Lodo Alfano: Bocciato

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Re_d'_Italia, 7 Ottobre 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Re_d'_Italia

Re_d'_Italia

Ratings:
    +0
    La legge sull'immunità alle 4 più alte cariche dello Stato, più comunemente conosciuta come "Lodo Alfano" è stata dichiarata totalmente incostituzionale dalla Consulta della Corte Costituzionale, per gli articoli 3 e 138 della Costituzione.

Quali risvolti politici potrebbe avere, secondo voi, questa sentenza? Il governo rimarrà in sella? Ci saranno delle elezioni anticipate oppure si formerà un governo tecnico o istituzionale?

Che ne pensate, le 4 più alte cariche dello Stato (in sintesi era stato fatto per Berlusconi) sono prime fra pari come sostenuto da Ghedini oppure sono cittadini come tutti?

2. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Secondo me Berlusconi finisce la Legislatura anche se le 4 più alte cariche dello stato sono cmq cittadini che hanno pari diritti e pari doveri ai nostri :approved:

3. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    Sono cittadini come tutti, anzi: a mio giudizio, se uno dei 4 (ma anche parlamentari semplici e altri politici) viene inquisito per certi reati come corruzione et similia, dovrebbe essere sospeso, e se riconosciuto colpevole (dopo i canonici 3 gradi di giudizio) automaticamente rimosso e sostituito, indipendentemente dalla sua posizione. Nel frattempo ci sono sempre i vice, "vice" non dovrebbe essere solo un titolo onorifico dato per accontentare un grosso caporione del partito...

Quanto ai prossimi destini del governo, non penso che cedano il campo a un governo istituzionale: vedo molto più probabile che lui rimanga al potere in attesa della prossima leggina ad personam (tanto i suoi avvocati sono bravissimi nel rallentare i processi) o al limite si farebbe sostituire da uno dei suoi ascari (una specie di Paolo Berlusconi nel campo politico, lui è esperto in certe cose) giusto per farsi fare la suddetta leggina. Dubito che si andrà ad elezioni anticipate, penso che questo fosse solo uno spauracchio agitato per spaventare il PD in un momento delicato (l'elezione del nuovo segretario) e "convincerlo" ad appoggiare discretamente un eventuale governo pupazzo (metti astensione + 20 parlamentari PD assenti e vedi che di puù dare la fiducia a qualsiasi cosa).

In ogni caso non mollerà (o lo mollerà solo per finta) il cadreghino proprio ora che ne ha così bisogno.

4. Basileus Romaion

Basileus Romaion

Ratings:
    +54
    Io dico solo che Ghedini dovrebbe tornare a scuola. Se qualcuno e' primus inter pares vuol dire semplicemente che e' primo tra equali, quindi uguale a tutti gli altri e con le stesse prerogative (nulla di piu' nulla di meno) di tutti i suoi consimili. Quindi il presidente del consiglio del ministri essendo solo un primus inter pares tra i ministri e' pari a tutti gli altri ministri, o il presidente della camera pari a tutti gli altri membri della camera dei deputati.
    Ci vuole una bella faccia tosta per affermare che se uno e' primus inter pares allora e' diverso da tutti gli altri e gli si possono applicare norme diverse, se non altro fa a pugni con la logica!

Sulle conseguenze politiche non mi esprimo, dico solo che in questo caso Napolitano avrebbe potuto sollevare lui queste eccezioni d'incostituzionalita' e rimandare la legge alle camere invece di rimanere uso a firmar tacendo. Certo l'avessero rivotata identica avrebbe dovuto firmarla, pero' almeno avrebbe salvato la forma.

5. Re_d'_Italia

Re_d'_Italia

Ratings:
    +0
    Completamente d'accordo con te, però mi spaventa che Bossi ha minacciato una "mobilitazione del Popolo", il che non si capisce bene cosa voglia dire: manifestazione pacifica o guerra civile?

