Salve a tutti, vorrei comprare TOAWIII, ma mi sa che nei negozi sia impossibile trovarlo. Qaulcuno sa dirmi se esiste la versione "cartacea" o se va per forza downloadato?
gicchè il topic mi sembra appropriato...mi sono sempre interessanti awagame ma non ci ho mai giocato seriamente ad uno ad esagoni...ho sentito dire che TOAoW è il "gioco ad esagoni" definitivo...è vero?? è vero che è molto moddabile? ci sono scenari anche della guerra di spagna e di guerre dell'800? c'è una sorta di gestistione dello stato-produzione industriale negli scenari più grandi?
No, non è sicuramente l'esagonale definitivo, ma è senz'altro uno dei pochi che riesce a simulare realisticamente lo svilupparsi di una campagna terrestre. Rifornimenti e sfondamenti in punti chiave, necessità di creare un fronte da difendere sono tutti aspetti che TOAW gestisce, IMHO, alla grande. Non è esente da difetti (uno su tutti il dover gestire diverse scale e scenari completamente diversi fra loro) ed è vecchiotto, ma di meglio c'é poco o nulla, oltre al fatto che hai centinaia di scenari e epoche molto diverse fra loro, cosa non da sottovalutare. Sul discorso 800, francamente al di là di WW1, WW2 e Vietnam io non sono andato, ma non credo che il motore sia più di tanto adatto (deriva da "a century of warfare", quindi copre il 900). Sul discorso produzione, TOAW è un operazionale, non uno strategico, quindi - per fortuna - la produzione è un dato, ci sono solo limitate possibilità di intervento da parte del giocatore. Un saluto.
Come grafica si anche se ci sono varie difficoltà, per esempio la grafica è tutta bitmap quindi niente trasparenze, come motore no anche se disegnando scenari si possono modificare eventi a volontà, sono però moddabili gli equipaggiamenti (armi, veicoli ecc) La guerra di Spagna è coperta da diversi scenari anche se mi sembra solo per la versione precedente di TOAW (Century of Warfare), sono però facilmente convertibili (li ho da qualche parte), per l'800 c'è un progetto che trovi qui: http://www.the-strategist.net/RD/scenarii/hosted/19thcentury/index.php Io in genere aborro la produzione quindi rispondo: per fortuna no!
allora riesce a rendere bene anche la IWW...interessante, ho visto che rende bene anche la guerra russo-giapponese...:sbav: