Come da titolo, stavo pensando alla tesina d'esame riguardo quell'argomento. Indicare il fallimento della Blitzkrieg e la definitiva perdita di capacità offensiva dell'intero schieramento dell'asse, da Stalingrado, Guadalcanal ed El Alamein (e l'operazione Torch). Consigli a riguardo? Pensavo anche al miracolo degli armamenti di Speer. Aperto a qualsiasi indicazione (riguardo alla stesura) e a qualsiasi consiglio. Ciao
Personalmente trovo l'argomento interessantissimo.Tuttavia devi anche tener conto delle materie che dovrai portare all'esame e su cui prepararti, nonchè se tutto ciò può incuriosire e attrarre i docenti che ti ascolteranno all'orale.Pondera bene.
ma non è definitiva: zitadel, l'Imphal, Ichi-go, Anton, sono tutte grosse operazioni offensive dal novembre '42 in poi
Non ti so dire sul fronte del pacifico, però dai Gy, Zitadelle era offensiva, a questo punto anche l'offensiva delle Ardenne, ma mai come i Tedeschi avevano fatto prima. Furono totali fallimenti, che stanno a significare la perdita della loro capacità offensiva.
secondo me potresti girarla come "il momento di massima estensione del potere nazista" o "l'inizio della fine dell'impero nazista" fa più colpo sulle menti deboli
"l'inizio della fine dell'impero nazista" Cit. Guarda non saprei, l'idea è stata lampante oggi. Oppure pensavo a qualcosa come il massacro delle Katyn (ma non quello, per motivi che non sto a spiegare), ma non dell'olocausto degli Ebrei ma qualcosa di simile. Non è un problema farla di un solo argomento, non devo necessariamente agganciarmi a tutto, anzi sono anche più valutate. Cercando di agganciarti a tutto a volte non dici niente. Tornando in tema, consigli?
su katyn guarda il film, è davvero bello. perchè non pensare all'assedio di leningrado ?? non è un genocidio ma quasi...
L'assedio di Leningrado, eccezionale. Grazie Gy . A Dustland Fairytale D) faccio il liceo scientifico, l'intenzione era di rimanere solo sullo storico il che non è un problema, tutt'altro.
Bisogna vedere se lo è per i tuoi professori... Ma quindi nella scuola in cui vai puoi fare tesine slegate dal programma? Per quanto riguarda i consigli, non fare niente di troppo lungo e approfondito, non entrare nei dettagli, tanto in genere ai professori, nonostante quel che dicono, non interessa niente di niente e/o non capiscono quello che dici e li annoi e basta, considera che ti faranno parlare al massimo un quarto d'ora, preparati bene un discorso e cerca di esprimerti senza dare l'impressione di aver imparato le cose a memoria. E complimenti per la lungimiranza, ti fa onore. Dimenticavo, ti fa onore anche la citazione, che solo noialtri possiamo capire
ok, comincia a procurarti Glantz, sia la versione italiana che quella originale, differiscono non poco...
Quoto Gy sul titolo, magari volgi la tesi su come quel periodo è stato il giro di boa della guerra, l'Ase via via perde l'iniziativa a scapito degli alleati.
http://www.unilibro.it/find_buy/Sch...mo_la_coraggiosa_resistenza_di_un_popolo_.htm http://www.amazon.com/Siege-Leningrad-1941-44-Days-Terror/dp/0760309418
L'argomento è certamente interessante e vario. L'unico problema sarà riuscire ad unire tali aspetti con le diverse materie...:humm: Che materie dovresti inserire?
Ciao Dohor, due consigli da studente ormai in congedo 1) non fare un polpettone mettendoci dentro di tutto. Focalizza un argomento e concentrati su quello. Trovo ottimo il consiglio di Gy di parlare di Leningrado come punto simbolico di svolta della guerra per la germania. Ma occhio a non divagare. 2) cerca di farcire la narrazione, se puoi, citando particolari che catturino l'interesse del tuo interlocutore. Mettersi a sparare numeri e statistiche sul numero di proiettili sparati, spessore delle corazze in campo è segno che ti sei documentato, ma ammazzano velocemente l'attenzione. Il particolare, il fatto curioso (ma ovviamente in topic con l'argomento) invece, tiene sveglia l'attenzione. Come ti ha detto MB, avrai un quarto d'ora e dovrai parlare anche a gente a cui la storia militare interessa poco, quindi spenditi bene il tuo tempo! CIAO!!!
1- ma non è un pò presto per pensare alla tesina? 2- non esagerare, tanto ti faranno parlare poco o nulla di quello su cui hai perso tempo (lo dico per esperienza -.-)
m'immagino dohor che durante la discussione parla così: sul forum che ho linkato nel docu cartaceo di word e powerpoint che avete sott'occhi ho uppato un thread in cui postare consigli da utenti expati sull'argomento e pagine scannate... asd:
Lo so che quello che sto per dirti non ti piacerà. Ma per una tesina di liceo non ti consiglio di parlare principalmente di II WW nel senso tattico-strategico: perchè, per essere ben chiari, l'interesse e la stima che un professore medio del liceo ha per la storia militare (e in particolare argomenti così nello specifico come vorresti fare) è, penso, pari a 0 o forse anche a -1, -2. Quindi ti consiglio almeno di iniziare da qualcosa di più accattivante per i professori rispetto all'operazione citadelle o all'operazione Torch (che non avranno neanche mai sentito nominare) tipo proprio la strage di Katyn o, perchè no, magari dei crimini di guerra italiani e non nella II WW. Poi se parli di Katyn puoi sempre approfittare per parlare degli eventi bellici sul fronte orientale entrando allora a quel punto più nello specifico militare.
Ma va là Gy Dico una cosa, l'argomento sarà prettamente storico, e quello farò. Cercare di fare un miscuglio di tutte le materie non porta a nulla, cerchi di dire tutto ma non dici niente. Mi prendo Glantz e poi butterò giù una bozza della tesina che farò vedere alla prof. Farò l'assedio di Leningrado. Nel descrivere la resistenza della città introdurrò un pò anche la situazione politico militare del '41 via via fino ad arrivare al '44, descrivendo di pari passo la resistenza di Leningrado con la resistenza dell'Armata Rossa.