Magna Mundi Bagration 0.1: Russia vs PLC (Magna Mundi Platinum)

Discussione in 'Mod, guide e materiale aggiuntivo' iniziata da Blede, 1 Novembre 2009.

  1. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Come avrete intuito dal titolo, io gioco con la santa madre Russia, sono nel 1638, e mi appresto alla più difficile guerra che abbia mai fatto dall'inizio del gioco: dichiarerò guerra al PLC (Polish-Lithuanian Commonwealth, su paradoxplaza lo chiamano PLC), cioè a quell'immenso blob rosso-viola che va dalla Slesia fino a Tula. Io attacco con 130.000 uomini mentre i polacchi-lituani possono riunirne 104.000.

    I loro punti di forza:
    -sono tecnologicamente più avanzati di me (la Polonia ha land 27, la Lituania 24, io 23)
    -sono in difesa

    I miei:
    -leggera superiorità numerica
    -sono alleato con la Svezia (che ha solo 22.000 soldati, ma sono abbastanza avanzati, spero mi diano una mano)
    -ho due generali stratosferici: un 3-5-4 e un 6-6-6 (il miglior generale del mondo, mi è venuto per evento dall'accademia un generale da tradizione 100)
    -sono difensore della fede, ho il patriarcato russo e Unam Sanctam: solo queste tre cose mi bruciano 0.09 di WE al mese (senza contare tutto il resto), quindi ho molta più resistenza di loro sul lungo periodo

    Il fronte è immenso, va da Livland a nord (l'ho presa all'ordine livoniano), passa per Pskov, Luki, Rzhev, Kaluga, Tula, Voronezh, Kharkov, Zaporozhie e infine Jedysan: degno dell'Ostfront di WW2ana memoria.

    Consigli ?? Suggerimenti ??
     
  2. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    mobilita più uomini, e poi sfonda dove le fortificazioni sono di livello inferiore (così gli assalti sono meno cruenti e gli assedi stessi durano meno); occhio che in questi fronti giganti normalmente l'ai si accanisce su un paio di province concentrandoci anche mezzo esercito
     
  3. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    dai nn è così catastrofica...io punterei su un mega esercito di punta , poi uno stuolo di eserciti piccoli di fanteria per molti assedi contemporanei (è la solita tattica)
    comunque anche se arrivi ad un "pareggio" dopo 10 anni sarebbe una grande cosa! almeno con poco potresti strappare tanto!!
     
  4. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Ci vorrebbe uno screen per capire meglio la situazione
    Io ti consiglio oltre alle cose già dette di puntare alla distruzione "interna" del paese, finanzia armate ribelli e fai abbassare la stabilità.
    Se usi la tattica delle piccole armate per assediare ricordati di organizzare un efficiente gruppo di armate avanzate che non consentano al nemico di ritirarsi verso le province appena assediate
     
  5. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Tanto per cominciare mi sono sbagliato, sono nel 1642 e non nel 1638.
    Ecco lo schieramento delle unità sul confine.

    Schieramenti sulla frontiera russo-lituana.JPG
    L'immenso fronte

    Le mie armate sono distribuite più o meno uniformemente lungo il confine, ma progetto di concentrarne di più lungo il fronte settentrionale ma soprattutto meridionale (dove c'è il grosso dell'esercito lituano), e lasciare meno gente al centro, dove non ho nemici. In totale sono 13 armate dalla composizione fissa di 3.000 cavalieri e 6.000 fanti l'una, ma se ce n'è bisogno posso cambiarle (ad esempio per non tenere la cavalleria a morire sotto le mura di una fortezza).

    Le unità lituane sono così dislocate (quelle sul confine almeno):
    -5.000 cavalieri, 12.000 fanti, 2.000 artiglieri a Wenden
    -15.000 cavalieri, 4.000 fanti a Podolia
    -18.000 fanti a Poltava.

    Per concludere sulla quantità, un prospetto delle dimensioni degli eserciti in campo:
    -Polonia: 24.000 fanti, 21.000 cavalieri. 15.400 uomini in riserva (MP inutilizzato)
    -Lituania: 40.000 fanti, 20.000 cavalieri, 3.000 artiglieri. 17.700 uomini in riserva
    -Russia (solo quelli sul confine, ne ho lasciati un po' a est): 78.000 fanti, 39.000 cavalieri. 71.500 uomini in riserva.
    -Svezia: 15.000 fanti, 8.000 cavalieri. 11.700 uomini in riserva.

