io mi sto chiedendo seriamente una cosa: dove trovi l'AI i soldi per fare tutte le manifatture :humm: nella mia partita attuale con il meclemburgo nel 1630 una media di 1 provincia su 4 controllata dall'AI ha una manifattura, mentre io devo ancora costruirne una... voi le fate??
Dove trova i soldi non saprei credo comunque li trovi onestamente e non tramite furbate Io comunque si li faccio, se ho a disposizione abbastanza denaro non esito. Più che per il bonus annuale di denaro le faccio per il bonus alla tecnologia
Anche io ho notato che l'AI è piena di manifatture Non so come faccia però Io le manifatture le faccio solo dove rendono il doppio (ovvero nelle province dove c'è una determinata risorsa) e solo all'interno di quei territorori che considero la mia nazione (quindi escluse le colonie ed i possedimenti staccati dalla madrepatria)
secondo me l'IA, sopratutto nelle nazioni non guerrafondaie, accumula accumula accumula finché non ha i soldi per la manifattura. Oppure BARA Io le faccio in abbondanza e cerco di tenere la proporzione tra le varie specializzazioni (cioè preferisco averne una di ogni tipo piuttosto che 7 o 8 di un tipo solo). In fondo io faccio questo ragionamento: tasse extra manifattura = 2 ducati/anno raddoppiano se le costruisci con la risorsa corrispondente = 4 ducati/anno . Aggiungici il conestabile che fa + 50% delle tasse annuali = 6 ducati/anno. Aggiungici un bonus relativo alla centralizzazione + 10 % = 6,4 ducati/anno. Ora il conestabile e la centralizzazione si hanno (circa) ad inizio '600, quindi: 6,4 ducati /anno X 200 = 1280 ducati in 200 anni. Ciò escludendo eventuali altri modificatori quali: land enclosure (+10%), maggiore centralizzazione, N.I. burocracy (+5%), un consigliere ( da +1% a +6%) inoltre io ho calcolato una manifattura costruita nel 1600, ma costruendola prima hai ancora altri vantaggi. Inoltre abbiamo un piccolo bonus alla crescita e un piccolo bonus alla ricerca (supponi di avere tre manifatture di un tipo = + 15 ducati investiti in un dato campodi ricerca ---> è come avere un consigliere a 5 stellette gratis!). Non tutte alla lunga tutte ripaghino l'investimento (magari la prima sì, ma l'ottava o la nona, con il costo cumulato no) però piuttosto di avere i soldi a far nulla (tanto non si percepiscono interessi) tanto vale investirli in queste cose, per lo meno hai un aumento delle tasse (puoi considerarla come una sorta di "interesse" per aver congelato il capitale). E i soldi? Io sono per la rapina a mano armata delle povere civilità americane, che in tutto avranno circa 8k / 10k in ducati. E poi nelle guerricciole con i piccoli stati rubo a più non posso... È anti storico? Tanto se non lo faccio io lo fa il computer, quindi tanto vale!
E anche le civiltà africane Comunque dal mio punto di vista non è neanche antistorico, c'era stata una bella discussione tempo fa sul perchè di questo..
che io vinsi no dai seriamente non riapriamo questa discussione sennò non ne veniamo più fuori proverò a vedere se riesco a racimolare altri soldi per costruirle, sennò mi darò al saccheggio degli inca ps: è come in eu2, che ogni manifattura aumentava il costo delle nuove manifatture??
non è che c'è qualche eventoo per sola IA che gli da i soldi per le manifatture o roba del genere.?.....tipo un pò l'evento che nel tuo aetas da i soldi alle tribù disorganizzate per non farle andare in bancarotta...solo che qui per l'Ia....:humm:
No è difficile credo più che altro che l'IA è immobile per molti anni in numerosi settori quindi risparmia e accumula
Come l'AI produce inflazione Vuoi dire che ha la barra del tesoro al massimo e un'inflazione galoppante
una manifattura costa più di mille! io evito di farne visto che con tutti quei soldi posso fare un grande esercito con cui rendere vasto il mio Impero
Io invece programmo le manifatture per guadagnarci a lungo termine (12 ducati all'anno per ogni manifattura costruita non sono male)
se guardi le statistiche ti rendi cono che è così... è l'unico modo in cui uno stato con 25 province può costruire 8 manifatture
Alla lunga a ragione von klest :contratto:..... dopotutto ha ragione su come guadagnano i dindini le IA......di solito infatti hanno sempre di media 60-80% di inflazione :contratto:...
Si, che poi pensandoci non mi pare così fuori di realtà: non penso che a quell'epoca, almeno di sicuro non prima dell'800, gli "Economisti" ed i Governanti tenessero molto conto dell'inflazione anche perchè non so se avessero l'idea stessa dell'inflazione e del come calcolarla.