come batto i turchi?

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da gr3y, 20 Novembre 2009.

1. gr3y

gr3y

Ratings:
    +0
    Salve a tutti, vi seguo da un po ma non ho mai postato...

La mia domanda se non si capisce dal titolo è :

Come batto i turchi con Venezia?
    Ma prima di rispondere voglio dire che ho fatto una partita atipica, infatti prima di pensare all'Italia, ho pensato ai Balcani, espandendomi nei primi turni ai danni dei bosniaci prima(vassallizzati), conquistando quindi hum e la regione affacciata sul mare poco più a Sud.
    Quando l'Ungheria è arrivata a rompere mi sono impadronito, poco a poco delle province croazia (non ricordo se l'avevo già..) osjet(o una cosa del genere), un'altra li vicino e ultimamente Sopron in un totale di 6/7 guerre scoppiate con gli ungheresi.
    Poi nelle varie guerre turche ho perduto il sud della grecia ero riuscito ad avere Atene e acacia? .
    Solo ultimamente sono riuscito ad estendere i miei confini anche in Italia, Vassallizando Milano, annettendo Mantova, riducendo Modena(ora la fazione controlla solo Ferrara) ad un solo possedimento,come ho fatto con la Toscana che aveva tutto il centro tranne Roma, violando pesantemente Genova, ad un passo da tracollo finanziario, e occupando e facendo mie Corsica e Sardegna.
    ...
    Ora siamo nel 1470 o giù di li (non sono a casa quindi non mi ricordo...e I turchi mi dichiarano ancora guerra...:wall::mad::wall::mad:
    Ed io che stavo pensando di fondare l'Italia....
    L'imperatore, Palatinato, mi manda i rinforzi, 10000 cavalli e 5000 fanti, ma a metà strada ci ripensano vedendo i la marea turca e fanno dietro-fronto_Oo_Oo_O, i Bosniaci vengono distrutti alla prima raffica:piango::piango::piango:, mentre i Milanesi che vantano 4000 cavalli, he potrebbero anche servire se ne stanno a casetta loro...:facepalm::facepalm::facepalm:
    Nei balcani c'è l'anarchia più totale,:army3: con i miei eserciti, forti di 18000 cavalli e c.a. 16000 fanti non riescono a battere sti infedeli che vantano un potere d'attacco 2 volte il mio numero suddiviso in 4 eserciti principali...
    Sono riuscito a schiantargli un esercito da 10000 cavalieri e 7000 fanti, ma le mie perdite sono enormi...:sleep:
    Io ho cominciato il reclutamento di altri cavalieri in tutte le regioni ma....come la continuo??
    ....mi conviene cedere dei territori o non mollare mai?
    Io sarei per il non mollare ai turchi nulla....

Chiedo Umilmente i vostri consigli....:ador::ador:

2. Aris

Aris

Ratings:
    +0
    se ti superano numericamente e l'imperatore non ti supporta falli penetrare e intanto fai terra bruciata. E' una scelta rischiosissima, può non portare gli effetti sperati e danenggia le provincie, ma mi sembra la soluzione migliore per il tuo problema

3. Matteo

Matteo

Ratings:
    +0
    Cerco di spiegarti meglio la tattica che il collega ti ha proposto...lascia che uno di quei mega eserciti metta sotto assedio uno dei tuoi territori,ma prima di ciò fai in modo che tu con un tuo esercito tu abbia attivato "scorch the land"(terra bruciata)!In tal modo l'esaurimento da guerra sarà alle stelle e gli infedeli perderanno molte truppe e molto più in fretta nell'assedio!
    Quando riterrai più opportuno così li attaccherai con un bel numero di uomini...(il momento è o subito dopo che hanno tentato di assaltare la fortezza ed hanno fallito e dunque hanno il morale a terra, oppure quando il loro numero si è molto ridotto causa attrito, oppure entrambe le situazioni!!!:D)

Altra cosa,essendo tu venezia e dunque in teoria avendo parecchie navi potresti bloccargli lo stretto dei dardanelli e quindi evitare che altre truppe sopraggiungano dalla turchia ed essendo così contretto ad inviarti truppe con i cog li ditruggi easy con qlk altra tua nave!

Per ora mi vengono in mente solo queste cose...oltre che all'aiuto di eventuali spie per aumentare l'instabilità del paese e fomentare ribellioni!

