CDT Regio Esercito Qui sò più o meno cosa fare:levo qualche divisione di riserva,addestro qualche brigata per completare alcune divisioni regolari(tutto il resto dei PI in industrie almeno nel primo anno).Poi sviluppate le tech vado giù di corazzati e motorizzati. Regia Marina Qui invece è un bel problema visto che la marina rischia di essere letteralmente asfaltata da quella inglese.Io pensavo di smantellare tutti i liv 1 e 2(tanto non si aggiornano) lasciando solo i pochi 3(i trasporti li tengo tutti),solo poi che fare?ricostruirla da capo oppure lasciare perdere?CONSIGLI URGENTISSIMI QUI Regia Aeronautica All'inizio l'Italia non dispone di tutti questi veivoli..........penso che sia meglio non produrre nessun veivolo almeno nei primi 2 anni per dedicarmi completamente ad esercito,marina e industrie(intanto però sviluppo le tech).Passati i 2 anni comincio a produrre aerei abbastanza avanzati.Che dite?:humm:
sto facendo anchio una partita con l'italia: concordo, pero dipende molto da cosa vuoi conquistare (ad esempio i carri sono inutili se vuoi attaccare la russia passando dalla georgia come sto per fare io, mentre sono utilissimi per conquistare Nazioni tipo la romania o la turchia) io lascerei perdere e smantellerei tutto, anche perche la RN con le sue simpatiche portaerei i gioca al tiro al bersaglio con le tue navi, e costruire delle portaerei decenti con l'italia è un impresa epica , al massimo costruisci dei sottomarini che sanno rivelars provvidenziali in molti casi approvo! fossi in te punterei molto su CAS e intercettori!!
sono daccordo con i sottomarini.....li userei contro i convogli o per azioni di mordi e fuggi.Grazie per il consiglio sugli aerei lo seguirò
costruire solo sottomarini x attacchi mordi e fuggi equivale a perdere l'intero conflitto in afrika!!!poichè non hai navi x contrastare la marina inglese(che ha cacciatorpedinieri).
Io non lascerei senza colpo ferire il predominio dei mari alla Royal Navy. Magari una combinazione tra bombardieri navali e unità di superfice italiane è in grado di dare buoni frutti. Io ci sto' tentando, ti dirò come andrà a finire
Mah io nel mediterraneo uso solo corazzate e supercorazzate in collaborazione con aerosiluranti. Lasciare la marina così come è equivale ad un suicidio..meglio qualche divisione in meno ma quattro corazzate moderne pronte a combattere. Io arrivo a metà del 40 (di nuovo) 4 corazzate moderne, quattro supercorazzate modernissime, 26 cacciatorpediniere, 6 CL, 20 sommergibili. E non mi pare che rinunicio ad aviazione e forze di terra perchè ho 6 intercettori, 12 tattici, 12 cas, sei aerosiluranti, 20 div. di fanteria, 5 alpine, 10 motorizzate e 4 corazzate. 2-3 di parà. Le portaerei sono ottime ma l'italia parte indietrissimo e di solito ho le prime unità di questo tipo solo per il 42-43. I sommergibili e basta non fanno molto e non evitano che il nemico ti fracassi i trasporti nel giro di sei mesi. I CAS mi sono sembrati stranamente meno temibili dei tattici, a parità di unità i primi eliminavano 90 nemici a passaggio.. i secondi 120-140. Le dottrine erano per entrambi tutte del 38..poi forse migliorano strada facendo
Gosh, evidentemente c'è qualcosa che non ho ancora afferrato, per ora me le sogno tutte queste unità..... Come ti comporti con la mobilitazione industriale, cerchi da subito di tenerla al livello + militarizzato possibile? (quindi che da bonus ai PI e malus ai soldi ? )
Resto in guerra con l'etiopia per tutto il 37 e a volte inizi 38 in modo da far fare esperienza alle divisioni e all'aviazione. Elimino tutte le unità della riserva. In costruzione da subito (5 o 10 industrile in parallelo per TUTTA la durata del gioco) e tutte le unità che mi possono servire (corazzate, aerei, DD, fanterie, alpini, aerosiluranti, tattici, cas..) perchè all'inizio si hanno ancora i bonus iniziali delle abilità pratiche completi. Ovviamente tutta questa roba non parte contemporaneamente ma va in produzione effettiva man mano che raccimolo i PI. Per le mobilitazioni: sull'addestrameno metto quello più basso così ho i tempi di reclutamento a -10%; sulla economia tengo sempre quella di guerra in modo da avere i PI pompati al massimo. Non prendo nulla di $ ma importo da germania, russia e uk (due accordi da 50 rifornimenti per 9-10$ l'uno vanno più che bene per acquistare tutte le risorse necessarie). Le risorse le prendo da russia (metallo e rari) e da germania (energia).
