Come si capisce dal titolo, partita col Compendium, prendo l’Argentina. Sono già andato avanti nella partita, ma ci vuole poco a riassumere. L’obiettivo che mi son dato è di non influenzare gli eventi fino a quando la Germania inizierà a far danni in Europa, a quel punto mi alleo con lei e cerco di dare una mano nel mio piccolo per far trionfare l'Asse. Voi direte: impossibile, che mano vuoi dare con l'Argentina. Io vi potrei rispondere: boh... Detto questo vado a riassumere. I problemi dell'Argentina sono la bassissima manpower e i PI. Si parte con 16 PI, quindi metto in produzione industrie per arrivare a 20 ed avere il secondo tech team. Con la poca manpower e PI che ho decido di produrre milizie ed aggiornarle al '39 in modo da poter avere abbastanza truppe da presidiare tutte le coste dai prevedibili attacchi inglesi ed USA in futuro. L'Argentina ha ben 7 spiagge, per fortuna 5 sono su regioni montane, quindi più difendibili. Produco 6 milizie, e con le mie 2 fanterie del '18 iniziali mi posso difendere. Adesso sono nel '40, ho i PI impegnati a fare difese costiere per le mie due spiagge su pianura, finora son riuscito a difendermi dagli sbarchi inglesi, mi mandavano 3 divisioni, io mandando rinforzi qua e la ho sempre respinto. In Europa la Germania ha fatto il suo solito compito, Vichy ecc ecc, la campagna di Russia è ancora un po' lontana, in Africa l'AOI sta sparendo ma in Egitto un po' gli italiani sono avanzati.
Ora vediamo se potete darmi una mano. Ho 25 PI e 2 slot per le tecnologie. Adesso avevo dei dubbi sulle tecnologie da sviluppare, perchè non volevo difendermi in eterno ma provare a fare qualche sortita, per esempio le colonie in centroamerica, o sudafrica, o nuovazelanda. Per fare questo però ho bisogno di rinforzare la mia marina, altrimenti appena metto il naso fuori mi affondano, quindi stavo sviluppando le tecnologie delle portaerei, poi volevo sviluppare marine e trasporti, in modo da poter provare a fare qualche sbarco. Che dite, l'Argentina si potrà mai permettere un paio di portaerei, qualche nave di supporto, 3 divisioni di marines per provare anche ad offendere e non solo a difendersi? Naturalmente tutto questo prima che la Germania venga spazzata via dal pianeta... PS: Quando riesco vi metto anche qualche screen, così da chiarire un po' la situazione.
Si ma non avrai possibilità di sostituirle nel caso vengano affondate, quindi personalmente ci penserei due volte prima di muovermi in questa direzione.Al posto tuo penserei ad espandermi in Sud America, nonostante tutti i territori abbiano l'indipendenza garantita dagli USA.E' l'unica strada.Sennò attacca la Spagna e prendine possesso.E' pur sempre un ottimo ponte di lancio sull'Europa!
Spagna?! Ma solo da me è un mostro con 50 divisioni minimo? Comunque, io opterei per Cile, Uruguay, Paraguay e tutta l'America latina, dato che non credo tu possa espanderti molto oltreoceano... :humm:
No no, non mi son spiegato, io non dichiarerò guerra a nessuno, cerco di seguire la storia seguo e quindi il destino della Germania e dell'Asse, il mio obiettivo è di dare una mano a vincere, non di causare altre guerre. Per il resto hai ragione, le portaerei una volta affondate sarebbero la mia condanna, ma altrimenti non saprei come venirne fuori, dici che al posto delle portaerei qualche incrociatore mi basta x proteggermi eventuali sbarchi?
Dipende contro chi.Se si tratta di qualche Paesino a te confinante pure pure ce la fai, altrimenti te li becchi tutti.
Allora, la mia idea sarebbe di provare ad attaccare o il Sudafrica o la Nuova Zelanda o le colonie inglesi in Centro America, marina permettendo. Metto qualche screen, magari domani scrivo qualcosa.
Troppo lontane.Necessiteresti peraltro di una marina molto forte e te questa non ce l'hai.Personalmente inizierei ad espandermi in Sud America.E' l'unica scelta plausibile.
Ho paura tu abbia ragione, ma ormai ci sono e proverò a fare qualcosa. Provo a farmi un paio di portaerei del '36, qualche incrociatore e invado il Sudafrica (con non so quali truppe). Probabilmente mi affonderanno tutto, quindi la prossima partita che farò in questo modo di appoggio all'asse senza prendere inizative personali pensavo di farla col Portogallo, storicamente vicino alla Germania come lo era l'Argentina ma più vicino all'azione, anche se con una miseria di PI... Don't cry for me Argentina, alla guerra!!!
