Domande: ribelli, spie

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da Baule8, 19 Novembre 2009.

1. Baule8

Baule8

Ratings:
    +0
    Salve,
    nell'ultima partita che sto giocando, ho un territorio immenso (asia) e ho costanti ribellioni. Militarmente non sono un problema, perche' ho distaccato reparti da 6-7k cavalieri in ogni macroregione e gli piombo addosso in un amen, pero' sono una rottura. Cioe', dopo un po' diventano noiosi: una perdita di tempo.

Come faccio a diminuire la possibilita' che le regioni si ribellino?
    NOTA: ho BB 12 circa (non so se c'entra), stabilita' 3, esaurimento di guerra 0, ho costruito courthouse ovunque. Che altro devo fare?

Poi. Alcune scelte fanno abbassare i rischi di rivolta: in genere c'e' scritto -1 o -2, e' da intendersi come valore percentuale? (-1% e -2%?)

Infine, ho diversi paesi attorno a me che possiedono regioni in cui sono core. E' possibile "conquistarle" coi ribelli? Se si, che tipo di ribellione devo fomentare? Quella nazionalista? Altre?

Un grazie preventivo a chiunque mi rispondera'.

B8

2. BlackTopo

BlackTopo

Ratings:
    +0
    I ribelli sono una delle cose + fastidiose di questo gioco, ti fanno perdere tempo in maniera esagerata e hanno addirittura rallentato la presa del gioco su di me, fai te. Non è possibile che io debba stare dietro ai ribelli piuttosto che annientare altre nazioni, specie quando hai stabilità +3! E' abbastanza frustnante!
    Penso che in ogni caso, a prescindere dal tipo di ribelle che ha preso la provincia, tu debba "supportare la revolta" con la spia, poi chiaramente penso che se hai core, se è confinante etc etc, hai dei bonus sulle possibilità che ti si autoannetta!

3. Baule8

Baule8

Ratings:
    +0
    Eh, ma il tipo di ribelle e' importante: se e' "tuo" nella 3.1, assieme alla bandierina rossonera dei ribelli, ha la tua bandierina. E, in quei casi, se conquista il territorio e lo tiene per un po', poi credo che si annetta.

Quindi diventa importrante supportare i ribelli giusti.
    Non quelli religiosi, ad esempio.
    Quelli nazionalisti?
    Forse.

B8

4. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    A questi fini il core mi pare sia irrilevante, conta più la nazionalità.

Se non vado errato i patrioti tendono ad unirsi ad una nazione confinante della stessa nazionalità, preferibilmente quella da cui sono finanziati, mentre i nazionalisti puntano sulla creazione di una nazione indipendente, in buoni rapporti con i finanziatori.

5. Baule8

Baule8

Ratings:
    +0
    Ok, quindi patrioti!
    Thanks

B8

6. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Metalupo ha detto esatto, magari però i nazionalisti creano nazioni che in un'attimo puoi annetterti te, i patrioti cmq si hanno più possibilità di conquistare il territorio per te :approved:

Mi intrufolo nel post, non ho mai capito, i Pretendenti cosa fanno invece :confused::confused::confused::confused:

7. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Semplicemente si sostituiscono al legittimo regnante della nazione :) Non ho mai provato, ma sarebbe logico che il nuovo re da te finanziato sia in buoni rapporti con te...

8. Markenos

Markenos Guest

Ratings:
    +0
    quoto pandrea :approved::approved::approved:
    i pretendenti mettono sul trono della nazione che crolla sotto di essi un re a te amico (se i pretendenti li hai finanziati te).....
    tuttavia sinceramnete io non li ritengo molto utili...:facepalm::facepalm:
    meglio i patrioti, ma, perchè no, anche i nazionalisti....:D:D:D:D:D:approved::approved:

9. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Grazie ;)

10. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Prova a finanziare i pretendenti al trono di un elettore :D

11. Markenos

Markenos Guest

Ratings:
    +0

Orca vacca!! :eek::eek:non ci avevo pensato......quindi se finanzio i pretendenti ad unos taterello germanico elettore e poi essi vincono egli voterà per me.....grazie mille pandrea per il consiglio:approved::approved:, non ci avevo fatto caso.....:approved::approved::approved::approved:

12. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    io ho capito, perchè visto nel gioco, questo:

qualsiasi provincia in mano ai ribelli con il tuo core verrà annessa col tempo e a seconda del WE o altre cose, (da cercare l'evento).
    EXE Se la turchia è in difficoltà Bisanzio risorge e si mangia le provincie dove ha il core.
    Non importa se chi ha assediato e preso la provincia fosse nazionalista ateniese ribelle animista o baggiano calvinista.

13. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Sul fattore core non saprei, quello che ho appurato è che i Patrioti ti si annettono se hai la loro stessa nazionalità, anche se non hai il core.

Potrebbe anche essere che se hai il core ma non la stessa nazionalità tu debba finanziare i Nazionalisti.

Però avendo nazionalità diverse non sono poi così certo che ti si annettano se oltre al tuo c'è anche un'altro core, magari di una nazione scomparsa.

14. Zarch

Zarch

Ratings:
    +1
    Allora:
    1) i pretendenti rovesciano il re legittimo e ne eleggono un a te amico e puoi finanziare un pretendente in qualsiasi regione del nemico;
    2) i nazionalisti cercano di conquistare più regioni possibile e, se gli rimangono in mano per un tot di tempo, creano la loro nazione a te amica, puoi quindi finanziarli in regioni che sono core di nazioni che non esistono più;
    3) i patrioti invece conquistano le regioni e, dopo un po' di tempo, si uniscono ad un'altra nazione se questa altra nazione ha un core nella regione conquistata dai patrioti.

Spero vivamente di essermi riuscito a spiegarmi, snenò rispiego :p

15. Baule8

Baule8

Ratings:
    +0
    Quoto Zarch
    Ieri ho fatto delle prove coi pretendenti.

Funziona cosi':
    - SE ho core nella provincia E IN PIU' la cultura della provincia e' assimilata alla mia, allora i ribelli che la conquistano,dopo un po' me la portano all'annessione. (Non solo: i ribelli diventano parte del mio esercito regolare!)
    - SE ho core nella regione ma NON ho assimilato la cultura (mi e' accaduto con una regione polacca della lituania), la zona verra' annessa dallo stato che ha entrambe anche se sono stato io a finanziare la rivolta. (Nell'esempio di sopra, dalla polonia)
    - SE non ho core (o cultura assimilata), non penso si possa far sorgere patrioti

COROLLARIO.
    La scoperta e' utilissima, IMHO.
    In particolare per come gioco io le conquiste: non mi muovo e *soprattutto* non conquisto, nelle trattative di pace, "come un'onda che avanza". Preferisco una "lancia" che attraversa il territori nemici e li spezzetta sempre piu'.
    So che e' piu' difficile da gestire, ma pensate: cosa fareste se il vostro territorio venissie frammentato in 3 o piu' blocchi regionali?
    Cerchereste di difenterli tutti?
    Se lo fate, vi costa l'iradiddio e, comunque, e' inutile. Infatti un esercito localmente forte vi puo' schiacciare una provincia alla volta e voi siene impossibilitati a trasferire in fretta gli eserciti da "un'isola" all'altra (senza attraversare territorio nemico, esporvi ad attacchi e logoramento, lasciare sguarnite le regioni di partenza).
    Quindi, probabilmente, concentrate tulle le vostre risorse nel presidio delle regioni piu' importanti, trascurando le altre. E cosi' fa anche il computer.

Ergo... resteranno isole prove di difesa piu' o meno corcondate dal vostro territorio. Perche' sprecare BB, perche' dichiarare una guerra se possono essere conquistate coi patrioti?
    Senza rischi, se non un po' di denaro, gliele fate ribellare tutte ficnhe' non ne resta soltanto una. Poco importa se ne annettete solo alcune e altre vengono annesse dai vicini o diventano indipendenti. Poi, in un'unica guerra, annettete.

B8

16. Matteo

Matteo

Ratings:
    +0
    Credo di non aver capito bene qualche meccanismo di gioco allora B8...non perdo BB perchè le province si annettono da sole...ok!
    Ma se poi fomento rivolte e si annettono agli avversari(che possono essere anche nazioni che al momento non ci voglio aver nulla a che fare)poi per dichiarargli guerra perdo in stabilità e comunque per riannetterle più tardi aumento il BB che prima non era aumentato perchè le province non le ho conquistate!
    Alla fine il BB aumenta uguale...prima o dopo...

