Stati Uniti d'Europa

Discussione in 'Off Topic' iniziata da alexio277, 4 Ottobre 2009.

1. alexio277

alexio277

Ratings:
    +13
    WOW mi sembrava di leggere la costituzione degli S.U.E. :D:D:D

2. Khamul

Khamul

Ratings:
    +0
    Mi permetto un'ulteriore nota disfattista: armonizzare i diritti nazionali.....

Per chiunque abbia un po' di nozioni di diritto si immagini di armonizzare il diritto penale, quello civile, quello fallimentare, quello tributario, quello industriale ecc. ecc. ecc.. tra tutti gli stati d'Europa per arrivare a una sintesi unica.... :cautious:

Un'impresa probabilmente folle.

Ammetto però di non essere esperto di diritto degli altri paesi UE, per cui sarei contento se qualcuno mi smentisse :)

3. Basileus Romaion

Basileus Romaion

Ratings:
    +54
    No grazie. Gia' "sotto" mi piace poco come preposizione, esprime un concetto non proprio gradevole, poi l'idea di sottostare ad una "lingua dominante" mi urta, e' proprio intollerabile.

4. archita

archita

Ratings:
    +1
    io penso che bisognerebbe prima neutralizzare il consiglio europeo e la commissione che sono enti non eleggibili e hanno un ruolo ancora decisivo mentre il parlamento europeo si perde nei meandri della burocrazia UE e quello che si elabora in sede non ha la forza vincolante paragonabile alle leggi federali USA. In america gli stati dell'Unione hanno grande autonomia in molti campi e per questo che l'Unione è così salda poichè il potere centrale ha un ruolo più di armonizzare le potenzialità degli stati ed esercitare politica estera e la difesa dell'Unione che intervenire come dirigente supremo.

gli USA sono un modello federale che funziona ma non può funzionare in europa a causa della spiccatissima disomogeneità dei sistemi economici e politici fra le nazioni ( più che stati ).

è troppo difficile obbligare i governi a rilasciare ad un ente sovranazionale la sovranità anche perchè questo ente sovranazionale sarebbe comunque costituito da esponenti degli stati e quindi sempre legati ad interessi delle nazioni di origine. Lisbona non farà altro che aggravare tale stato di cose essendo una carta che sancisce l'egemonia dell'asse franco-tedesco :humm:

5. Re_d'_Italia

Re_d'_Italia

Ratings:
    +0
    Esageratooo!!! :D

Sono pienamente d'accordo, sinceramente mi avete proprio incuriosito con il trattato di Lisbona, me lo vado a leggere! :D:D

6. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0

vedi che siamo quasi...d'accordo!!!:contratto:però prima di neutralizzare... bisogna neutralizzare gli usa!!!:asd::asd:

7. archita

archita

Ratings:
    +1
    prima neutralizziamo la Russia poi ne parliamo :D:p

8. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    Se proprio dobbiamo fantasticare direi di neutralizzare entrambi

9. Markenos

Markenos Guest

Ratings:
    +0

Un mega quotone a Wolf :approved::approved::approved::approved::D:D:D:D:contratto:

PS. Prima gli stati uniti però......almeno la smetteranno di fare finta di essere "i messia venuti a salvare la terra"......:D:D:approved:

10. nohant

nohant

Ratings:
    +6
    o_ò
    neutralizzare?
    ci starebbe ma...con cosa? XD
    mah. se fosse possibile ( non mi divago in cose gia detto ) probabilmente saremmo lo stato piu' potente del globo.. ( o almeno penso. )

una ue Unita è un qualcosa di mostruoso, sia a livella militare, tecnologico , industriale..

o no? ( se è unita' non ha enormi problemi interni etc etc etc, intendo guardare in modo roseo XD )

Condividi questa Pagina