Ciao a tutti, sto giocando a RN con Milano e sto lentamente iniziando la riunificazione della penisola! Nel mentre cercavo qualche modo per arricchirmi e ho deciso di provare con i mercanti...peccato che non sono mai riuscito a guadagnare nulla, anzi ci smenavo un sacco a mandarli in giro. Avevo anche 5 mercanti a venezia, ma lo stesso non aumentava il guadagno annuale, o quello non è influenzato dai mercanti? Ogni quanto mi danno soldi allora? Non mi è molto chiaro grazie a tutti per la risposta!
No, mi sembra che lo danno nel guadagno mensile, il guadagno mensile però viene distributo( e deve essere così) in gran parte nelle spese di ricerca. Che mi ricordi per capire quanto guadagni da ogni centro di commercio devi spostare di un tot di posizioni verso sinistra la cifra che leggi, ma non mi ricordo se 1,2 o addirittura 3.
quindi tu dici: nn vedo i soldi in se, però aumentano gli investimenti? aspetto ulteriori info, grazie mille
1) Sei Mercantilista o Free Trade? 2) Venezia è un tuo Cot o è straniero? 3) Quanta Trade Efficiency hai? Questa è influenzata dalla tua Trade Tech, dalle idee, dalle decisioni nazionali e dagli slider. Ti è possibile vederla nella pagine delle statistiche generali degli stati alla voce "TE"
allora sono + verso mercantilismo (+2 in senso relativo, non nel senso ke eu, ke altrimenti credo sarebbe -2 ). Venezia non è un mio Cot, xkè è solo vassallata come trade efficiency ho il 36 %, la mia tech dovrebbe essere a 11 (sono nel 1510) Quindi sti profitti ?^^
Se sei mercantilista non conviene quasi mai inviare mercanti in CoT stanieri ^^ Questo perchè si hanno meno possibilità di piazzare (e tenere) mercanti e meno guadagni. In compenso si hanno più guadagni nei CoT da te posseduti
ok, chiaro questo allora mi annetterò venezia (che tanto è mia vassalla!). Mi manca ancora da capire dove vanno i miei soldi xò !
Allora, facciamo un pò di chiarezza: Tutte le tue fonti di guadagno - quindi tasse, commercio, produzione, oro - vanno nel bilancio mensile. La gestione del bilancio mensile la fai nell'apposito pannello economico con i vari slider. Il forfet annuale invece è composto dalle sole tasse, senza nessuna detrazione. Quindi se vuoi più soldi nel tuo tesoro mensilmente aumenta i soldi dati al tesoro con l'apposito slider, stando attento all'inflazione. Per vedere quanto guadagni con il commercio mensilmente guarda nel riepilogo economico a sinistra dentro sempre lo stesos pannello.
Sisi, su quello c'ero che il guadagno mensile lo gestivo con gli slider, quello che non avevo capito era proprio la gestione dei mercanti, su dove andava a parare il guadagno mensile!Eh il problema dell'inflazione è davvero grosso, con milano ora (dopo circa 150 anni di governo) è a 22%, troppo?Mercanti contribuiscono all'aumento/diminuzione di questo parametro? Grazie ancora x le dritte
22% di inflazione è decisamente troppo. L'inflazione sarebbe da tenere il più ridotta possibile per evitare problemi sul lungo periodo. Per ridurla so per certo che esiste un'idea nazionale (ti toglie lo 0,1% all'anno, ovvio che per ridurla non devi mensilmente mandare altri soldi al tesoro). Purtroppo essendo al 22% ti ci vorrebbero 200 anni per azzerarla, ma comunque farla calare pian piano non può fare che bene. Non ho invece certezza ma credo che esistano anche dei consiglieri che riducono l'inflazione, e credo che null'altro influisca su di essa. Ma su questo magari aspetto conferma da qualcuno che ne abbia certezza.
Eh so di tutti questi metodi, purtroppo però la mia tecnologia di produzione è ancora troppo bassa! e non so se sacrificare la mia land-tech x la tecn d produz è una cosa sensata, visto anke ke il mio vicino + pericolo (la francia) è 4 livelli sopra d me... Purtroppo di consiglieri non ne trovo + quindi aspetto la tech 31 e il miracolo dei consiglieri buoni I mercanti cmq contribuiscono all'inflazione? Grazie mille!
Credo influiscano in positivo sull'inflazione solo quell'idea nazionale e quel consigliere. I mercanti non dovrebbero c'entrare nulla.