Wow, allora posso chiedere se si hanno notizie di documentazione "seria" circa il T-80UD mod.88 o mod.91? Inoltre qualcuno saprebbe proporre un buon sito che mi chiarisca finalmente una volta per tutte le varie versioni recenti del T-72(diciamo dal B in poi)? Questo perchè mi sà che tra le millemila sottoversioni e le diverse denominazioni NATO-URSS mi sà che ho fatto un pò di casino. Mi servirebbe per uso modellistico, ho in cantiere un T-72B con ERA di 3°generazione da ambientare in Cecenia, ed un T-80UD che volevo riprodurre a Mosca durante il tentato golpe. Scusate l'OT e saluti!
T-72B: sistema di controllo del tiro migliorato, corazza migliorata con parti stratificate, capacità di lancio missile anticarro 9M119 Svir, cannone 2A46M migliorato, nuovo motore, visori, stabilizzatore; --T-72B con ERA: lo stesso però con l'aggiunta di 227 mattonelle di corazza reattiva K-1; --T-72BK: versione comando; --T-72S (Shilden): versione monkey model con 155 mattonelle ERA, sistema NBC semplificato; --T-72B1: senza capacità di lancio ATGM, lo stesso per B1K, S1 e B1 con ERA; -T-72B obr.1989g: corazza reattiva 2a gen. K-5, corazza composita migliorata; -T-72B obr.1990g: sistema direzione tiro migliorato, sensore meteo e motore V-92S2 da 1000 hp; -T-72BU: designazione originale del T-90, cambiata a causa delle figure di cacca del T-72 per l'export. Il primo a usare una camera termica; -T-72BM (Rogatka) obr.2006g: programma di aggiornamento dei T-72B con coraza reattiva di 3a gen. Relikt, sistema di camuffamento Nakidka, cannone 2A46M5, motore V-92S2. Queste sono le versioni post T-72B.
http://www.t-72.de/html/varianten_des_t-72.html Su un numero della rivista military parade c'è proprio un'articolo sul golpe con foto mai viste in occidente, adesso provo a recuperarlo
Grazie a tutti per link ed info! In effetti le foto del golpe mi interesserebbero parecchio. Alcune le ho anch'io, quelle pubblicate su "T-80U Russia's main battle tank" della Concorde, ma più ce n'è meglio è
Non proprio; mi risulta che gli ultimi T-80UD mod. 1991 in carico all'esercito russo siano (o possano essere anche) in tre toni di verde, grigio medio e nero, ora ti posto un link. http://www.armyrecognition.com/t-80..._battle_tank_t-80_ud_russian_army_russia.html Ma forse tu ti riferivi agli UD durante il golpe? Ad ogni modo oltre alla colorazione stavo cercando anche buone foto di dettaglio, perchè devo modificare un T-80UD mod. 1991 in un mod. 1988 per adattarlo all'episodio specifico; non dovrebbero essere modifiche terribili, finora ho trovato differenze nella cofanatura del motore ed un diverso sensore del vento in torretta. Mi scuso se stò rubando il topic, se ritenete ne apro uno nuovo.
No mi riferivo ai T-80U/UD in generale, io gli conoscevo soltanto con un tipo di mimetismo (che a quanto ho letto è della fine del 1980). Avresti un link dove indica le varie sottoversioni del T-80UD (es: T-80UD obr.1991)?
Esiste qualche sito dove c'è il numero degli Abrams distrutti o messi fuori combattimento dal 2003 ad oggi in Iraq?
Beh, oddio, mi ricordo un cenno su un M1 disabilitato da un non meglio precisato recoilles rifle round durante l'invasione che costrinse l'usaf a farlo fuori prima che cadesse in mani irachene
se metti giù un IED non lo fai per distruggere un Abrams o un Bradley: distruggi quello che ci passa sopra. Se ci passano una colonna di autocarri fai comuqnue un bel danno
Coi comandi a distanza puoi benissimo scegliere quale veicolo far saltare in aria. Metti che hai messo TOT esplosivo, che sai che non è poi tantissimo. Lo fai esplodere sotto un Abrams rischiando di non fargli granhcé o sotto uno Stryker che volerà in mille pezzi con tutti i soldati dentro? Contano più i morti che i danni, ricordiamocelo.
gli americani stanno montando queste diavolerie di inibitori di trasmissione sui loro mezzi, nel raggio di una decina di metri c'è praticamente il silenzio radio, per far detonare un ied a distanza bisogna passare tramite le frequenze militari... però magari i terroristi sono più furbi e mettono un timer sul detonatore, così l'attivi, passano 10 secondi e BOOM esplode all'interno della sfera di silenzio radio.