io penso che nella sinistra italiana si litighi troppo. Per vincere le elezioni (cioè per conquistare i consensi) c'è bisogno: 1. di un partito, cosa che in parte Veltroni ci stava riuscendo 2. di un uomo alla guida del partito, non esiste un grande leader nella nostra coalizione, diciamocelo 3. di un progetto politico, cosa sta presentando il PD con i suoi tre candidati? Difatto aveva ragione l'altra sera Santoro quando ha chiesto a Marino "ok, tutti siamo bravi a dire belle parole, ma voi avete intenzione di collaborare per un progetto condiviso di riforma con il governo o di tornare a rappresentare quella classe operaia che è in crisi di rappresentanza?" Questo è il problema del PD, gli operai, i lavoratori, il vecchio e famoso proletariato, che attualmente non si può più categorizzare come una volta, non è più rappresentato, questa gente ha bisogno di politici che sostengano i loro ideali. E invece stiamo a litigare fra tre emeriti cretini? Franceschini, Bersani e Marino non convinceranno mai la maggioranza degli italiani a votare il PD, non hanno un progetto serio, perché hanno perso tutti i valori e le idee che caratterizzavano la sinistra, e comunque non riusciranno mai a convincere i moderati che non voteranno mai per questi tre se non vedranno un progetto serio. Ecco cosa manca al Partito Democratico, un progetto serio. Non riusciamo a presentare un'alternativa al berlusconismo, un progetto scoial-democratico, e non liberal-democratico, cose ben diverse, perché è sul primo che si deve investire se si vuole recuperare la sinistra. Se invece il PD vuole divenire un partito di centro, bhè... faccia pure ma non con il mio voto. (che ancora non gli do perché non sono maggiorenne! )
sono di sinistra, però non penso di andare a votare...mi hanno scazzato molto (non mi sono manco tanto informato...ma è na cosa interna al partito oppure possono votare anche i non tesserati? ci vuole cmq la tessera elettorale? si deve pagà l'euro come l'altra volta?) fosse per me voterei Bersani...mi pare il più serio, Franceschini non lo sopporto (ti fa rimpiangere Veltroni, figuriamoci:sadomaso, l'altro non mi garba comunque a livello politico l'ho trovata a dir poco scorretta la mossa di creare un nuovo partito (PD) mentre sei al governo, l'accellerazione della destabilizzazione della sinistra (tendenza che va avanti da quasi 20 anni) se la sono cercata!
Va beh, nemmeno a me sta simpatico Marino, e questo è solo la riprova che in verità comanda solo il Baffettone. Per Bersani, ci vorrebbe una politica nuova, e un ritorno al moderatismo, e nello stesso tempo ai tempi dell'Ulivo, è un grosso passo indietro. Poi sinceramente non mi è piaciuto che sia stato coinvolto nello scandalo Parmalat e non mi piaciono nemmeno gli intrighetti di D'Alema per riprendersi il partito (intrighi che più di una volta hanno fatto sì che la sinistra perdesse le elezioni).
Possono votare tutti i cittadini italiani e le persone con regolare permesso di soggiorno con €2 di contributo e da 16 anni in poi. Aperte a tutti dalle 7 alle 20 di oggi!
Ci sei andato alla fine? Comunque GOOD NEWS: l'affluenza è alta e in alcuni seggi c'era la fila! Chissà che il Popolo di sinistra non si stia risvegliando? Siamo a 45 minuti dalla chiusura dei seggi, secondo voi chi vincerà? Marino, Franceschini o Bersani?
C'era la fila perchè vengono a votare tutti, anche quelli che col PD c'entrano solo perchè votano a sinistra, che votino IDV, radicali (che propriamente di sinistra non sono, ma insomma), socialisti, rifondazione, sinistra e libertà, verdi, delusi di sinistra che ora votano lega. Probabilmente vincerà Bersani ma Marino sarà in forte recupero supportato dagli "esterni" al partito...tutti quelli votanti idv, più o meno, preferiscono Marino. E molti di loro credo siano andati a votare. Penso che la questione sia semplice: il PD non viene più votato dal "proletariato" perchè il proletariato non vota più prevalentemente per la pagnotta, ma per altre questioni come la sicurezza. In Victoria si direbbe che le questioni primarie sono cambiate. E comunque il PDL di certo non gliela toglie la pagnotta, basta vedere le ultime dichiarazione di Tremonti o la permanenza nel PDL di vari cattolici appoggianti la dottrina sociale della chiesa, mentre i liberali scalpitano e a volte si ribellano. Berlusconi fa finta di fare l'ultra-liberale davanti agli industriali ed ha la faccia e la storia per farlo ed essere creduto, ma poi l'unica cosa che fa, per farli contenti, sono i vari condoni.
