Stati Uniti d'Europa

Discussione in 'Off Topic' iniziata da alexio277, 4 Ottobre 2009.

  1. Markenos

    Markenos Guest

    Ratings:
    +0
    Ok, ok GyJex......hai ragione....allora lasciamo che "per la cultura", per dei libri di carta e per delle usanze antiche 1 miliardo di persone all'anno patiscano la fame nel mondo:D.......è giusto no, io dovrei stare lì a trattare dei libri come dei neonati, a rispolverarli ecc. in maniera fino maniacale quando dall'altra parte del globo ci sono bambini VERI che muoiono di fame mentre ci sono individui come me che vogliono lasciare le nazioni divise "per la cultura".....ma dai, che discorsi sono i tuoi......:contratto:

    Da nessun delirio New Age dato che fino ad 2 mesi fa vedevo tutto da un punto di vista strettamente storico come te....semplicemente incomincio ad aprire gli occhi e a capire che solo il 50% di ciò che sappiamo è vero (compresa la storia che noi crediamo sia scritta perfettamente come è avvenuta), il resto saranno probabilmente balle messe su da qualcuno che ci specula dietro :):):)


    De, re d'Italia hai moltissime idee simili alle mie su come dovrebbe essere l'europa unita.....anche sta cosa del latino non ci avevo pensato e in effetti hai ragione....dovrebbe diventare la lingua europea ;)....

    PS. Tuttavia io penso che un governo centrale assoluto (tipo quello dei Cesari romani) sia meglio che un sistema feudale.....:approved:
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Quale necessità? Di chi? Dei paesi ex-comunisti che rigettano la Russia o di quelli che campano sul gas russo? Dei paesi filo-USA o di quelli che si sono rotti di mandare soldati in capo al mondo?

    Troppi interessi diversi e nessuna volontà di fare chiarezza, l'unica cosa che può unire veramente è una minaccia diretta esterna.


    ECONOMICAMENTE forti. Ricordiamoci che l'UE nasce innanzitutto come CECA (comunità europea carbone e acciaio) e che ha SEMPRE portato avanti per PRIME le istanze economiche rispetto a quelle politiche. Ecco perché abbiamo una moneta unica ma non una politica estera comune. Ecco perché per ora le politiche comunitarie hanno un impatto sensibile soprattutto sotto il profilo economico.


    Prima o poi? Io dico che finché l'uomo rimane tale l'UE non sarà mai veramente un'entità unica. Ci sono partiti secessionisti ovunque, pensi che accetterebbero di annullarsi nell'UE?



    Si ma da qui a fare un UNIONE europea c'è un abisso.
     
  3. Markenos

    Markenos Guest

    Ratings:
    +0
    E che abisso sia allora...se ciò renderà il mondo migliore e farà stare la gente meglio, allora che ce ne stiano anche altri 1000000000 di abissi :approved::approved::approved:
     
  4. alexio277

    alexio277

    Registrato:
    27 Marzo 2009
    Messaggi:
    626
    Ratings:
    +13

    Ma in caso di unione (USE), non vedo il problema....come si svolgono le elezioni in america, in francia o in gran bretagna.
    Se dobbiamo essere uniti lo dobbiamo essere sul serio, forse per le prime generazioni sara' un po' difficile accettare di essere cittadino europeo, ma con il passare del tempo non esistera' piu' l'italiano come oggi lo intendiamo per il semplice motivo che i popoli europei si uniranno.....
    Quelli che una volta erano stati, nel momento della formazione degli U.S.E. diverranno semplici regioni...
     
  5. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    PS. Tuttavia io penso che un governo centrale assoluto (tipo quello dei Cesari romani) sia meglio che un sistema feudale.....:approved:

    Senza offesa, ma che diavolo stai dicendo? Sistema feudale? Ma sai che significa? Non è che magari intendevi federale, che è ad anni luce di distanza?

    E poi non capisco il collegamento tra la fame nel mondo e la cultura, la Storia, la tradizioni, tutto ciò che fa si che una Nazione non sia solo un'accozaglia di gente messa lì per caso.
     
