[DAR ItVsUk1940]CARONTE(it)vsQwetry(UK)

Discussione in '2° Torneo NWI di Steel Panthers World War 2' iniziata da Caronte, 12 Novembre 2009.

1. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    D'accordo con il mio avversario abbiamo deciso di gestire due discussioni separate.
    Intanto inizio con la lista della spesa.

ART (722 punti):
    2 semoventi da 37mm
    4 SPA con la 20mm
    6 mortai da 81, principalmente per il fumo
    2 sezioni (4 in totale) cannoni anticarro pesanti per i tiri a lunga distanza
    1 sezione di Breda65 per l'appoggio aereo
    2 osservatori di artiglieria
    4 cannoni anticarro da 37mm per supportare i fanti
    4 trattori munizioni corazzati (21 punti l'uno conteggiati in MISC)

CARRI ( 1078 punti):
    2 compagnie di carri medi 13/40
    3 sezioni (6 mezzi) di semoventi pesanti col 75/10 di supporto

FANTERIA (1660 punti):
    2 compagnie di bersaglieri montati su 2TL-37 (APC con MG) presi a parte
    4 sezioni di scout
    2 plotoni di motociclisti per l'esplorazione
    2 sezioni di genieri per la lotta ravvicinata anticarro
    4 AS37 per il trasporto di osservatori e comando
    4 camionette per i cannoni di piccolo calibro
    3 plotoni (12 mezzi) di camion SPA35 per l'artiglieria e trasporti vari
    2 tiratori scelti
    La decisione di prendere gli APC a parte è dovuta all'OOB della compagnia di Bersaglieri su blindati che prevede cannoni aggiuntivi non permessi dal mio budget di artiglieria.

Vista la mappa, collinosa e desertica, punterò molto sui carri e l'appoggio aereo; la fanteria ne prenderò il meno possibile, motorizzata, e da usare solo su postazioni in contropendenza per fare imboscate ai carri.

Files Allegati:

• AARit1.JPG
      AARit1.JPG
      Dimensione del file:
      121,4 KB
      Visite:
      16
  2. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Setup:
    divido le forze in 2 gruppi principali con obbiettivo le colline al centro e a sud della mappa.
    Evito l'estremo nord per la grossa spianata che mi rende vulnerabile: l'idea è comunque di usare il fumo per coprire la mia avanzata e stringere le distanze,lasciando il lavoro a lunga distanza ai 75mm.
    L'avanzata si svolgerà grosso modo con le moto e le camionette davanti; bersaglieri e carri a seguire e i vari cannoni semoventi arretrati, visto che devono sparare solo da fermi. Cerco di eviatre le poche strade presenti perchè facile bersaglio per l'artiglieria.

Turno 1
    Comincio l'avanzata e vengo subito punito dall'artiglieria inglese: una dozzina o forse più (a un certo momento ero troppo impegnato a sacramentare per contare in maniera accurata:mad:) di 6in e un paio di mortai da 3 pollici.
    Ho già settato il fumo per il prossimo turno.

Perdite (tutte a carico del gruppo più a nord):
    1 moto
    1 semovente da 75
    1 camion
    1 squadra di genieri + 1 in retreating
    2 squadre di bersaglieri con relativi mezzi corazzati.

3. enrico

enrico

Ratings:
    +53
    italiani brava gente...ma poco adatti

anche la mia formazione del Regio Corpo le sta prendendo... ma di brutto,brutto,brutto!!
    Saremo eroici, saremo romantici, saremo belli, ma quelli menano!!