17. Baule8

Baule8

Ratings:
    +0
    @Matteo.

Non esattamente. Allora:
    - SE hai core + cultura assimilata, fomenti la rivolta e te le annetti gratis. Non paghi BB, ma al massino un po' di prestigio se ti scoprono a fomentare. Poca roba.
    - SE non hai una cultura assimilata, eviti di fomentare OPPURE fomenti se ti conviene.
    Quando ti conviene?
    In diversi casi
    1) La regione viene annessa da un'alleato e lo stato che la perde diventa monoregionale (solo la capitale), quindi quando gli dichiari guerra, lo annetti e via. Non ti tocca dichiarargli guerra 2 volte, la prima per annetterlo, la seconda per renderlo monoregionale. Ergo, risparmi BB.
    2) Se la regione viene annessa da un nemico/preda piu' grosso e' ancora meglio: con 2 guerre, a) annetti lo stato che e' diventato monoregionale, b) strappi un pacco di regioni allo stato che ha annesso *tra qui* quella che e' stata annessa. Anche in questo caso risparmi BB.. e pure tempo. Perche' ottieni il risultato con 2 guerre e non 3.

B8

18. Matteo

Matteo

Ratings:
    +0
    Perfetto ora è tutto più chiaro...solo un problema mi rimane...come fai ad avere le spie per fare tutte queste cose????

Cioè con le monarchie spesso non puoi spostare la barra dalla parte opposta ad aristocrazia--->no spie.

Io per fare un pacco di soldi ed avere + investimenti uso moltissimo i mercanti--->free trade = no spie

Non ricordo qual'è l'ultimo parametro che influenza le spie ma anche lì ho quasi sempre l'indicatore dalla parte opposta e con fatica lo sposto dove guadagno spie.

Mi rimane di prendere l'idea nazionale +1 spia all'anno che alla fine schifo non fa visto che altrimenti ne avrei zero ma di sicuro non la prendo tra le prime...diciamo come 4-5 idea se mi va bene...quindi vagamente prima di metà 1500 o 1600 dipende con chi giochi non ce l'ho!

GRAZIE ANCORA

19. Baule8

Baule8

Ratings:
    +0
    Esatto
    Io ho preso l'idea.
    Per essepe precisi le idee che ho preso sono, nell'ordine
    1) banca centrale (evito l'inflazione)
    2) commercio +10% sui risultati (soprattutto all'inizio, essendo una repubblica mercantile, conto molto sugli introiti del commercio... inoltre posso fare monopoli prima degli altri. Attualmente monopolizzo 3/4 dei COT)
    3) Prestigio +2%, perche' da' molti vantaggi averlo alto.
    4) Missionari +0,5/anno. Perche' sono ortodosso, non cattolico e quindi ne ho gia' meno in partenza, inoltre, poiche' non sono di cultura latina, ho penalita' sulle tecnologie, quindi devo andare verso l'innovatino e non il narrowmind... ==> ancora meno missionari.
    5) Spie +1/anno.

Se sei cristiano, le spie puoi prenderle al 4) e non al 5)
    Se non fai conto sul commercio, scali ancora di uno
    Se non ti preoccupi del prestigio, anche
    etc.

B8

20. Matteo

Matteo

Ratings:
    +0
    Attualmente giocando con la svezia e preferisco prendere i mercanti avventurieri come prima(-33% costo dei mercanti,non è poco!!!) così le casse statali ringraziano e poi mi muovo verso free trade...entro nella lega anseatica ed ho una buona competitività nei mercati(certo non assoluta ma buona)!

In questa partita ho provato a non prendere banca centrale perchè vedo che dovrei riuscire a tenere l'inflazione non troppo alta e diciamocelo fino a 1-2-3% ma anche 5% non crea problemi!Forse poi la prendo ma vedo come son messo!

Come future idee pensavo quella che riduce del 50% il costo delle barche..dico 50% è tantissimo!!!è poi essendo in non buoni rapporti con norvegia e danimarca se voglio passare devo farmi largo a suon di cannoni!sennò mi bloccano!

Come terza idea invece non saprei...competitività +10%?Morale armate o navi?Qualche suggerimento?

In che hanno +-hai preso l'idea delle spie???

Certo...sono ancora all'inizio!

GRAZIE

Condividi questa Pagina