Su You tube ho trovato alcuni video di questi recuperanti tedeschi (è incredibile la facilità con la quale estraggono i vari reperti, probabilmente sapevano perfettamente dove andare a cercare...); riuscite ad identificare le varie armi/equipaggiamenti? http://www.youtube.com/watch?v=RYY-g4ksUmM&feature=related Buona visione..
Pensavo tirasse fuori anche una testa di un crucco morto in uno di quei tanti elmetti. Incredibile, probabilmente in quella zona lì c'è una specie di cimitero di rottami e equipaggiamenti abbandonati magari in qualche frettolosa ritirata.
Ma perchè della roba abbandonata sessant'anni fa finisce così sotto-terra? Pioggia, frane? Tenderei a escludere visto che erano vicino a un bosco. Che senso aveva sotterrare elmetti, pistole, radio etc etc...?
Ma non è potenzialmente pericoloso? Intendo al fatto di tirare su, insieme a una manciata di elmetti, pure una granata o simile. Credo che l'esplosivo ormai possa essere inerte. Però, non si sa mai...
In effetti bisogna saper maneggiare certi oggetti... Tieni conto che sono ancora pericolosi gli ordigni della Grande Guerra...
Beh in un paesino della Vallarsa c'è una targa che ricorda un ragazzo morto nel '65 a causa di una bomba inesplosa....