[Post Interattivo] "O si fa lo stato, o si muore"

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da Baule8, 4 Novembre 2009.

  1. Baule8

    Baule8

    Registrato:
    28 Ottobre 2009
    Messaggi:
    198
    Ratings:
    +0
    Dunque, il titolo e' di una rara minchionaggine, ma ho la fantasia limitata di un ing e meglio di cosi' non mi viene.
    L'obiettivo del post e' di riunire le esperienze/competenze/conoscenze per la fondazione degli stati nazionali come Italia, Spagna, Germania, etc. In modo che chi volesse cimentarsi nell'impresa pssa utilizzare queste informazioni come falsariga.

    Parto con quel poco che so.

    ITALIA: credo si possa fondare a partire da quasi tutti gli stati della penisola, sardegna compresa (anche se mi sembra un piano giusto un po' ambiziosetto)
    I migliori candidati sono, nell'ordine, Milano, Venezia, Piemonte, Aquileia e forse - forse - Napoli.
    Milano e' sicuramente la favorita: grande, ricca, con un tot di universita', stati cuscinetto ovunque, deve spazzare via subito la toscana. Proprio dichiararle guerra prima di partire, senza alleati ne' niente: conquista una base logistica che la proietta verso il meridione. Anche Ferrara non e' una cattiva scelta, nella Prima Blitz Krieg. Garantire Urbino non e' un'idea malvagia: con un po' di culo ci si annette Roma e si remena napoli quando e' debole. Utile l'alleanza con l'Austria, soprattutto in chiave antifrancese (che' prima o poi quei malnati arrivano). Difficoltosa, perche' ad alleanze incrociate, l'annessione di aquileia (che avviene successivamente). Buona l'alleanza con la spagna in chiave sia antifrancese che antiaragosese, che' i catalani hanno incommentabili ambizioni verso il meridione. Dopo aver conquistato l'italia, buone direttive d'espansione sono la svizzera, i balcani, la grecia e il nordafrica.
    Venezia (l'unica che ho giocato fino in fondo). Piu' difficile di Milano, ma piu' articolata. Non si puo' iniziare con una dichiarazione di guerra iniziale: non ci sono abbastanza truppe per farlo. Essenziale allearsi con l'austria. Giocarsela bene con le spie, le garanzie e i warning. Obiettivo, entrare in possesso degli stati dell'italia centrale, ricchi di universita'. Una buona idea e' approfittare della prima guerra siculo-aragonese per sbarcare a sud (alleati dell'aragona) e chiudere gli stati centrali in una morsa. Con un po' di pazienza, capitolano tutti. L'unico osso duro e' Milano: bisogna aspettare che faccia una qualche fesseria militare, allearsi con gli svizzeri, cose cosi'. Il piemonte come cuscinetto antifrancese non e' una cattiva idea, ma d'altra parte un'alleanza con la francia puo' dare piu' di un casus belli interessante.
    Aquileia, Napoli, Piemonte non le ho giocate. Quindi se qualcuno ha dei consigli... beh, sono i benvenuti.

    SPAGNA. Si puo' far nascere dalla castiglia o dall'aragona. Molto piu' facile farlo con la prima. Ho un'unico consiglio: fregersenete di manterere buoni rapporti col vicino aragonese. Warningarlo subito. Conquistarlo pezzo pezzo fin da quando s'e' spazzata via Grenada. Senza pieta', senno' poi e' capace di diventare un osso duro. Piccolo, ma tecnologicamente piu' progredito. La castiglia ha un unico vantaggio finche' esiste l'aragona: non confina direttamente con la fFancia. E non e' poco.

    GRAN BRETAGNA. Banale. L'inghilterra conquista scozia e irlanda ed e' fatta. Attenti solo a una cosa: NON trasformare la scozia in monoregione al primo botto, senno' poi diventa vassallo della francia e son rogne. Meglio lasciarla con 3 regioni. Aspettare. Vassallizzarla durante la seconda guerra franco-albionica e quindi annetterla. A parte cio', la GB e' lo stato nazionale di piu' facile creazione, a mio avviso.