Forse domani il grande mastro stratega B8 ti potrà dare qualche suggerimento più utile!L'unica cosa che mi viene im mente è resisti e giostrati bene gli uomini!

4. Riccardo80

Riccardo80

Ratings:
    +0
    Io ho giocato con Venezia una volta e quei bastardoni avevano attaccato Cipro da me garantita... ho partecipato alla guerra.
    L'armata del sultano era giunta ad occupare sino a Mantova e stavano invadendo persino Venezia, avevo perso anche delle battaglie.
    Il sud era tagliato via con una sola armata (la seconda che avevo)
    Ma in quel momento ho avuto la soluzione... garantivo Venezia con la flotta e lì ho fatto recuperare la mia armata malconcia... il grosso dell'armata turca stava a Treviso occupata (con terra bruciata) e così io usavo le mie armate per attaccare ripetutamente gli stanziamenti turchi nell'adriatico... (Istria e Dalmazia) alla fine la Turchia pur in vantaggio ha dovuto accettare una pace bianca per le rivolte... è stata la guerra più bella che abbia mai fatto :love: (pur non avendo guadagnato nulla) e mi ha insegnato molto per le guerre che in futuro ho fatto con potenze con armate maggiori delle mie...

Comunque dopo qualche anno ho deciso di passare io all'attacco tagliandogli i Dardanelli e occupando tutta l'Europa turca.
    Secondo me è più facile se attacchi i turchi piuttosto che farsi attaccare da loro.

5. Gali88

Gali88

Ratings:
    +0
    gr3y a tech navale e terrestre come siete messi tu e i turchi? in teoria tu dovresti essera avanti di qualche punto, strano che perdi così tanti uomini. Forse è la composizione del tuo esercito. Con gli stati occidentali è meglio andare pesanti sulla fanteria finchè non si ha la Caracolle Cavalry. I turchi hanno una cavallieria nettamente superiore alla tua, probabilmente è per quello.
    La strategia migliore è quella di bloccargli lo stretto dei dardanelli per impedirgli di far giungere i rinforzi. Se sei in grado di bloccare i porti, spiega la flotta lungo le coste nemiche, tieni la flotta più numerosa sul porto dove il nemico tiene le sue navi. La WE gli salirà all'inverosimile in pochissimo tempo.
    Sul continente, terra bruciata e via. Cerca di attaccare un esercito alla volta per sfruttare una superiorità numerica locale e distruggerglielo. Occhio però a non stare fermo dove tu hai fatto terra bruciata perchè anche te ne ricevi il forte attrito negativo.

6. Matteo

Matteo

Ratings:
    +0
    Vedo che le strategie bene o male sono le stesse!

Comunque se il grosso se non tutte le truppe turche sono da te in italia, potresti benissimo approntare qualche unità di fanteria e trasportarla navalmente in nella turchia europea così mettere a soqquadro il territorio nemico!
    5-6 reggimenti di fanteria e metti sotto assedio 5-6 diversi territori(in europa),e se hai anche 5-6 reggimenti di cavalleria con quelli ci scorazzi sui sui territori eliminando le piccole armate che trovi qua e là!

In pratica devi usare questa strategia in combinazione della terra bruciata sul tuo territorio...bloccagli la flotta (di solito è nei dardanelli) mi raccomando e così prendi 2 piccioni con una fava, niente più rinforzi dalla turchia e niente più navi!

:approved:

7. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Allora, io credo che per battere i Turchi in questa situazione dovresti fare appunto terra bruciata, e usare la tua flotta per dividerli in 2 (come già detto sopra :D) poi devi cercare di mantenere un fronte centrale decente e portare 5000-6000 cavalieri (ottenendo l'accesso) su di un'altro confine che gli ottomani hanno lasciato sguarnito, poi con questi 5000 cavalieri gli invadi i territori dietro al fronte mentre tieni occupati il grosso degli infedeli, gli saccheggi e depredi ogni territorio, così WE e logoramento schizzano al massimo :approved:

Cmq io non attacco mai stati come i Turchi prima di avere una base solida, in questo caso avrei unito l'Italia :)

8. gr3y

gr3y

Ratings:
    +0
    Ok grazie a tutti :love::ador::love::ador::love::ador::love:

Non avevo proprio pensato alla terra bruciata, per il resto ho fatto tutto o quasi, avendo molti ducati gli ho scatenato pretendenti e patrioti, fatto aumentare il pericolo di rivolta ma ha funzionato per poco rallentandoli e basta, e si perchè esco come detto da una guerra molto sanguinolenta con toscana e napoli, che pur ottenendo un clamoroso successo sul mare mi hanno devastato la flotta...poi quei dannatissimi pirati sono spuntati 2 volte con 7 caracche...
    Maledetti pirati!!!:sadomaso:
    Ora conto 6 caracche e una decina di galee + una caterba di cog....non sono sufficenti per distruggere le navi degl'infedeli.....:wall::wall::wall:
    anche se ci posso provare...:D
    Appena posso provo!!!

Io mi sono sempre guardato bene dall'attaccare i Turchi!! sono loro che hanno pensieri diversi nei miei confronti!

Io ho 10 tech navale, 9 terrestre
    Gli infedeli 9 navale, 10 terrestre...
    :piango:

9. Gali88

Gali88

Ratings:
    +0
    molto avanzati i turchi mannaggia! ti hanno anche preso in una pessima situazione, ma tieni duro e soprattutto tienici aggiornati

10. Faxenes

Faxenes

Ratings:
    +0
    io aggiungerei una cosa.Avendo tu la superiorità navale,sfruttala bene.
    Solitamente glis tati come gli ottomani,hanno una sola grande flotta.In sostanza,distruggili quella,poi dividi le tue navi in modo da bloccargli tutti i porti.questo sommato a terra bruciata gli farà logorare e perdere morale,dunque,prepare un bell esercito di cavalleria e dai il colpo di grazia

11. Matteo

Matteo

Ratings:
    +0
    Con tecnologia navale così bassa non mi pare si possano bloccare i porti...sbaglio?

12. Gali88

Gali88

Ratings:
    +0
    si può bloccare i porti dal livello 10 in poi, mi sembra

13. Baule8

Baule8

Ratings:
    +0
    Rispondo al volo.
    Non ho letto le risposte degli altri, quindi magari ripetero' molte cose gia' dette.

Cmq, per battere i turchi con venezia fai un po' 'ste cose.

1) Concentra la massa dei tuoi uomini migliori (cavalieri. SOLO cavalieri) in un unico esercito.
    2) Provoca uno degli eserciti turchhi con 1000 fanti sacrificabili in modo che entro in una tua regione (lui verra' logorato piu' di te), quindi attacca coi tuo esercitone avendo cura di avere - se possibile - la superiorita' numerica locale.

CONTEMPORANEAMENTE

3) con le spie, fomenta ribellioni patriottiche nelle zone che ti ha occupato (atene, per es)
    E
    4) spedisci la tua flotta a bloccare i dardanelli. Cosi' non avra' piu' rinforzi dall'anatolia.

SE PUOI

5) Indici una crociata contro gli ottomani.

INFINE

6) carica 5-6000 cavalieri su una flotta di trasporti e distruggi con sbarchi mordi-e-fuggi le unita' isolate sulla costa... oppure fagli delle "cavalcate" sui territori che lascia sguarniti.

Dopo un po' iniziera' a soffrire per a) esaurimento di guerra e b) crisi finanziaria /tu, come VE, sei N volte piu' forte di lui da un punto di vista economico). Ti chiedera' diverse paci, ma alla fine ne accettera' una bianca.

Per ora questa ti basta. Usa gli anni di tregua per rinforzarti, e appena finisce (il giorno stesso) dichiaragli guerra bloccando nello stesso istante i dardanelli. Cosi' il suo eseto europeo restera' isolato, localmente in inferiorira' numerica, etc etc etc. Con la seconda guerra non solo lo batti, ma gli strappi anche buona parte dei territori europei.