  6. alexio277

    alexio277

    Registrato:
    27 Marzo 2009
    Messaggi:
    626
    Ratings:
    +13
    Credo che un sistema troppo centralizzato possa portare all'effetto contrario, cioè alla disgregazione, se in Lorena c'e' un problema X prima che il governo centrale provveda passeranno secoli, invece con un sistema federale, la regione avendo alcuni poteri credo possa intervenire in modo piu' efficiente e diretto.

    Quoto alla grande, se solo si cominciasse a pensare e a confrontarsi in modo diverso !
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    Se pensi che Cultura=libri... Bah...

    Comunque... Girava un simpatico spunto di riflessione: L'Italia è stata una bolgia per millenni e ha prodotto il massimo grado di cultura, la Svizzera è sempre stata pacifica e per cacchi suoi e il suo massimo è stato l'orologio a cucù :asd::asd:

    Togli ad un popolo la sua identità e avrai soltanto un mucchio di schiavi, preferisci un miliardo di persone che muoiono di fame ma sopravvivono tramandandosi le proprie radici o un miliardo di schiavi con la pancia piena ma senza memoria della propria terra ??
     
  8. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Un'europa unita? Magari, ma secondo me è impossibile.
    Troppe differenze,ostilità,diffidenze,problematiche diverse.
    Concretamente la UE è nata per porre fine alle guerre in europa, almeno in questo c'è riuscita, poi il suo compito s'è evoluto.
     
  9. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    forse voleva intendere un vecchio modello politico che per secoli fu oggetto di intensi dibattiti cioè quello dell'Impero e infatti dai tempi di Carlo V che potenze militari hanno cercato di "riunificare" il continente e stabilire appunto un forte potere centrale.

    Si può dire che il Terzo Reich è stato l'ultimo tentativo e difatti gli attuali meccanismi istituzionali europei e NATO potenzialmente hanno eliminato ulteriori tentazioni egemoniche da parte di uno stato membro su tutti gli altri ( anche se il trattato di Lisbona prevede con le maggioranze un ruolo più forte per Francia e Germania che praticamente guidano l'UE )

    non credo che attualmente l'UE possa diventare Impero ma potrebbe diventare una possibilità fra qualche decennio specie quando sembra di essere tornati quasi agli anni '30 con i modelli autocratici e autoritari come vincenti sul piano economico-energetico e militare ( vedi il grande successo propagandistico della Cina come modello economico e politico per molti paesi emergenti )
     
  10. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0
    si che si può fare l'europa unita!!!:D
    è sufficente che uno stato annetta il resto dell'europa ed ecco l'europa unita!!!:asd::asd:
    se ricordate hitler ci era quasi riuscito...in questo modo risolvi tutti i problemi di chi vede in modo diverso:asd:,chi non è daccordo,ecc.
    pacificamente è impossibile!!!:cautious:
     
  11. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Bhè, come dicevo, esiste anche lo stato federale, e poi questo sarebbe già un primo passo.
     
  12. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    No, è nata come cooperazione economica e basta.
     
  13. Markenos

    Markenos Guest

    Ratings:
    +0
    Emhh pandrea se leggevi tutti i post avresti visto che la parola "sistema feudale" l'ho ripresa dal post di re d'Italia prima (forse per feudale intendeva federale, ma tanto non ha importanza perchè praticalmente si equivalgono sotto molti aspetti.......)......



    Non si può lasciare morire della gente per la cultura......non si può buttare via miliardi a restaurare monumenti (per quanto mi piacciano :)) mentre c'è gente che per la nostra avarità di occcidentali muore di fame..:facepalm::facepalm:.non si può, ovvero non lo ritengo giusto...:facepalm::facepalm:...sappiamo tutti che l'umanità è solo in grado di distruggersi, basta guardare come nonostante il livello tecnologico raggiunto non riesca a nutrire i suoi simili....:facepalm::facepalm:

    PS. La cultura da l'identità, è verissimo, ma in alcuni casi bisogna mettere da parte quella inutile, quella "letteraria"....se ciascuno tenesse la propria cultura allora ci sarà sempre divisione, perchè nessuno, nella nuova nazione europea "stati uniti d'europa" si sentirebbe vicino ai vicini (che gioco di perole:D)..........bisogna tenere la cultura, ma solo in modo marginale che non crei divisioni.........:contratto:
     
  14. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    Ma che ragionamento è ??? Vuoi destinare i fondi per i restauri e l'insegnamento a pane e companatico ??? Non ti sorge il dubbio che non cambierebbe un'accidente di niente ?? Il Povero è necessario a questa umanità, se sparisce il Povero, questa umanità crolla. Forse è proprio per il fatto che la gente cerca di conservare le proprie culture e le proprie radici che i morti di fame nel mondo non sono 3 volte tanto. Un'uomo tanto può quanto sa.

