Nuovo computer..

Discussione in 'Off Topic' iniziata da PzKpfW, 2 Settembre 2009.

1. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Dopo quasi cinque anni il mio buon vecchio pc sta iniziando a perder colpi e stavo pensando a qualche cambiamento tenendo eventualmente solo la scheda video che è una X1900XTX 512MB. Per il resto credo che ci sia ben poco da salvare..forse il mastrizzatore cd/dvd :D

Per la CPU il solito dilemma... amd o pentium..?
    Per la ram direi che almeno 4 giga ci stanno tutti, che tipologia però conviene..?
    Per la scheda madre ho sempre usato asrock poichè sono economiche, con ottimo potenziale, moddabili e affidabili.
    HD: non meno di 500 GB :D forse anche 1.000.. o meglio due da 500 come velocità..?

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    se è per giocare guarda le piattaforme dragon amd-ati o intel-ati, con 700 e qualcosa prendi un pc mostro con Core i7 e HD4870

3. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Grazie dell'info :approved: tra amd o intel che conviene...?principlamente uso il pc per giocare ma ci monto anche alcuni programmi della adobe che sono un po pesanti...e per le ram..?

4. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    io sono fisso su AMD, ora poi è una goduria sbloccare core bloccati e occare da paura sui black edition :asd::asd: però la soluzione i7 è ottima se ci si vuole investire un po' di dindini sulla macchina senza troppi sbattimenti.

le ram, gli ultimi socket per i processori intel i gestiscono triple channell su DDR3, permettono di pensare in grande, 3GB o 6GB o direttamente 12GB!! con banchi che viaggiano anche a 2000Mhz. Io preferisco le ram corsair, mai dato problemi e reggono benissimo anche overclock folli.

5. lucared95

lucared95

Ratings:
    +0
    quoto in pieno per le corsair come RAM! sono le migliori! come cpu conviene propenderei per amd, dove spesso trovi le stesse prestazioni di un i7 a prezzi decisamente più confortevoli per le tasche...

6. Logan

Logan Guest

Ratings:
    +0
    Quoto per i processori secondo me i migliori sono gli AMD! :approved: Beh...se riesci a trovare un Pc buono già assemblato o in un negozio di elettronica ti conviene prendere quello però ne dubito. Molte volte conviene prendersi i pezzi da internet e montarselo a casa in tutta comodità! :)

7. rawghi

rawghi Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +502
    Ma... cosa principale... che os intendi installare?
    Perchè oltre i 4 giga non ha senso a meno che non monti un 64bit..

Io prima di darti consigli ti chiederei il budget che intendi spendere.

E da informatico ti direi anche di non buttarti a capofitto su innovazioni della scienza e delle tecnica che sono il top adesso, perchè, a parte il prezzo (enorme essendo delle novità) bisogna sempre vedere se quello sarà il futuro o solamente un vicolo cieco, e considerando a quale velocità evolve il mercato dell'hardware.. che tu prenda un missile o meno.. fra 3-4 anni sarà un pc di fascia bassa...

8. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Sempre fatto così :approved: questo che ho ora me lo sono montato io scegliendo pezzo per pezzo (anche con consigli come ora...) e per 5 anni mi ci è girato di tutto :D

Mah come OS pensavo a windows 7 64 bit.. ho letto che supporta fino a 12 giga di ram..
    Come budget meno è meglio è :D ma direi sui 600-700 euro ci si può stare anche perchè mi sa che riesco a nn pagar l'iva e un 20% in meno non è poco...

9. rawghi

Ratings:
    +502
    Attento perchè il 64bit che tutti osannano, se non serve veramente, ha dei drawback enormi, soprattutto se il pc lo usi principalmente per giocare.

Non ci sono giochi con il supporto ai 64 bit quindi cosa succede?
    Succede che per giocare ad hoi3 per esempio (o anche usare photoshop che non sia almeno il cs4) il processore debba "mascherare" gli indirizzi di memoria (usando il layer di traduzione WoW, che non è World of Warcraft ma Windows on Windows) a 64bit in modo che l'applicazione li veda a 32bit, e il tempo impiegato per fare questo è superiore al tempo che impiegherebbe un 32 bit a leggere dalla memoria normalmente.
    Inoltre, ogni thread di un'applicazione a 32 bit al massimo potrà accedere a 2 GB di memoria.

Insomma, avere al giorno d'oggi Windows 7 32 bit con 4 giga e Windows 7 64 bit con 12 giga IN UN AMBIENTE LUDICO E DOMESTICO (ovvio che per una sala server vale tutto un altro discorso) praticamente non fa alcuna differenza, ma anzi, nel secondo caso può crearti più problemi che altro.

E considera anche un'altra cosa... Windows 7 è un fulmine.. lo stiamo testando al lavoro e sarà davvero il successore di xp.. già con 2 giga va più veloce di un vista con 4...

10. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Prima come OS avevo Vista 64bit e non ho avuto grossi problemi.. tutti i giochi mi andavano tranquillamente (HOI2, fallout3, oblivion, sr2020, ecc..) al massimo con un pc del genere ci piazzo due OS :D

Non è che per caso conoscete un buon negozio a Roma... io ne ho in mente uno.. ma non ricordo il nome, sta a roma est...

11. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Ah per il processore ok per l'AMD ma tra i vari X4 quale è secondo voi il più adatto...?

12. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    il black edition :D

13. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Lo stavo vedendo ora :D ma con quello che costa conviene a livello di performance...? :p o è solo il nome che fa scena..

Al momento tra i black mi paiono interessanti i:
    AMD Phenom II X4 965 Black Box
    AMD Phenom II X4 955 Black Box

ma 40 euro di differenza non sono poche...il primo l'ho trovato a 179 e il secondo a 139.. come vi pare come prezzo..?

14. rawghi

Ratings:
    +502
    Si si, io forse l'ho messa giù un po' tragica, ma problemi particolari possono anche non essercene, l'unica pecca è il discorso mascheramento che fa un po' girare le balle..

15. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Hia fatto benissimo a dirlo invece :approved: sapevo del fatto ma non che rallentasse così.. poi al massimo faccio due partizione e tutto è risolto ;)

16. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    AMD Phenom II X4 965 Black Box a 179 è ottimo, poi si overclocca alla grande, unico problema è che consuma parecchio e scalda di conseguenza...

17. rawghi

Ratings:
    +502
    dimenticavo...
    assolutamente un case Coolermaster.. io
    ho questo:

mi sto trovando BENISSIMO, è più fresco del frigo!

18. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    70 euro di case :asd::asd::asd:

19. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Bello :love:come rumorosità...?

Ha ma possibile che le corsair le trovo solo in banchi da 2gb e che quindi se voglio 6gb di ram mi tocca occupare già ben 3 banchi...? :cautious:

20. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    non esistono banchi da 3GB...

Condividi questa Pagina