anche secondo me, chissà che non sia il candidato sorpresa! Personalmente la reputo la persona più "nuova" e per me più convincente dei tre... sapremo qualcosa fra poche ore...
Magari fosse semplice come in Victoria la politica... con le sliders varie riusciremmo anche a togliere il debito pubblico! (il che è tutto dire per la situazione attuale italiana! ) Temo comunque che tu abbia stra ragione, senza contare che nel Nord Italia pare che molti operai komunisten siano passati alla Lega Daltronde il PD sembra il partito borghese per eccellenza attualmente: intellettuali, banchieri, magistrati. Mi duole il cuore dirlo, perché l'Italia avrebbe tanto bisogno di un forte partito serio di ispirazione social-democratica... e invece siamo ridotti abbastanza male (ad essere ottimisti).
Stravero guarda, la Lega gli dà quella carica di anti-sistema che una volta gli dava il PCI, e magari condividendo con molti moderati il fastidio di certa sinistra che sà solo attaccare Berlusconi, confondendo a volte IDV con PD... parlo per esperienza diretta. Anche perchè i DS e poi l'Ulivo non hanno saputo soddisfare le aspettative di certi elettori che da 30 anni aspettavano la sinistra al governo, anche perchè nel frattempo la sinistra era cambiata. Il famoso "deluso di sinistra" di nonciclopedia, insomma. Sul PD borghese mi verrebbe da dire che del vecchio PCI fatto di intelighenzia+operai è rimasta nel PD solo l'intelighenzia+cristiani liberali+ vecchi elettori che votano per abitudine. E comunque, se essere "un partito della gggente" vuol dire fare demagogia spicciola, preferisco essere un partito borghese. E ogni riferimento è puramente casuale.
certo hai ragione, io non sto dicendo questo, credo solo che il PD abbia bisogno di un progetto forte, che non regga più su un comrpomesso tipo quello a cui abbiamo assistito durante il governo Prodi II. Se si continuava una politica seria come nel vecchio Prodi I (1996) la Sinistra poteva fare grandi cose e non perdersi il consenso della gente. Poi consideriamo che nell'arco della legislatura Berlusconi II e III dal 2001 al 2006, la destra ha finito di affossare i bilanci pubblici, era inevitabile che un governo serio dovesse prendersi la briga di aggiustare la situazione con misure impopolarissime come quelle del Prodi II (2006-2008). Penso che il PD dovrebbe cercare di riappacificarsi con la sinistra aria rifondazione, sinistra e libertà (perché è grande la colpa dei democratici se la sinistra "radicale" è uscita dal parlamento) e lasciar perdere l'alleanza con l'UDC. L'obiettivo deve essere andare al governo con un progetto di sinistra, non andare semplicemente al governo. Perché la sinistra c'è nel nostro Paese, ed è anche in grado di vincere se si ricompatta e ricrea fiducia nella gente. Bisogna lasciare fuori gente tipo Mastella & company, così non si ripeterà l'errore di creare una Coalizione tipo l'Unione che ha portato alla disfatta della sinistra italiana.
certo, speriamo che sia stato raggiunto subito il 50% chiunque venga eletto. Anche se sono dati da prendere con le pinze, in quanto proiezioni di piccole percentuali di seggi scrutinati
Pare sia ufficiale, Pierluigi Bersani è il nuovo Segretario del Partito Democratico: http://www.repubblica.it/2009/10/dirette/sezioni/politica/congresso-pd/primarie-pd/index.html
D'Alema e company hanno ripreso il controllo del PD, per non parlare dei candidati di Bersani, tra i quali c'è Bassolino (madonna che merda )
Speriamo bene... Bassolino avrebbe dovuto dimettersi appena ha ricevuto l'avviso di garanzia, è una vergogna quella che Bassolino stia ancora lì