    E poi i finanziamenti in "difesa" sono decine di volte maggiori di quelli alla "cultura"

    Ma dai, non è sempre così, non puoi dire: "uniamoci, saremo felici". Non funziona sempre, forse che negli Usa non ci sono correnti separatiste ?? Stanno insieme per convenienza non per chissà quali ideali di libertà e democrazia, per quanto gli americani si riempiano di orgoglio nazionale non riusciranno mai a sopprimere le idee di chi vuole staccarsi e autogestirsi.

    I popoli si uniscono se hanno uno scopo comune che sentono dentro, non basta il miraggio di una ricchezza e di una libertà maggiori, perchè è innegabile che alla fine si tratti solo di uno spostamento di equilibri, e non di una crescita globalizzata.
     
  15. Khamul

    Khamul

    Registrato:
    28 Ottobre 2008
    Messaggi:
    128
    Località:
    Pavia
    Ratings:
    +0
    Secondo me nel breve termine non ci sono le condizioni per una unità politica dell'Europa.

    Però oggi bisognerebbe decidere una volta per tutte se è un obbiettivo voluto o no, a cui si vuole tendere o meno.

    Nel secondo caso, pace, se ne riparlerà più avanti e si va avanti così pe ora.

    Ma se si decide che è giusto tendere a un'europa unita (tramite referendum, tramite decisione dei parlamenti nazionali, la formula decisoria non saprei dire quale è la migliore) allora secondo me l'unica possibilità è di inserire ad ogni livello di istruzione (elementari medie superiori) il concetto che il nostro destino è di unirsi, che è giusto unirisi, insegnare con maggior attenzione l'ultima parte della nostra storia (che parla della fine delle guerre millenarie tra i nostri stati e l'inizio della pace), insegnare diritto europeo. Cioè è dai bambini, ragazzi di oggi che può nascere una futura europa unita, se si pone la massima attenzione a un'istruzione che formi la loro mente in questa direzione. Da noi sicuramente no.
    Magari dalla prima geneazione di ragazzi non si riuscirà lo stesso, ma le ulteriori generazioni avranno sempre meno dfficoltà a concepire l'Europa unita.

    Ma se non si inizia a formare la mente delle persone, mai si raggiungerà lo scopo.

    Non vedo altre soluzioni.

    Chiaramente bisogna avere la consapevolezza che è un progetto a lungo termine. 2 o 3 generazioni, ma se quello è l'obbiettivo......:)
     
  16. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Sono daccordo: finché mancano la volontà dall'alto e la coscienza dal basso, non cisarà nessuna Unione.
     
  17. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    comunque il trattato di Lisbona cos com'è non va bene, più che conciliare divide visto che avvantaggia i paesi con maggiore peso demografico ed economico e finisce per emarginare posizioni e scelte dei paesi più piccoli, più che imporre la maggioranza ci vorrebbe ancora la necessità dell'accordo generale visto che le differenze fra paesi europei sono molto più profonde che fra Stati americani e gli interessi strategici e geopolitici radicalmente opposti...

    bisognerebbe ancora rifare un pò di cose dei punti di Lisbona :humm:
     
  18. Markenos

    Markenos Guest

    Ratings:
    +0
    è vero, si uniscono solo ad uno scopo comune...ma io qui sto appunto mettendo in ipotesi che sto spirito unitario ci sia, perchè sennò hai ragione te, ora come ora non si combina niente......
     
  19. alexio277

    alexio277

    Registrato:
    27 Marzo 2009
    Messaggi:
    626
    Ratings:
    +13
    Spero tu stia scerzando.