    SCANDINAVIA. So solo che e' possibile, ma non l'ho mai fatto di persona. In una partita mi son trovato con una svezia enorme che comprende norvegia, svezia, danimarca e pezzi di germania. Un colosso. Ad occhio e croce e' piu' facile realizzare l'obiettivo con svezia e danimarca, nell'ordine. In entrambi i casi conquisterei prima la norvegia e poi, pian piano, rosicchierei la danimarca. Alleati ideali: inghilterra e, forse, ordine teutonico.

    RUSSIA. So solo che si puo' fare, ma non so da che nazioni di partenza, quale di esse convenga (da quale sia piu' facile), che strategia adottare, etc.
    Qui, sarebbe bello se qualcun'altro potesse dare il suo contributo.

    PRUSSIA. Idem come sopra. A naso dev'essere difficilissima

    GERMANIA. Idem, idem, idem. Forse ancora piu' difficile della prussia.

    ALTRE NAZIONI = ? AUSTRIA-UNGHERIA = ?

    Passo, Roger.

    B8
     
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    io volevo tentare la conquista del globo partendo da venezia, ma CI SONO DUE GROSSE DIFFICOLtà:
    è una repubblica
    non si può efficacemente dichiarare guerra nei primi anni.
     
  3. Baule8

    Baule8

    Registrato:
    28 Ottobre 2009
    Messaggi:
    198
    Ratings:
    +0
    Venezia?
    La mia patria!

    Si puo' fare, si puo' fare, ma devi avere il mod che va oltre al 1821.
    Cmq, oltre ad aver conquistato l'Italia tutta, i balcani e mazzuolato turchi e mamelucchi, il resto va tutto in discesa. L'unico grosso ostacolo e' la francia. Come sempre.

    B8
     
  4. Karl_X

    Karl_X

    Registrato:
    16 Gennaio 2007
    Messaggi:
    62
    Ratings:
    +0
    Per la Germania non è difficilissimo l'importante è assicurarsi un alleato leale potente (Francia o Russia o Austria).
    Io sono partito col Meclemburgo e ho annullato gli staterelli ad uno ad uno vassallizzandoli e facendoli entrare nell'alleanza. Poi li ho utilizzato nelle mie guerrette e li ho annessi pian pianino ad uno ad uno (ovviamente iniziando con quelle che mi avrebero consentito di formare la Germania - Brandeburgo, Sassonia, Anhalt e un altro credo...ma non sono sicuro). Ho fondato la Germania attorno al 1560 occupando successivamente (mi sono fermato all'inizio del '700 con BB = 0, Stabilità = 0 e Inflazione = 0) tutta la Germania/Austria odierna, la Scandinavia, l'Italia, le Isole Britanniche, la penisola Balcanica, parte della penisola iberica e Grandi piane Polacco-Lituane. Dalla mia parte avevo una mega-Russia come alleata, ovviamente la Francia se ne è guardata bene dall'attaccarmi, i colossi Spagna, Gran Bretagna, Austria e Scandinavia sono stati o ridotti ai minimi termini (spostando le capitali in America) o annullati del tutto!
    Avventure coloniali = 0 (ho solo conquistato la max parte dei territori portoghesi oltremare...).
    Essere Controllore papale e Sacro Romano Imperatore in modo da evitare scomuniche e non incorrere nelle ire dell'Imperatore quando attacchi terreni imperiali.
    Poi ho installato la 3.2 e ho ri iniziato con un altro stato sicchè non so dire se è fattibile anche con questa nuova patch!

    ciao
     
  5. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    non sono stato chiaro.
    per conquista del globo intendo che entro la fine del gioco non esiste più nulla se non tu.
    con venezia è difficile.
    ora lo stò facendo con la francia , posterò un aar, per 1460-90 dovrei aver spazzato via spagna portogallo e inghilterra. così senza colonie da rincorrere tutto è più facile.
    con Venezia è dura farlo prima della colonizzazione.
     