    Sul piano qualitativo sono in netto svantaggio. Questi i livelli di tech:
    -Polonia: Land 27, Naval 23
    -Lituania: Land 25, Naval 23
    -Russia: Land 23, Naval 15
    -Svezia: Land 29, Naval 26

    In compenso i miei generali sono meglio:
    -A. Dubensky: Fire 1, Shock 1, Maneuver 5, Siege 0 (è il peggiore)
    -Malyuta Shuiski: Fire 3, Shock 5, Maneuver 1, Siege 0
    -Semen Wittgenstein: Fire 6, Shock 6, Maneuver 6, Siege 0 (un genio, il miglior generale del mondo, praticamente l'incarnazione di Ares a parte quello 0 in Siege).

    Come si può intuire dallo scarso rendimento dei miei generali negli assedi, la mia tattica sarà sconfiggere gli eserciti nemici in battaglie campali, per poi prendere d'assalto le fortezze (sono tutte, e dico proprio TUTTE di livello 2) confidando nel numero, piuttosto che imbarcarmi in lunghissimi assedi.

    Infine la situazione diplomatica. Ho fatto un disegnino per quella, spero di avere per lo meno avvicinato quelli dei vostri fantastici AAR.

    Situazione diplomatica.JPG
    Situazione diplomatica

    Le possibilità quindi sono:
    -Dichiarare guerra alla Lituania. Avrei contro Polonia e Stato Pontificio.
    -Dichiarare guerra alla Polonia. Avrei contro Lituania, Austria, Impero Ottomano, Ungheria, Portogallo, Spagna.
    -Dichiarare guerra allo Stato Pontificio. Questa potrebbe essere l'opzione migliore. Avrei contro la Lituania e gli alleati del Papa, cioè Sicilia, Mantova, Francia e Spagna.

    L'opzione migliore mi sembra la terza. Infatti tutti gli stati coinvolti sono molto potenti, ma decisamente troppo lontani per fare qualcosa (con ogni probabilità chiederanno una pace bianca e torneranno a farsi i fattacci loro). Sarei quindi propenso verso questa, ma c'è un'incognita grande come una casa. In caso di guerra all'alleato di un sottoposto di un'unione personale, entra automaticamente in guerra anche il capo dell'unione (anche se non è direttamente coinvolto) ???

    Consigli ?? Dove dislochereste le gloriose armate russe ?? Dove mettereste i generali ??? Intervenite, il consiglio di guerra non durerà ancora per molto !!

    Per concludere, la situazione mondiale. Vediamo che stranezze notate...

    Situazione mondiale.JPG
    Situazione mondiale
     
  6. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Allora Blede io dichiarerei guerra al Papa così la Polonia che di land è più avanzata va out, poi dovresti sfruttare la superiorità numerica usando una tattica a pressaggio oppure una tenaglia, potresti (però deve essere una cosa abbastanza rapida) portare il grosso delle tue armate sul nord del confine e alla dichiarazione devi cercare di ressare il più possibile e spiaccicare i lituani sempre più a ridosso dei balcani oppure concentrare 2 corpi d'armata principali uno sul nord e l'altro sul sud del fronte e farli avanzare fino a farli incontrare per poi creare una sottospecie di "enclave" e marciare verso est.
    Una volta fatto questo dubito che la Lituania riesca a mantenere quell'enorme confine che ha.
    Prima di ciò però, devi mandare spie a manetta, patrioti, nazionalisti, formentare rivolte e abbassargli la stabilità.
    Hai già provato a trovare qualche nuovo alleato ?
    E' il Brasile quello stato verdino in sudamerica che ha colonie in africa ?
    La Svezia ha colonizato il Quebec e parte del canada ? e ha ereditato la Francia ? (forse sono i colori del MM :))

    Non so molto di Magna Mundi spero di esserti cmq stato utile
     
  7. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Pensavo anch'io a una cosa del genere. Prevedo tempi mooooolto duri per la Lituania...