    Si sono daccordo, bisogna formare le persone per un'europa unita :)
     
  20. Re_d'_Italia

    Re_d'_Italia

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    653
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +0
    Ahiahiahi, mi gira la testa, ho trovato il doppio delle pagine scritte! :D:D

    Andiamo con ordine. In effetti il latino insegnato come oggi è molto noioso e "morto". A mio parere, però, non possiamo imporre una lingua di una nazione attualmente esistente. Pensate all'italiano, il francese, lo spagnolo e il tedesco che andrebbero scemando pian piano sostituiti dall'inglese (che già parlano in troppe parti del mondo, colpa del vecchio impero della perfida Albione! :facepalm:)

    Sinceramente non saprei cosa proporre per la lingua, anche se temo sia un argomento chiave per un'eventuale unificazione europea.

    Passiamo alla capitale: il Lussemburgo, che molti di voi hanno proposto, per carità, potrebbe essere una buona scelta dal punto di vista strategico e politico, ma non possiamo nominare capitale una cittadina di 86.000 abitanti! o_O

    La soluzione che mi verrebbe in mente, personalmente, sarebbe quella di edificare dal nulla una città, chessò, nella zona fra la Francia, la Germania e il Lussemburgo, lungo il Reno. Però ammetto che sarebbe una scelta dispendiosa e anti ambientale...

    Oltretutto: in un forum di guerra ci dimenticavamo dell'Esercito?! :D:D

    Ebbene, la mia proposta è: disarmare tutte le forze armate nazionali e depennare dai bilanci statali la voce "difesa", e accollarla al Budget europeo, dando tutte le munizioni, armamenti, ecc. ad un Esercito Federale, composto da volontari scelti in base al merito, e guidati da un'efficiente sistema di comando scelto sempre secondo criteri di meritocrazia.

    In questo modo, l'Europa non si presenterebbe più disunita alle varie missioni di pace, guerre, ecc. ma con un unico grande esercito! (poi se ci facessimo di nascosto una bella bomba atomica per non renderci troppo vulnerabili agli occhi dei russi e degli americani e degli altri non sarebbe male! :D:D).


    Inoltre creerei un Corpo di Polizia Federale, stile FBI, che entrerebbe in azione solo per reati gravi (mafia, stragi, terrorismo, corruzione, ecc.) lasciando per i reati minori le polizie nazionali.

    Mikhail Mengsk effettivamente non hai torto (anche se sulla manodopera dell'est non sono completamente d'accordo, almeno ai tempi della CECA) però non ti piacerebbe un'Europa Unita, un unico grante popolo eterogeneo europeo riunito sotto un'unica bandiera e sotto un'unica lingua dominante?

    Certo, se andiamo avanti che ogni regione chiede la secessione, non si può fare, però se l'Europa si dimostrasse forte, con un potente apparato amministrativo capace di risolvere anche i piccoli problemi del paesotto di provincia italiano o francese o tedesco, forse quelli che oggi chiedono la secessione, diverrebbero quantomeno un'esigua minoranza trascurabile...

    Capitolo Sistema Elettorale

    A quanto ho sentito dire, archita, vado a memoria quindi chiedo venia se dovessi sbagliare, ha studiato/sta studiando scienze politiche e quindi ci saprà essere d'aiuto. La mia idea è la seguente:

    creare un parlamento bicamerale composto da Camera dei Deputati/Comuni/Rappresentanti/Bundestang o chiamatelo come volete :D:D e Senato Federale.

    Il primo di almeno 500 membri, votati a suffragio universale diretto dall'intera popolazione europea aderente all'UE con sistema proporzionale nel quale i membri vengono eletti direttamente dai cittadini che, scrivendo il nome del proprio candidato sulla scheda, i 500 o a seconda di quanti ne sono, che ottengano più voti verrebbero eletti.

    Dopo un po' di anni, per abituare le genti europee all'idea, passerei però ad un sistema maggioritario dove il partito che vince ottiene il premio di maggioranza alle elezioni (per creare un po' di stabilità all'interno dell'Europa).

    Per quanto riguarda un ipotetico Senato Federale, invece, assegnerei un tot di membri ad ogni stato, che li nominerebbe sempre mediante elezioni, e che li invierebbe in parlamento a seconda di quanti senatori quel Paese ha diritto secondo la sua popolazione nazionale.

    Secondo me, potrebbe essere una chiave per ottenere uno Stato Europeo unito e federale, con un apparato burocratico efficiente e diramato in ogni angolo del continente... :cautious:
     

Condividi questa Pagina