  6. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Io l'Italia l'ho fatta 4 volte, 2 con Venezia, 1 con Napoli e l'altra con i Savoia, non è molto difficile venezia, ma l'essere una repubblica mercantile potrebbe limitare i piani di alcuni guerrafondai (tipo me), se la gestisci bene però l'Italia viene fuori e anche bene :D
    Credo che la nazione più facile da fare sia la Spagna, uno perchè una volta battuta l'Aragona (cosa troppo facile) basta annetterti Granada e Navarra e aspettare, l'UK mi da parecchi problemi non solo la Scozia e i loro amici mangiarane ma anche gli staterelli Irlandesi che vanno a cercare alleati altrettanto potenti; Una volta mi è capitato che il Leinester fosse alleato con Svezia, Francia, Castiglia e Impero Ottomano :humm:.
    Un grande rimorso, non sono mai riuscito a fare la Scandinavia, non ci riesco proprio, neanche con la Svezia, forse gli stati nordici non fanno per me.
    La Germania è quella che ho unito di più, si e no 15 volte, la gran parte con il mio amato Palatinato, uno stto pressochè perfetto per iniziare (apparte per uno sbocco sul mare).
    La Russia secondo me è dopo l'Italia lo stato più difficile da creare, l'unico stato decente da cui partire mi sembra Novogorod ma anche li ci va in mezzo la mia incapacità di giocare cn gli stati nordici :D
     
  7. Baule8

    Baule8

    Registrato:
    28 Ottobre 2009
    Messaggi:
    198
    Ratings:
    +0
    Maddai! Mi dite che la germania e' facile?
    Ma come fate (io non ho mai provato), prima create la prussia e poi la germania?

    Da che stato preferite partire?
    Karl_X col macleburgo, Ciresola col Palatinato. Gli altri? Quale ha piu' chances?

    Eppoi, una domanda tecnica.
    Una volta ho fatto una brevissima partita con l'ordine teutonico. Un disastro. Ho provato subito a fare qualche guerra e mi hanno pianato. Troppa fretta, sicuramente. Tuttavia ho l'impressione che con uno starerello germanico la strategia dev'essere meno muscolare che con la francia, l'inghilterra, la spagna, etc. Meno guerre e piu' annessioni... sempre che l'accettino e che non si collassi per decentralismo.
    Voi come fate/avete fatto? Fagocitate i piccolini, ma come per evitare che l'imperatore (se non siete voi) vi mazzuoli dibbrutto?

    B8
     
  8. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Per l'unificazione della Gran Bretagna, io con la Scozia ho annesso l'Inghilterra giocando sull'impegno delle truppe inglesi in Francia e Irlanda. Inoltre le rivolte in Galles e Cornovaglia in funzione anti-inglese, a causa della WE, mi sono state utilissime. Ovviamente l'alleato migliore è la Francia (con me è entrata sempre in guerra al mio fianco). Non sono riuscito a creare la Gran Bretagna, ma ero sul punto di farlo, mi serviva solo conquistare l'Irlanda (ma poi mi hanno resettato il computer :().
     
  9. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    questo è interessante e volevo saperlo anch'io da chi ha più esperienza, come annettere efficacemente i vassalli.
    si può annetterli con l'opzione, ma si perde il centralismo e lo si fa ogni dieci anni.
    si aspetta che muoia il monarca e che ci sia un consiglio reggente che ce lo faccia ereditare, ma non so se questo succeda con i vassalli, a me non è mai successo.
    si può aspettare che non ci seguano in una guerra, insultarli, togliere il vassallaggio e dichiarargli guerra.

    non so voi che fate?
     
  10. Baule8

    Baule8

    Registrato:
    28 Ottobre 2009
    Messaggi:
    198
    Ratings:
    +0
    Gia', e come fanno a farlo in tempo utile.
    Arrivare allo Stato dopo un 100-120 anni, per es.

