La Terra trema

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Re_d'_Italia, 30 Settembre 2009.

1. Re_d'_Italia

Re_d'_Italia

Ratings:
    +0
    Non so se avete sentito, ieri sera, alle 18.50 c'è stato un terremoto di 8 gradi della scala richter in samoa, seguito da uno tsunami che ha provocato più di cento morti (per ora). Oggi, ore 11 in Italia, c'è stato un altro terremoto a mille kilometri e più di distanza dalla samoa in Indonesia, a Sumatra, di 7.8 gradi della scala Richter ed è stato attivato l'allarme tsunami.

Ora, sappiamo tutti che gli eventi sismici sono normali, ma con tale frequenza e di questa proporzione sinceramente non credo siano tanto nella norma. Secondo voi cosa sta succedendo alla crosta terrestre? Può essere che accada tutto per caso e che agenti esterni al nostro pianeta non stiano influendo? (intendo sorte di forze gravitazionali o cose simili).

So che non c'entra nulla un tema del genere in un forum di guerra ma sono molto preoccupato perché di terremoti ne so qualcosa (n.d.r. sono abruzzese anche se non direttamente colpito dal sisma del 6 aprile).

Chissà se mi aiutate a capire... :cautious:

2. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Bè uno Tsunami è sempre disastroso più o meno.
    Cmq credo che sia solo la crosta terrestre che si smuove di un paio di metri :approved:
    Infatti in quella zona si scontrano ben 5 placche (Pacifica, Filippine, Australiana, Euroasiatica e Nord Americana), ecco perchè i più grandi terremoti (tsunami compresi) e le più grandi eruzioni della Storia si sono verificate in quelle impetuose acque :approved:

3. alexio277

alexio277

Ratings:
    +13
    Si infatti, niente di tanto speciale, i ''continenti'' (x come li definiamo oggi) sin dal principio si sono sempre mossi sulla superficie terrestre rinunedosi e separandosi molte volte....Sinceramente non credo che forze estrerne modifichino questo spostamento, poiche la crosta terrestre è come se ''galleggasse'' sul magma, quindi è tutto un fatto interno alla terra e non esterno, almeno per quanto ne sappia.

4. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Alexio ha ragione :approved: Però alcuni scienziati credono ( io no ) che la Luna agisce sulle maree e quindi anche sui fondali marini che vengono alzati come un'alta marea (di terra però :cautious:) e quindi spostino grandi masse d'acqua improvvisamente e provocano Tsunami ;)

5. alexio277

alexio277

Ratings:
    +13
    Non vorrei fare troppo il saputello ora :D, ma se cosi fosse ad ogni alta marea dovremmo allontanarci dalle coste!
    La luna provoca un lento e progressivo innalzamento delle acque (a noi impercettibile), ma non un onda anomala mi pare esagerato.....

6. Re_d'_Italia

Re_d'_Italia

Ratings:
    +0
    aspettate un attimo non vi seguo, che c'entra la marea con lo tsunami? :humm:

7. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Nulla. Ha ragione alexio.

8. Re_d'_Italia

Re_d'_Italia

Ratings:
    +0
    sì ok, però mi sembra che due terremoti di devastanti proporzioni nell'arco di 15 ore siano troppi... :facepalm:

9. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Ho solo fatto un'osservazione/curiosità non volevo andare :eek:fftopic: cmq credo che questo Tsunami sia un "normale" movimento delle placche da quelle parti :D

10. Re_d'_Italia

Re_d'_Italia

Ratings:
    +0
    certo nn è che ti ho detto che sei andato OT, nn avevo capito! :approved:

Comunque mi sto un po' rassicurando... speriamo che a Sumatra non ci sia un secondo tsunami, sennò l'ipotesi di fine del mondo si fa sempre più plausibile! :cautious::cautious:

11. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    La terra trema spesso, specie nelle zone di faglia.
    Non ho dati sottomano, ma non credo ci sia nulla di strano.
    Qui un elenco dei terremoti degli ultimi 7 gg.
    http://earthquake.usgs.gov/eqcenter/recenteqsww/
    Il fatto che non venga data notizia di molti dei terremoti che si verificano, non vuol dire che non accadano :) La terra trema di continuo.
    Come vedi c'é anche un terremoto di magnitudo 6.3 vicino Messico e California completamente passato in silenzio.
    Se non fosse stato per lo tsunami del 2006, anche questo delle samoa non se lo sarebbe cagato nessuno, è avvenuto il mezzo al mare e lo tsunami ha fatto disastri ma in maniera molto localizzata (lo spazio dedicato alla notizia di un disastro dai media è inversamente proporzionale alla distanza e direttamente proporzionale al numero di vittime) :)

PS
    Gli tsunami sono fenomeni completamente diversi da:
    - maree
    - onde anomale
    e non centrano nulla con il clima o la luna, sono direttamente collegati all'attività sismica del pianeta.

CIAO!!!

12. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Re, scusa se te lo dico, ma secondo me ti fai suggestionare da questo ometto qui...

Ricordo un mio vecchio amico che, commentando il Terremoto di San Giuliano disse: "E allora che caspio dovevano dire i dinosauri che si vedevano intere montagne e continenti che cambiavano forma sotto gli occhi in maniera molto più violenta?" ;)

Movimenti della crosta terrestre ci sono sempre stati e sempre ce ne saranno. Anzi, ben vengano... se non ce ne fossero, significherebbe che la terra sotto di noi è morta. Fa sicuramente tristezza per le vittime... ma il mondo è costruito così. Ed è giusto oltre che necessario che sia così.

13. alexio277

alexio277

Ratings:
    +13
    21/12/2012 vero ?? :eek:fftopic:

Sinceramente non ci credo ne al 100% ne dico che sia una bufala, xk in effetti qualkosa di vero potrebbe accadere (secondo alcuni dati scientifici ).
    Lo scopriremo solo vivendo......

14. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429

Quali dati scientifici?

15. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    :D:D:D:D

Quest'uomo (e "mistero") sono un attentato alla cultura scientifica in questo paese...

Saluti

16. Re_d'_Italia

Re_d'_Italia

Ratings:
    +0
    quoto in pieno.

I dati scientifici sono stati forniti dalla NASA: il sole raggiungerà il picco di attività e sulla Terra potrebbero avvenire blackout di dimensioni enormi, che potrebbero coinvolgere tutto il pianeta. Senza parlare del raggiungimento certo scientificamente del centro della galassia! Ma questa è un'altra storia! :D:D

17. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32

2012 LA FINE io non ci credo :facepalm: Re d'Italia non ti credevo così superstizioso :D

18. Re_d'_Italia

Re_d'_Italia

Ratings:
    +0
    no aspetta comunque io parlavo d'altro ora stiamo andanto OT, io non è che ci credo però non posso escludere che qualcosa potrebbe accadere... :cautious:

19. alexio277

alexio277

Ratings:
    +13
    Quoto in pieno.
    X quanto riguarda il presentatore di Voyager, lui fa solo il suo lavoro, fino a prova contraria non si inventa nulla di sana pianta alzandosi la mattina....
    A me d'altronde piace pormi domande anke stravaganti e a primo inpatto stupide xk a volte quello che c'e' scritto sui libri di storia non è sempre verita.

20. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Fino a prova contraria?

Cioè io posso affermare che il 5/4/2028 arrivano gli alieni, e se nessuno dimostra che a quella data non succederà io ho ragione? o_O

Condividi questa Pagina