Ci sono cose che non mi tornano... 1) ma perchè usavano fucili ad avancarica ?? La cartuccia era già stata inventata... 2) In alcune scene si vedono fucili con mirini telescopici, ma che senso avevano se la palla era caricata a mano e aveva una gittata utile così scarsa ? 3) Gli sbuffi di fumo che si notano nel cielo sono granate temporizzate ? Shrapnel ? Ma come le lanciavano, non si è mai visto un mortaio e i cannoni sono praticamente tutti ad alzo 0... 4) esistono gli shrapnel ma non i fumogeni ?? 5) Le battaglie erano un susseguirsi di ondate di file belle ordinate contro altre file belle ordinate che non aspettano altro di sparare, mi sfugge il senso, e la cavalleria ?? 6) E le Gatling ? il brevetto risale al 1861, ma qui non se ne vedono, esigenze di copione o storia ? 7) Quando il capo batteria urla "miccia 5 secondi" a cosa si riferisce ? 8) Ci sono tonnellate di costumi diversi, però durante l'assalto alla città sul fiume si vede un gruppo di militari che sembrano vestiti da babbo natale, sono rossi e con una cuffia rossa e bianca. Chi sono ?? Non sono americani. 9) Perchè gli irlandesi combattevano sia da una parte che dall'altra ?? Seguendo le conversazioni sembra che il nord sia una sorta di alleato degli inglesi... 10) Com'è possibile che il pontone di barche non sia stato affondato ?? non era sufficente lasciar andare lungo la corrente detriti o barili catafaldati con esplosivi, in tex funzionava bene Oppure perchè non dirigerci il fuoco delle batterie o le più semplici frecce incendiarie ? In fondo il pontone era ricoperto di paglia... 11) Com'è che nella città sul fiume non c'erano trappole o fossati o barricate, eppure c'è stato tutto il tempo di fortificarla a dovere. 12) Perchè sparavano in piedi ?? da sdraiati non era meglio ?? sopratutto sui rilievi...
generico: anche se esistevano già armi "moderne" non è detto che le avessero a disposizione 02- il mirino telescopico faceva molto figo 08- mi ricorda qualcosa ... devo averli visti in altri film. 09- premetto che il film non l'ho visto, ma vorrei un chiarimento sul discorso "irlandesi". Erano unità organiche? 12- sparare da sdraiati è roba da cacciatori, non da fanteria di linea (imho)
1) E allora? le armi a retrocarica si stavano diffondendo proprio in quel periodo, e non tutti gli eserciti ce lo avevano, era un'arma moderna. Però mi sembra che verso la fine della della guerra comparvero anche in USA i fucili a retrocarica, ma non sono esperto della guerra civile americana. 2) No, ormai erano fucili rigati, abbastanza precisi e con una buona gittata, quasi da fucile da WW1, però in effetti la cosa del mirino telescopico mi sembra troppo "moderna": In una ricostruzione che ho visto in tv, ho visto che i cecchini che tentarono di colpire Lincoln avrebbero avuto tacche di mira. 3-4) Non sò di che parli... 5) Il modo di combattere cambio durante la guerra, da guerra quasi napoleonica a guerra moderna con trincee e tutto, senza mitragliatrici diffuse e gas però, ovviamente. In quel periodo le nuove armi e tecnologie avevano portato molta confusione, e come nella WW2 nell'uso dei carri, c'erano nazioni che stavano al passo e nazioni che non ci stavano... vedere la guerra franco-prussiana, del 1970, con i francesi che combattevano come ai tempi di Napoleone, cioè in linea e in colonna e in formazioni rigide, mentre le nuove armi obbligavano a sparare (se non c'era nessuna protezione) in linea ma poi a caricare in ordine sparso, alla WW1, per mitigare gli effetti della maggior gittata e cadenza di tiro dei fucili. 6) Venne usata, ma non sò quando. 7) Usava un mortaio? 8) Garibaldini o zuavi, come dice andy... 10) Forse perchè l'esercito assicurava che non ci fossero nemici ad una distanza di sicurezza? 11) Probabile, le barricate le facevano pure ai tempi Napoleonici, anche se non si combatteva quasi mai in città... 12) Come dicevo prima, dottrine. Il modo di combattere napoleonico diceva di stare tutti in riga mostrando che si affrontano le pallottole senza neanche correre quando carichi, per far vedere che c'hai le palle e demoralizzare il nemico. Se questo però era conveniente ai tempi di Napoleone, non lo era più in quel periodo dove queste tattiche portavano al massacro. E infatti durante la guerra si passo ad usare sempre di più trincee e cose del genere (ricordi la prima scena di "balla coi lupi"?"). Il fatto di stare sdraiati mi sembra però sia dovuto anche ad una difficoltà di tiro (o di mira) in questa posizione con i fucili di allora, ma non vorrei dire puddanade, visto che mi ricordo che a Waterloo i soldati inglesi si sdraiarono sull'altura.