Io ho solo 15 anni ma se avessi l'età per votare non ci andrei alle primarie del PD: non votandoli o li facciamo capire di muoversi nello svecchimento o li eliminiamo e Di Pietro si becca i voti per fare un opposizione più credibile.
Io forse, ho qualche dubbio. Non mi piace dirlo ma più si analizzo i candidati e più mi sembrano simili tra di loro. Forse Marino un pelino diverso, ma è troppo monotematico sulla laicità. Ho ascoltato il confronto a 3 è l'unica cosa che forse differenzia Franceschini da Bersani è che è che Bersani è più aperto alle alleanze, ma anche F. mica le ha negate, ha solamente detto che prima di tutto il PD deve puntare ad andare da solo e a rafforzarsi, e poi dopo le elezioni, al massimo, si faranno alleanze per governare. Insomma, poca roba. E in fondo è normale, in un partito è logico che la si pensi in modo simile. Certo però è che questo non ti incentiva ad andare a votare. Quindi se andrò a votare sarà per chi mi sta simpatico e per chi penso possa portare più voti al partito. E in questo caso credo voterò Bersani, che mi sembra una persona meno provocatoria di Francheschini, più pacata (mi son rotto di sentire gente che vota a destra perchè "la sinistra sà solo criticare Berlusconi"), amata per il suo operato di governo anche da molti della sinistra radicale, con un bel correntone solido che lo appoggia (i mefistofelici Dalemiani). Forse non spaccherà il video, ma neanche Prodi lo faceva, e dimostrare serietà in contrapposizione all'attuale SuperKapo credo che paghi molto lo stesso.
Penso di votare Marino. Ma se il PD non capisce che è ora di piantarla con Di Pietro, smetterò poi di votarlo: perchè fare un'allenza con uno che passa metà della sua campagna elettorale a criticare i suoi alleati?
Anche io penso voterò Marino. Bersani non lo voterò mai in quanto ha intenzione di fare alleanze verso il centro e a sinistra. Personalmente lo riterrei un passo indietro non solo per la sinistra italiana ma anche per il sistema politico italiano che io spero un giorno diventi bipartitico. Votare Bersani secondo me significherebbe annullare in un colpo tutto quello che ha fatto Veltroni e ritrovarci con una sinistra, che eventualmente al governo, non farebbe altro che litigare. Quindi visto che non mi piace tornare indietro preferisco procedere su una strada dolorosa e lunga, che potrebbe comportare di perdere anche le prossime elezioni, ma almeno continuare a procedere in avanti uniti e senza alleanze dannose.
Perchè forse non riescono a fare un opposizione credibile? Dai, queste primarie sono una farsa, D'Alema ha già scelto che vince Bersani, e Bersani vincerà con il 60% dei voti. Insomma, il Pd fa schifo forte ( poi con Bersani il centro-sinistra diventerà un centro moderato, ma mooolto moderato)
Bersani è più moderato se l'unica cosa che influisce sull'indice di sinistrosità è la foga con cui si attacca Berlusconi. Per il resto, cioè tradizione politica da cui viene, grandi elettori che lo appoggiano, al massimo è il contrario.
centro moderato con un ex-PCI mi sembra un po esagerato comunque bersani è l'unico che capisce qualcosa ex prodiano di ferro altro che d'alemiano, marino è un uomo di d'alema buttato nella mischia per disturbare, e franceschini è un idiota che neanche sa cosa è il pil morale della favola andate a votare BERSANI altrimenti rimanete a casa
Marino un uomo di D'Alema? Marino è l'unico candidato che non è appoggiato da nessuno: D'Alema ha messo come candidato Bersani e Rutelli ha messo Franceschini. Tutte queste sono figure scialbe, non c'è un candidato credibile, fanno talmente pena che persino Beppe Grillo era meglio di loro.
leggi un po: http://www.gdonline.it/web/blog.asp?b=357 rutelli ha messo franceschini? al massimo veltroni, rutelli ormai se ne sta per andare nell'udc perchè bersani non sarebbe credibile???