qual'è il miglior corpo dell'esercito dalla 1à ww alla 2à ww e oggi?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da l'emanuele, 4 Novembre 2009.

1. archita

archita

Ratings:
    +1
    ma la repubblica cisalpina non può essere intesa come "italia" ( essendo stato un mero stato fantoccio dei francesi ) altrimenti possiamo considerare italiani tutti gli eserciti pre-unitari :D

2. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Quelli che combatterono nella seconda guerra di indipendenza intendo, cmq è un mio parere personale.. in quanto primo corpo militare composto da volontari provenienti da tutta la penisola, o quanto meno da tutti gli stati italiani

cmq stiamo andando off topic

3. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Già, il famoso monte Cengio..:approved: (Ci sarebbe da aprire un topic a riguardo)

Restando sulla WWI, sicuramente quasi tutti i corpi dell'esercito si comportarono con valore, ma credo anch'io che Alpini e Arditi (oltre alla normale fanteria) meritino una menzione particolare...

4. Blueberry

Blueberry

Ratings:
    +0
    considerando quello che hanno sopportato e soprattutto come alcuni ne sono usciti "vivi" il corpo d'armata degli alpini. la disfatta russa non è certo merito loro. il loro merito (purtroppo solo per alcuni) è di essere riusciti a ritornare a casa. calcolando che sia ad andare, che a tornare, sono andati a piedi per gran parte di strada. e non è poco. va bene che viaggiavano vestiti leggeri ... però...

5. archita

archita

Ratings:
    +1
    gli alpini hanno sputato sangue anche in Grecia insieme a bersaglieri :cautious:

6. tinto

tinto

Ratings:
    +0
    Penso che il comportamento dei nostri soldati sia stato vario a secondo di chi li guidava, dei fronti di guerra e delle situazioni incontrate, ci sono stati comportamenti encomiabili e vergognosi in tutti i corpi, cito come esempio i "giovani fascisti" in africa settentrionale che respinsero eroicamente il nemico contrariamente a quanto facevano i loro colleghi dei reparti di camice nere su altri fronti.
    Una spiegazione al maggior valore di alcuni reparti può essere lo "spirito di corpo" che si respira in alcuni corpi (alpini, parà, bersaglieri, granatieri, ecc) più che in altri, ma sopratutto è la capacità dei comandi di sfruttare le peculiarità dei vari corpi in determinate azioni o teatri anzichè in altri.
    Da sempre gli alpini per il loro particolare addestramento sono i più temprati per sopportare lo sforzo fisico, come i bersaglieri sono i migliori nelle azioni di movimento e assalto, i granatieri hanno dato grandi risultati nelle lotte a corpo a corpo (si veda la battaglia di cheeren), ecc. ecc.
    E' difficile scegliere chi far salire sul podio.
    La resitenza italiana in AOI (africa orientale italiana) ha fatto vedere di che pasta sono i nostri soldati se guidati dai comandanti giusti a prescindere dal corpo di appartenenza...

7. bjb

bjb

Ratings:
    +1
    Bersaglieri!

8. andy

andy

Ratings:
    +120
    Quoto anche se avevo letto che le camice nere in Eritrea si arresero in massa quasi subito(mi pare in un libro che parlava del fondatore di quei corpi che operavano in birmania, ossia quei corpi speciali che sabotavano le linee nipponiche).

9. tinto

tinto

Ratings:
    +0
    infatti io ho citato i giovani fascisti in africa settentrionale mentre in AOI intendo gli alpini, i granatieri e tutti quelli che si rifugiarono sull'altopiano etiopico, anche le stesse truppe eritree diedero grandi esempi di valore al contrario dei somali o degli etiopi....

10. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    Orde Wingate

11. andy

andy

Ratings:
    +120
    si quello che morì in un incidente aereo nel '43.

Condividi questa Pagina