4. archita

archita

Ratings:
    +1
    io ho mandato il mio 1°turno ma ancora non ho risposta :cautious:

5. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    guarda che, se dopo aver comprato una compagnia di bersaglieri, clicchi sulla formazione dei cannoni, la elimini, io ho fatto così per prendere i granatieri corazzati, cos' eviti di dover perdere ore e ore nel cross-attach degli APC alla compagnia :contratto:

Files Allegati:

• prima.JPG
      prima.JPG
      Dimensione del file:
      135,9 KB
      Visite:
      5
    • dopo.JPG
      dopo.JPG
      Dimensione del file:
      134,5 KB
      Visite:
      4
  6. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    Quello che si compra nella sezione X rientra nei limiti della sezione X, per cui gli ATG dei bersaglieri sono da conteggiare nei limiti della fanteria. Nel regolamento mi sembrava chiaro. Quando è stato necessario precisare meglio (in MISC p.e.) è stato fatto. Infatti hai fatto benissimo a conteggiare i trattori munizioni (MISC) in Fanteria:approved:.
    Anche nello scorso torneo era così. Al solito se vi viene un dubbio, meglio farlo presente...prima.;)

7. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Si,ma quella formazione prevede le MG invece della squadra AT del plotone.:D
    Gli italiani non hanno molte armi anticarro e non volevo rinunciare ai solothurn che possono fare qualcosa vista la qualità dei mezzi.

Turno 2
    un mio semovente da 75 (sempre a nord) viene bersagliato senza effetto da diversi carri,tra cui un Matilda. In compenso avvisto diversi carri (A13), qualche blindo Rolls, bren carrier, HMG con camion di trasporto, pattuglie e quasi tutte le postazioni degli obici da 6 nelle retrovie (peccato che vista la lentezza della mia artiglieria ci farò ben poco, spero facciano meglio gli aerei:wall:).

Tento inutilmente di colpire qualche mezzo coi semoventi da 37mm prima di spostarli al coperto; distrutto un A13 e danneggiati un paio con i 75mm da lunga distanza.
    Il gruppo sud continua indisturbato,ma quello a nord è più esposto del previsto, per sicurezza lo muovo leggermente a sud per sfruttare meglio le curve del terreno; sbarco qualche altro scout e dei cecchini subito dietro le creste per poi farli muovere a piedi.

Artiglieria senza effetti e poco numerosa,ma le mie truppe precedentemente colpite non recuperano.

8. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Sbagliato io.
    in termini numerici non sarebbe cambiato molto,ma la qualità dei cannonieri mi avrebbe fatto comodo.

9. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    ma io semplicemente facevo presente che era possibile togliere dei plotoni da una compagnia in quanto avevi segnalato che la scelta di comprare gli APC a parte era dettata dai limiti di spesa, non da una tua precisa scelta tattica che prescinde dal costo dall'unità :approved:

10. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Turno 3
    Uno dei miei autoprotetti del gruppo nord viene bersagliato; avvisto tanta fanteria (Ghurka compresi) con Boyes e HMG e uno dei Matilda.

Il fuoco a lunga distanza dei miei 37mm e 75mm si dimostra inefficace,ma sono comunque obbligato a spostarli.
    Una moto esplorante del gruppo a sud iene bersagliata da un carro in avanzata che sta per sbattere in pieno sui miei: creo una linea di fanteria e di qualche cannone arretrato.
    A nord mi spingo in avanti solo con le moto e gli scout e vedo fanteria sparsa per tutta la mappa: anche qua inizio a creare una linea di fanti dietro ai rilievi.

Artiglieria nemica scarsa (solo 2 cannoni),ma la mia fanteria continua a non recuperare.

Perdite
    1 A13 danneggiato

Turno 4
    Una moto (gruppo nord) in fuga per un cecchino; persi un semovente da 75 e un blindato del gruppo sud ad opera di carri e 2pdr su camion.

Un Matilda viene attaccato da un mio semovente CA e un cannone fisso,ma la corazza tiene.
    Fuoco dei miei carri e blindati sulla fanteria in avanzata,ma con effetti scarsi. Una mia pattuglia a nord subisce una perdita per una fucilata da 500m; le moto del gruppo sud passano la linea nemica e si dirigono a caccia delle artiglierie.

L'artiglieria inglese distrugge una moto a nord e danneggia uno dei carri,la mia ancora latita.

