Bene eccoci nel deserto,pronti a contenderci la sabbia per farci il castello in riva al mare la prossima estate! le scelte delle truppe avendo gli Inglesi in ambientazione desertica sono piuttosto facili;il massimo dei corazzati,A13 MkIII e Matilda CS scortati da Dingo da ricognizione,accompagnati dai 25pdr nel doppio ruolo di anticarro e fuoco indiretto un paio di sezioni di bofors da 40mm per eliminare avioscocciatori e se mancanti sono buoni anche come anticarro non molte squadre di fanteria coloniale ma un buon numero di Vickers per spazzare le masse di fanterie italiche,inoltre una ventina di Lyod carrier per poter concentrare le truppe per eliminare un settore nemico per volta,in stile WDF.. come appoggio aereo due sezioni di Lysander e un altro in versione da ricognizione,su un un territorio così brullo dovrei riuscire a vedere tutto mi aspetto di avere contro Parà,moto in tutte le salse,M13 e sopratutto le Blindo AB611,moolta fanteria e altrettanta artiglieria
Siamo al 5°turno,sembrerebbe che Enrico abbia puntato molto sulla mobilità delle truppe e poco sulla protezione delle stesse,infatti ho contato una trentina di camion fra Dovunque e Lancia Ro,due o tre cp di Motociclisti e paio o forse più squadroni di cavalleria:army2:come corazzati per ora ho visto 5 M11/39 e 3 CV35 con le fiat, tutti regolarmente mandati in fiamme dai miei A13 MkIII:army5: gli scontri carri vs cavalleria,in stile Polonia, sono al nord della mappa,lontano dall'unica strada che attraversa orrizontalmente tutta la mappa nella parte meridionale, nella zona centrale dalla mappa sembra la situazione è tranquilla a parte varie squadre moto evidentemente mandate in azione di copertura,stanno subendo perdite dalle squadre mitraglieri e da un MatildaII CS,con assalti bombaroli sono riuscite a distruggermi un paio di Dingo ma stanno perdendo uomini a tutto spiano lungo la strada a sud a centro mappa un tentativo di aggiramento da parte di bersaglieri motorizzati e moto ha sbattuto contro una mia cp motorizzata appoggiata dall'altro Matilda IICs e un paio di plotoni carri,sembrerebbe che i superstiti stiano per cedere,probabilemte quando arriverà l'appoggio dei 25Pdr la questione sarà liquidata... mi chiedo dove sono tutti i corazzati italiani,anche la recon aerea non li ha individuati:humm:
Turno 6 e 7 la battaglia continua sostenuta all'estremo nord con cariche di cavalleria piuttosto coriacea da sopprimere, i carri inglesi A13MkIII si confermano inefficenti contro le fanterie,una sola mg asfittica è veramente poco,l'esperienza non supplisce e il lavoro sporco devono farlo i rifles,ma è un procedimento lunnnngooo e pericoloso. un plotone di Cl-LF arriva in soccorso della cavalleria e perde due carri scontrandosi con un plotone di Cruiser,un plotone di M11 in lenta avanzata al centro della mappa subisce un paio di perdite da parte del Matilda Cs che controlla il centro mappa,ma questi carristi sono più tosti del previsto e mi distruggono un carro per turno con un fuoco di risposta maledettamente efficace. al sud lenta avanzata appiedata britannica,siamo quasi a un arrivati a un gruppo di case,ci sarà qualcuno che aspetta?
Anche perche' gli A13 MkI (meno corazzati), gli A9 (meno corazzati, meno precisi e piu' lenti) e gli A10 (molto piu' lenti) hanno praticamente lo stesso "costo" degli A13 MkII. C'e' poco da scegliere. ma i Lloyd Carrier sono in grado di trasportare una squadra di fanti? anche perche' nell'oob standard il 37/40 e' un ottimo pezzo (valutato 6 come il 47/32, il 2 pdr inglese ed il 37/53 americano), migliore del 37/45 tedesco o del 37/48 cecoslovacco. Nello scontro carro-carro non c'e' nessun vantaggio inglese tra A13 ed M13/M11 (come ben sai d'altronde), sara' dura per tutti!
i "prime movers" Lloyd Carrier possono portate 12 fanti,meglio che niente,peccato che non sono armati neanche con un smg... l'oobs inglese rispetto a quello Italico è veramente penoso,avrei preferito avere gli Italiani,danno molte più varianti,mentre con gli inglesi il copione è piuttosto prevedibile scommetteri che il massimo del dubbio degli Albionici è stato:gurka o non gurka:humm:?
turno 7-13,cariche della cavalleria Italiana si infrangono nel settore nord contro il raggruppamento meccanizato settentrionale,al centro mappa vengono distrutti dagli A13 gli ultimi,si spera, due M11,ormai siamo a 10... al Sud l'avanzata è diventata un rastrellamento,le unità più avanzate vedono il fondo della mappa,ormai si tratta di scegliere il momento giusto per fare il taglio della T e insaccare le unità italiane,una decina di bersaglieri,qualche Mg e parecchi camion che difendono un assembramento di V hex circa a metà mappa.... ormai è evidente che enrico ha puntato tutto su fanteria,moto e cavalleria,ma tutte unità con scarsissime capacità anticarro:humm:,sarà interessante vedere alla fine le perdite "men" italiche
dopo altri dieci turni senza molta storia, da segnalere un assalto di Bersaglieri che mi priva di un altro A13III, troppo sicuro dell'inutilità delle sram 35, la partita finisce con tutte le bandiere in mano UK ! lo strano che mi esce decisive defeat! sarà il finale degli Italici?
disfatta.... ignorante come una zappa di cose italiane e assai poco entusiasta di comandarne le truppe, sono incocciato in una disfatta decisiva. bravo il mio avversario che me le ha suonate per bene, forse ho sbagliato acquisti...boh? Adesso che succede?
Io L'avrei fatta volentieri a nazionalità invertite! adoro comandare gli italiani anche se bisogna conoscerli bene per usarli efficacemente, e in ogni caso può essere stressante Devo dare atto a enrico di non aver mollato anche se effetivamente era partito male facendo acquisti piuttosto inopportuni per la guerra desertica , insomma...la cavalleria ! adesso si può installare la nuova patch?