E se andate a guardare le immagini in diretta da Roma, si sono mobilitate tutte le forze dell'ordine, che si aspettino qualcosa? :eek:

6. alexio277

alexio277

Ratings:
    +13
    Bhe non mi stupisco che sia stata classificata come incostituzionale....
    Hanno gia' abbastanza privilegi,e fanno tutto cio' (o quasi ) che vogliono senza che nessuno li scopra, e se lo si fa, trovano un modo per passarla liscia.
    Menomale che il popolo è sovrano o_Oo_O !! Non voglio immaginare che cosa sarebbe successo al contrario !

7. archita

archita

Ratings:
    +1
    io sono contento :D

opposizione: "come vado?" " se lo ammazzi fai pari"

:lol:

la tentazione di tornare al '93 è forte, dopotutto con gli stessi meccanismi giudiziari la DC e il PSI si sfasciarono lasciando campo libero a sinistra...

comunque non penso proprio che così facendo si conquista l'elettorato, anzi non farà altro che rinforzare l'idea che ci siano davvero elites e minoranze che non ammettono gli esiti elettorali.

comunque la democrazia va in crisi se le cariche dello Stato diventano perseguibili durante la legislatura poichè si vuole radicalizzare lo scontro politico utilizzando poteri dello stato invece di risolverlo negli ambiti più consoni come il parlamento e le campagne elettorali. In questo modo si porta a destabilizzare le istituzioni e seminare il dubbio sulla apoliticità di esse fra i cittadini. Quindi direi che si va alla degenerazione del meccanismo democratico sopratutto in un paese spaccato letteralmente in due.

8. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    la democrazia va in crisi se il presdelcons è un corrruttore ed evasroe fiscale

9. alexio277

alexio277

Ratings:
    +13
    Bhè deve dare il buon esempio ! :D:D:D

10. Topo

Ratings:
    +1
    Archita, ma chi è che deve conquistare l'elettorato?
    La Consulta della Corte Costituzionale?

11. archita

archita

Ratings:
    +1
    sarà ma la democrazia si basa anche sull'indipendenza degli organi dello stato da beghe politiche, le quali hanno raggiunto attualmente un degrado mai visto nella storia del paese senza alcun vantaggio nè per il paese nè per i cittadini :facepalm:

12. Topo

Ratings:
    +1
    ...no no, ti prego dimmi che ho capito male:
    Gli indipendenti organi dello stato sono la Consulta? e questi hanno raggiunto un degrado mai visto?
    se non ho capito male e se davvero questo è quello che intendi dire, probabilmente viviamo in due paesi diversi :confused:

E inoltre ripropongo:
    chi è che deve conquistare l'elettorato?
    La Consulta della Corte Costituzionale?

13. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    Avete sentito Casini ??

"La Corte Costituzionale ha espresso un'opinione su una legge"

Opinione ?!?!?!?!?!?!?!?!? Ma lo sa che cos'è la Corte Costituzionale ???? Le opinioni le dico io al bar, la Consulta emette SENTENZE, non è la stessa cosa !!!!
    Correggo il mio post precedente, non hanno bisogno dell'appoggio indiretto del PD per andare avanti. E non è un caso se proprio oggi Berlusconi sia andato a presentare una mostra con il cardinal Bertone... Evidentemente la Chiesa lo ritiene una garanzia migliore del suo diritto di ingerenza che altri, nonostante corruzione morale e penale... che schifo... Non che mi aspettassi qualcosa di diverso, dal resto alla Santa Chiesa Romana Cattolica Apostolica non è mai fregata una cippa di questi aspetti "secondari"...

Comunque sto guardando il TG5, e alle 20.06 si è già smesso di parlare della vicenda...

14. archita

archita

Ratings:
    +1
    si capisce che la bocciatura del lodo in pieno clima di deligittimazione del premier è una cosa scontata e ben si allinea con la vicenda giudiziaria a favore di De Benedetti con la spropositata cifra dei 750 milioni e le intimidazioni di Dipietro su Napolitano sullo scudo fiscale e la barzeletta della stampa "imbavagliata"...