Perdite
    3 fanti
    1 camion

11. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Turno 5
    sparatorie a lunga distanza e assalti di autoblindo inglesi; inspiegabilmente i miei cecchini prendono fucilate su fucilate senza rispondere.

Il mio fuoco a lunga distanza si dimostra molto più scarso e inefficiente di quello inglese,ma riesco ad immobilizzare un Matilda, a distruggere un A13 e un bren carrier a nord, una blindo a sud; creo un po' di soppressione tra le varie fanterie nemiche.
    Le mie truppe continuano a non recuperare e ho un paio di moto in fuga,ma le altre 2 stanno raggiungendo l'artiglieria nemica.
    Perdo un cannone da 37 del gruppo nord per i 6pollici.

Perdite:sbav:
    1 Matilda immobilizzato
    1 A13
    1 Bren carrier
    1 blindo rolls
    1 camion
    1 tiratore scelto
    7/8 fanti

Turno 6
    I 2pdrSP si stanno rivelano tiratori micidiali,ma non sempre riescono a distruggere i carri. I miei aerei riescono semplicemente a danneggiare un ammo carrier e un cannone,ma mitragliano soprattutto un sacco di deserto vuoto.

I miei tiri a lunga distanza si riversano principalmente sulla fanteria, perchè gli unici carri visibili sono il Matilda immobilizzato e un paio di A13 molto arretrati.
    A sud volevo iniziare a spingermi in avanti sfruttando il percorso individuato dalle moto,ma mi accorgo che sono state avvistate da una blindo e che ci sono molti carri nascosti dietro le creste delle colline dalla parte del nemico. Decido quindi di muovermi con cautela,ma intanto una delle moto ha avvistato alcuni cannoni dell'artiglieria nemica.
    Purtroppo i limiti dei miei carri come velocità e mira si fanno sentire e il Matilda immobilizzato mi costringe ad essere più cauto nelle mie puntate sopra i rilievi per sparare: nonostante la mia attenzione però alcuni carri sono rimasti un po' scoperti. Il problema è che questo Matilda immobilizzato è fuori gittata per i 75mm con munizioni AP ed è circondato dai mezzi nemici.
    La mia fanteria continua a non recuperare morale,mentre i carri si stanno comportando bene finora.

L'artiglieria inglese (3 cannoni) si limita a danneggiare un blindato e a disturbare i miei carri.

Perdite
    1 6inHowitzer
    1 blindo Rolls
    1 bren carrier + 1 danneggiato
    circa 10 fanti

PS: so che Sun Tzu critica il generale che pensa solo a infliggere perdite al nemico,ma senza riuscire a mettere fuori gioco qualche altro A13 faccio fatica a imbastire un'offensiva seria.:wall:

12. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Turno 7
    Il turno comincia male con la perdita di 2 M13 ad opera dei carri avversari e le truppe inglesi continuano a sparare indisturbate dalle mie truppe di copertura e dal fuoco a cui le sottopongo ogni turno.
    Un mio carro del gruppo nord viene danneggiato e immobilizzato da un A13 da breve distanza. Il resto dei miei colpi sono praticamente sprecati e la moto nelle retrovie nemiche viene tenuta a bada da un ammo carrier.
    Purtroppo l'artiglieria inglese ha scovato alcuni dei miei 75mm arretrati infliggendo perdite agli equipaggi.

Perdite
    2 boyes rifle
    1 crew
    4 fanti (tra cui un HMG)

Turno 8
    A nord perdo un carro e un blindato,ma danneggio un mezzo inglese; inoltre la fanteria inglese tira a lungo sui miei e si copre col fumo.
    A sud fuoco a lunga distanza con centri inglesi,senza distruzioni,ma un paio di M13/40 perdono il cannone; purtroppo perdo altre 2 moto e mi rimane solo quella più avanzata. Rimane problematica l'inerzia delle mie truppe, che si lasciano colpire senza reagire e senza rispondere al fuoco.
    L'unica nota positiva è il fuoco dei miei mortai dritto sui cannoni nemici,anche se senza effetti.

Fuoco a lunga distanza sempre inefficace e uno degli equipaggio dei miei cannoni (a nord) è in fuga.
    A sud cerco di scivolare in avanti sfruttando le colline per ridurre i campi di fuoco avversario e nel mentre secco un A13 nemico rimasto scoperto dal fumo sparato dai fanti inglesi nel turno precedente.
    A nord i miei fanti e carri vengono bersagliati dalle fanterie nemiche, ovviamente senza rispondere o facendolo in maniera inefficace (sia mai che poi gli inglesi si offendono!), una mia pattuglia sulla cima della collina viene eliminata dagli esploratori nemici e questo vuol dire che i fanti inglesi vedono buona parte del mio schieramento arretrato e sono quindi obbligato dal prossimo turno a ripulire quella zona della collina spostando le riserve dei bersaglieri.
    Anche le mie diverse pattuglie sono in buona posizione e vedono molti dei carri nascosti dal nemico dietro le creste,ma l'ammo carrier e la blindo Rolls (che si sta allontanando dalla prima linea)blindato tiene a bada le mie moto.

Perdo una moto (in fuga), un paio di bersaglieri (a nord) e un equipaggio di un cannone da 37mm (in fuga a sud).

Perdite
    9 fanti
    1 A13 (sud)
    1 6inHowitzer abbandonato (e un paio pinned e sotto tiro: questo dovrebbe ridurre l'entità del fuoco nemico).

13. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Turno 9
    Niente di rilevante tranne due carri inglesi che spaventati dal mio patetico fuoco di risposta si coprono col fumo (anche se il mio avversario asserisce che gliene ho danneggiato uno); gli inglesi tengono al palo le mie forze sparando a lunga distanza (soprattutto sui carri) e tentano anche un paio di attacchi ravvicinati,ma senza che io riesca a vedere i suoi.
    Una delle moto avanzate viene assalita a breve distanza dall'ammo carrier.
    La mia artiglieria è ovviamente scarsa e fuori bersaglio,ma confermo l'abbandono di almeno 2 cannoni.

Solito fuoco a lunga distanza senza effetti visibili,ma individuo un sacco di HMG e squadre di fanteria in perfetto ordine che arretrano: forse cercano di attestarsi sulle alture più indietro.
    Continuo ad avanzare a sud e contemporaneamente sposto indietro (coi blindati se possibile) i bersaglieri posizinati sulla cresta per sottrarli al fuoco di artiglieria.
    A nord rimane invece sempre il problema dei Matilda che bloccano la mia avanzata e quasi tutti i VH sono inglesi; decido quindi di allargare un po' lo schieramento per evitare centri multipli di artiglieria e ridurre l'efficienza degli schermi di fumo che vengono tirati oramai ad ogni turno
    Comunque tutte le mie iniziative vengono frustrate dalle scarse capacità degli italiani che vanno facilmente in panico: unica menzione d'onore è per le moto che al prossimo turno saranno a tiro del parco di artiglieria inglese a cui spero di infliggere qualche perdita.

Fuoco inglese scarso e senza effetti per i movimenti delle mie truppe.

Perdite
    3 fanti (tra cui un HMG)

14. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Turno 10
    Il cannone del gruppo a sud e un blindato vengono bersagliati da Lmg e boyes rimasti invisibili; anche uno dei semoventi arretrati sfugge ai colpi di un Matilda,ma non ho così fortuna con i carri a nord: ne perdo uno, un altro danneggiato e immobile e uno senza cannone.

Il mio fuoco a lunga distanza secca qualche fante,ma principalmente si limita ad aumentare la suppression di alcune unità nemiche. L'equipaggio in fuga del cannone continua a scappare.
    Il gruppo a sud procede con l'avanzata, visto che il fumo che copre gli inglesi mi permette di muovermi e continuare l'aggiramento,lasciando solo un plotone arretrato come esca. Purtroppo una squadra di esploratori si espone e viene messa in fuga.
    A nord cerco di prepararmi a ricevere i carri nemici ed intanto ritiro quelli danneggiati; continuo a spostarmi verso nord e ad allargare lo schieramento,ma perdo un cecchino.
    L'unica soddisfazione viene dalle moto del gruppo a sud che recuperano morale e caricano un Howizter in retreating.

Distrutto un blindato el gruppo a nord,ma oramai ho inquadrato i restanti cannoni.

Perdite
    2 Gurkha
    1 HMG + 1 danneggiata e in fuga

Turno 11
    Persa una moto e un cannone del gruppo sud e i 2 carri danneggiati del gruppo a nord. Nelle retrovie inglesi vedo alcune blindo e gli ammocarrier, che sono comunque in grado di crearmi grossi problemi.
    Al solito il fuoco a lunga distanza si rivela inefficace e anzi dannoso per me: uno dei carri a nord viene colpito dal Matilda immobilizzato e la scampa per un soffio.
    Cerco di contenere lo sfondamento a nord,ma tra carri in fuga e assaltati dalla fanteria la vedo male: infatti gli inglesi si dimostrano invisibili anche quando sparano a distanza ravvicinata sui miei bersaglieri che rispondono con una fuga ignominiosa.
    A sud continua l'aggiramento e sono oramai in posizione per colpire sul fianco le forze inglesi.
    Il mio avversario si è fatto più prudente e sfrutta meglio la superiorità dei suoi carri e i cecchini per impallinarmi i miei mezzi un po' per volta.

Perdite
    1 Boyes rifle
    3 fanti
    1 6in abbandonato

Turno 12
    Inizia subito male con uno dei semoventi da 37 sembra immobilizzato e continua peggio visto che l'unico bersaglio che riesco a colpire, peraltro senza effetto (PEN 6 su 8) è il Matilda immobilizzato.
    La manovra aggirante a sud viene scoperta da una pattuglia, che riesco ad eliminare senza problemi,ma la sorpresa è ormai persa: sbarco i bersaglieri dietro la cresta delle colline mentre i carri cercano bersagli al di sopra senza trovarli. Nota negativa è la perdita di un cecchino e di un blindato ad opera di truppe inglesi nascoste negli avvallamenti e nel fumo.
    A nord individuo un carro che si spinge in avanti coperto da una Vickers che viene soppressa col fuoco a lunga distanza dei miei carri e un altro paio di A13 alla base delle colline (che riescono a danneggiare però uno dei miei blindati.

Il fuoco inglese distrugge un camion di trasporto dei 75mm e manda in fuga l'equipaggio di un altro cannone.

Perdite
    2 pattuglie
    2 squadre mech support

Turno 13
    Il gruppo a nord perde un carro e subisce perdite per opera di pattuglie e cecchini che rimangono visibili,ma elimino un A13.
    Peggio il gruppo a sud: perdo un carro per colpi a lunga distanza e viene distrutto anche uno dei M13 avanzanti, a questi vanno aggiunti semoventi e blindati danneggiati e perdite di fanteria ad opera di LMG e cecchini.
    I miei mortai non colpiscono nessuno dei cannoni su cui li avevo puntati.

Le mie forze arretrate colpite dai cannoni nemici sono tutte in fuga e non recuperano; cerco anche di spostare cannoni e semoventi colpiti precedentemente,ma gli equipaggi non recuperano morale e scappano.
    Continuo con l'attacco a sud,ma senza effetto (colpa della scarsa mira e dei carri nemici che si coprono coi fumogeni): anche i bersaglieri vanno in pinned appena esposti al fuoco; sto cercando di ridurre le distanze con i carri perchè il loro fuoco sia efficace. Oltre alle blindo nelle retrovie avvisto un 2pdr-portee che sfugge a diverse raffiche di Mg.
    A nord la maggior parte delle mie manovre non risulta efficace perchè le truppe non si muovono: mi limito a coprirmi coi fumogeni quando possibile e a ritirare i numerosi carri danneggiati (senza cannoni o Mg a colpa dell'artiglieria).
    Diverse perdite e bersaglieri in fuga a nord per l'artiglieria.

Perdite
    1 A13
    1 patrol
    1 mech patrol
    2 HMG danneggiate (una a nord e una nelle retrovie)

15. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Turno 16-17-18
    cerco di stabilizzare il fronte,ma con scarso successo.
    Perdo due carri, un blindato, 2 semoventi (un cecchino da 700m ne distrugge uno e un HMG immobilizza l'altro) e diverse fanterie; l'unica nota positiva l'eliminazione di un carro a nord. Purtroppo la fanteria inglese sembra inarrestabile e le perdite che subisce sono molto scarse rispetto al volume di fuoco italiano.
    Oramai cerco solo di ripristinare la difesa ritirandomi sulle posizioni iniziali, intanto riposiziono i cannoni da 75mm per migliorare la copertura: a nord ho ancora un buon numero di carri,mentre a sud va molto male.

Perdite
    1 HMG + 2 danneggiate / in fuga
    3 bren carrier (1 da attacco aereo)
    1 A13
    1 6inHowitzer + uno in retreating

Nella foto la collina dello scontro a sud.

Files Allegati:

• aar.JPG
      aar.JPG
      Dimensione del file:
      57,4 KB
      Visite:
      6
  16. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Turno 19-20
    L'assalto a sud si risolve in un massacro di uomini (tra cui i gustatori con lanciafiamme su cui nutrivo speranze) e mezzi blindati ad opera di Gurka e carri nemici: il tutto tra l'ignavia più totale delle truppe di copertura che non disturbano minimamente l'azione.
    A nord il fronte sembra fermo.
    I miei 75 continuano a cileccare pur avendo diversi carri a tiro e l'unico risultato è un A13 danneggiato dopo essere stato colpito dai miei carri.
    A nord un cecchino invisibile mi distrugge in sequenza una squadra di bersaglieri e una di guastatori da 50m.
    La fanteria in fuga continua a subire il fuoco nemico, così come una camionetta che decide proditoriamente di infilarsi nell'unico esagono di rough slope visibile e di rimanerci bloccata.
    La mia unica speranza adesso è di contenere a sud e infliggere più perdite possibili.

Perdite
    1 A13 danneggiato
    1 HMG danneggiata

Turno 21
    continua il massacro di carri a sud e di fanteria a nord: sempre il solito problema, cioè gli inglesi mi sparano ma non li vedo e non riesco quindi a rispondere al fuoco.

Perdite
    1 sniper (si sono rivelati una rogna indescrivibile)
    1 HMG in retreating (è sempre la stessa ma recupera morale a ogni turno)

17. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    negli ultimi turni ho purtroppo perso diversi semoventi e cannoni SP,mentre l'elefantiaco tempo di risposta della mia artiglieria l'ha resa quasi inutile.
    Un draw ottenuto con tanta fortuna: un paio di turni e il mio avversario avrebbe sfondato.

Files Allegati:

• AAR.JPG
      AAR.JPG
      Dimensione del file:
      25,9 KB
      Visite:
      9
  18. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    dovete dirmi anche il numero di vhs in possesso di ciascuno di voi, altrimenti non posso determinare il risultato.

19. Sicut leones

Sicut leones

Ratings:
    +1
    certo che avevi molto poca di artiglieria vera, un Fo e qualche smv AA in meno e un paio di batterie di 100/17 in più e sarebbe stata tutta un altra partita...

20. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    sono troppo abituato ai conflitti moderni e quindi con solo 2 semoventi AA mi sento nudo.:shy:
    Sono stato scarso ad ariglieria perchè credevo fosse poco utile per i lunghi tempi in un conflitto di movimento (speravo di ridurli con gli FO),ma sono stato in effetti troppo "leggero" come calibri.

Condividi questa Pagina