era alta circa nove metri,quella interna dodici e larga 5 o 6 non ricordo,la più grande fortezza di tutto il medioevo...vorrei solo sapere come dovrebbe essere Avignone per quelli della Paradox nel 1399...un palazzo fortificato con 3 strati di mura alti 20 metri? ridicolooooo
Fortificazioni: Costantinopoli ha un livello di fortificazione pari a 2,superato solo dal 3 di AVIGNONE! Ora,le mura di costantinopoli erano divise in due cinte,quella esterna era alta circa nove metri,quella interna dodici e larga 5 o 6 non ricordo,la più grande fortezza di tutto il medioevo...vorrei solo sapere come dovrebbe essere Avignone per quelli della Paradox nel 1399...un palazzo fortificato con 3 strati di mura alti 20 metri? ridicolooooo[/quote] E non dimenticare l'ispettore fiscale e tutti gli edifici che una nazione normale deve aspettare 500 anni per avere
comunque mi piace sapere che i lgioco non segue troppo bene la storia perchè almeno ogni partita è diversa comunuqe sono daccordo su questioni tipo la religione dei ribelli e la spagna per Granada e altri ovviamente
In effetti...anche se storicamente è un pugno in un occhio dal punto di vista del divertimento e della rigiocabilità dovuta all'imprevedibilità EUIII è il massimo *_*
Eddai raga non è il massimo vedere la svezia che colonizza il nord america o il nogai che nel 700 prende il posto della russia (che ci dovrebbe essere nella realtà)?
beh la svezia colonizzò il nord america dalle parti del delaware e furono battuti dai britanni come gli olandesi a manhattan... il nogai nel 700 al posto della russia è anche un'ucronia anche plausibile
un po tutti colonizzarono l'America solo che si ricordano quelle nazioni che hanno creato vasti territori anche i Danesi (che ci erano arrivati secoli prima di Colombo ) Norvegesi, Scozzesi (aiutati da un nobile di origine templare ), anche gli italiani però non come nazione propria comunque avranno si e no creato 1 o 2 villaggi niente di più :contratto:
le cose più belle mi sono capitate quando avevo tolto i vari malus ai governi tribali e alle civiltà non europee... gli indiani del nord america che avevano praticamente colonizzato tutti gli states, polonia, novgorod e ottomani schiacciati dai khanati la spagna che se le prendeva dai marocchini... uno spettacolo
si i file tech per togliere i malus alle tecnologie e io avevo modificato i file government per permettere la conversione dai sistemi di governo tribale a quelli "normali"... con gli inca dispotismo illuminato avevo fatto la storia...