Ragazzi miei, nerds sublimi, dominatori di pixel, aiutatemi. come avrete notato leggendo i miei sfavillanti post sono una superschiappa in fatto di tecnologia "attuale". men che meno ne capisco di telefonia e di cellulari. nel mare di opzioni tariffarie non nuoto nemmeno con un buon salvagente. di iscrizioni elfiche (GPRS,EDGE,PFM,U2,REM,T.V.T.B, eccetera) non ci capisco na mazza. ecco il problema: voglio regalare alla mia fidanzata un bel cellulare. da indiscrezioni trapelate in precedenti conversazioni tendenti appunto sull'argomento "Cellulare" lei, e ne sono sicuro, acceterebbe solo un modello marcato Nokia (accetterebbe = wow grazie ti amo perchè "mi capisci" eccetera = faccio un figurone = ) (e lo spero perchè quando si "parla" di "shopping" in genere il mio cervello entra in stand by e non ascolto nada de nada). dice che sono i migliori. ora non m'interessa fare un discorso su quali siano i migliori... per esempio, per come sono fatto io, datemi anche un cellulare fabbricato da voi e se mi piace lo compro, non bado infatti a firme e firmette. volete dire se c'è qualcosa di meglio fate pure ma per me sarete irrimediabilmente fftopic: e per questo vi bannerò e invierò virus letali che distruggeranno il vostro sistema operaio. lei dice che ne ha avuti di tante marche e tutti si fracassavano di brutto. gli unici a non essersi mai rotti, tra le sue mani (a sto punto ... rocciose), sono i nokia. la mia convinzione è "mi sa di cu.o perchè non ci credo che un nokia non possa rompersi"... ma tant'è... allora ho girato fin quando non è finita la benzina parecchio in internet per farmi un'idea di quel che c'è. a parte le ultime uscite proibitive in termini economici... cosa mi consigliate???? tra tutti a me intriga molto il 5800 express music. ma è vecchio? c'è di meglio? come cavolo funziona? cosa vuol dire symbian? PS per favore aiutatemi PPS per favore fate finta di rivolgervi ad un bambino. così che possa capire. PPPS si è necessario un corso di aggiornamento. PPPPS grazie
Confermo che i Nokia sono indistruttibili e te li consiglio caldamente! Però il mio aiuto si ferma qua perchè a parte questo non so altro 'che sono mezzo ignorante anch'io in telefonia.
il problema è che su internet le "recensioni" mi sembrano fatte per vendere il prodotto (tutto perfetto ed esaltante) e i commenti degli utenti invece da ragazzi attorno ai 14 anni che si insultano di continuo. meglio l'i-phone meglio i nokia meglio i samsung meglio qua meglio là quindi non so che pensare in quanto si trova chi dice "guarda il prodotto x è veramente penoso" e chi dice "il prodotto x lo consiglio a tutti". ma nessuno parla di "innovazione" e/o qualità di materiali, durata, che ne so, di quello che occorre avere per possedere un "cellulare". fosse per me sarebbe sufficiente il tasto chiamata da utilizzare per attivare o per spegnere una comunicazione. la tastiera con i numeri per comporli e per scrivere i nomi sulla rubrica ed eventualmente gli sms. tanto per giocare il top, per me, è il pc (ma solo perchè mi piacciono giochi gestionali/strategici/tattici in cui si consiglia caldamente l'utilizzo del solo maus). per guardare film/video c'è il televisore (tivvù ne guardo pochissima) per la radio ho lo stereo in macchina ed è quello l'unico momento in cui forse posso ascoltarla dato che preferisco i miei dischi che più? per scrivere utilizzo le moleskine con la biro. praticissime. internet...... meglio sul pc almeno ci vedo bene. e poi non faccio granchè con internet a parte cazzeggiare su forum belligeranti in cerca di informazioni sui cellulari. il caffè lo prendo al bar. buono. a stirare stira mia madre. per cui m'interessa sapere del prodotto in sè e non dell'estetica e del design. non voglio comprare un'immagine ma un cellulare. il budget è attorno ai 300€ se spendo di più mi lascia. e meno male perchè ci sono cellulari che costano 500€. cacchio compro un intero pc con quella cifra!
Guarda non ne so molto nemmeno io di telefoni comunque dipende anche dal tuo budget, se hai a disposizione una buona somma sicuramente un bel regalo è l'IPhone o un bel Nokia N95 o un Palmare che fa di tutto anche per entrare in Internet con la connessione WI-FI poi va beh...secondo me anche un cellulare non troppo vistoso va bene, è il pensiero che conta!