    Allora in Sudamerica ci sono il Portogallo (che ha il Brasile, l'Argentina e ha iniziato a colonizzare il Sudafrica, se ci guardi ha anche Goa e Macao), i regni Aymara (nel MM non ci sono gli Aztechi e gli Inca, ma vari regni che conquistando possono diventare Aztechi o Inca), Quito, Champa (due regni Inca), Francia e Spagna.
    I colori sono praticamente uguali, comunque no, la Svezia non ha ereditato la Francia, che ha iniziato a colonizzare il Canada e va a tutto busso.
    In Giappone gli Hatakeyama stanno avendo il sopravvento su tutti gli altri, credo proprio che fra poco il Sengoku Jidai sarà finito.
    Vi dico io due stranezze che dalla mappa non si possono vedere: è ormai un secolo buono che Brandeburgo e Baviera (entrambi protestanti) si alternano al soglio imperiale, ma la politica religiosa dell'Impero tollera solo la vera fede cattolica !!!!! Questo perchè entrambi cercano sempre di cambiarla, ma i tempi del Reichstag sono biblici, e nessuno ce la fa mai prima di perdere il titolo...
    L'altra mi riguarda più da vicino: pochi anni fa la Crimea si è suicidata: ha dichiarato guerra al monoprovincia Orda d'Oro (provincia di Sarai) tirandosi addosso tutti gli alleati e i garanti di quest'ultima, cioè tutti i khanati russi più Shirvan, Qara Koyunlu e addirittura l'Impero Moghul. Approfittando di questo l'ho piallata (tanto con lei erano rimasti solo i Mamelucchi), prendendo Jedysan e Sarai (ho aspettato che annettessero l'Orda d'Oro). Poco dopo il loro khan è morto, ed è scoppiata una guerra di reggenza (una specie di guerra di successione interna, cioè pretendenti contro il reggente, una delle cose che possono capitare ad una monarchia nel MM quando c'è un consiglio di reggenza al potere) e sono sorti ribelli nelle province di Kaffa e Circassia (prendendone automaticamente il controllo dall'evento). I ribelli hanno marciato su Crimea (dove non c'era nessuno, l'esercito della Crimea era stato piallato da me), l'hanno assediata e conquistata. Hanno quindi vinto loro, e la Crimea è diventata una repubblica amministrativa (e già questo è strano), ma soprattutto è diventata cristiana ortodossa !!!!!!!! Meglio, mi risparmia dei missionari (ne devo già usare fin troppi per convertire tutte quelle mille province sunnite che mi ritrovo...) !

    Ma c'è un'altra stranezza nella mappa, non l'ha ancora notata nessuno ??
     
  8. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    L'Orda Oriat o forse la Moghol ha ricreato un pezzo del grande Impero Mongolo :cautious:
    E sono sempre i Ming quello staterello giallo in Cina :cautious:
    Il Luneburgo ha conquistato la Danimarca
     
  9. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Esatto, l'Orda Oirat ci dà dentro, e i gialli in Cina sono i soliti Ming.
    No no, Luneburgo e Danimarca sono ognuno per conto suo, si vede che hanno colori simili.
    Ma non è quella la stranezza più grande, ritenta...
     
  10. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    La stranezza è il Giappone uber-frazionato?
     
  11. King Pietro

    King Pietro

    Registrato:
    29 Luglio 2008
    Messaggi:
    231
    Ratings:
    +0
    La presenza di un forte egitto mamelucco?
    La forza e la presenza di Napoli e Sicilia? L'Ungheria ancora in piedi? La Francia che non ha ancora tutto il mondo (so che è MM):D
     
  12. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    No, no, ni, no, no.

    Il Giappone uberfrazionato è normale: il Magna Mundi implementa il Sengoku Jidai, e quelli sono tutti i vari feudatari che combattono per il titolo di Shogun (ci farò una partita prima o poi). In questa partita stanno prevalendo gli Hatakeyama, che hanno ormai mezzo Giappone.
    Il forte Egitto mamelucco... Beh in tutte le (due) partite che finora ho fatto con il MM l'Egitto mamelucco è sempre stato forte...
    Napoli e la Sicilia sono nati da delle rivolte quando ancora erano dell'Aragona. Se ci guardate bene esiste anche la Sardegna (per la felicità di GyJeX, nata da una rivolta contro il dominio spagnolo). L'unico dominio spagnolo rimasto a ovest delle Baleari è Malta.
    Nemmeno questo è strano, io non ho ancora visto l'Ungheria cadere nel MM (anche se qui è stretta fra Austria e Impero Ottomano, e non è bello essere stretti fra Austria e Impero Ottomano...).
    Effettivamente la Francia non ha tutto il mondo (anche se in quello Nuovo ci dà di brutto), osservatela meglio e troverete qualche stranezza...