B8

14. gr3y

gr3y

Ratings:
    +0
    Allora ancora grazie a tutti! con i Vostri consigli sono resistito agl'infedeli!!:p:p:p

Infatti malgrado la mia inferiorità terrestre e navale, i turchi non si beccano niente di mio!!!:D:D:D

Ho usato la tattica della terra bruciata, ed ho fatto scoppiare altre rivolte, sono apparsi i nazionalisti bizantini!
    Gl'islamici per tener fronte a questa ribellione hanno dovuto distaccare metà delle forze e l'altra metà l'ho fatta fuori facilmente:approved: anche se non senza perdite...
    Finalmente dopo un anno di guerra anche Palatinato manda 2000 cavalli e 5000 fanti a sostegno della mia avanzata, passiamo al contrattacco!
    Riiusciamo a far fuori altri 6000 cav e 8000 fanti turchi:love::love:, ma la valacchia, vassallo turco entra nella scena con 5000 cavallerizzi e ci ferma l'avanzata:wall::wall:.
    Io ripiego nei miei territori non bruciati, e anche per l'imperatore è un fuggi fuggi, passati 2 mesi per rifocillarmi sono pronto a ripartire, ma gli infedeli muovono ancora verso di me, e sono cattivi!:piango:
    Intanto ad ancona i nazionalisti di Urbino insorgono e mi occupanoo la regione, che si fott***o, i torchi sono di più, i Pirati appaniono con 10 caracche a venezia, la mia flotta li distrugge ma mi resta una sola galea per festeggiare...

Islam occupa Hum, Ragusa, poi Osjet...non riesco più a fermarli...recito le ultime preghiere mentre recluto alcuni mercenari,o la va o la spacca...
    conto ora 10000 cav e 7000 fanti, spazzo via gli eserciti minori, ma i turchi mi infliggono pesanti perdite con un esercito di poco superiore al mio nella regione di Banat...
    Ripiego ancora, loro non mi mollano, giunti in Croazia, Palatinato irrompe con 4000 cavalli e 6000 fanti, è una vittoria!!
    Subito dopo la battaglia firmo una pace dove libero da vassallagio Corfù, e basta!!!:approved::approved::approved::approved::approved:

Ora mi aspetto un paio d'anni di tregua e pace nel mondo!:ador::ador:
    Ed i tuchi invece, molto ingordi, hanno attaccato i cavalieri tirandosi dietro la Spagna ed il Portogallo che ora li stanno martellando!:D:D

Ps. sono convinto che sia il liv 9 per bloccare i porti!

15. Matteo

Matteo

Ratings:
    +0
    Molto avvicente come racconto!!!

Grande che sei riuscito a resistere alle orde di infedeli!!!:approved::approved::approved:

16. Riccardo80

Riccardo80

Ratings:
    +0
    Piccolo off topic che riguarda i turchi...

Sto facendo una partita con Castiglia (ora Spagna) e già nel 1477 sono spariti i Turchi OO' le loro spoglie sono spartite tra i redivivi Bizantinin e Timurid (premetto che sto provando una partita con nazioni fortunate casuali, ma lo shock è tanto).

17. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    E' un po' insolito che i buoni vecchi infedeli se ne vadano così presto, ma non impossibile, io in una mia partita con l'Aragona ho visto sparire (spartiti tra Bisanzio, Georgia, Timurid e Austria) l'Impero Ottomano già nel 1443 :D

18. Riccardo80

Riccardo80

Ratings:
    +0
    Wow, già nel 1443?
    Certo è una partita un po' insolita...
    Io come Spagna ho ridotto il Portogallo a 2 sole province e mio vassallo, in pratica non ha nemmeno iniziato a colonizzare e sta ancora lì a pescare in quel di Lisbona...
    L'America è stata scoperta nel 1502, un ritardo giustificato dalle mie smanie italiche, la Gallia è equamente divisa tra Francia e Spagna... e l'Inghilterra è la mia vera rivale europea avendo persino ereditato la Svezia OO' (che culo direi)
    All'est dominano l'Impero Bizantino e la Polonia (che ha un'unione con Genova).
    Ed io ho dovuto persino subire un'unione personale con la Borgogna per un trentennio -.-' nella quale mi sono divertito a colonizzare più che altro.

19. Gali88

Gali88

Ratings:
    +0
    in una mia partita con bisanzio i turchi sono spariti intorno al 1410, completamente defezionati alla Bulgaria. Sono tornati poi pochi anni dopo grazie ai nazionalisti, però niente di che.

Riccardo stai tranquillo che mezza francia vale più di tutta la penisola scandinava. Con l'inghilterra mi capita di conquistarne gran parte per ammazzare il tempo in attesa di colonizzare, ma sono davvero territori che valgono poco. Più che altro non devi fargli prendere troppo nord america, se no lì sì che sono problemi

20. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Quoto, Svezia e Danimarca rompono davvero in Nordamerica :D

Condividi questa Pagina