Quello scritto da Pzkpfw non è così difficile da realizzare, basta concentrarsi all'inizio sul potenziamento industriale(e poi cmq l'italia ha già un buon pi di base). Secondo me abbandonare la marina è sbagliatissimo. Le unità di partenza non sono malaccio e cmq sono indispensabili perchè senza il controllo dei mari, come hanno già detto, l'africa(e ogni terra oltre mare) li perdi. Poi secondo me è importante riuscire ad avere almeno una portaerei il prima possibile anche se di modello vecchio(più avanti saranno indispensabili quelle moderne) e qualche bombardiere navale(di solito con loro riesco a fare incetta di naviglio leggero e a danneggiare quelle più gosse). Ovviamente però il ruolo di punta lo lascio comunque alle corazzate(che per me non bastao mai) Per l'areonautica aumento gli intercettori e costruisco molti cas più qualche tattico(che in hoi3 sono molto più potenti). Sull'esercito non sono ancora riuscito a capire bene qual'è la strada più conveniente però di solito punto sul numero(sbagliando credo).
Idee interessanti ma mi sorge un dubbio, se metti tutto in produzione immediatamente ti si creano con le tecnologie che hai al momento della creazione o quelle che avevi nel momento dell'inserimento nella coda di produzione, nel secondo caso poi mi sa che costa un botto l'aggiornamento:humm:
Il costo è quello al momento della produzione..ma poi appena ho prodotto una unità il costo diviene automaticamente più basso per quelle subito dopo. Perchè l'aggiornamento...?l'aviazione prima del 39 non ha modifiche, i DD sono già del 36 e prima del 38 non si toccano e idem per le corazzate. Discorso analogo per le fanterie...
Grazie per i consigli........l'unica cosa che ben non comprendo è quando mettere in produzione certe cose e se prima o dopo di alcune tech
Lascia perdere le teach... per la produzione solo quando hai le conoscenze pratiche per quel settore più alte possibile..
ok allora ho capito male io, tu metti in produzione tutto il necessario diciamo fino al 38? quindi prima di modifiche sostanziali che comportino aggiornamenti (sulla diminuzione del costo ne ero già informato anche se a volte mi pare eccessiva--vedi industrie--).
Ti quoto in pieno...infatti io ne metto solo 5 perchè se no si arriva con 500 PI nel 42-43 dovrebbero tener fisso quel valore come in hoi2!
e già, non sono mai andato il 1940 per adesso (sto facendo delle prove con l'italia) ma già a quella data ho un numero notevolissimo di pi (anche perchè la guerra con l'etiopia non la faccio finire mai!!!!). una domanda con l'italia i para hanno un senso ho sono come nel 2 troppo costosi per il loro reale utilizzo? possono aviotrasportarsi ovunque nel raggio dei trasporti o solo dove c'è un aereoporto?
Se giochi storico si..se ti lancia alla conquista del mondo no non servono. Io gli uso per prendere gibilterra e malta o come riserva a dispiegamento rapido.