Province Inglesi in Francia

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da peppino93, 10 Novembre 2009.

1. peppino93

peppino93

Ratings:
    +0
    salve a tutti sto giocando con l'inghilterra e volevo sapere un metodo efficace x resistere con i territori inglesi in francia .... e come indebolire militarmente ed economicamente la francia

grz in anticipo peppe

2. coЯe

coЯe

Ratings:
    +0
    Io non sono molto bravo (anzi faccio schifo) ma quei due territori non penso siano possibili da tenere almeno ad un livello di difficolta decente.

insomma sono distanti e ci sono territori a nord dell'isola britannica che sono piu utili. Io solitamente li baratto per la pace con la francia.

3. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    ti consiglio di leggere il theard di baule che parla di una innovativo metodo contro la Francia.

4. peppino93

peppino93

Ratings:
    +0
    OK GRZ a tutti e due :approved:

5. Baule8

Baule8

Ratings:
    +0
    Uh, a naso, all'inizio della partita la francia ti attacca quasi subito e non puoi difenderti: ha molti piu' soldati, forti, generali potenti. Mmmm...

Io farei cosi':
    1) Metti 3-4 fanterie a Calais. Sei circondato dalla borgogna e lui, se non viene dal mare, non ti puo' attaccare.
    2) Lascia che conquisti la guasconga e quell'altra.
    3) manda navi su tutti i porti e metti il blocco (anche a sud). Basta una navetta. La flotta piu' forte mettila nel porto in cui lui ha le navi, cosi' non osa uscire.
    4) Imbarca un'unita' di 5-6 cavalieri + genarale (anche il tuo stesso re, per risparimare) e mandala lungo le coste francesi. (Potrebbe esserti utile infilttare l'amministrazione nemica con una spia per vedere dove disloca le truppe)
    5) L'unita' di sopra la usi come corpo da sbarco: il tuo scopo NON e' conquistare citta' (non ne avresti il tempo: ti piombano addosso prima), ma sbarcare e cogliere di sorpresa piccole unita' (1.000-3.000, 4.000 massimo) e distruggerle o decimarle.

In questo modo
    - otterrei tradizione terrestre
    - costringerai il nemico ad una guerra costante che a te costa poco, ma a lui no: lo logora.
    - Ne approfitterai per schiacciare la scozia (alleata della francia) e per stringere alleanze.

L'IA ti offrira' piu' volte la pace in cambio di territori: rifiutala.
    Prima o poi ti offrira' una pace bianca. Accettandola ritornerai in possesso dei territori che avevi perso.

Questo all'inizio.
    Poi, per sconfiggere definitivamente la francia, devi adottare una strategia a piu' ampio respiro, IMHO.

B8

6. Markenos

Markenos Guest

Ratings:
    +0
    mhhh le tue strategie sono ben studiate baule:humm::humm::humm:.......complimenti, mi sa che stai portando una nuova filosofia di gioco qui sul forum eu 3 di NWI.....in effetti i tuoi consigli sono parecchio utili.....:contratto::approved::approved::approved:

7. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    questo di fa schizzare le WE a livelli elevatissimi; devi sfruttare la tua superiorita navale per sbarcare e annettere i vassalli francesi e nello stesso tempo bloccare tutte le coste e sconfiggere la scozia (di norma alleata francese); dopo di che ti concentri sulla francia sbarcando rapidamente tutto l'esercito e puntando a distruggere quello avversario, per poi occupare tutto il paese: dovresti riuscire a guadagnare abbastanza province (almeno 3) più i vassalli annessi

8. Gali88

Gali88

Ratings:
    +0
    all'inizio fai come dice baule poi però appena hai sistemato la scozia ti consiglio di fare così:

hai presente le fiandre? quella ricca regione che si trova tra l'olanda e la francia, occupata da borgogna, hainut, olanda, brabant e altri piccoli staterelli?? conquista quella fascia di terra lì. Non è difficilissimo, basta uno sbarco da 15.000 uomini e la flotta inglese se lo può permettere e poi hai calais come base. inizia dagli stati più deboli, lascia per ultima la borgogna. Una volta che avrai in tuo possesso quella fascia di terra e magari qualche staterello dell'ovest germanico, avrai in mano alcune delle regioni più ricche del gioco.

Ora ti basta trovare un alleato potente (castiglia/boemia se diventata forte/portogallo se ha un buon impero coloniale/ milano/aragona etc...) in modo da poter attaccarlo su più fronti. bloccagli i porti, attira il grosso del nemico tutto in una zona e attacca dove è più sguarnito. logoralo per benino, manda spie per alzare il malcontento e attendi che le ribellioni scoppino un pò ovunque. Il gioco è fatto!

9. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Io contro la Francia ho sempre reagito attaccando il prima possibile e alleandomi con la Borgogna e possibilmente con Castiglia. Alla lunga magari vincerebbe lei, ma con rapide conquiste e conseguenti rapide paci ero riuscito a rosicchiare sempre più terreno. Prima o poi di solito la Borgogna viene annessa ma a quel punto si hanno già abbastanza territori sul continente (e la si ha indebolita abbastanza) per tenerla a bada.

Un'altro metodo che ho usato è partire aggressivi e conquistarsi i ricchi territori delle Fiandre, attaccando quindi la Borgogna prima o poi, ma questo ha più rischi.

P.s: Ovviamente la flotta deve rimanere superiore.

10. Baule8

Baule8

Ratings:
    +0
    C'e' un'altra cosa che ho notato:
    quando si attraversa un territorio nemico "salgono" delle monete. Ne deduco che attraversare i territori nemici riduca le entrare avversarie e aumenti le tue.

Di conseguenza si possono fare delle "Cavalcate"

La "Cavalcata" e' una tattica di tipica della guerra dei 100 anni ed e' proprio in quel periodo storico che viene codificata a battezzata con un nome proprio.

Una "Cavalcata" e' una specie di razzia militare in grande stile: un reparto di medie dimensioni ma molto mobile (cavalleria, fanteria a cavallo o fanteria leggera), sconfinava, attraversava un ampio tratto di territorio nemico mettendolo a ferro e fuoco (rubava tutto cio' che poteva, distruggeva il resto, uccideva il piu' possibile), quindi rientrava nel proprio territorio in un altro punto.
    Prendete la borgogna, per esempio, divisa in due da un tratto di francia: quel braccio di terra era letteralmente devastato dalle cavalcate borgognone... a cui i francesi rispondevano con la stessa moneta.

Nel gioco, ripeto, la tattica si puo' riprodurre: basta un solo reparto di cavalleria. Si attraversano piu' regioni possibili e poi si ripara in territorio alleato o neutrale che ha concesso il diritto di attraversamento (o a bordo di una nave, se sei l'inghilterra). Cosi' si dovrebbe logorare "aggratis" l'avversario, costringerlo ad una distribuzione capillare e dispersiva delle truppe e in piu' guadagnarci qualcosina.

B8

11. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Hai ragione Baule, un po' come l'Orda, io nella mia partita con la Manciuria ho creato un'esercito di soli 15.000 cavalieri che uso per girare qua e la per i territori nemici e distruggergli tutto quello che posso :approved:

Ritornando al topic iniziale, io penso che i territori inglesi in Francia non vadano mantenuti ad esclusione di Calais, ti tiri addosso ogni 10 anni una guerracon la Francia ma ammetto che le tattiche scritte sopra potrebbero essere una soluzione ;)

12. Il Brabante

Il Brabante

Ratings:
    +0
    Lascia la Guascogna al suo destino (che non vuol dire cederla, semplicemente falla occupare e non sprecarti nemmeno un fante), concentrati su Calais e magari conquista le Fiandre e i Paesi Basse (assolutamente non allearti con la Borgogna e non costringerla alla guerra contro i Francesi), nella guerra contro i mangiarane punta al logoramento: blocca i porti e non perdere tempo a cercare di contrastarla nell'entroterra.
    Fino a quando non potrai bloccare i porti stai tranquillo: l'occupazione francese dei territori sud-occidentali inglesi non vale un fico secco, dopo un po' accetteranno la pace bianca comunque, spossati dalla lunga guerra, tu lasciali perdere, tira le cose per le lunghe e tratta una pace bianca solo quando sarà alzata anche la tua WE (ovviamente combatti SENZA richiedere tasse di guerra, addirittura abbandonando i territori continentali al loro destino puoi tenere il mantenimento al minimo, almeno per l'esercito).
    Così facendo troverai, dopo la pace firmata, una Francia con tassi di rivolta alle stelle (con la WE almeno a 16), tu dovrai limitarti a lavorare con le spie, aspettare che la situazione francese sia sempre più disperare, nel frattempo dedicarti ai Paesi Bassi (territori ricchissimi)... Il resto penso che puoi immaginarlo...

13. Gali88

Gali88

Ratings:
    +0
    nella mia ultima partita la francia è stata sconfitta da.... RELIGIOUS TURMOIL!!! veramente epica come cose. devo ammettere che i miei alleati inglesi hanno un pò fomentato le rivolte, però davvero molto efficaci i ribelli!

14. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    puoi tenerli tranquillamente tutti non ci sono problemi unica cosa da fare è non difenderli, lascia che li occupino , tanto non riusciranno mai a strapparteli nelle trattative di pace.

Condividi questa Pagina