    B8
     
  11. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    si mi suicido dopo 100 anni
     
  12. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    vi assicuro che sia con Novgorod che con Moscovia è una passeggiata unificare la Russia, le uniche cose da tener conto è:
    -cercare subito battaglia e vincere contro il rivale "russo" (novgorod vs moscovia a seconda di quale prendete)
    -vassallizzare e/o conquistare tutti gli altri principati russi
    -tenere sempre d'occhio l'orda d'oro! all'inizio sarà un nemico impossibile, ma più passa il tempo, più sarà grande il gap tecnologico a vostro vantaggio, apporfittate di ogni guerra civile e/o situazione difficile per l'Orda! strappatele terreni poco a poco!
    -prima o poi dovrete scontrarvi con la Lituania, occhio che sono molto legati alla Polonia (ovviamente e tendono ad essere alleati della Danimarca (che è uno dei pochi stati che avrete come mezzi amici nell'eurpa non ortodossa)
    -ovviamente occhio ai Teutonici, ma sono cmq una facile preda perchè tendono ad inimicarsi TUTTI gli stati del Baltico

    da tener conto che Novgorod ha un vataggio non indifferente rispetto a Moscovia, possiede un ottimo centro commerciale, può far parte della lega anseatica, almeno all'inizio è meno esposta all'Orda
    poi è una repubblica:
    è un bonus perchè non avrete mai problemi di successione dinastica e potrete scegliere il capo che volete ogni 4 anni, a seconda del tipo che vi serve (amministrativo/diplomatico/militare)
    d'altronde non avrete certe opzioni diplomatiche...

    una cosa che non mi è piaciuta molto è il fatto che perunificare la spagna bisogna anche possedere tutto il Portogallo o_O
     
  13. Baule8

    Baule8

    Registrato:
    28 Ottobre 2009
    Messaggi:
    198
    Ratings:
    +0
    Nooo! Per la spagna non occorre il portogallo. Bastano le provincie piu' importanti di Castiglia e Aragona.

    Domanda sulla russia: ma se la fai con Novogrod, che e' una repubblica, poi la russia resta repubblica o diventa qualcosa di diverso?

    B8
     
  14. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Dovrebbe diventare Impero :)
     
  15. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    rimane repubblica...:cautious:
    no più che altro mi da fastidio che la missione "compleata la reconquista" sei costretto a pigliare pure i portoghesi...:facepalm:
     
  16. Matteo

    Matteo

    Registrato:
    21 Maggio 2009
    Messaggi:
    72
    Ratings:
    +0
    Io sto attualmente giocando con i Savoia e sono al 1450 circa con alleata la Francia,Austria più qualche altro stato qua e là!In Italia comunque cerco anche io di buttare garanzie sui stati che mi sembrano più convenienti e poi lanciare anche qualche avvertimento. Comunque di solito tendo ad aspettare che scoppi una delle tante guerre tra fazioni italiane e non ed io mi ci infilo in mezzo cercando di portar via province al malcapitato di turno!
     
  17. Baule8

    Baule8

    Registrato:
    28 Ottobre 2009
    Messaggi:
    198
    Ratings:
    +0
    Ma come fate col PALATINATO?
    Ha tre province. Staccate. 2 soldati in croce. Intrighi di alleanze impossibili. Ieri ho provato ad iniziare una partita, dopo 30 anni non era successo nulla. Il re e tutta la corte si sono suicidati dalla frustrazione.
    Come diamine si fa a creare il grande reich?
    Magari a partire da qualche altro stato piu' cazzutello: baviera, hesse...

    B8
     
  18. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    si può far tutto da tutto.
    cmq esperienza mia con l'inghilterra fai la Gran Bretagna entro il 1460-1490.
     
  19. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Io adoro il Palatinato, ci ho fatto la Germania 6 volte, è ricco, i soldati li crei, e sei in buoni rapporti con tutti, e proprio ciò favorisce alleanze coi potenti, in una mia partita all'inizio (1405) mi sono alleato con la Francia che fino al 1600 mi ha aiutato in ogni singola guerra.
    Poi per i guerrafondai il Palatinato è circondato da monoregioni :D

    E' lo stato tedesco che preferisco :approved:
     
  20. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.390
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +406
    Aggiungerei altri stati che si possono creare

    Gran Mogol: mai creato,però so che si piò

    Persia: come sopra

    Impero Bizantino: Bisogna essere uno stato Greco,Bisanzio non deve esistere e bisogna possedere un tot di regioni con core
    Le fazioni che possono ricreare questo stato sono: Trebisonda,Morea,Grecia e bho. Ovviamente l'Impresa non è facilissima
     

Condividi questa Pagina