Espansione coloniale

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da bacca, 23 Novembre 2009.

1. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Allora, premesso che nel 1445 con l'olanda ho arato francia e spagna sono già in america e stavo pensando di invadere l'india...
    ho bisogno di alcuni consigli, ditemi se sbaglio

cosa fare con gli stati americani :
    1 guerra 2 pace, soldi e provincie 3 così via fino ad annetterle perchè non hanno più una lira.

cosa fare con gli stati africani:
    1 guerra 2 pace e dindidni 3 non voglio le vostre luride province al massimo una tanto per avere il core 4 guerra e se proprio non hanno più soldi li vassallo

cosa fare con gli stati asiatici:
    più o meno quello che ho fatto con gli americani

altra questione, una provincia conquistata ai maya, per exe, diventerà mai di cultura europea e cambierà mai la sua religione per evento casuale? se non ho missionari come farò?:mad:

ultima curiosità:eek:fftopic: uno stato tuo vassallo europeo ha qualche possibilità di entrare in unione personale o essere annesso via evento come un normale stato con un matrimonio reale?

2. Markenos

Markenos Guest

Ratings:
    +0
    sati americani: 3
    stati africani 4 che tanto non vale la pensa tenerli..
    stati indiani: fa che prenderti subito provincie....

per i vassalli puoi annetterli dopo 10 anni dalla vassallizzazione, tuttavia devi avere un alleanza con loro, un matrimonio reale, stessa religione e relazioni maggiori di +190......a quanto vedi....dovrai buttare via un bel pò di soldi per migliorare le relazioni.....:D:D:D:approved::approved:

3. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    per i vassalli intendo senza annetterli con domanda, perchè costa in popolarità, volevo sapere se può succedere di ereditare il trono senza domandare l'annessione

4. Gali88

Gali88

Ratings:
    +0
    stati americani, soldi e annetti.
    stati africani soldi e qualche regione tattica, tipo quelle centro occidentali del mali (due producono oro) e quelle del corno d'africa, annettile in preparazione allo sbarco in india, se no arrivi con le navi danneggiate e ti arano la flotta, come è successo a me più di una volta^^
    stati asiatici, arali e annettili.

può capitare per evento che cambino religione, ma io ti consiglio di convertire le eventuali regioni che annetti. Mettiti narrowinded che aiuta anche la crescita delle colonie o al max l'idea nazionale che da il missionario all'anno

5. Baule8

Baule8

Ratings:
    +0
    Mmm, direi, in gerenale (senza distinzioni di continente)
    1) Rendili monoregionali
    2) Rapinagli fino all'ultimo penny
    3) Annettili.

Il problema, come al solito, non e' militare, ma e' il BB. Il dannatissimo BB.

Domanda:
    spazzare francia e spagna e' ok. Si fa. Ma come hai fatto ad arrivare in america nel 1445? Hai usato le basi portoghesi come trampolino?

B8

6. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    a parte che si ho porti con core del portogallo, adesso mi è venuto fuori anche l'evento tensione di confini su lisbona.
    Sono in america nel senso che ho arato gli stati già presenti e gli stò annettendo, con le colonie anche con i porti portoghesi non arrivo oltre le bermuda.
    adesso cmq stò preparando l'invasione dell'india nei prossimi 20 anni intendo fagocitarla.

curiosità:
    se annetti uno stato extracomunitario non paghi BB , ma se gli strappi provincie nelle trattative SIIII:mad:
    se hai tanti vassalli e domandi loro l'annessione tutti insieme mettendo in pausa, possono essere assorbiti tutti insieme :sbav: che ciccia!

7. Baule8

Baule8

Ratings:
    +0
    Calma, non capisco.
    Per avere una citta' core devi conquistarla e aspettare 50 anni.

Ora, nel 1445 il gioco e' cominciato da 46 anni (1399), quindi come fai ad avere core tu, olanda, in una provincia portoghese (e quindi conquistata)?

A parte cio', BB lo paghi sempre e comunque.
    Si paga circa 1 BB per provincia annessa (a volte un po' meno, ma mai di piu'), tranne nel caso delle annessioni. Quando annetti, paghi sempre 2 o 3 BB a botta a prescindere dal continente e dalla religione.

