Gita ad Istalbul (finalmente!)

Discussione in 'Off Topic' iniziata da JMass, 27 Ottobre 2009.

1. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Qualcuno conosce Istanbul? Come da titolo sono finalmente riuscito a combinare una settimana (la prossima) di ferie ad Istanbul o meglio Costantinopoli :D Ho varie guide ma non sono granchè esaustive su come e dove bisogna recarsi per vedere le Mura Teodosiane (ho l'albergo nella solita Sultanahmet) quindi chiedevo lumi a chiunque possa averne idea. Ho letto che in alcuni punti sono state "restaurate" in maniera idiota, quindi eviterei di farmi il sangue cattivo davanti allo scempio, ho già visto qualche foto in rete. Ancora una cosa... è possibile vedere la cerimonia dei Devisci Rotanti senza finire in uno spettacolo per turisti?

2. Dohor

Dohor

Ratings:
    +2
    Ci sono stato con la crociera ad Istanbul. Una cosa scialla. Però è molto bella, la suggestione della parte europea e di quella asiatica. Il dardanelli è sempre pieno di battelli e navi, uno spettacolo bellissimo. A Istanbul ho visto solamente il palazzo del sultano e la chiesa di santa sofia. Consigliatissime logicamente. Buon viaggio ;)

3. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    se qualcuno va ad Istambul mi può fare un favore...se va nella fortezza (ce n'è una? bhò) se trova dei cannoni con uno stemma sopra piò fotografare il suddetto, please!:ador:
    perchè un mio parente ha detto che su dei cannoni di Istambul c'è lo stemma della fonderia di campane i Mari, praticamente la famiglia di mia nonna paterna, però non ha fatto foto :facepalm:

la fonderia Mari, una famiglia oridinaria de L'Aquila risale al medioevo, rimasta attiva in vari rami, in vari paesi dell'Abruzzo fino a pochi decenni fa, praticamente forniva le campane per tutta la regione e dintorni e riguardo ai cannoni di Istambul ho elaborato una teoria....

fare un cannone in bronzo era molto più facile rispetto ad una campana (almeno fino all'800) assicuro io, dunque spesso i campanari, su richiesta, costruivano cannoni

sotto Costantino XI, con la reunificazione formale delle due chiese, dopo i concili di Basilea,Ferrara e Firenze, il Papa fece una "colletta" tra i regnati cattolici e spedì oltre una trentina di cannoni a Costantinopoli

ergo stvo pensando...se voglio spedire dei cannoni a Costantinopoli come faccio?? Ovviamente ai cannoni si cerca di far fare la minor strada possibile via terra, e cercare fonderie vicino alla costa
    alla fine penso che siano stati commissionati cannoni alle fonderie che erano in zona adriatica e che siano stati trasportati dai veneziani a destinazione ergo i Mari in Abruzzo ci potrebbero rientrare

se solo potessi vedere lo stemma sui cannoni :(

4. archita

archita

Ratings:
    +1
    peccato però che Costantino XI lasciò che un fabbro ungherese di nome Urban andasse a trovare un migliore committente in Maometto II... :sadomaso:

5. JMass

Ratings:
    +48
    Se vedrò cannoni cercherò di fotografare eventuali stemmi. ;)

6. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45

eh già, la prossima volta occhio agli ingegneri ungheresi :cautious::cautious::cautious::cautious:

(mi ricordo fosse un ingegnere non un semplice fabbro, mica vogliamo fare come "le crociate" :
    "io sono il re d'inghilterra"
    "e io sono il maniscalco"
    :piango::facepalm::confused:o_O:wall::lol::lol::arg::arg:

7. TFT

TFT

Ratings:
    +406
    putroppo il compenso che chiese l'ingegnere ungaro era troppo elevato per le provate casse imperiali

8. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    non sapevo sto dettaglio...che bast***o!:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:

9. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    JMASS io sono stato a Istanbul l'anno scorso in vacanza, se posso chiedertelo come si chiama l'albergo? :cautious:
    Cmq io ti consiglio di andarti a vedere Topkapi, è una figata pazzesca e da lì puoi fare anche dei tour guidati sulle mura.
    Non dimenticarti neanche Santa Sofia e la casa di Costantino mi raccomando :)

10. archita

archita

Ratings:
    +1
    consolati che poi è morto con il suo cannone durante l'assedio :sadomaso::contratto:

11. JMass

Ratings:
    +48
    Non pretendevo grandi consigli, però se spammate da un'altra parte mi fate lo stesso un gran favore!
    :cazziata:

12. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    hai fatto la gita? hai fatto qualche foto a qualche cannone?? :D

13. JMass

Ratings:
    +48
    Ci sono stato si, esperienza indimenticabile! Gli unici cannoni però che sono riuscito a vedere erano al museo Askerì, la maggior parte - anche relativamente moderni - li ho visti da una finestra perchè sono piazzati in un cortile chiuso, un paio erano all'ingresso spacciati per quelli che avevano bombardato le mura nel 1453 ma non ho visto sopra stemmi particolari (e avevo le batterie alla frutta :wall: ).

14. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Bè è molto affascinante Istanbul come città :approved: Ci sono stato ormai 2 anni fa, ma l'aria che respiri li oltre allo smog :D contiene storia e culture diverse ma non per questo brutte, io poi sono stato in un Hotel con vista sulla Moschea Blu, vedi un po' te ;)
    Per i cannoni dovevi recarti al museo delle armi, non lontano dal gran bazar, li ci sono tantissime armi, di molte epoche (più che un museo è un centro commerciale :D dato che molte sono aquistabili) :D

15. JMass

Ratings:
    +48
    Vicino al gran bazar? Non l'ho trovato su nessuna guida, sono stato all'Askeri Müzesi che è il museo militare, visto purtroppo un pò di corsa e senza riuscire a trovare il modo per raggiungere i cannoni.

http://www.warmuseums.nl/gal/123gal.htm

16. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Anche io l'ho visto, cmq più che un vero e proprio museo delle armi, è un mercato dove si vendono o espongono anche armi parecchio antiche :D

17. Blueberry

Blueberry

Ratings:
    +0
    spero che tu non sia ancora partito.
    se possibile puoi postare le foto che farai? magari commentandole tipo diario se ti va?

la chiesa di santa sofia è qualcosa di incredibile

18. JMass

Ratings:
    +48
    Invece si, ci sono stato la prima settimana di novembre!

Ne ho fatte centinaia, il problema è che non ho tempo, sono impegnatissimo come tester e grafico per la Matrix Games.

Quoto, purtroppo era a metà occupata da impalcature che arrivano fino alla cupola, d'altra parte ha bisogno d'essere restaurata.

Condividi questa Pagina