    Occhio che vi ho dato degli indizi, non sbagliate questa volta. Dai che si vede bene !!
     
  13. King Pietro

    King Pietro

    Registrato:
    29 Luglio 2008
    Messaggi:
    231
    Ratings:
    +0
    C'è ancora la Borgogna?
     
  14. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    la boemia è strana
    la zona dell'olanda , di colonia e cleves è strana , poi la francia ha la corea?
    cmq non è facile solo con i colori....
     
  15. King Pietro

    King Pietro

    Registrato:
    29 Luglio 2008
    Messaggi:
    231
    Ratings:
    +0
    New York è spagnola?:D
     
  16. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    cos'ha di strano la sicilia? è difficile per il colore verde del portogallo capire dove è arrivata
     
  17. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    No, non c'è più, è stata spartita per evento tra Francia, Utrecht e l'Imperatore: eccetto Utrecht e qualche provincia francese tutto il resto è diventato dominio imperiale. Il dominio imperiale sono quelle terre che appartengono all'imperatore, e che quindi cambiano proprietario ogni volta che il titolo viene trasferito (è una delle cose aggiunte dal MM).

    Opole è stata presa dalla Polonia, per il resto la Boemia è sempre quella dal 1453.
    Per l'Olanda vedi sopra, aggiungo che molte delle province imperiali si sono rese indipendenti come Olanda, e Utrecht si è unita a loro. Alcune però (Friesland, Liège, Limburg e Luxembourg e Antwerpen con il suo CoT) sono rimaste dominio imperiale, vedremo questo a cosa porterà :D...
    La Corea invece è saldamente coreana, il suo blu è molto diverso da quello francese (che invece è quasi uguale a quello svedese).

    No, New York è francese (si chiamerà Nouvelle Orléans :D ???), gli spagnoli hanno Maryland e Delaware.

    La Sicilia ha di strano che esiste e non è soggetta a Spagna o Napoli. Il Portogallo si distingue perchè è di un bel verde acceso.

    Dai, vi svelo l'arcano, anzi gli arcani.
    Partiamo dall'Europa. Osservate bene la Francia. Notate la Guascogna giallina ??? E' l'Armagnac, resosi indipendente dalla Gran Bretagna grazie a una rivolta. Se invece prendete una buona lente d'ingrandimento (non pretendevo che riusciste a vederlo) noterete che Calais è spagnola :facepalm:... L'hanno presa (sempre all'UK) durante una guerra intorno all'inizio del seicento.
    Ma veniamo alla cosa più strana. Osservate la provincia di Trarza, in Africa. Notato quel bel rosso ??? Indovinate di chi è...
     
  18. King Pietro

    King Pietro

    Registrato:
    29 Luglio 2008
    Messaggi:
    231
    Ratings:
    +0
    No...i Cavalieri ospitalieri.....:eek:

    Nei miei game con il MM più a sud di Fez non erano mai andati:D
     
  19. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    ritornando all'attacco secondo me non conviene il papa la francia e la spagna te li ritrovi a casa.
    meglio la lituania e verifica che sia effettivamente ancora alleata con la polonia ed eventualmente alleati con la polina dovrebbe entrare in guerra con te
     
  20. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Esatto, sono proprio i Cavalieri !!! Di solito quando vengono fatti sloggiare da Rodi chiedono, nell'ordine: Creta ai veneziani, poi Malta agli spagnoli. Nel mio game Creta si era resa indipendente, quindi non l'hanno chiesta ma sono andati direttamente dagli spagnoli, che si sono voluti tenere Malta. Allora sono andati dai portoghesi, che hanno dato loro Trarza... E il bello è che continuano a far campagne contro le coste turche perfino da laggiù !!!
    Ma pensate che figata sarebbe, il Sovrano Ordine Militare Ospitaliero dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme, Rodi e Trarza...

    Riguardo all'attacco... è stato un trionfo !!! Appena ho finito di preparare qualche immagine figa posto il resoconto dell'operazione Bagration 0.1.
     

Condividi questa Pagina