Ciao ragazzi questo dopo gli stati italiani è la mia prima partita con una "piccola", vorrei creare un ampio territorio nel nord della germania, prussia e paesi bassi prima dell'unione con norvegia e svezia, la domanda è qnd danimarca/svezia/norvegia si uniscono e diventano scandinavia?
Per unificare la Scandinavia devi possedere sei province, 3 danesi dall'inizio, più Akershus norvegese e Vastergotland e Stoccolma svedesi, e devono diventare tutte tuo core tieni conto riguardo all'unione che: -la Norvegia tende a rimanere vassalla, ma se fai una politica aggressiva contro i crucchi baltici come tu intendi fare la Norvegia potrebbe aversene a male perché d'indole pacifica e non farsi ereditare o perfino lasciare l'unione -la Svezia ti insulta e si libera alla morte del primo Re quasi sempre insomma la Danimarca è la tipica nazione che sembra facile ma non lo è :contratto:
tieni sempre a +200 le relazioni con norvegia e svezia e appena il sovrano muore la scandinavia è praticamente fatta...
La Svezia si libera quasi sempre e manda insulti su insulti. La Norvegia basta tenerla buona e avere relazione a +200, e poi 'spetta e spera.
Sulla Norvegia sono d'accordo con te ma io aspetto e non spero perchè non sono mai e dico mai riuscito ad annetterla
e usare le vecchie e care spade!? cmq se sei convinto di usare la Danimarca tieniti buona la Norvegia, aiutala quando la Svezia sicuramente la attaccherà e magari cerca aiuti esterni, la Svezia è tosta, ma è fatta da umani e quindi può sanguinare, resta sulla difensiva e se combatti contro di lei fai avanzare un fronte compatto, se ti bloccano un'armata in una qualsiasi regione del fronte cerca una pace a tuo vantaggio (soldi o regioni) è un modo lento, ma almeno riesci (se tutto va bene) a conquistare gradualmente la svezia. un'idea buona per una tattica agressiva, è quella di avere una flotta + potente e bloccare gli svedesi sulle loro coste, e avanzare dalla norvegia
Oppure logora i loro eserciti con la buona vecchia terra bruciata mentre gli freghi regioni alle spalle (e li blocchi nelle regioni con la terra bruciata con la flotta), contro nemici potenti è un'ottima tattica (Kutuzov docet), e si sa che a inizio gioco gli assedi durano un sacco di tempo...
Occhio però a riprenderti i territori che ti fregano, io con Venezia avevo quasi battuto Austria,Boemia e Napoli insieme, ma con i territori occupati la WE mi è salita alle stelle e ho dovuto fare pace bianca.