è chiaro come il sole che è tutta una campagna di marca politica ;)

15. archita

archita

Ratings:
    +1
    degrado mai visto lo scontro politico attuale ;) ( lo stesso Napolitano ha chiesto di abbassare i toni )

si tenta di rovesciare gli esiti elettorali cercando di mettere in cella il principale avversario politico

ergo a vantaggio di parti politiche che non riescono ad ottenere vantaggi in regolare campagna elettorale :)

16. Topo

Ratings:
    +1
    Quindi berlusconi è vittima del famoso complotto?
    perdona la franchezza, ma questa mi sembra una enorme cazzata chiara come il sole.

17. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    E, in ogni caso, è già iniziata la propaganda: servizio sul bambino nato 48 ore fa a Giampilieri e ora ospitato negli alberghi, c'è tutto, lettini, pediatri, giochi, tutto il mangiare che vuoi... Alle ricerche degli ultimi 2 dispersi e alle indagini sulle cause solo gli ultimi 30 secondi dei 4 minuti e mezzo di servizio...

Ovviamente parlo sempre del TG5.

18. Re_d'_Italia

Re_d'_Italia

Ratings:
    +0
    La democrazia non è in pericolo per causa di questa sentenza. Su questo non ci piove e nessuno può arrogarsi il diritto di dire il contrario.

La Consulta della Corte Costituzionale è l'unico organo garante superiore a tutto e a tutti, e nessuno può contravvenire ad una sua sentenza o addirittuare tacciarla di essere da una parte politica piuttosto che da un'altra.

Cosa vorrebbero fare nel PdL, mettere in dubbio la nostra Costituzione? In nome di un consenso incondizionato che hanno avuto alle elezioni?

No, questo non può accadere, perché gli organi di garanzia non si toccano, non perché hanno votato ad una sentenza più vicina a quelli che possono essere i miei o i vostri ideali, ma perché lo dice la Costituzione della Repubblica Italiana.

E io, cittadino italiano che non conto meno di chi ha votato per Berlusconi, perché lui è anche il mio Presidente del Consiglio, pretendo che il NOSTRO Presidente del Consiglio rispetti la NOSTRA Costituzione. Per tale ragione la sentenza, a mio parere, va interpretata sotto il profilo prettamente giuridico.

Gli avvocatuncoli del Berlusca, che non so se avete visto l'intervista ma è nero e con una collera interna che non avevo mai visto sulla sua faccia :lol::lol:, hanno fallito perché non si può confutare l'articolo 3 della Costituzione della Repubblica Italiana che cito, per chi non lo ricordasse:

Inoltre Berlusconi ha affermato che

Come, quando gli fa comodo è un'ottima persona, è una figura di garanzia, gnè, gnè, ecc. E poi, quando c'è da gettare fango sulle Istituzioni Democratiche, sono tutte di sinistra e, di fatto, così dicendo le delegittima, fatto gravissimo, solo per il quale dovrebbe un Presidente del Consiglio rassegnare immediatamente le proprie dimissioni.

19. Malvagio91

Malvagio91

Ratings:
    +19
    Senza contare che, in quei 6 minuti, hanno intervistato SOLO politici di destra..

Oh, ma secondo loro non ce ne accorgiamo eh?

20. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    Mi dispiace contraddirti, ma hanno fatto parlare (poco) anche Franceschini, Bersani, e hanno fatto vedere (ma non parlare direttamente) Di Pietro, giusto per far vedere che i soliti comunisti gli danno sempre addosso.
    In compenso ho notato che i politici di destra che non hanno detto esplicitamente che è stata una sentenza politica sono stati solo fatti vedere in immagini di repertorio, mentre il giornalista divceva al posto loro quello che "dovevano" dire. Uno fra tutti: il ministro Alfano, che ha dato il nome al lodo, aveva detto che è stata "una sentenza sorprendente, hanno detto adesso quello che dovevano dire nel 2001", l'ho visto a Rainews24 (lì l'hanno fatto vedere). Al TG5 è diventata "una sentenza inaudita, politica" e altro che non ricordo, ma roba del genere.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina