Mappa del mondo Curiosita'. 1) Non c'e' il Portogallo: castrato dalla spagna, privato delle "isolette trampolino" non e' mai diventato una potenza coloniale. Cio' ha ritardato TUTTE le potenze coloniali che si avvalgono tradizionalmente e "per osmosi" delle scoperte portoghesi 2) Vedete quelle terre azzurrine in Canada? Le ho cerchiate in blu: e' la Norvegia... stato coloniale 3) India, zona viola: dopola debacle dell'esercito Ming ad opera delle Armate Imperiale dello Tzar, l'india "minghizzata" si e' disgregata in tanto starelli e si e' parzialmente liberata dal giogo ming... solo una curiosita', l'attuale impero Ming, sorto dalle ceneri di quello vecchio e' ancora bello tosto 100k uomini, ma non e' piu' confuciano... bensi', induista. Curioso, no? 4) Turchia, cerchi celesti: la Turchia e' sparsa un po' ovuncie, perfino in Pomerania! (sic), attualmente tutte le zone cerchiate sono occupate dalla francia, credo che appena attecchero' l'impero Ottomano, questo stringera' pace con la francia e gliele cedera'... potrebbe essere un azzardo per m,e soprattutto se cosi' facendo gli odiate mangiarane mettessero piede in pomerania. 5) Verde, l'inghilterra. Sara' il mio prossimo obiettivo, dopo la turchia. Ambizioso? Si, ma soprattutto curioso. L'inghilterra e' potente, ma credo che, essendo una potenza coloniale, faccia come la francia nell'altra partita: sguarnisca la madrepatria per concentrare le truppe laddove combatte davvero: nelle colonie. Se fa cosi' (e me ne rendero' conto con una spia), allora l'attacchero'. Notare che la GB ha tecnologia navale 22 o 23, io 10. Ha centinaia di navi, io attualmente ne ho 5-6 e ne posso costruire una sessantina. Nema problema. Le spie mi diranno dove hanno la flotta, etc. Inteno usare come trampolino di lancio il mio alleato danese (Jutland) e la norvegia, con cui sono in buoni rapporti. Non costruiro' nemmeno una nave da guerra, tutti e solo trasporti, poi circondero' la GB di flotte cariche di soldati, dichiarero' guerra e sbarchero' 50.000 uomini in una botta sola. 2 armate da 12K cavalieri e il resto corpi da 2000 fanti e 1000 cannoni, mettendo in assedio quasi tutta l'isola contemporaneamente. Subito dopo aver sbarcato le truppe, ritirero' la flotta. Se, come credo, la GB avra' lasciato in patria solo 20k soldati (o 30k), li piallo al volo. Poi non potra' piu' sbarcare truppe: cioe', puo' provarci, ma sara' sempre in inferorita' numerica locale. Le colonie, probabilmente, non possono produrre soldati... o possono produrne veramente pochi. Inoltre non danno grande gettito fiscale. Se non faccio pace e protraggo la guerra, oltre a conquistare mezza GB, la mando in bancarotta. PS: ho pochissime coste e se solo la GB osa fare qualche sbarchetto in russia.. hehehehe, non ha la piu' pallida idea di come gli concio i suoi miseri soldatini. Anche perce' posso prevedere dove tentera' di sbarcare: ho due metri di costa soltanto... B8
Ah, un dettagio importante sulla classifrica delle nazioni!!! (Inciso: studiare le statistiche e' utilissimo a livello economico e militare. aiuta a decidere qual e' il momento migliore per attaccare) Guardata l'immagine allegata (e la stessa di sopra) Notate qualcosa di strano? Vedete quello stemmino sopra l'impero ming (l'Immenso Impero Ming)... e' l'isola di Gotland, il mio vassallo. Una sola, micro regione nordica che guadagna quasi 41 ducati l'anno contro i 39 dei ming e ha inflazione 7 (piu' che decente). Ah, non si vede ma ve lo dico: tecnologicamentee' piu' progredita di me. A mio avviso e' un dato curioso e che puo' far riflettere. B8
Si, m'aveva punto vaghezza di annetterla, ma poi ho guardato come fa a guadagnare tutta quella grana. La risposta e' facile: mercanti. Ha una marea di mercanti, e' tecnologicamente progrdita e guadagna e poi, ovviamente, ha poche spese. Pero' mette in evdenza due cose. 1) Grande non vuol dire economicamente grosso 2) le economie occidentali fanno paura rispetto a quelle orientali B8
1) Guarda l'Orda d'Oro o il Timurid di inzio gioco, non possono considarsi potenze economiche anche se territorialmene sterminate 2) Bè sempre all'Inizio, Cipro nella graduatoria stà sopra addirittura alla Manciuria o al Borneo come guadagni Giuste le tue considerazioni Baule
il grande ostacolo contro l'inghilterra è sempre la flotta. in teoria in madrepatria dovrebbe tenere 5.000 uomini in irlanda e un max 20.000 in gran bretagna. dipende però dal momento, spesso la GB è sguarnita. in Irlanda invece tiene sempre soldati. Occhio perchè di solito il grosso della flotta lo tiene sempre in zona. Sbarcare senza la superiorità della flotta è quasi impossibile
Mmm, gali88... e se io chiedo l'accesso, sbarco con 50.000 uomini buono buono... e poi le mando un warning? Quella prima o poi dichiara guerra a qualcuno, fossero anche solo gli inrochesi. Secondo voi, funziona? B8
se dichiara guerra agli irochesi no, ma ad un altro si. cmq io se fossi in te ragionerei anche sul nord america, perchè prenderei prima quello che l'isola, o cmq glielo farei ribellare.
Ribellare piu' che altro: il nord america, come tutte le colonie, per molti versi e' un peso. Il mio obiettivo non e' sbattermi a cornate col suo esercito, ma mandarlo in bancarotta in modo da abbatterlo fra qualche annetto forte di uno strapotere tecnologico e numerico. Vogli trasformare la GB in inrochesi, in pratica. Per farlo, devo togliergli la madrepatria, occuparla per la maggior parte di tempo possibile, ma lasciargli l'esercito quasi intatto... cosi' ha spese bestiali da pagare, e poche o punte entrate. B8
AGGIORNAMENTO CAMPAGNA Mi son dimenticato di potrare le immagini, ma poco male. 2 guere: Turchia e Ming LA TURCHIA Guerra diffi.ci.lis.si.ma Per la prima volta mi sono trovato in difficolta': un mega esercito turco, prima di 20k, poi di di 36-40k (sic!!!) ha resistito a 3 o 4 cariche consecutive di 12-14k cavalieri. Non so che generale avessero, ma quasi non li scalfivo. Fortunatamente, avevo scelto bene il momento dell'attacco, con la turchia occupata sull'altro fronte dala francia (ricordate?) quindi io, i miei alleati ed gli odiati franciosi abbiano fatto a staffetta contro 'sti turchi. Alla fine ce l'ho fatta ad annientarli, ma senza Les Bleus, sarei stato sconfitto. Conclusioni: - una differenza tecnologica, anche se piccola (i turchi avevano 1 o 2 punti in piu' sugli eserciti), possono essere determinati - MAI affrontare un'esercitone di quella portata sul SUO territorio (l'avevo fatto per tracotanza. Fesso), meglio ritirarsi e farlo avanzare, poi pestarlo sul proprio. cambia decisamente tutto. E' cosi'c he l'ho sconfitto, alla fine. Perde morale e si logora, mentre "in casa" si rinforza mentre noi perdiamo morale e ci logoriamo. Pace: Ho tolto tutto il superfluo alla turchia, che e' rimasta coi territori europei, ma in africa ha solo la penisola anatolica. Nel frattempo ho ridotto a monoregioni tutta una serie di paesucoli arabi alleati della turchia. Guerra coi MING Una passeggiata. Forti di 100.000 uomini, in realta' sono degli inetti. Ho il doppio (il doppio!) della loro tecnologia di terra, non vedo nemmeno i loro mega eserciti. Ho conquistato tutta la cina del nord e ho approfittato per rendere ai minimi termini un paio dia alleati indiani dell'india. Ora ho le porte aperte per la penisiola indiana. Spero che tutti i popoli della zona si coalzzino in un'unica enorme alleanza, cosi mi seompificano le cose: li combatto in una sola guerra. L'inghilterra, ancora aspetta: ho solo 30 navi, tutti trasporti, non oso invaderla ancora. PPS: la Francia fa una paura del demonio. Ho una marea di truppe, una tecnologia avanzatissima. Non so com faro', ma qualcosa mi devo inventare. B8
a tech navale come sei messo? l'inghilterra sarà avantissimo. per non parlare degli ammiragli che sforna
A tech navale sono piu' o meno all'eta' del bronzo. Ma non mi serve piu' di tanto: non potrei competere MAI con l'inghilterra sul mare: ha 4-5 volte le navi che ho io, ha una supertradizione, ammiragli bestiali, navi di molto migliori, etc etc etc. Se solo intravedo una flotta brit all'orizzonte, mi fiondo nel primo porto vicino. Tutta la strategia si basa sul fatto di sbarcare EVITANDO un confronto navale. Se ci riesco... Una volta che sono sbarcato, e' finita. Anche se mi distruggono le barchette perche' non riescono a ritirarsi in tempo, amen: le ricostruisco. Ma loro perdono l'isola. B8
ti conviene allora cercare di sbarcare le truppe a nord, tipo in scozia. il più delle volte il grosso delle navi lo tengono nei porti sulla manica
Oki ma prima di invadere gli filtro l'amministrazione, cosi' vedo bene dove sono dislocati. PS: (ho visto che hop fatto tutta una serie di errori di battitura nei post di sopra. Un "ho" al posto di un "ha". africa al posto di asia... amen) B8
Nullatoglie che stai andando bene Per la Francia, o te la tieni buona oppure il buon vecchio metodo dei Ribelli Hai degli screen
Ecco un po' di screen. Cerco di essere sintetico nelle descrizioni, senno' viene un lenzuone. Immagine 1) Dichiarazione di guerra alla cina. In realta' e' ad uno stato indiano alleato della cina. L'obiettivo e' coinvolgere in un unica dichiarazione di guerra quanti piu' paesi confinanti possibile in modo da minimizzare i costi in BB. Immagine 2) Gli eserciti cinesi cerchiati in blu contano tra i 15 e i 20 mila uomini ciascuno. I miei che li fronteggiano sono da 12.000 uomini ciascuno, ma ho tecnologia superiore e sono interamente composti da cavalleria. Mentre sulla frontiera nord la situazione e' di stallo, sul lato sinistro le mie fanteria (piccoli gruppi da 1-3.000 uomini, iniziano a "coprire" il territorio nemico. Aggidando gli eserciti avversari. NOTA: chi invade il territorio nemico subisce maggior usura. Io sto cercando di provocarli. Anche per questo i miei reparti non sono a ridosso della frontiera, ma "un passo indietro" Immagine 3) Trattato di pace con la cina: gli frego tutto il sud "staccandola" dai possibili alleati indocinesi. Immagine 4) comportamento INATTESO di un alleato che si allagra troppo. E' il regno di Napoli, nella mia partita una vera e propria potenza. Nella schermata in oggetto, dopo la sconfitta della cina per opera mia, ne approfitta per occuparla interamente... dopo non sfruttera' appieno e per fortuna mia, le condizioni di pace favorevoli. Immagine 5) Condizioni di pace col Gondwana. Come al solito, cerco di spezzettare il nemico e possibilmente taglianrlo in due, cosi' nelle prossime guerra capitolera' prima. B8
Immagine 1) Dichiarazione di guerra all'impero Ottomano + un paio di staterelli mussulmani che desidero rendere monoregionali. Immagine 2) Esempio di battaglia con gli ottomani. In un unico scontro ci sono anche 70.000 uomini in gioco (!!!) Per ora questo mi e' successo solo coi turchi, gli altri non concentrano le armate come loro. Battaglie durissime, inutile dirlo, anche perche' a tecnologia militare siamo praticamente pari. Immagine 3) Altra mega bttaglia. In questa, pero', ho schiacciante superiorita' numerica: 46.000 vs 29.000 Immagine 4) Sconfitta finale dell'esercito turco, dopo N inseguimenti. Immagine 5) La turchia ridimensionata dopo i trattati di pace. B8
NOTA: ho fatto un po' confuzione con le immagini. Mi scuso. Le prime due di questo post si riferiscono ad una guerra indo-cinese svoltasi PRIMA di quella illustrata due post fa. Immagine 1) Disposizione truppe all'inizio delle ostilita' Immagine 2) Occupazione di sue distretti indiani. POI PASSO AD ILLUSTRARE UNA NUOVA CAMPAGNA CINESE Immagine 3) Uno scontro tra una delle mie armate di cavalleria e una delle solite, numerossissime e scarsissime armate ming. Immagine 4) Annientamento di due armate Ming in ritirata contemporaneamente e con lo stesso reparto. Quasi 18.000 uomini spazzati via in un amen. La dimostrazione di quanto sia utile precedere i nemici sconfitti sulla via della ritirata. Immagine 5) Occupazione cino-giapponese (per sfortuna loro, alleati) dell'asia orientale e continentale. Immagini 6) Condizioni di pace. Immagine 7) Ulteriori condizioni di pace imposte alla turchia con una guerra praticamente contemporanea. B8
Infine quattro immagini sequenziali del mappamondo. Anni 1614-1644-1646-1653 Tra le cose interessanti da motare c'e' la gia' sottolineata presenza della norvegia in america, ma anche il sorprendente regno di Napoli! E' ovunque: in grecia, a goa, in madagascar, in malesia, in africa, in sudafrica, in brasile e nelle antille. Veramente incontenibile. B8