Infine, si, ovvio che puoi annettere N stati in un colpo solo, ma se sono vassalli, quasi sempre, ti spingono ognuno di un gradino verso il decentralismo. In pratica non conviene. Se ho deciso di assorbire un vassallo, mi comporto in due modi, a seconda che sia mono o pluri regionale.
    Esempio: Francia.
    SE devo assorbire la Provenza o una Scozia mutilata, ma non monoregionale, pago il prezzo del decentralismo.
    SE ho la missione "assorbi X", pago il prezzo del decentralismo, perche' mi si annulla col bonus di centralismo che mi da' la missione.
    SE, infine, e' monoregionale e non ho missioni adatte, tolgo il vassallaggio, dichiaro guerra e annetto.

B8

8. Matteo

Matteo

Ratings:
    +0
    A- Come hai fatto ad arare Spagna e Francia in 46 anni se parti in unione personale e con 2 territori?

B- Mi accodo a quello detto da Baule:D!

P.S::eek:fftopic:Baule per me si dovrebbe fare un manuale con tutte ste strategie...tipo una discussione apposita con sezioni per: - tattiche guerra,-come usare vassalli,-tenere basso il BB ecc....

9. Baule8

Baule8

Ratings:
    +0
    Vero, sarebbe utile: chissa' quante idee sono venute a tutti voi in questi anni e sono sperse qua e la tra i post.
    Uno spreco.

B8

10. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    :eek:fftopic:
    1 stò giocando con la 3.2 quindi forse qualcosa è cambiato.

2 allora per quanto riguarda i core nei porti portoghesi sono usciti due eventi tensione di confine, uno ho preso un core su un porto portoghese e in un altro l'ho preso addirittura su lisbona. Nella partita sono usciti parecchi eventi, a titolo esemplicativo: lisbona, altro portro portoghese, othe anjou vendee frieseland.

3 la borgogna mi ha liberato da hainaut subito e nella guerra è stata poi distrutta da boemia, ho preso tante provincie grazie alla francia, perchè io mettevo mille uomini nella provincia e poi arrivavano i francesi con 10000 e io assaltavo.

4 la Francia è stata dura, molto dura, ho seguito l'inghilterra in due guerre e poi altre due in garanzia di altre nazioni. all'inizio quando arrivava il sovrano dalle mie parti faceva strage e chiedevo subito una pace, ma sono riuscito a prendere qualche provincia ogni guerra fino ad isolare Parigi, così i mangiarane hanno spostato la capitale a saintonege.
    consiglio non muoversi fino a che non hanno WE rossa, allora cadono come mosche!!

5 la spagna si auto affondata dichiarando guerra a aragona alleata con portogallo e garantita da me, tempo 6 mesi era massacrata. Nelle trattattive l'ho tagliata in due lasciando il sud in mano ai ribelli di granada che hanno formato una simpatica nazione da mangiare a colazione.

:eek:fftopic:
    I VASSALLI
    ho scoperto che se uno ha tanti vassalli , se quando posso domandare a tutti l'annessione, lo faccio in un unico momento, con il gioco in pausa, posso chiedere l'annessione a tutti senza aspettare i 10 anni, poi si perdono le relazioni e si acquista il bad boy come si facessero x annessioni, ma il decentralismo si sposta solo di uno!

BB
    No il BB non è sempre uguale, con gli stati extraeuropei in teoria puoi massacrare e conquistare senza pagare BB, se tu annetti una monoregione europea paghi 6BB se annetti i maya zero! se dichiari guerra in europa paghi 2 o 1 BB (core o no), se dichiari guerra altrove non paghi BB.
    ma ho notato, anche se la certezza..., che se chiedi in trattativa regioni a nazioni extraeuropee paghi qualcosa in BB. volevo sapere se era vero o solo un falso allarme????

ps : nessuno va a vedersi le cose su eu3 wiki?

11. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Per la colonizzazione, il problema è che a mio parere non vale la pena annettere a destra e a manca
    1 costa risorse e truppe e missionari (che non ho!!!!!!!!!!!)
    2 aumenti lo spread di ricerca perchè hai più province, spesso sono sotto il 4 come base tax quindi incidono negativamente sulla ricerca.
    3 anche vassallandoli non ti danno più di tanti dindini.
    4 forse conviene solo lasciarli intatti e usarli come cassa ogni 5-10 anni.
    5 annettersi solo le province che servono a livello strategico commerciale e quelle con base tax superiore o uguale a 4 (vedi tabelle di ricerca su eu3 wiki)
    6 passare alle annessioni solo verso la fine del gioco, magari lasciando che nel frattempo le altre nazioni li abbiano convertititi e tranquillizzati.

Condividi questa Pagina