AAR Multy - Il risveglio d'Europa

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Lenfil, 8 Settembre 2009.

1. andy

andy

Ratings:
    +120
    Giank io non mi pare faccia parte dell 'UM o si? o_O

2. Lenfil

Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

Ratings:
    +0
    A be allora anche alla Spagna bastano Madrid, Barcelllona ed altre 2 province :D
    E' vero che ai fini del gioco non è necessario un'Italia completa per fare comparire la scritta "Italia" però non è ovviamente questo il fine della nostra coalizione tesa a far cessare l'occupazione straniera in Italia

3. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    essendo UM la sigla di Unione Mediterranea, mi sembra intuibile chi ne faccia parte, ma non temere, un giorno potresti aspirare ad entrare, è una coalizione giovane e dobbiamo sistemare diverse questioni prima di tutto. :D :approved:

4. Lenfil

Ratings:
    +0
    1509-1525

La nascita della dottrina Protestante

Questa sessione è stata tra le più pacifiche dal punto di vista degli scontri tra umani ma una delle più sanguinose, anzi sicuramente la più sanguinosa dal punto di vista interno di ogni stato.
    E' infatti nato il Protestantesimo e l'Europa è stata infiammata da una serie di rivolte senza precedenti

EU3_MAP_mp_1525.6.7_1.JPG

Come sempre ai mini AAR il dovere di narrare gli eventi

5. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    la partita sembra ormai a senso unico (con le attuali alleanze)

6. Lenfil

Ratings:
    +0
    Per quale alleanza?
    Con la nascita dell'Italia è cambiato tutto

7. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    non i giocatori :asd:

8. Lenfil

Ratings:
    +0
    Sinceramente non le conosco io le alleanze ora :cautious:

Si è sciolto tutto, dopo Oxford i miei impegni verso l'Italia sono caduti e quindi mantengo solo buone relazioni li.

Il fatto è che tutti siamo stati impegnati con la disastrosa situazione interna di mezza europa (peasent e religious disorder/war) e non c'è stato 1 solo motivo di scontro in questa sessione, i fronti non sono per nulla deliniati

Comunque Kleist aspetta i mini AAR (sopratutto quello inglese, se è quello che pensi sbilanci) e ti ricredi sicuro :asd:

9. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    IL VENTENNIO D'ORO DI FILIPPO I
    Pedro III negli ultimi anni del primo decennio del 500 si occupa di rialzare l'economia statale, per fare ciò aggrava con ulteriori tasse la situazione del Portogallo.
    In Brasile continuano le rivolte dei contadini i quali pretendono una miglior condizione sociale di uno stato caduto da tempo in un alto baratro.
    Nel 1510 in seguito ad una congiura Pedro è assassinato da un ministro della Sala del Globo, immediatamente dopo viene proclamato re di Portogallo e Imperatore del Brasile un uomo con grande carisma e intelligenza : Filippo I.
    Tuttavia i tumulti di questi anni avevano dato alla sala del Globo sempre più potere, per limitare il potere dela sala e per creare uno stato fortemente centralizzato, con l'aiuto di alcuni tra i suoi più fidati compagni organizza un sottospecie di colpo di stato ed instaura una monarchia dispotica di stampo orientale.
    E' l'inizio di quello che verrà definito il "Ventennio Aureo".
    Subito Filippo si impegna nell'attuare una serie di riforme fiscali ed economiche che mirano a ridurre l'inflazione e ad alzare il benessere sociale interno.
    Filippo sarà soprannominato il colonizzatore poichè per ristabilire il prestigio internazionale del Portogallo è riuscito in 10 anni a raddoppiare la superfice del Secondo Impero.
    In questo lasso di tempo infatti, oltre al consolidamento delle già presenti colonie se ne fondarono delle altre; Tra queste Barbados, Dominica, Martirinca, Puerto Rico e gran parte della zona delle Guyana. In Africa si tentò più volte di stabilire una base avanzata senza tuttavia riuscirci. Poi numerosi coloni iniziarono la penetrazione all'interno del Brasile.
    Gran parte delle ribellioni (tutte di carattere nazionalista) furono stroncate con le armi dalla Legione del Brasile (15000 uomini 5000 cavalieri).
    Nel 1515 in Portogallo si inizarono a diffondere idee protestanti fino a quando nel 1517 metà della popolzione abbracciò il nuovo culto; Non furono poche le rivolte a carattere religioso ma il Portogallo resistette e riuscì a stroncarle.
    In Europa però la situazione era completamente diversa, queste nuove idee avevano portato scompiglio alle altre potenze; Gran Bretagna e Francia sopratutto furono notevolmente inebolite da questa "Grande Depressione", che in breve divenne anche di carattere economico, tutto a vantaggio dell'Impero Portoghese che aveva vissuto la depressione in anticipo e ora era in uno dei migliori periodi della sua storia.
    La Magnanimità di Filippo I fu rappresentata dai grandi doni offerti alle nazioni in difficoltà, che a loro volta strinsero sempre più i rapporti con il secondo Impero.
    L'Ultimo provvedimento del Ventennio Aureo fu la bolla Brasiliana che stabilì i canoni per un progressivo ammodernamento del Brasile (Costruisco numerosi forti liv 1 e chiese per la stabilità). Altro evento importante è stato nel 1519 diventare controllore papale.
    L'Europa aveva affrontato un periodo molto difficile, rinascerà oppure sarà condannata ?

10. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    bah visto l'andamento della partita in passato, penso che il futuro non sarà di molto diverso; tra poco le aree di epsansione europee finiranno, rancori e rivendicazioni ci sono già (probabilmente), sono pochi gli stati che possono stare abbastanza tranquilli in una situazione da 2 blocchi contrapposti o da un blocco più altri stati sciolti, e sono quegli stati ad essere avvantaggiati

EDIT: rispondo all'edit: cose passeggere, e poi lo sanno tutti i dittatori che per ottenere la concordia interna è meglio indirizzare gli odi all'esterno :contratto:

11. Lenfil

Ratings:
    +0
    No ma seriamente, quale è l'alleanza sbilanciata?
    Nomi dei paesi :cautious:

12. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    no mi sono espresso male: uno stato sbilanciato, e cioè te; resistere in religious turmoil non è impossibile, e per attaccarti devono pur sempre sbarcare, cosa che è parsa difficile

e poi qualche altro, gli ottomani (che credo siano westernizzati) e la russia se si espande sono messi molto bene dal mio punto di vista; francia, brandeburgo, austria, castiglia, portogallo e italia sono schiacciati tra di loro, e il momento migliore per fare guerre è proprio questo, con fortificazioni di basso livello, instabilità politica e alleanze molto "fluide"

è vero, non conosco la situazione diplomatica, ma, tranne in casi di tutti contro uno, te, i turchi e i russi siete i messi meglio a mio avviso, e ogni decennio che passa continua questa mia convinzione

13. Lenfil

Ratings:
    +0
    Ah ok
    Avevo capito un'altra cosa

In tal senso allora posso darti ragione, ma le guerre non si fanno tra singoli stati quindi è tutto da vedere

14. andy

andy

Ratings:
    +120
    Il periodo più buio

Il periodo 1509-1522

Questo arco di tempo è incentrato sulla pacificazione interna, vengono guadagnati i core di alcune province, e si inizia a promulgare l'Atto Veydin,che garantisce maggiore libertà nel commercio.
    La crisi che pervade il mondo(cioè l'europa n.d.a.) travolge poco la Russia, i mercanti "conquistano" il mercato di Novgorod , e invadono quello di Vienna(che ha un nuovo nome :D) e Lubecca, per il resto si ha un discreto guadagno annuale.
    Sul fronte diplomatico invece si raffredda l'allenaza con la Svezia,sempre più aggressiva nel Baltico e sicura prossima avversaria, e aumenta l'amicizia con Portogallo e Austria.
    Sul campo militare si hanno le prima e nuove forze d'artiglieria, mentre si hanno modesti guadagni territoriali, Riga e Olonets vengono guadagnate d Novgorod.
    I paesi:
    Austria:Fedele alleata e donatrice(gratis :D).Ottime relazioni.
    Portogallo:Ottimo alleato e partner commerciale, nonchè di prezioso aiuto in campo diplomatico ed economico.
    Italia:Neonata ed aggressiva nazione mediterranea,pessimi rapporti per ora.
    Francia:probabile alleato, aiutata parecchio , si spera non gratis:)mvk:).
    Brandeburgo:potente vicino, nessuna tensione o amicizia,rapporti formali.
    Uk:potente nazione, scarsi contatti(ma rapporti comunque che volgono all'amicizia).La sua egemonia sembra intaccata e in bilico di questi tempi.
    Impero Ottomano:Temibile vicino, probabile nemico.
    Danimarca:Contatti minimi, sembra quasi una nazione ombra.

15. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Danimarca nazione in ombra o_O Altrochè, mi stà dando filo da torcere alla corsa alle colonie in Africa :approved:

16. andy

andy

Ratings:
    +120
    nel senso che è molto oscura(per me), e dato che non ho le colonie e in ombra per me poichè è immobile nel teatro europeo(non era mica una critica a Nirian eh!)

17. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    Neue Österreichische Reich
    Il miglior periodo austriaco:
    Mentre l'Europa è dilaniata dalla guerra civile dovuta all'infame Lutero, salvato in extremis dal ripudiato re portoghese Pedro durante l'inquisizione guidata dalle sacre potenze di Spagna e Austria, (e gia ho controllato il papato per la maggior parte della partita! :D), ma dopo il primo priodo seguente la pace di Oxford all'Austria sono successe strabilianti aumenti di stabilità ricchezze e prestigio internazionale.
    Il massimo splendore è avvenuto dopo la caduta di Venezia, permettendo così ai mercanti di Vienna di creare un forte centro di commercio nella capitale che ha portato enormi ricchezze, aggirando così gli embarghi stranieri, oltre ai soldi la tecnologia austriaca ha fatto enormi passi avanti, e il territorio si è ingrrandito dopo la caduta dell'Ungheria, purtroppo questo periodo non ha portato solo benefici, dato che in Francia la guerra civile ha costretto tutte le potenze europee ads intervenire, l'intervento militare austriaco è stato seppur numeroso del tutto irrilevante, ma ho compensato fornendo molti doni, anche la Moscovia e il "potente" Regno Unito hanno goduto dei doni austriaci. L'Austria non è mai stata così potente. ora l'Europa è divisa in due blocchi, gli avanzati cattolici e i vasti protestanti, dato la nuova politica mercenari austriaca non sono influenzato dalla rligione, ma farò di tutto per restare fedele al cattolicesimo.
    Infine affermo che la guerra contro la coalizione non ha intaccato pesantemente l'impero, dato che ho perso solo una minima parte del tesoro.

il Controllore Papale e imperatore
    Giank56

RELAZIONI:
    senza suddividere le nazioni vi basta sapere che sono in buonissime relazioni con tutte le nazioni, anche se l'IA Ottomana ha catturato una regione di influenza austriaca, ho fatto un patto di cui mi difenderò soltanto dai Turchi ma in caso di guerra tramite alleanza non mi fermo a poche regioni, quindi spero che il giocatore ottomano sia disponibile la prossima sessione dato che ho rimandato di troppo le spedizioni nei Balcani :approved:

18. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    MISSIVA PER LE POTENZE COLONIALI

In seguito alla vasta corsa alle colonie dei primi decennii del 1500 il re Felipe I desidera indire una coferenza per stabilire le aree d'Influenza di :
    -Portogallo
    -Gran Bretagna
    -Francia
    -Spagna
    -Brandeburgo/Germania
    -Italia
    -Danimarca

I miei più cordiali saluti
    Felipe I Re del Portogallo, Imperatore del Brasile e vicerè delle Piccole Antille

19. Re_d'_Italia

Re_d'_Italia

Ratings:
    +0
    MISSIVA PER IL RE DEL PORTOGALLO

Vostra Maestà, la Francia, nella persona del Suo Re Francesco, accetta di partecipare alla conferenza sulle colonie, chiedendo incontrastata egemonia sulle isole ancora a non tutti note che hanno preso il nome di "Caraibiche" e sulle zone della parte settentrionale dell'America del Sud (colombia, perù, ecc.).

Si ringrazia la Vostra Altezza per l'idea affermata,

Distinti saluti

Francois I
    Roi de France

20. Lenfil

Ratings:
    +0
    Il Regno Unito parteciperà all'assemblea richiesta dal Re Portoghese, ma ci riserviamo il diritto di ritirarci dalla stessa qualora le richieste saranno ritenute troppo onerose per i Nobili Inglesi

Prince George William Braddock
    Stemma Britannico:

Condividi questa Pagina