Digitale terrestre

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Caronte, 24 Ottobre 2009.

1. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    In questi giorni ho toccato spesso in casa il problema del digitale terrestre su cui ammetto la mia totale e completa ignoranza (tranne che l'anno prossimo ci sarà lo spegnimento analogico in Emilia).
    Voi vi siete posti il problema? prendete il decoder e basta? passate a SKY (e che vantaggi comporta)?
    L'altra cosa che mi rende dubbioso è che servirebbe un decoder per ogni televisore: in casa abbiamo diverse Tv funzionanti,ma spesso relitti antichissimi (una ha 20 anni e funziona perfettamente), non è che vado a spendere una barca di soldi?

2. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Io avevo preso il decoder già 3 anni fa e quindi non ho molti problemi...per l'altra televisione abbiamo preso un decoder che non ha nemmeno lo spazio per inserire le schede tipo quella di Premium, è costato intorno ai 40 euro quindi non un costo esagerato. Quindi tendendo al risparmio si spende poco.

3. morfeo89

morfeo89

Ratings:
    +1
    a casa abbiamo quello di sky niente digitale

4. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    Anche io avevo molti relitti in casa, quindi quando si è trattato di comprare il digitale abbiamo pensato di comprare televisori con il decorder già inserito, magari approfittando di qualche offerta vantaggiosa e ne siamo usciti senza spendere fortune.

5. Dohor

Dohor

Ratings:
    +2
    Ho gia un decoder, ma visto l'imposizione statale e il monopolio di Berlusconi penso che metteremo Sky pur di non munirci di altri decoder per le televisioni in casa. Comunque ci sono alcuni decoder senza la scheda che costano veramente poco. Non potrai usufruire delle offerte e dei canali a pagamento tramite la scheda ma vedrai comunque con il segnale digitale. Ciao

6. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    A Napoli c'è da qualche settimana. Sono stato fortunato perchè l'antenna era già orientata bene e quindi non ho dovuto chiamare nessun vampiro d'antennista per risistemare la situazione lassù.
    Il problema però è che il segnale si indebolisce rapidamente con la lunghezza del filo... e contrariamente al segnale analogico, non è che vedi bene o meno bene. O vedi bene a cartolina o non vedi manco 'ù cazz.
    Ho comprato decoder da 20 euri... quindi probabilmente saranno delle patacche allucinanti, però per ora funziano.
    Per il resto, ci sono reti in più... ma sostanzialmente ai miei occhi è la stessa schifezza... sarà che sono poco tollerante in materia e che tutti mi sembrano dicano press'a poco le stesse robe. L'unica cosina simpatica è che piglio France 24 e la BBC. Il che, per esercitare un po' di francese e inglese, non è malaccio.

7. Logan

Logan Guest

Ratings:
    +0
    Concordo, qua in Sardegna c'è già da circa 2 annetti buoni, io avevo preso un decoder della Samsung il primo e non mi ha mai dato nessun problema, ho sentito molta gente che con altre marche ha dovuto ricomprarlo per i guasti, però come dici tu gli unici canali buoni sono quelli stranieri, io arrivo a 220 canali contando anche i doppioni che si aggiornano la mattina...:facepalm: Scusate ma in Europa che cosa usano? :confused: In America usano il via cavo che secondo me è il migliore sistema...:approved:

8. lucared95

lucared95

Ratings:
    +0
    volendo si trovano dei decoder minimi, come detto da altri, a meno di venti euri, per il risultato però non si può garantire... sky conviene quando si ha davvero molto tempo per guardare la tv, ha molti vantaggi e il suo punto di forza è l'incredibile offerta di canali, unico problema è l'abbonamento, molto costoso rispetto alle offerte del digitale terrestre

9. Tasso

Tasso

Ratings:
    +171
    qui trovi tutte le informazioni che ti servono, spiegate secondo me con chiarezza:

http://www.consumatori.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1499&Itemid=92

devi avere un decoder per TV (quelli però che non ricevono i canali a pagamento e i servizi aggiuntivi non costano molto..) e il televisore deve avere la presa Scart..

ps anche tu testa quadra?

10. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    io ho preso la tv nuova e il decoder è integrato,
    ormai guardo solo la tv digitale e non l'analogica però mi capita spesso che La7 e RAI vadano a farsi benedire e non si vede più una ceppa.
    I canali che guardo di più sono Rai4 e Iris.

11. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Hai fissato bene l'antenna? Basta un colpo di vento per non farti vedere più un cacchio.

12. giskardd

giskardd

Ratings:
    +9
    capita anche a me purtroppo e quasi sempre quando su rai4 c'è battlestar galactica :piango:

13. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    l'antenna è condominiale, non posso nemmeno accedere al tetto.
    Chiederò ai miei vicini.

14. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    In provincia di Torino siamo già passati al digitale. Personalmente non ho avuto problemi, anzi, speravo nel digitale perché nella zona in cui sono Raidue analogico, per la quale pagavo fior fior di quattrini per il canone, non si vedeva affatto. Con il digitale non puoi "vedere male" o vedi o non vedi affatto (vedi a scatti o a quadrettoni in caso di segnale debole). Per fortuna tutto ok.
    Premetto che la tele la vedo abbastanza poco e che della pay per view (o come cacchio si chiama) per ora non me ne frega un tubo, ho preso un decode senza smart card per la tele in cucina (costo 29 euro) e uno un po' più carino (costo 70 euro), con possibilità di smart card per quello del salotto.
    Vantaggi: i canali si vedono alla perfezione, o vedi o non vedi, non hai problemi di sintonia (ma non è detto, so di persone che in torino città, soprattutto causa antenne vecchie hanno parecchi problemi). Hai dei canali in più rispetto all'analogico, Iris, Rai4 e soprattutto RaiStoria tra quelli migliori IMHO (c'é pure rai educational e quella per i bambini, boing mi sembra). Utilissimi anche le versioni +1 delle reti mediaset (non so perché la rai non lo faccia), praticamente sono i canali mediaset con il palinsesto spostato di un ora indietro, utile se arrivi tardi e ti sei perso il programma in prima serata. Tra i vantaggi metto che non devi sborsare una lira mensilmente a parte l'acquisto del decoder, ma se lo prendi senza smart card costa davvero un tubo per quello che ti offre.
    Svantaggi: reazione del telecomando lento ai limiti della sopportazione su quasi tutti i decoder, in alcune zone la tecnologia ha qualche problema di ricezione, offerta a pagamento, a quanto mi dicono, non troppo competitiva con sky.

Sky: sicuramente il meglio come tv a pagamento, la vedi anche in cima all'everest, ma ha il difetto di essere decisamente cara.

Giudizio in sostanza positivo sul DTT "free", sull'offerta tematica a pagamento mi astengo perché non ne usufruisco.

Ciao!

PS
    Occhio perché, per esperienza personale (io ho preso il decoder in anticipo per vedere Rai2 ma non è servito a nulla :( ), non è detto che prima dello "spegnimento" dell'analogico tu possa vedere sul digitale tutti i canali (es io non ho visto l'offerta RAI digitale prima dello switch al digitale del ripetitore della mia zona). Sul sito Rai (mi sembra) cmq trovi tutto sui ripetitori e su cosa vedi nella tua zona con il digitale.

15. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Occhio che in questi periodi spesso e volentieri cambiano qualcosa e devi risintonizzare il decoder. Qui in piemonte lo avremo fatto 3-4 volte, sparivano i canali ogni qualvolta switchavano un ripetitore...

CIAO!!!

16. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    quindi un decoder per ogni televisore dotato di Scart?
    Questo mette subito fuori gioco 2 o 3 televisori.
    Considerando che non mi fega niente di payperwiev e simili (al massimo Raistoria che è gratis), dovrei cavarmela con 120-200 euro. E' possibile staccare un decoder su un apparecchio e metterlo su un altro al bisogno o ogni volta parte la regolazione?

17. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Se l'antenna è sempre la stessa, non dovrebbero esserci problemi. In ogni caso la regolazione parte in automatico e dura qualche minuto perchè ovviamente dipende da quanti canali video e audio pigli (audio perchè ci sono anche molte radio che stanno trasmettendo in digitale).

18. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Chiedi soprattutto all'amministratore. Almeno così i soldi che sicuramente si piglia facendo creste varie se li suda un po'.

19. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Io ho un decoder integrato al lettore DVD...

Comunque non trovo giusto che ci si deva attrezzare (a nostre spese) per poter continuare a vedere la tv, visto soprattutto che si paga già il canone Rai...:wall:

20. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    Eh tanto ormai figurati quanto possono ascoltarti se ti metti a protestare, specialmente ora che abbiamo comprato più o meno tutti il digitale terrestre

Condividi questa Pagina