AIUTO !!! Gioco con il Giappone, MMP 1.5. Sto cercando di colonizzare Sakhalin e le Curili, ma sono fuori dal raggio di colonizzazione !!! Il brutto però è che il raggio viene calcolato a partire da Settsu (per Sakhalin) e Harima (per le Curili), non da Hokkaido, che è subito sotto ed è core !! Com'è possibile ??? Altra stranezza. com'è possibile che abbia potuto colonizzare Irian (la punta ovest della Nuova Guinea) e invece Luzon (nelle Filippine) sia fuori dal raggio ??? C'entra col fatto che quando ho iniziato erano terra incognita e le ho scoperte dopo (mentre Irian la conoscevo già) ??? Che posso fare ???
Allora Blede, inanzitutto Auguri :bevo2: riguardo alla domanda, il raggio che si calcola da province no core è strano ma giocando col MMP magari hanno apportato modifiche, invece è una cosa che capita anche a me poter colonizzare territori come Taiwan e non le Bermuda, non ha senso, in una mia partita ad esempio con Genova sono riuscito a colonizzare Umanavik, vicino al quebec e non il rio de Oro Non è una cosa solo del MM ma anche di IN, strano però, è un controsenso Potrebbe centrare che magari il territorio è già stato esplorato da un'altra nazion prima di te Non so che altro potrebbe essere
Esplorato sicuro, comunque sono territori ancora liberi, e volevo sbrigarmi prima che i diavoli stranieri mi freghino ciò che è mio di diritto (si stanno già prendendo le Filippine e l'Indonesia, pensa che Timor è dell'Ordine Livoniano e Ternate è dello Stato Pontificio...) ! Tu dici che se è stato esplorato da altri viene tenuto il raggio che avevano loro, anche se sono altre nazioni ??? Spero di no, perchè è una cagata monumentale... Nel caso sai se esiste un modo di colonizzare indipendentemente dal raggio di colonizzazione (perchè ai 1500 richiesti per colonizzare Manila non arriverò mai), magari trucchi o altro (è l'unico modo in questi casi) ??
ho l'impressione che il raggio non sia semplicemente circolare , ma che dipenda dalle regioni che conosciamo perchè il colono deve passare per di lì per andare là, magari scopri un pezzo di mare e si sblocca. è solo un impressione, perchè ho visto il caravan diretto in america che prima passava per il centro africa..... forse si era rotto il tom tom:humm:
Questo sarebbe un bene, è più realistico, ma guarda che non gioco con un paese europeo, ma con il Giappone, e hai presente come è fatto il Giappone ?? Sakhalin e le Curili sono praticamente lì attaccate !!! E ho scoperto tutti i pezzi di mare in zona !!! Idem con patate per le Filippine !! Ora provo a giracchiare ancora un po', ma non credo sia quello il motivo... Comunque io una volta ho visto una mia nave passare per uno spazio bianco, non è detto...
non conosco il MM, ma sei sicuro di non avere malus al range di colonizzzione?? religione, gruppo tecnologico, cagatine varie??
Di religione sono cattolico (ebbene sì, quando per evento sono arrivati i gesuiti mi sono convertito, ora controllo stabilmente la Curia e sto cercando di indire un concilio, viva il papa giappo !!), quindi non è un problema. Come modernizzazione sono a buon punto (tech cost solo a +30 % rispetto ai diavoli stranieri) e cagatine varie credo di no. Comunque lo ripeto, ho colonizzato Irian, quindi in teoria non dovrei avere probleim a colonizzare le isole del nord o le Filippine... Il mio range comunque è 395, e ho i core su Honshu, Kyushu, Shikoku, Hokkaido e sulle Ryukyu.
sicuro che in quelle isole che vuoi colonizzare non siano in corso tentativi di colonizzazione da parte di altri?? è 'lunica cosa che mi viene in mente
Sicuro. Comunque sono andato avanti, piccolo aggiornamento sulle follie di EU3. Giracchiando ho scoperto Guam, perfettamente raggiungibile. Ho circumnavigato l'Australia e ho scoperto una provincia di cui non ricordo il nome, praticamente di fronte alla Tasmania. Ebbene, quella è colonizzabilissima. Verso la fine del giro scopro Rabaul e le isole Salomone. Queste ultime sono colonizzabili (a distanza 0 secondo il gioco...) mentre Rabaul, che è più vicina, è irraggiungibile (600 e rotti). Dopo qualche anno Taiwan mi diventa core. Sakhalin diventa quindi raggiungibile (mentre prima da Settsu era totalmente fuori raggio, come è naturale), come del resto Rabaul e Penchinsky (sopra alla Kamchatka, come sopra più vicina a Taiwan che a Settsu), mentre le Curili (che sono attaccate a Sakhalin) e le Filippine (notare quanto sono vicine a Taiwan) mi sono precluse (anche se ora sono a 1000 e non più 1500 di distanza). A questo punto spero solo che quando mi diventerà core la Manciuria (che ho conquistato e convertito :contratto potrò colonizzare tutti questi posti... Altrimenti non so più che fare, penso che concluderò questa partita poi reinstallerrò EU3, magari conta...