Se ti piace giocare storico come mi sembra, non fare lo scempio di allearti ai nazisti con il Portogallo. Il Portogallo era amico e alleato della Gran Bretagna dal 1.700!!! Non spezzare una così solida tradizione di amicizia! Inoltre io spesso ho giocato Portogallo e ti assicuro che a metterti contro gli alleati hai solo da perderci: nel giro di un mese perderai tutte le colonie in giro per il mondo perchè non hai una flotta adeguata per difenderle e ti ritroverai rinchiuso in Portogallo con la coda fra le gambe senza poter far nulla di utile. Un consiglio con L'Argentina invece. Attaccare il Sud Africa è sicuramente un'idea molto suggestiva ma ce l'hai i convogli per portarci i rifornimenti? Altrimenti i tuoi soldati lo occupano per un mesetto e poi muoiono di fame. Te lo dico perchè io con L'Argentina avevo problemi a rifornire le Falklands figuriamoci il Sud Africa. Non so quanti convogli ti servano ma ad occhio e croce direi almeno una 50ina. Quando mi sono alleato con l'Asse usando l'Argentina ho dato una mano ai miei alleati con la guerra sottomarina (avevo sviluppato al massimo mezzi e dottrine) e i miei branchi di sottomarini in Atlantico erano molto temuti. Un'altra cosa da fare è occupare le Falklands agli inglesi tanto sono una terra argentina e i tommies se lo devono mettere in testa. E poi se non vuoi dichiarare guerra agli statarelli sud- americani in effetti non è che hai molto altro da fare a parte mandare un pò di aviazione argentina a farsi le ossa in Europa. Io però ti consiglio prima o poi di dichiarare guerra al Brasile perchè la sfida Argentina-Brasile è veramente divertente ed equilibrata. Forse non hai nemmeno bisogno di dichiargli guerra tanto mi sembra che il Brasile prima o poi entri negli alleati quindi ti ritroveresti in guerra con esso comunque. Inoltre è anche realistico che quei due paesi si confrontassero per essere lo stato egemone in Sud America.
Quoto.Aggiungo che per altro c'è pure uno scenario in HOI2 che tratta della guerra argentino-brasiliana, anche se credo che sia uno scenario storicamente non valido.Personalmente ti consiglio ancora una volta di espanderti in Sud America.
Ormai questa partita la porto avanti così, la prossima potrei rifarne un'altra sempre con l'Argentina occupandomi solo ed esclusivamente di marina, la guerra sottomarina mi tenta... detto questo qua ho messo in produzione le mie due portaerei del '36, in soli 540 giorni circa saranno pronte, eheh. Convogli x rifornimenti ne ho 20, se riesco ne produco qualcun altro, poi la prima cosa ovviamente sarebbero le Falkland, poi vediamo cosa si riesce a fare. Intanto è appena iniziata l'operazione Barbarossa, gli italiani in Africa son quasi spariti, io tengo agevolmente i miei confini e i miei navali fanno scempio di convogli inglesi nell'Atlantico. Il Brasile è lì che mi tenta, se ha la brutta idea di entrare negli alleati me lo mangio, altrimenti non posso dichiarare guerra, sono una democrazia da quanto ho mandato rifornimenti ai finlandesi! Altrimenti, altri consigli per la prossima partita? Mi interessa qualche nazione vicina all'asse storicamente ma che non sia italia o giappone. Potrei provare Romania o Ungheria o Finlandia, ma lì mi dovrei occupare quasi esclusivamente dei russi, invece io voglio poter scegliere con chi combattere. Poi vorrei uno stato che non si allei per eventi all'asse, chi rimane? Franco in Spagna non sarebbe male, prendere Gibilterra, gnam gnam... Altrimenti il Siam aiutanto i jappi... (storicamente ci può stare???)
Il Messico ha quei vicini molto ingombranti, sai com'è... invece la Turchia non sembra malvagia come idea, tra gli inglesi e i russi non avrò molti tempi morti. Potrei decidere se provare a combattere la RN nel mediterraneo o andare via terra alla conquista di Baku o di Suez. Poi magari vengo annesso in un mese, ma le possibilità son diverse, interessante. Visto che l'idea della sfidAAR è bella, io avevo pensato di fareuna variante: dare a tutti la stessa nazione medio-piccola, tutti con lo stesso mod (COMPENDIUM???), con le stesse regole (x esempio come faccio io, allearsi all'asse e seguirlo nelle sue battaglie senza dichiarare guerra ad altri paesi) e vedere chi riusciva a fare più strada. Non sarebbe un'idea malvagia, no? Provaci di essere il migliore!
Non è cattiva come idea, ma nemmeno eccezionale.Troppo standardizzata secondo me, anche se sarebbe interessante vedere cosa ne esce!