Spero bene che sia uno scherzo. Credevo che alle donne piacessero i regali costosi. Se devi regalarlo a lei, a parer mio dovresti considerare non come vorresti tu il cellulare, ma come lo vorrebbe lei, come lo usa ecc.; se dovessi sceglierlo io (conosco bene solo nokia e samsung), un cellulare Nokia della serie N9x è un bellissimo regalo, fra l'altro è molto polivalente, però non so darti indicazioni precise sui prezzi non essendo più aggiornato, comunque i primi sono già abbastanza vecchiotti. ps: Symbian è il nome di un sistema operativo (windows, linux...) per la telefonia cellulare, il parente buono di Windows Mobile; gli Nseries hanno proprio lui in dotazione. U2, REM e PFM sono dei pregevoli gruppi musicali GPRS significa general packet radio service EDGE significa enhanced data rates for gsm evolution pps: T.V.T.B. vuol dire ti voglio tanto bene a scanso di equivoci, io invece non te ne voglio
no nessuno scherzo. è così. lei ha un cell nokia Nboh. quello con lo sportellino dietro che si abbassa e vien fuori la fotocamera. ma oramai non funziona più tanto bene, è vecchio. ecco la mia idea: le regalo uun cellulare. ne abbiam cominciato a parlare, abbiam anche visto qualcosa in qualche negozio specializzato, ma lei non ha visto niente di particolarmente attraente, per i suoi gusti. a me sembrano tutti uguali i telefonini, voglio dire, tutti parallelepipedi, con colori scuri, in media neri, i tasti sopra, e il display da circa 3" (credo almeno quelli recenti). comunque ho cominciato a proporre l'acquisto della serie N come dici tu. l'ultimo uscito credo si chiami N97, giusto? beh non lo vuole perchè costa troppo e non accetterà mai un cell che costa un milione delle vecchie lire. ho provato a ripiegare sul modello predecessore N96 ma pure quello dice che costa troppo. ora potrei anche trovarlo uno in offerta ma devo corroborare il regalo con lo scontrino. l'N95 è vecchio? il 5800express music com'è? ce ne sono altri migliori o comunque equivalenti della serie? Sui vari forum/blog/siti c'è chi dice che sto symbian fa cchifo. è vero? sta per uscire qualcosa di nuovo quindi acquistare un cell nokia con sto symbian non serve più? alcuni dicono che non esistono molte applicazioni per i nokia mentre per l'i-phone sì (lei l'i-phone non lo vuole perchè non ha blututto+mms+nonricordochealtro)perchè sto symbian non serve eccetera. il problema è che lei mi sta dicendo che vuole il 5800 ma io credo lo faccia solo perchè costa intorno ai 300€. e quindi siccome io sono ciuccio vi chiedo: esiste altro, anche non touchscreen, di simile o quasi simile o addirittura migliore, del 5800 che valga la pena valutare? @MrBrightside oddio.... a parte la pfm... di pregevole c'è ben poco... GPRS e EDGE sono le linee telefoniche? GPRS la vecchia EDGE la nuova? ol rait?
Sono due standard per il trasferimento di dati a media velocità sulla rete di telefonia mobile, uno è l'evoluzione dell'altro, ma ormai ce ne sono di più moderni.
@MrBrightside per dati, intendi la conversazione o gli sms, gli mms, o tutto insieme? cosa c'è di più moderno, cosa devo leggere nella scheda tecnica, che mi deve interessare?
Intendo dire il volume di dati che invii e/o ricevi quando ti connetti a una rete internet basata su protocollo IP; UMTS, ad esempio.
allora ricapitolando: GPRS, EDGE e UMTS sono acronimi che indicano protocolli di invio e ricezione di dati per visualizzare pagine web o comunque per utilizzare internet. influeanzano solo questo? la velocità con cui il cellulare è in grado di visualizzare una pagina web, cioè di scaricarne il contenuto sul browser del cellulare. ok? l'ultima generazione è UMTS? o ce ne sono altre ancora? puoi fornirmi dati di paragone? che so.... GPRS 1Kb/sec EDGE 2Kb/sec UMTS 3kb/sec
Ce ne sono moltissime di tecnologie e protocolli di comunicazione e dati, ma il discorso si fa molto lungo e complicato e al corso di fondamenti di informatica io in genere dormivo o studiavo dell'altro e comunque il professore era uno sbandato che si dimenticava a metà il soggetto della frase che stava dicendo. Per farla breve non sono in grado di affrontare una discussione approfondita sull'argomento, se però vai sulla wiki inglese troverai molte informazioni quasi comprensibili. La velocità di trasmissione dati non la so, la 3G sarà teoricamente circa 100 - 1000 volte più veloce della 2G, le unità di misura passando da Kb/s a Mb/s.
beh ma io ho sempre e solo letto GPRS, EDGE e UMTS. altre non me ne ricordo al momento. in ordine di velocità, dalla più lenta alla più veloce: 1 GPRS 2 EDGE 3 UMTS ????
denghiu. se qualucun'altro avesse qualcosa da dire sull'argomento con calma mi raccomando scrivete uno alla volta e non spingete.
Ma alla tua ragazza tutte queste meraviglie tecnologiche servono / le apprezza? Mia mogle sceglie il telefono in base a forma e colore, ama i nokia perche effettivamente sono fatti veramente bene anche se costano un pelo di più rispetto alla concorrenza. Di avere touch screen o 3G, 2.5 G o simili non gliene può fregà de meno. Basta che telefoni e mandi messaggi. Per il resto, è solo l'estetica a fare da discriminante. Quindi, se la tua fidanzata al massimo ci ascolta la musica, non so quanto ti convenga andare a prendere un N9X, che ha funzionalità da smartphone. CIAO!!!
appunto invernomuto. lei dice che non gli serve e conta "l'estetica" appunto. e il modello oggetto di "studio" è il 5800 express music non quello della serie N. non usa nemmeno tanto il pc... ahahahah l'unico gioco che l'ha folgorata è stato the sims!!! hahahahaha
Se è quello con il touch screen, ho avuto modo di provarlo da un amico e devo dire che mi ha ben impressionato. Ottimo, fa di tutto, bello esteticamente e pieno di funzionalità. Oltretutto risparmi pure parecchio rispetto al budget previsto. Un saluto