mi servono per contenere la francia... non so se sia normale ma quando ho iniziato ad espandermi verso occidente ho trovato una francia stanziata in dalmazia italia e spagna(fortunatamente castiglia resiste ancora) ha un esercito di 250k e si trova incredibilmente vicino ai miei confini...
Il mio parere è...fregatene del mantenimento,tienilo sempre al massimo...quando ti capitano rivolte da 20mila uomini se non hai almeno 40mila dei tuoi nelle vicinanze ora che raduni tutto e alzi il mantenimento ti hanno preso 4 province. Per l'inflazione...bhe c'è un solo modo per avere l'uovo e la gallina insieme. Devi mandare in deficit pesante le tue entrate mensili (le mie attualmente sono a -27 mensile) ma mantenere in positivo quelle annuali. Per fare ciò devi avere tante terre ma soprattutto tanti ma tanti COT ( io ne ho tipo 9)
adesso che ci penso ci sono ben 6 mercati in cui sono nella posizione più alta... per ottenere il cot che dovrei fare...inoltre se escudiamo quelli che mi hanno dato l'embargo ho buone posizioni anche negli altri) inoltre anche io mi trovo in negativo(-35) ma riesco a guadagnare quasi 100 gold all' anno p.s due dei mercati sono miei e sto per conquistarne un terzo(samarcanda)
Poi conquistarlo pacificamente inviando mercanti,crearne uno nuovo (molto utile in zone di confine con nemici potenti economicamente),oppure conquistarlo con la forza. Nel caso il COT sia tuo a livello fisico (cioè la provincia che lo contiene) i tuoi mercanti ci arriveranno moltò più facilmente,escluderanno gli altri più facilmente e ti daranno più introiti
Beh dovresti occupare anche delle colonie: io occupando solo colonie e bloccando sono riuscito a ottenere un sacco isole nei Caraibi e a far liberare la Savoia (sono sempre gli inglesi) !!! @von Kleist: Io una volta sono riuscito a stipulare una pace da 102 % ... Ma era un principato sgaffo del sudest asiatico e non aveva più NIENTE (territorio totalmente occupato, esercito e marina azzerati) e la WE era alle stelle...
Solo 100 gold annui con un'impero di quelle dimensioni! Non è un pò poco? Attorno a quel periodo con la mia mezza Italia, praticamente le province delle nazioni di Milano, Mantua, Ferrara, Firenze, Stato Pontificio e Urbino, con qualche colonia in Nord America, 4/5 isole nei caraibi e 4/5 territori nel Canada (non ricordo di preciso ma direi non più di 10 province in tutto), incassavo non meno di 200 gold annui, avevo inflazione a 0 (questa però lo avuta a 0 per gran parte della partita) e reddito mensile a circa -0,5 con riduzione dell'inflazione a -0,01. Vero anche che mantenevo un'esercito di soli 15 reggimenti ed una flotta di circa 25 vascelli, subivo però l'effetto di continue scomuniche ad opera del Regno Unito.
Secondo me Metalupo a ragione Anche se magari le province hanno poca popolazione o sono povere, è un'impero troppo grande per guadagnare così poco
beh...non è tanto facile ... ho un esercito di 180k e non posso ridurre troppo il mantenimento a causa delle continue rivolte e soprattutto perchè sono quasi continuamente in guerra ... inoltre ho notato che le altre grandi nazioni hanno un inflazione di poco inferiore ( la francia addirittura superiore)
La Francia nelle mie partite colonizza sì e no Trarza e qualche altro pezzo in Africa Occidentale. Persino la Bretagna ha più dinamismo coloniale.
Dipende dalla partita. Nella precedente, io sempre con Milano, Francia e UK si spartivano il Nord America, era presente pesantemente in Africa (Centro e Sud) e possedeva qualcosa anche in sud america. Nell'attuale, io sempre con Milano, in Nord America la Francia ha poche colonie, è abbastanza presente in Africa (centro e sud costa atlantica), per nulla in sud america.